Regione raguseo-narentana
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Regione raguseo-narentana Natura e avventura: le attività più consigliate

Isola di Lokrum e mura di Ragusa: tour sul kayak

1. Isola di Lokrum e mura di Ragusa: tour sul kayak

Dirigiti alla spiaggia Banje e incontra lì la tua guida, che ti dimostrerà come manovrare il kayak in sicurezza. Poi, pagaia sotto le antiche fortificazioni della Città Vecchia di Ragusa e arriva all'isola di Lokrum. Osserva i giardini botanici e la residenza estiva dell'imperatore austriaco Massimiliano dal mare. Scopri la storia dell'area e impara alcune leggende misteriose narrate dalla tua guida. Prosegui verso la costa dell'isola e scoprine le grotte nascoste. Prenditi del tempo per fare una nuotata alla grotta Betina o fai snorkeling con la straordinaria vita marina. Approfitta della frutta fresca e delle bevande omaggio e prova una scarica di adrenalina tuffandoti da uno scoglio.

...
Dubrovnik: tour di 1 giorno a Mostar e cascate di Kravice

2. Dubrovnik: tour di 1 giorno a Mostar e cascate di Kravice

Approfitta del prelievo dal tuo hotel o appartamento a Dubrovnik e viaggia su un veicolo con aria condizionata lungo la splendida costa della Croazia. Dirigiti a nord percorrendo la strada costiera e attraversa i deliziosi villaggi costieri sul Mar Adriatico. Goditi splendide viste panoramiche delle Isole Elafiti e fermati per un caffè nella città di Neum. Al tuo arrivo, passeggia tra le vie di ciottoli del bazar e scopri l'atmosfera multiculturale e multireligiosa presente in quasi ogni angolo della città. Ammira gli slanciati minareti della Moschea di Mezzo e gli elaborati balconi di legno delle case. Gusta le pietanze tipiche in un ristorante locale, prima di dirigerti alle Cascate di Kravice. Ammira le cascate di tufo del Fiume Trebižat, prima di ripartire nel tardo pomeriggio per il viaggio di ritorno a Dubrovnik.

...
Mostar e le cascate di Kravice: tour di gruppo da Dubrovnik

3. Mostar e le cascate di Kravice: tour di gruppo da Dubrovnik

Parti da Dubrovnik e raggiungi con un piccolo gruppo il confine con la Croazia e la Bosnia-Herzegovina. Continua fino alla cittadina costiera di Neum e ammira il bel panorama della costa adriatica lungo il tragitto. Dirigiti verso il complesso delle cascate di Kravice per vedere le meravigliose cascate di tufo del fiume Trebižat cadere da un'altezza di 25 metri attraverso la foresta lussureggiante. In primavera la forza dell'acqua può essere davvero potente, mentre in estate e in autunno le piscine naturali diventano abbastanza profonde per poter fare una nuotata rinfrescante. Prosegui verso la storica città di Mostar per visitare il centro storico e vedere il famoso Ponte Vecchio sul fiume Narenta. Fai un breve tour a piedi con una guida del posto e scopri di più sulla città e sui suoi monumenti. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare i dintorni a tuo piacimento e gustare un pranzo locale. Ritorna a Dubrovnik al punto di prelievo originario.

...
Dubrovnik: tour delle mura cittadine per Early Birds o Sunset Chasers

4. Dubrovnik: tour delle mura cittadine per Early Birds o Sunset Chasers

Una passeggiata intorno alle mura della città di Dubrovnik è un must per ogni visitatore della Croazia. Il modo migliore per vederlo è venire prima di tutti gli altri, quindi unisciti a questo tour per raggiungere le mura della città non appena le porte si aprono, in un tour condiviso o privato. Mentre cammini, impara dalla tua guida su come è stato costruito il muro, cosparso di leggende emozionanti e storie divertenti. Dopo aver salito alcuni gradini, sarai ricompensato con una vista panoramica mozzafiato sulla strada principale Stradun e sullo skyline della Città Vecchia. Cammina lungo 2 chilometri del muro per ammirare splendidi paesaggi dello scintillante Mare Adriatico e lo skyline che parla ancora dello splendore di una città che fu una ricca repubblica per 450 anni. Sei metri di profondità in alcuni punti, le pareti sono punteggiate da forti che si affacciano sia sul mare che sulla terra. Il tour termina nel punto più alto lungo il muro, la cima della Torre Minceta, dove la vista è da non perdere.

