Cose da fare a
Ravenna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Ravenna

Ravenna: tour guidato privato con accesso ai monumenti

1. Ravenna: tour guidato privato con accesso ai monumenti

In questo tour guidato privato di 3 ore di Ravenna, la guida ti mostrerà i tesori più importanti della città. Visiterai alcuni dei luoghi più importanti e potrai ammirare gli splendidi mosaici che ti circondano. Ravenna fu la capitale dell'Impero romano d'Occidente durante il V secolo d.C. Poi funse da capitale del Regno degli Ostrogoti fino alla sua riconquista nel 540 d.C. da parte dell'Impero bizantino. Successivamente la città fu il centro dell'Esarcato bizantino di Ravenna fino all'invasione longobarda nel 751 d.C. che la trasformò in sede del Regno longobardo. Sebbene non abbia sbocchi sul mare, Ravenna è collegata al Mar Adriatico attraverso il canale Candiano. È nota per le sue architetture tardo romane e bizantine molto ben conservate e vanta 8 siti inclusi nel Patrimonio dell'UNESCO. Ammira i mosaici della prima epoca cristiana e bizantina nella Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Tutti i monumenti sono facilmente raggiungibili a piedi e a poca distanza l'uno dall'altro. Cammina per le strade della città vecchia e fermati per ammirare la suggestiva Piazza del Popolo e la "Zona dantesca", o Area del Silenzio. Infatti il sommo poeta Dante, esiliato da Firenze, morì a Ravenna il 13 settembre del 1321.

...
Ravenna: visita turistica guidata

2. Ravenna: visita turistica guidata

Esplora l'ex capitale dell'Impero Romano d'Occidente e scopri i mosaici cristiani e bizantini risalenti al V e VI secolo con questo  tour guidato a piedi di Ravenna. Passeggia tra gli affascinanti vicoli dell'antico centro storico e fai una sosta durante il percorso per ammirare una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate per realizzare i mosaici. Visita la chiesa di San Vitale, commissionata dall'Imperatore Giustiniano di Bisanzio e contenente meravigliosi mosaici che dedicò alla moglie Teodora. Ammira l'imponente Mausoleo di Galla Placidia, realizzato in onore dell'Imperatrice resiliente e colorata dell'Impero Romano d'Occidente. Contempla i mosaici del Battistero Neoniano situato accanto all'antica cattedrale e scopri la tomba del poeta esiliato, Dante. Visita la cappella privata del re ostrogoto Teodorico presso la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, e molto altro ancora.

...
Ravenna: tour per piccoli gruppi dei migliori mosaici e punti salienti

3. Ravenna: tour per piccoli gruppi dei migliori mosaici e punti salienti

Ravenna fu la capitale dell'Impero Romano d'Occidente dal 402 fino al crollo dell'impero nel 476. Dopo questa era, la città fu la capitale di altri due imperi del regno ostrogoto e dell'esarcato bizantino di Ravenna fino all'invasione dei Longobardi, un Popolo germanico. L'unicità delle tre regole dell'impero influenzò meravigliosamente la città vecchia con l'architettura e l'espressione artistica, tra cui il Battistero ortodosso risalente al V secolo, il Battistero ariano eretto all'inizio del VI secolo e la Basilica di San Vitale, con mosaici ad arco trionfale datati a il VI secolo. In particolare, il mosaico del Giardino dell'Eden nel mausoleo di Galla Placidia costituisce la bellezza dell'edificio romano, che è stato riconosciuto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1996 con esperti dell'UNESCO che lo descrivono come "il più antico e meglio conservato di tutti i monumenti a mosaico ... artisticamente perfetto '. Aggiungendo alla bellezza di questa città è l'atmosfera sommessa, calma e serena. Lontano dai soliti luoghi turistici frettolosi, sovraffollati e occupati, gli ospiti di questo tour possono divertirsi con una piacevole passeggiata a proprio agio e secondo il proprio ritmo. I principali monumenti includono la Basilica romanica di San Vitale, Piazza del Popolo, Museo Arcivescovile, Rocca Barancaleone e il mercato coperto, Mercato Coperata. Accanto agli splendidi edifici e siti, Ravenna detiene la storia di Dante, il poeta nazionale padre della lingua italiana che si trasferì nella città dopo essere stato bandito da Firenze e in seguito morì qui. Durante il tour, puoi visitare la tomba del padre della lingua italiana, il cortile del Quadraraco e il chiostro francescano, dove è stato allestito il Museo Dante, tutti situati nel luogo più tranquillo della città, noto come l'Area del Silenzio.

