Aggiungi date
Cose da fare

Regione di Puno

I nostri consigli per Regione di Puno

Canyon del Colca: tour di 2 giorni da Arequipa a Puno

1. Canyon del Colca: tour di 2 giorni da Arequipa a Puno

Ritrova la tua connessione con la montagne sulle Ande; tieni gli occhi aperti per avvistare condor, lama e alpaca nel loro habitat naturale. Ammira i paesaggi maestosi e dai villaggi remoti che incontrerai lungo il tragitto. 1° giorno: Approfitta di un prelievo dal tuo hotel ad Arequipa e parti alla ricerca di lama, alpaca e vigogne sulle straordinarie montagne della Valle Sacra. Goditi viste mozzafiato dei vulcani Misti, Chachani, Pichu Pichu e Ampato dal punto più alto del percorso di Patapampa, prima di proseguire per Chivay (la città all'ingresso del Canyon del Colca) e gustare un pranzo in un ristorante locale. Al termine sarai riaccompagnato al tuo hotel a Chivay. Dopodiché, avrai il pomeriggio libero. 2° giorno: Parti da Chivay al mattino presto e viaggia alla volta dello spettacolare belvedere di Cruz del Condor. Ammira le incantevoli città di Coporaque e Maca e immergiti nella natura facendo un breve trekking prima di arrivare al Cruz del Condor, dove potrai fermarti per un'ora e osservare questi maestosi uccelli in volo. L'escursione sarà commentata da una guida professionista. Sulla via del ritorno, pranza a Chivay prima di proseguire fino alla città di Puno, raggiungendola alle 19:30.

Da Puno: tour di 1 giorno delle Isole degli Uros e Taquile

2. Da Puno: tour di 1 giorno delle Isole degli Uros e Taquile

Parti da Puno e raggiungi le isole galleggianti del popolo Uros, sul Lago Titicaca. Ascolta le informazioni riguardo a come la popolazione del luogo creò le isole usando canne di totora essiccate. Scopri la storia dell'area e interagisci con la gente del posto che ti racconterà tutto riguardo alla loro vita sull'acqua. Poi, naviga verso l'Isola Taquile, nella parte più grande del Lago Titicaca. Scopri la vita sul lago più da vicino e ammira il panorama delle Ande. Ascolta le storie degli abitanti dell'Isola Taquile, discendenti dagli Inca, che vivono in gran parte come contadini e tessitori ed hanno ereditato alcune tradizioni dei loro predecessori. Parti per un'escursione di media difficoltà sull'isola, nota per l'arte del tessuto a mano e per le fattorie collettive, e pranza in un ristorante del luogo. Poi, torna a Puno e termina il tour sulla costa del lago.

