Cose da fare a
Regione di sviluppo Sud-Muntenia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Regione di sviluppo Sud-Muntenia

Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

1. Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

Inizia il tuo tour di 1 giorno con una visita al Castello di Peles, situato nella pittoresca località montana di Sinaia, chiamata anche la Perla dei Carpazi. Visita l'ex residenza estiva della famiglia reale rumena, che si vanta di un magnifico palazzo in stile rinascimentale tedesco. Costruito ai piedi delle montagne tra il 1873 e il 1883 da Carlo I, il primo re rumeno, il palazzo è considerato tra i più belli del suo genere in Europa. La tappa seguente è la città di Brasov, nota in passato come Kronstadt. Il suo centro storico ben curato, ricco di case secolari collegate da stradine lastricate di ciottoli, conserva il fascino medievale tedesco. Il tuo tour a piedi di questa incantevole città inizia dalla piazza principale, che ospita la gotica Chiesa Nera (Biserica Neagra - visita interna), l'antico municipio, le torri di avvistamento, le mura intorno all'antica cittadella e la strada più stretta d'Europa. Ultima tappa al Castello di Bran, comunemente noto come il Castello di Dracula (visita all'interno). Questo imponente edificio, inizialmente costruito come fortezza, poiché si trova proprio all'ex confine tra la Transilvania e la Valacchia, si affaccia sulla vallata sottostante da una posizione strategica. La funzione di questo luogo medievale è evidente grazie alle sue imponenti torri, alle sue tortuose scale strette e ai passaggi. L'aspetto gotico aggiunge fascino al posto, mentre scopri di più riguardo il suo famigerato sovrano, Vlad l'Impalatore, e il leggendario vampiro.

Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

2. Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

Scopri alcuni dei castelli più famosi della Romania con un tour guidato da Bucarest. Ammira il Castello di Peles e il Castello di Bran e approfitta del tempo libero per passeggiare nel centro storico di Brasov. Dopo il prelievo in autobus da Bucarest, partirai per la città di Sinaia. Visita il Castello di Peles, l'ex residenza dei sovrani di Romania, dove potrai ammirare mobili, oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui per Bran ed esplora il suo famoso castello, anche noto come il Castello di Dracula. Scopri di più sulla storia del castello e sul suo ruolo strategico come frontiera tra la Transilvania e la Valacchia. Goditi il tempo libero a Brașov e ammira le case della città costruite in stile rinascimentale, barocco, rurale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura preservate, la Torre Bianca e la Torre Nera e il Bastione dei Tessitori. Apprendi anche qualcosa in più sulla Porta di Caterina, situata vicino alla Porta di Schei nella parte occidentale della fortezza, e le sue 4 piccole torri che simboleggiano il diritto medievale di vita o di morte sulle vite dei vassalli. Dopodiché, farai ritorno a Bucarest direttamente al tuo alloggio.

Castelli di Dracula e Peleș e Brașov: tour da Bucarest

3. Castelli di Dracula e Peleș e Brașov: tour da Bucarest

Viaggia alla volta della Transilvania con questo tour in partenza da Bucarest e scopri la leggenda di Vlad l'Impalatore, al quale si ispira il personaggio del Conte Dracula. Inizia il tuo tour percorrendo la strada verso la regione di Valacchia alla scoperta del Castello di Peleș che si trova nella pittoresca Sinaia, conosciuta come la Perla dei Carpazi. Continua poi attraverso il paesaggio montuoso fino a Bran, dove visiterai il Castello di Bran, conosciuto come il "Castello di Dracula" e scoprirai la leggenda del terrificante Conte Dracula. L'ultima fermata della giornata è Brașov, nel cuore della Transilvania: attraversa il centro storico a piedi e ammira la chiesa gotica di Biserica Neagră e la Porta di Santa Caterina, l'ultima rovina rimasta delle mura difensive medievali della città.

Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

4. Palazzo del Parlamento di Bucarest: biglietto prioritario

Scopri una delle principali attrazioni di Bucarest durante il tuo soggiorno in città, grazie a una visita organizzata nel Palazzo del Parlamento. Il Palazzo fu ordinato da Nicolae Ceaușescu, il dittatore della Romania comunista, e fu costruito tra il 1984 e il 1997. Iniziato nel periodo più buio del Comunismo, il folle sogno di Ceaușescu divenne l'edificio più grande d'Europa e il secondo più grande al mondo. Inizia il tour saltando la fila, grazie al tuo biglietto con accesso prioritario. Incontra poi la tua guida ufficiale del Parlamento di Bucarest e parti per la tua avventura alla scoperta degli interni dell'edificio. Immergiti nella storia e nella realtà contemporanea di questo incredibile edificio durante un tour affascinante che copre 3 piani del palazzo. Parti dal piano terra, dove è ubicata l'entrata. Apprendi una varietà di fatti interessanti, tra cui l'altezza del palazzo di 84 metri, la superficie di 365.000 metri quadri e il fatto che si tratti dell'edificio più pesante al mondo. Dopodiché, sali al primo piano, dove le sale riunioni principali sorgono insieme alla sala da ballo. Mentre ammiri gli interni e l'architettura del palazzo, scoprirai fatti curiosi: ad esempio che l'edificio contiene quasi 500 lampadari, oltre 1.400 specchi e luci al soffitto, oltre 990.000 metri cubi di marmo e più di 900.000 metri cubi di legno, insieme a tappeti e altre decorazioni che rendono l'edificio un luogo unico al mondo. Ascolta dettagli sorprendenti, come il fatto che l'edificio abbia 8 livelli sotterranei, di cui l'ultimo adibito a bunker nucleare, collegati con le principali istituzioni statali da 20 chilometri di catacombe. Concludi il tour al secondo piano, dove il balcone ti offrirà una vista favolosa del Viale delle Fontane.

Brasov e castelli di Peles e Dracula: tour da Bucarest

5. Brasov e castelli di Peles e Dracula: tour da Bucarest

Patria di uno dei conti più famosi di tutta la letteratura, la Transilvania è una destinazione imperdibile per chiunque visiti la Romania. In questo tour di 1 giorno con partenza da Bucarest visiterai la storica regione scoprendo le diverse culture che la influenzarono, tra cui quella rumena, sassone, turca e ungherese. Parti dall'Ateneo Romeno situato a Piazza della Rivoluzione alle ore 08:00 e dirigiti verso questa regione storica, circondata a sud e a est dai massicci dei Carpazi. Viaggia attraverso le Alpi transilvane per raggiungere Sinaia e Brașov. Sinaia prende il nome dal biblico Monte Sinai ed è famosa per il suo monastero bizantino del tardo XVII secolo. Visiterai il castello neoclassico di Peleș, costruito lungo una via medievale che univa la Transilvania alla Valacchia. L'apice della tua gita culturale sarà la visita pomeridiana al castello di Bran. Meglio conosciuto come Castello di Dracula, è effettivamente legato all'autentica figura di Vlad l'Impalatore che ispirò a Bram Stoker il famoso personaggio del Conte Dracula. La sessione pomeridiana del tour include anche una breve passeggiata a Brașov, dove potrai fare un giro panoramico della città medievale, una delle più grandi in Romania. Passeggia lungo le strade storiche e ammira luoghi come Piazza del Consiglio, la Torre Nera e la Chiesa Nera. per avere un'idea di come fosse una tipica antica città transilvana. Alla fine del tour rilassati ammirando il panorama montano mentre torni a Bucarest verso il punto di rientro in Piazza della Rivoluzione, dove l'arrivo è previsto verso le 20:00.

Castello di Dracula, Peleș e Brașov: tour da Bucarest

6. Castello di Dracula, Peleș e Brașov: tour da Bucarest

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo hotel, ostello o alloggio in centro e parti alla scoperta dei castelli storici di Transilvania nella città medievale di Brașov. Lungo la strada, fermati nella cittadina di Sinaia per una visita al Castello di Peleș e per esplorare l'antica residenza estiva dei reali romeni.  Continua verso Bran, famosa per l'imponente fortezza dove è ambientata la leggenda del Conte Dracula. Ascolta i racconti sulla vita di Vlad l'Impalatore, personaggio realmente esistito che ha ispirato Bram Stoker. Dai resti della cittadella, ammira la vista panoramica sulle montagne circostanti. Approfitta di un po' di tempo libero per acquistare qualche souvenir al mercatino, poi visita la città medievale di Brașov e partecipa a un tour a piedi della città vecchia, accompagnato da una guida locale. Goditi un po' di divertimento prima di rientrare a Bucarest, dove verrai riaccompagnato in hotel.

Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

7. Bucarest: tour dei pub nella Città Vecchia

Ampiamente considerata come una delle destinazioni festaiole più allettanti d'Europa, Bucarest è un luogo ideale per festeggiare e bere con gli amici a prezzi davvero competitivi. Probabilmente l'esperienza più completa della vita notturna a Bucarest, questo giro dei pub ti permette di scoprire i migliori bar e club della zona della città vecchia con una guida esperta del posto. Nel corso di non meno di 4 ore, dopo che il gruppo si è formato, la serata inizierà con un bar per socializzare e entrare nell'atmosfera della festa, seguito da almeno altri 3 ritrovi, ideali per ballare, incontrare gente del posto e godersi eventi occasionali come esibizioni di gruppi musicali o karaoke. Ciascuno di questi ritrovi ha uno stile diverso, dall'alternativo al lussuoso, per soddisfare ogni aspettativa e per darti un'idea più ampia della reale vita notturna a Bucarest. Durante il giro dei pub sono inclusi consigli e suggerimenti sulla città, foto gratuite scattate dalla guida e varie promozioni: l'atmosfera di festa è garantita.

Da Bucarest: castelli di Peleș e Bran in Transilvania

8. Da Bucarest: castelli di Peleș e Bran in Transilvania

Incontra la guida a Bucarest al mattino. Lascia la città e parti alla volta di Sinaia. Visita il Castello di Peleș, l'ex residenza dei sovrani di Romania. Il  castello si trova a Sinaia, una rinomata località montana distante 44 chilometri da Brașov. All'interno del castello, oggi uno dei più importanti musei della Transilvania, potrai ammirare mobili e oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e una collezione di armi appartenenti al periodo compreso tra i secoli XV e XIX. Prosegui il viaggio per Bran e visita il suo famoso castello . Chiamato anche Castello di Dracula, l'edificio è ubicato ad appena 25 chilometri da Brașov, all'ingresso del Passo di Rucăr-Bran. La prima documentazione riguardante il Castello di Bran risale al 1377. Nel corso della storia, la struttura fungeva strategicamente da confine tra la Transilvania e la Valacchia. Dapprima il castello fu sotto il dominio del Re d'Ungheria Sigismondo di Lussemburgo, poi sotto i voivodi (principi) di Transilvania Mircea il Vecchio (Mircea cel Bătrân) e Vlad III di Valacchia (Vlad Țepeș o Vlad l'Impalatore), e più tardi passò sotto la giurisdizione della città di Brașov. Nel 1912 l'edificio fu donato dal comune di Brașov ai membri della famiglia reale rumena, e divenne la loro residenza.

Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

9. Castello di Bran e Brașov: escursione da Bucarest

Goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato da Bucarest al Castello di Bran, ispirazione per il Castello di Dracula. Lungo il tragitto, la tua guida locale ti narrerà la storia e la mitologia della Transilvania, mentre attraversi una campagna meravigliosa. Questa attività va ben oltre i tour standard del leggendario Castello di Transilvania, in quanto include la visita alle sotterranee del castello, fino a 30 m sotto terra nel tunnel del tempo. La costruzione rumena unica nel suo genere  è stata progettata per descrivere la storia e la cultura del Castello di Bran con una mostra multimediale all'avanguardia. Per raggiungere il tunnel entrerai in un ascensore "di pietra", situato proprio nel cortile del castello e considerato la più grande innovazione attuale tra i musei europei. Dopo il tour del castello, approfitta di una pausa di 2 ore per pranzare a Brasov, una pittoresca cittadina nel cuore dei Monti Carpazi. Segui la tua guida locale in un tour di questa impressionante città. Visita la Piazza del Consiglio di Brasov, la Chiesa Nera e le antiche mura di cinta della città.