...
Da Dubrovnik: tour di 1 giorno alle isole Elafiti con pranzo

5. Da Dubrovnik: tour di 1 giorno alle isole Elafiti con pranzo

Il tuo tour di 1 giorno inizia dopo l'arrivo al porto di Gruz, dove salirai a bordo di una barca che ti porta alla scoperta delle isole di Kolocep, Lopud e Sipan nell'arcipelago di Dubrovnik. Dirigiti verso le isole Elafiti e ammira la bellezza del paesaggio circostante. Dopo il tuo arrivo a Kolocep, avrai l'opportunità di trascorrere del tempo libero alla scoperta dell'isola. La prossima tappa sarà Sipan, dove potrai fare un bel tour a piedi. Una volta terminata la visita, la barca salperà per l'isola di Lopud. A questo punto sarà ora di gustare il pranzo a bordo. Potrai scegliere tra 3 diversi menù: pesce, carne o vegetariano. Dopo pranzo avrai tempo per visitare l'isola di Lopud, fare il bagno o rilassarti sulla spiaggia di Sunj. Potrai trascorrere del tempo ammirando le attrazioni, nuotando o rilassandoti sulla spiaggia di Šunj.

...
Montenegro: tour con giro in barca da Perasto a Cattaro

6. Montenegro: tour con giro in barca da Perasto a Cattaro

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Dubrovnik e attraversa la frontiera con il Montenegro per salire a bordo di una barca e goderti una crociera fino a Cattaro (Kotor). Ammira il porto veneziano e le mura difensive della città dall'acqua. Goditi viste mozzafiato del fiordo e scopri di più sul patrimonio culturale della baia delle Bocche di Cattaro (Boka Kotorska). Approfitta del tempo libero per esplorare i monumenti della Città Vecchia. Al termine, sali di nuovo sulla barca e naviga fino alla piccola località di Perasto (Perast). Al tuo arrivo, visita l'isola artificiale di Nostra Signora delle Rocce e sfrutta il tempo libero per pranzare nel delizioso centro storico. Passeggia per le strade a tuo piacimento alla ricerca dei palazzi barocchi, dei monumenti ortodossi e dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Ammira le torri difensive in pietra non contaminate dal turismo moderno e ripercorri le gesta degli zar russi e dei principi veneziani che approdarono nella Baia di Cattaro in passato. Dopodiché, tornerai a Perasto su un minivan o autobus climatizzato e da lì, proseguirai per Dubrovnik oltre la frontiera.

...
Montenegro e Bocche di Cattaro: tour e crociera da Dubrovnik

7. Montenegro e Bocche di Cattaro: tour e crociera da Dubrovnik

Inizia il tour con un prelievo gratuito dal tuo hotel o da un punto vicino alla tua sistemazione a Dubrovnik, tra le 07:00 e le 07:45. Una volta prelevati tutti i partecipanti, raggiungi in autobus o minibus la frontiera con il Montenegro. Terminati i controlli frontalieri, goditi una pausa caffè, a tue spese, prima di raggiungere il porto, dove ti imbarcherai per iniziare l'avventura. La barca ti porterà innanzitutto all'isola artificiale di Madonna dello Scalpello per visitare lo splendido monumento nel cuore della baia. Da lì, procedi per la vecchia città di Càttaro, il più importante porto veneziano su questo lato della costa adriatica, con un'impressionante cinta muraria lunga 4,5 chilometri, inclusa, dal 1979, nella lista dei Patrimoni dell'umanità protetti dall'Unesco. Càttaro è unica per diverse ragioni. Si trova su un fiordo naturale unico al mondo. Visitare Càttaro, non significa solo ammirare splendidi panorami, ma anche vivere il patrimonio culturale delle Bocche di Càttaro. All'arrivo, avrai circa 2 ore e 30 minuti a tua disposizione per ammirare i monumenti più importanti della città vecchia. Da Càttaro, prosegui il tour in autobus e visita l'incantevole città di Perasto. Qui, goditi un po' di tempo libero per pranzare e fare una passeggiata nello splendido paesino. Goditi l'architettura veneziana che comprende 16 palazzi barocchi, 17 chiese cattoliche, importanti strutture ortodosse e una serie di 9 torri difensive, tutte scolpite nella pietra e all'apparenza intatte. Torna a Dubrovnik da Perasto a bordo di un autobus o minibus dotato di aria condizionata. Il rientro è previsto al punto di prelievo iniziale.