Da Arequipa: tour di trekking di 2 giorni al Canyon del Colca

3. Da Arequipa: tour di trekking di 2 giorni al Canyon del Colca

Parti per un trekking di 2 giorni al Canyon del Colca, due volte più profondo del Grand Canyon e uno spettacolo incredibile. Cerca oltre 100 tipi di uccelli, oltre 300 tipi di piante e più di 30 tipi di cactus. Dirigiti verso Condor's Cross per il miglior punto di vista in Sud America per vedere il condor andino, un grazioso uccello che può avere un'apertura alare fino a 3 metri e pesare fino a 12 kg. 1 ° giorno: Arequipa - Chivay - Condor's Cross - Sangalle Dopo una mattinata (circa 3: 00-3: 30 AM) pick-up dal tuo hotel, vai a Cabanaconde nel Canyon del Colca. Dista circa 6 ore in auto da Arequipa e lungo la strada ti fermerai per la colazione. Continua fino a Condor's Cross per una vista panoramica sul canyon e sul famoso Condor andino. Arriva all'inizio del tuo trekking e inizia un'escursione in discesa per circa 3 ore da 3.300 a 2.100 metri sul livello del mare nel canyon. All'arrivo, pranzate e riposatevi a San Juan de Chuccho. Continua il tuo viaggio e passa per le città di Cosñirhua e Malata. Fai un'escursione nel canyon fino a raggiungere Sangalle, la parte più profonda del canyon e 1900 metri sopra il livello del mare. Sangalle è un'oasi verde lussureggiante con un microclima tropicale e alcuni alloggi semplici. Qui puoi goderti la piscina dopo una lunga giornata di escursioni. Goditi la cena e trascorri la notte qui 2 ° giorno: Sangalle - Cabanaconde - Chivay - Arequipa o Puno Lascia la mattina presto (intorno alle 5:00) e inizia a fare escursioni in salita per circa 3 ore di ritorno nella città di Cabanaconde usando le luci della torcia per l'illuminazione. Goditi una vista spettacolare dell'alba e fai colazione all'arrivo a Cabanaconde. Dirigiti verso Chivay, osservando terrazze pre-inca, rovine archeologiche e città coloniali lungo la strada. Verso mezzogiorno, arrivo alle sorgenti calde. Facoltativamente, fai un tuffo nelle sorgenti calde e rilassati in acque di 38 ° C. A Chivay, pranza a buffet in un ristorante locale (non incluso). Dopo pranzo, inizia il tuo ritorno ad Arequipa. Sulla strada, scenderai da 4830 a 2325 metri sul livello del mare, passando da una riserva nazionale e da Pampa Cañahuas. Questo è un habitat per le quattro specie di camelidi sudamericani (lama, alpaca, vigogna e guanaco). Arrivo ad Arequipa nel tardo pomeriggio e rientro vicino al monastero di Santa Catalina. Se scegli l'opzione da lasciare a Puno, partirai da Chivay dopo aver pranzato. Arriverete intorno alle 18:45 a Puno. Farai anche una sosta a Pampa Cañahuas per avere una splendida vista sui paesaggi locali.

Uros, Amantani e Taquile sul Lago Titicaca: tour di 2 giorni

4. Uros, Amantani e Taquile sul Lago Titicaca: tour di 2 giorni

Scopri le isole del Lago Titicaca con questo tour di 2 giorni da Puno. Trascorri la notte in una casa locale sull'Isola di Amantani e scopri di più sulle tradizioni del luogo. 1° Giorno: Isole Uros e Amantani Raggiungi le isole dai leggendari canneti galleggianti in motoscafo. Durante il tour sull'Isola di Amantani, il gruppo verrà diviso in gruppi più piccoli per pernottare a casa di famiglie locali. Fai trekking fino alla vetta della montagna per ammirare i Templi del Pachamama e del Pachatata. La famiglia dove alloggerai ti preparerà del cibo e ti allieterà con musica tradizionale. 2° Giorno: Isola di Taquile - Puno Dopo colazione, ti attende un breve giro in barca fino alla vicina isola di Taquile, dove incontrerai gli abitanti locali famosi per le loro elaborate tessiture. Dopo pranzo, tornerai a Puno, dove arriverai tra le 17:00 e le 18:00.

Titicaca: tour di 1 giorno con Uros e Taquile da Puno

5. Titicaca: tour di 1 giorno con Uros e Taquile da Puno

La tua escursione di 1 giorno a Titicaca inizia con il servizio di prelievo dal tuo alloggio a Puno. Una guida in lingua inglese ti accompagnerà mentre ti dirigi verso le isole di Uros e Taquile. Uros è un gruppo di isole i cui edifici sono fatti interamente di canne di totora (pianta acquatica che cresce spontaneamente nelle zone paludose dell'America). È sede di una piccola comunità che risale ai tempi ancora prima degli Inca. Passa un po' di tempo con la gente del posto prima di proseguire verso Taquile, un'isola la cui cultura è più strettamente legata a quella del popolo Aymara della Bolivia. Gusta un pranzo locale sull'isola prima di visitare la cooperativa del posto e vedere da vicino l'abilità dei tessitori. Torna a Puno e alla tua sistemazione dopo aver gettato uno sguardo unico sulle culture di queste isole.