Bulgaria medievale: tour per piccoli gruppi da Bucarest

10. Bulgaria medievale: tour per piccoli gruppi da Bucarest

Inizia incontrando la guida locale nel tuo hotel, quindi dirigiti a sud da Bucarest verso il confine rumeno e bulgaro. Dopo aver attraversato il Danubio e il ponte dell'amicizia, entra in Bulgaria. Sulla strada verso Veliko Tarnovo, fermati per una visita esclusiva delle Chiese rupestri vicino al villaggio di Ivanovo. Si tratta di chiese, cappelle e celle monastiche medievali bulgare, scavate nella gola scoscesa creata dal fiume Roussenski Lom. Iscrizioni, ritratti di santi, e altri oggetti restaurati risalgono al XIII secolo. Successivamente scopri Veliko Tarnovo, capitale del secondo impero bulgaro e dalla lunga tradizione culturale. La città è ricca di musei e luoghi storici, ma anche una vita vivace notturna grazie alla presenza degli studenti di una delle più grandi università della Bulgaria. Fai una passeggiata lungo la via degli artigiani, dove potrai vedere botteghe di proprietà di famiglie bulgare da generazioni che preservano le antiche tradizioni. Avrai la possibilità di vedere un laboratorio di un fabbro del rame perfettamente funzionante per vedere la produzione di piatti e tazze di rame utilizzati per il caffè turco. Fai un'escursione fino alla collina di Tsarevets con i resti del castello e la chiesa dei re bulgari. Visita la fortezza, la Chiesa Patriarcale, il Palazzo Reale e la Torre dell'Imperatore Balduino. Poi prosegui verso Arbanassi e fai un passo indietro nel tempo vagando per le strade lungo cui si trovano case e chiese risalenti al XVI secolo. Dai un'occhiata alla vita dei ricchi mercanti del XVII secolo mentre visiti la "Konstantsalieva House", che ti mostra lo stile di vita sontuoso ma semplice della nobiltà. Fermati per pranzo in uno dei numerosi ristoranti che servono cibo locale e assapora la famosa cucina bulgara. Fai una breve passeggiata fino a Ruse, prima città in stile europeo della Bulgaria. Ammira le strade con i marciapiedi e le pavimentazioni, le lanterne viennesi e le aziende di ristorazione. Il primo ascensore della Bulgaria fu installato qui nel 1896. L'elenco dei monumenti di questo posto è vasto, con siti come la piazza principale, il palazzo di giustizia, il collegio cattolico, quello francese, il Pantheon e la chiesa neogotica di San Paolo. Dopo quest'ultima tappa inizia il viaggio di ritorno a Bucarest.

Domande frequenti su Regione di sviluppo Sud-Muntenia

Quali sono le migliori attrazioni di Regione di sviluppo Sud-Muntenia?

Le attrazioni imperdibili di Regione di sviluppo Sud-Muntenia sono:

Regione di sviluppo Sud-Muntenia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Regione di sviluppo Sud-Muntenia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Regione di sviluppo Sud-Muntenia? Clicca qui per la lista completa.

Regione di sviluppo Sud-Muntenia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 5.680 recensioni

Esperienza sicuramente da fare se si viene a Bucarest. Comodo il pulman, molto gentile e molto brava la nostra guida, bellissimo il castello di Peles, ma anche quello di Bran e Brasov. Bellissimi i paesaggi, c'era la neve, e con le casette in legno e con lo stile caratteristico dei Carpazi tutto è diventato davvero una fiaba!!! Mi è piaciuto molto Sinaia (dove siamo passati solo con l'autobus) e il castello di Peles. CONSIGLIO A TUTTI QUESTA ESPERIENZA in quanto davvero ben organizzata, e gestita da personale davvero molto competente

L’esperienze è stata davvero bella! La guida molto preparata, gentile e cordiale mi sono trovata benissimo. Abbiamo fatto tutto in giornata senza stancarci troppo e siamo riusciti a visitare tutto quello che c’era nel programma. Consiglio molto la Romania, nonostante ci siano pareri negativi in giro, per me è stata una splendida scoperta, è un paese che merita, sicuro e con mille attività da fare, ricco di storia e di culture diverse dalle nostre

Una giornata splendida. Visita al castello di Bran, alla cittadina medioevale di Brasov ed infine al castello di Peles. Giornata impegnativa ma ricca di cose da vedere. Bogdan, guida gentile, simpatica, preparata ed ottimo autista. Tempo libero ad ogni sosta.

Tour comodo, giuda eccellente. Siamo riusciti a vedere castello di Peles e di Bran nonché la città di Brasov, il tutto con comodità ed apprezzando in pieno grazie alla guida. Consigliatissimo!

E' stata una bellissima esperienza la nostra guida Radu era molto disponibile simpatico e preparato.