...
Ravenna: tour a piedi con mosaici bizantini mozzafiato

4. Ravenna: tour a piedi con mosaici bizantini mozzafiato

Esplora Ravenna, una delle città più spettacolari d'Italia, con questo fantastico tour a piedi. Dopo l'incontro con la guida, inizia il tour dalla basilica di Sant'Apollinare Nuovo, risalente al VI secolo. Scopri di più su Dante Alighieri nell'area conosciuta come "zona del silenzio", dedicata al culto e alla memoria del famoso poeta fiorentino. Accanto alla tomba di Dante Alighieri troverai il museo a lui dedicato e i Chiostri Francescani con le statue di San Francesco e Santa Chiara. Prosegui per il Battistero Neoniano, caratterizzato da una struttura architettonica perfettamente conservata e dalla decorazione interna in stucco e con il magnifico mosaico del Battesimo di Gesù. Dirigiti quindi verso Palazzo Rasponi dalle Teste per raggiungere Piazza del Popolo, la piazza principale della città. Concludi il tour con una visita alla spettacolare Basilica di San Vitale, risalente al VI secolo e testimonianza esemplare dell'Impero bizantino. Con una pianta centrale ottagonale, la chiesa conserva ancora le splendide scene del Vecchio Testamento e i famosi mosaici della coppia imperiale Giustiniano e Teodora dell'Impero Romano d'Oriente. Accanto alla basilica avrai l'opportunità di esplorare il Mausoleo di Galla Placidia, ricco di decorazioni a mosaico uniche.

...
Da Bologna: tour privato di Ravenna di 3 ore

5. Da Bologna: tour privato di Ravenna di 3 ore

Con questo tour privato di 3 ore di Ravenna, potrai godere dei più importanti tesori di questa città. Esplorerai alcuni dei luoghi più importanti e famosi e ammirerai gli splendidi mosaici che ti circonderanno. Ravenna era la capitale dell' Impero Romano d'Occidente dal 402 d.C. fino a quando l'impero crollò nel 476 d.C. In seguito è stata la capitale del Regno Ostrogoto fino a quando non venne riconquistata nel 540 d.C. dall'  Impero Romano (Bizantino) d'Oriente. Successivamente, la città fu il centro dell'Esarcato Bizantino di Ravenna fino all'invasione dei Lombardi nel 751 d.C. che la trasformò nella sede del Regno dei Lombardi. Anche se è una città dell'entroterra, Ravenna è collegata al Mare Adriatico dal canale Candiano. È famosa per la sua architettura tardo romana e bizantina, ancora perfettamente conservata, e per i suoi otto siti patrimoni mondiali dell'UNESCO. La tua visita dei mosaici della prima epoca Cristiana e Bizantina include: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Tutti i monumenti sono facilmente raggiungibili a piedi e a poca distanza l'uno dall'altro. Durante questa passeggiata per le strade della città vecchia, avrai la possibilità di visitare la caratteristica Piazza del Popolo e quella conosciuta come "la zona di Dante", l'area del silenzio. Infatti, il fiorentino Dante è morto in esilio a Ravenna il 13 settembre 1321.  Preparati a scattare delle straordinarie foto ai palazzi, alle piazze, alle strade tipiche della città vecchia e alle caratteristiche chiese colorate.

