Aggiungi date

Ravenna Mangiare e bere

Ravenna Mangiare e bere: le attività più consigliate

Ravenna: tour del mercato e pasto di 4 portate

1. Ravenna: tour del mercato e pasto di 4 portate

Se vuoi scoprire i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, questo è un modo fantastico per imparare la saggezza della gente del posto, che è stata tramandata nelle loro famiglie da generazioni. Puoi visitare il mercato rionale con la tua "Cesarina", godendoti l'atmosfera di un mercato rionale italiano e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quando torni a casa della tua Cesarina, parteciperai a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua Cesarina condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio davanti a te. Ti siederai a un autentico tavolo italiano e godrai di un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, un piatto principale con contorno e dessert. Le bevande incluse sono acqua, una selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè. Puoi sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto.

Ravenna: tour a piedi dei monumenti e del cibo con i biglietti

2. Ravenna: tour a piedi dei monumenti e del cibo con i biglietti

Ammira gli edifici unici ricoperti di mosaici che rendono la città di Ravenna una destinazione così speciale. Fai una passeggiata guidata per le strade pittoresche e goditi l'accesso alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla Basilica di Sant'Apollina, oltre a un delizioso pasto a base di pesce e prelibatezze. Incontra la tua guida nella piazza principale, Piazza del Popolo, tra le due colonne veneziane. Prendi un dolce tradizionale per dare il via al tour. Visita la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia per uno sguardo dettagliato alle stelle secolari, ai fiori e ai simboli che compongono i mosaici. Scopri il significato storico di queste creazioni prima di fare una pausa per il pranzo. Dato che Ravenna è una città di mare, inizierai con acciughe e verdure fritte. Quindi, fermati a Mercato Coperto per alcuni cappelletti al ragù, salumi, squacquerone e pane, con un bicchiere di vino. Per la tua ultima tappa, ammira gli splendidi mosaici ostrogoti e bizantini all'interno della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e dai un'occhiata a lavori più contemporanei in un moderno laboratorio di mosaici.

Ravenna: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

3. Ravenna: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

Fai la spesa come un locale, godendoti il caratteristico mercato locale italiano e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Successivamente, immergiti in un corso di cucina presso una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale prima di assaggiare i frutti del tuo lavoro accompagnati da vini locali. Durante la lezione, il tuo cuoco svelerà i trucchi del mestiere per 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, mentre lavori alle creazioni dalla tua postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Successivamente, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Ravenna: esperienza culinaria a casa di un locale

4. Ravenna: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, goditi la cucina esclusiva e assapora le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, un piatto principale con contorno, dessert con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè). Al termine dell'esperienza, porta a casa il tuo souvenir: il grembiule ufficiale.

Bologna e Toscana: tour di cucina dei sapori perduti di 7 giorni

5. Bologna e Toscana: tour di cucina dei sapori perduti di 7 giorni

Arrivo a Bologna e sistemazione in appartamento o hotel. Incontra lo chef e goditi un rapido tour del centro storico della città seguito da un aperitivo e una cena in una trattoria tipica. Dopo la colazione nei giorni 2 e 3, alle 8:30 incontrerai lo chef presso CIBO Cooking School e poi farai un tour storico lungo il percorso verso l'area del mercato di Bologna dove deciderai cosa preparare in cucina mentre fai la spesa da il mercato sta in piedi. Scopri come preparare 2 deliziosi pasti per pranzo e cena, compresa la pasta fatta a mano. Nel pomeriggio, scegli tra 3,5 ore di cucina a scuola o un tour a piedi del centro di Bologna con il tuo chef/guida. Alle 18:00 torna a scuola per preparare la cena. Il quarto giorno, intraprendi un tour dei Fiorentini Vineyards a Castrocaro. Dopo aver fatto uno spuntino e aver assaggiato ottimi vini romagnoli come Sangiovese, Albana e Famoso, fermati a gustare un pranzo a base di piadina romagnola e ravioli fatti a mano in una trattoria locale. Nel pomeriggio proseguimento per il rifugio alpino sul Monte Fumaiolo. Dopo il check-in, fai una breve passeggiata in montagna. La sera cucinate la cena nella casa di montagna con un menu incentrato su ingredienti di stagione e antiche ricette locali. Il quinto giorno, visita al Santuario della Verna fondato da San Francesco d'Assisi. Ammira le splendide opere in terracotta smaltata al piombo di Andrea Della Robbia, prima di tornare a casa per preparare il pranzo. Passeggiata all'Eremo di Sant'Alberico in cima al Monte Fumaiolo. Quindi cucina e cena a casa con cibo locale più meraviglioso. La mattina seguente, vai a Borgo San Sepolcro in Toscana, casa del pittore Piero della Francesca. Visita il Museo locale e ammira gli affreschi della Resurrezione di Cristo e il Polittico della Misericordia. Dopo aver pranzato in un'osteria toscana locale, dirigiti a Monterchi per vedere la Madonna del Parto di Piero. Nel pomeriggio passeggiata alle Sorgenti del Tevere in cima al Monte Fumaiolo. Cucina e cena a casa con il cibo locale più meraviglioso. Il settimo giorno, trascorri la mattinata esplorando Ravenna prima di tornare a Bologna.

Ravenna: lezione di cucina a casa di un locale

6. Ravenna: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Domande frequenti su Ravenna

Quali sono le migliori attrazioni di Ravenna?

Ravenna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ravenna? Clicca qui per la lista completa.