Canyon del Colca e Puno: tour da Arequipa

6. Canyon del Colca e Puno: tour da Arequipa

Approfitta del servizio di prelievo al mattino presto dal tuo hotel o alloggio ad Arequipa e viaggia alla volta dell'incredibile Canyon del Colca. All'arrivo nell'habitat naturale del condor delle Ande, partecipa a un tour di 1 giorno alla scoperta di questa magnifica area. Fermati a fare colazione nella deliziosa cittadina di Chivay e attraversa i villaggi andini, prima di raggiungere il Mirador Cruz del Cóndor. Ammira la vista del paesaggio circostante. Supera il passo Patapampa e osserva la flora e la fauna della cordigliera delle Ande, e le vette dei vulcani El Misti, Chachani, Pichu Pichu e Ampato. Prosegui quindi fino alle Sorgenti termali de La Calera. Al termine dell'esperienza raggiungerai in autobus Puno, con arrivo nella piazza principale alle 19:30 circa.

Perù: tour di un giorno in autobus tra Cuzco e Puno

7. Perù: tour di un giorno in autobus tra Cuzco e Puno

Inizia il tour partendo alle 07:00. Regalati un tour guidato della chiesa di San Pedro Apóstol de Andahuaylillas, considerato uno degli edifici religiosi più belli delle Ande, per via delle ricche decorazioni. Partecipa quindi a un tour guidato del complesso archeologico di Raqchi, che contiene terrazzamenti agricoli, una laguna artificiale, abitazioni inca e il tempio del dio Viracocha, luogo di pellegrinaggio ai tempi degli Inca. Gusta un pranzo a buffet a Sicuani per conoscere la deliziosa cucina peruviana, prima di trasferirti presso l'Abra La Raya, confine naturale e politico. Osserva l'imponente monte Chimboya, alto 5.300 m. Visita il Museo Lítico de Pukará e scopri un'antica civiltà emersa nell'altopiano 2.000 anni fa. Apprezza i numerosi disegni antropomorfi scolpiti nella pietra, venerati dalla civiltà pukará. L'itinerario descritto corrisponde al tragitto da Cuzco a Puno: se scegli un tour nella direzione opposta, l'itinerario sarà invertito.

Lago Titicaca: escursione di 2 notti da Cusco

8. Lago Titicaca: escursione di 2 notti da Cusco

1° giorno Incontra l'autista al terminal dei bus a Cusco di sera e sali a bordo del bus notturno verso Puno. 2° giorno Dopo la notte di viaggio, arriverai a Puno di mattina. Passerai dal tuo ostello dove potrai lasciare i bagagli. Dopodiché, prendi la barca per le isole degli Uros per un tour guidato delle famose isole galleggianti. Attraversa in barca il lago navigabile più alto al mondo per raggiungere la remota isola di Taquile. All'arrivo a Taquile, potrai partecipare a un tour guidato dell'isola che include alcuni dei migliori punti di osservazione, prima di fermarti per pranzo a un ristorante locale. Dopo pranzo, inizierà il rientro a Puno.  A Puno avrai del tempo libero per esplorare la città o per andare a cena in uno dei tanti ristoranti, prima di riprendere il bus notturno per tornare a Cusco. 3° giorno Rientrerai al tuo hotel o ostello a Cusco al mattino.