...
Ravenna: tour privato di 1 giorno tra storia e mosaici

6. Ravenna: tour privato di 1 giorno tra storia e mosaici

Vai alla scoperta dei tesori di epoca romanza e bizantina di Ravenna insieme ad una guida privata e visita alcuni degli 8 siti Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira i sorprendenti mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia, conosciuti per essere tra i mosaici meglio conservati nella storia. Approfitta delle conoscenze approfondite della tua guida e fermati per una pausa pranzo a tue spese. Visita il Battistero Neoniano, dalla caratteristica forma ottagonale, il cui tetto in mosaico raffigura Giovanni Battista che battezza Gesù. Osserva le prime reliquie cristiane all'interno del Museo Arcivescovile, e meravigliati alla vista della chiesa palatina voluta da Re Teodorico il Grande nel VI secolo, oggi conosciuta come Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Passeggia tra le vie del centro storico fino a giungere alla caratteristica Piazza del Popolo. Qui, segui le orme di Dante e scopri i luoghi in cui il poeta visse dopo il suo esilio da Firenze. Osserva la bellissima Basilica di San Francesco, luogo in cui si tenne il suo funerale nel 1321.

...
Ravenna: esperienza culinaria a casa di un locale

7. Ravenna: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, goditi la cucina esclusiva e assapora le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Goditi un menù di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, un secondo con contorno, dolce con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè). Al termine dell'esperienza, porta a casa il tuo souvenir: il grembiule ufficiale.

...
Trasferimento tra Firenze e Venezia con visite Interrompe

8. Trasferimento tra Firenze e Venezia con visite Interrompe

Scegliere in questo modo ideale per trasferire tra le popolari destinazioni italiane di Firenze e Venezia. Viaggia ad un ritmo che garantisce un viaggio divertente attraverso paesaggi panoramici e scoprire un altro angolo d'Italia sulla strada. Su questo trasferimento di 6 ore si viaggia in auto di lusso o di un furgone con un professionista autista di lingua inglese / guida. Otterrete spunti utili su luoghi si decide di visitare. È possibile visitare qualsiasi punto di interesse lungo il percorso, con un massimo di uno stop di 3 ore. Alcune delle tappe suggerite in questo trasferimento sono Bologna, Ferrara, Padova, o Ravenna. Tutte queste città popolari sono attraente per la loro storia, la cultura, e offerte culinarie. Ci sarà tempo per il pranzo in ristorante locale prima di proseguire per la destinazione finale. Il trasferimento può iniziare sia a Firenze o Venezia e il servizio è porta a porta.

...
Ravenna: lezione di cucina a casa di un locale

9. Ravenna: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Ravenna: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

10. Ravenna: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Successivamente, immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale prima di assaporare i frutti del tuo lavoro accompagnati dai vini locali. Durante la lezione, il tuo cuoco ti svelerà i trucchi del mestiere per 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, mentre lavori alle creazioni dalla tua postazione di lavoro attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Successivamente, degusta tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...

Ravenna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ravenna? Clicca qui per la lista completa.

Ravenna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 48 recensioni

Ravenna è una gioia per gli occhi e per chiunque sia interessato alla storia antica. Non ci siamo pentiti per un momento di questo tour relativamente costoso, perché a Georg Duhr avevamo al nostro fianco un esperto colto che era in grado di rispondere a tutte le domande, comprese quelle non poste. In poco più di tre ore abbiamo visto gran parte degli antichi mosaici e imparato molto sulle rappresentazioni e sulla storia di Roma d'Occidente, di Roma d'Oriente (Bisanzio) e dell'Esarcato di Ravenna, che non era povero di lotte di potere e i cambiamenti. Grazie mille

E' stato davvero bello poter passeggiare nelle vie di Ravenna facendo un tuffo nel periodo medievale caratterizzato dalla bellezza delle opere ancora intatte.

La guida Cinzia è stata eccezionale , gentile , preparatissima su qualsiasi cosa e anche tanto simpatica

Una guida preparatissima ha donato alla visita molti elementi culturali storici e architettonici

Molto buona anche perché Ravenna è unica e splendida