Cuzco: transfer diretto da/per Puno

9. Cuzco: transfer diretto da/per Puno

Viaggia in modo confortevole con tutti i servizi da Puno a Cuzco o viceversa. Usufruisci del transfer di giorno o di notte e beneficia dei servizi a bordo, quali il sistema di aria condizionata e riscaldamento, le bevande, il Wi-Fi e il caricabatterie USB.  Se viaggi al mattino, la partenza sarà alle 08:10 (indipendentemente dal punto di partenza, Puno o Cuzco). Goditi una fantastica vista delle Ande lungo il tragitto. Gusta le bevande a bordo e concediti una breve sosta per procurarti i rifornimenti per il viaggio. Arriverai alle 15:30 circa (indipendentemente dal punto di partenza, Puno o Cuzco). Se viaggi di notte, la partenza sarà alle 22:00 (indipendentemente dal punto di partenza, Puno o Cuzco). Utilizza le coperte calde per riposare comodamente. Sorseggia le bevande servite a bordo. Arriverai alle 05:00 circa  (indipendentemente dal punto di partenza, Puno o Cuzco).

Cañón del Colca: tour di 2 giorni da Puno ad Arequipa

10. Cañón del Colca: tour di 2 giorni da Puno ad Arequipa

1° giorno: Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Puno e inizia il tour. Cerca di avvistare i lama, gli alpaca e le vigogne nella magnifica cordigliera delle Ande, prima di fare una sosta in una piccola caffetteria. Ammira il panorama mozzafiato sui vulcani Misti, Chachani, Pichu Pichu e Ampato dal punto più alto del Passo di Patapampa. Prosegui per la città di Chivay, la porta di ingresso per il Cañón del Colca. Gusta il pranzo in un ristorante locale prima di rientrare al tuo hotel a Chivay. Goditi il pomeriggio secondo i tuoi ritmi, con l'opzione di visitare le sorgenti termali di La Calera. 2° giorno: Parti da Chivay al mattino presto e viaggia alla volta dello spettacolare belvedere di Cruz del Condor. Passa accanto alle graziose località di Coporaque e Maca, prima di entrare in contatto con la natura tramite una breve escursione a piedi. Raggiungi più tardi Cruz del Condor e osserva i maestosi condor in volo per 1 ora intera. Fai ritorno a Chivay per consumare il pranzo prima di continuare in direzione di Arequipa, con arrivo previsto alle 17:00 circa.

Domande frequenti su Regione di Puno

Quali sono le migliori attrazioni di Regione di Puno?

Le attrazioni imperdibili di Regione di Puno sono:

Regione di Puno: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Regione di Puno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Regione di Puno? Clicca qui per la lista completa.

Regione di Puno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 567 recensioni

Il tour permette di scoprire la flora e la fauna tipica dell’altipiano andino (lama, alpaca, vicunas, etc), si visita un punto molto elevato a oltre 4900 metri per provare l’ebbrezza dell’ altitudine e si fa una gita alle terme, piccoline ma davvero carine! Si va poi alla croce del condor dove abbiamo avuto la fortuna di ammirare numerosi condor in una giornata limpidissima. La guida era originaria del posto e spiegava tutto con grande motivazione e trasporto, ho davvero apprezzato tutto del tour

Consigliatissimo! La guida (Victor), preparata, organizzata e sempre allega, ci ha fatto vivere un’immersione della zona. Il tour ci ha permesso di vedere dei panorami mozzafiato: il mirador los Andes ma anche tutte le volte che ci siamo fermati a fotografare terrazzamenti, alpaca, cactus candelabri. Lo spettacolo dei Condor al mattino presto è stata bellissimo. Perfetta l’organizzazione, i tempi e gli spostamenti.

La nostra guida Peter è stata fantastica! Ci ha spiegato tutto quello che dovevamo sapere, ci ha dato un buon briefing sul mal di montagna. Il Canyon era magnifico, ci siamo presi il tempo per vedere tutto. Il cibo era molto buono e il trasferimento è andato bene. Insomma, mi raccomando!

Bella attività, ben organizzata. La guida Patricia super disponibile e molto brava! Si sta tanto sul mini-bus per i vari spostamenti ma è inevitabile viste le distanze lunghe. Ottima esperienza, consigliata!

Ottimo tour con ottime guide. Un po' pesante il transfer finale fino a Puno ma in generale veramente ottimo.