...
Dubrovnik: tour guidato delle mura della città al tramonto

8. Dubrovnik: tour guidato delle mura della città al tramonto

Scopri le famose mura della città di Dubrovnik, un bellissimo ricordo della lontana epoca medievale. La città ha preservato le sue antiche mura, nonostante, con il cambiare delle tendenze, ogni tipo di fortificazione abbia iniziato a essere considerata obsoleta o ridondante. Dubrovnik, con un centro circondato da 2 chilometri di mura di cinta, è una delle pochissime città medievali ben preservate e permette di godere di panorami mozzafiato. Ammira dall'alto i tetti di terracotta e gli stretti vicoli. Goditi inoltre un panorama nitido del mare Adriatico, dal quale potrai scorgere ogni barca all'orizzonte. Questa vista spiega al meglio il motivo per il quale la città sia stata difesa con successo per secoli e anche il perché, dal 1979, Dubrovnik faccia parte dei siti protetti dall'UNESCO. La città è sopravvissuta a diverse guerre, compresa la recente guerra d'indipendenza della Croazia, avvenuta tra il 1991 e il 1995, ma Dubrovnik è stata restaurata in modo da non rendere più visibili tali danni. Scopri le caratteristiche che hanno reso Dubrovnik fonte di ispirazione per artisti, scrittori e fotografi, esplorando questa antica città mediterranea e passeggiando lungo le sue eleganti mura.

...
Mostar, cascate di Kravice e visita a una casa tradizionale

9. Mostar, cascate di Kravice e visita a una casa tradizionale

Parti da Dubrovnik e viaggia lungo la costa del mar Adriatico in minibus di lusso. Fermati per un caffè (a tue spese) nella città costiera di Neum e poi prosegui per le splendide cascate di Kravice per ammirare le imponenti cascate di travertino del fiume Trebižat. Prosegui per la storica città di Mostar e, all'arrivo, fai un tour guidato a piedi per ammirare luoghi come lo Stari Most (ponte vecchio) del XVI secolo. Scopri la diversità culturale della città e ammira i minareti delle moschee di Cejvan Cehaja e Koski Mehmed Pasha. Entra nella casa turca (Kajtaz) per farti un'idea di un'abitazione tradizionale e, nel tempo libero, esplora e goditi un pranzo a tue spese, prima di rientrare a Dubrovnik.

...
Montenegro: escursione da Dubrovnik

10. Montenegro: escursione da Dubrovnik

Parti da Dubrovnik di mattina per scoprire il Montenegro, con una tappa per ammirare le viste panoramiche della città vecchia, sito nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, prima di proseguire per la favolosa Breno (Župa Dubrovačka) e la regione di Canali (Konavle). Dopo aver attraversato il confine con il Montenegro continuerai lungo la caratteristica costa montenegrina. Lungo il tragitto attraverso la baia delle Bocche di Cattaro (Boka Kotorska) farai tappa nell'affascinante paesino di Perasto (Perast). Avrai anche la possibilità di visitare l'isola della Madonna dello Scalpello (anche detta Nostra Signora delle Rocce). Durante il viaggio, l'accompagnatore ti fornirà spiegazioni su tutti i più importanti monumenti culturali del Montenegro e ti racconterà storie e leggende del paese. Una volta raggiunta Cattaro (Kotor), potrai goderti del tempo libero per visitarla come preferisci. La cittadina di Cattaro è famosa per la sua tradizione nautica, per la flotta commerciale e per le imponenti mura cittadine. Dopo la visita, proseguirai in direzione di Budua. Qui parteciperai a un altro tour panoramico e avrai ancora un po' di tempo libero. Budua è famosa per il suo centro storico e le sue favolose e pulite spiagge sabbiose. Questa città è un importante centro turistico del Montenegro. Da Budua farai ritorno a Dubrovnik usufruendo anche di un traghetto che attraversa la baia delle Bocche di Cattaro.

...

Regione raguseo-narentana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Regione raguseo-narentana? Clicca qui per la lista completa.

Regione raguseo-narentana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.387 recensioni

Abbiamo prenotato questo viaggio durante il soggiorno in un hotel a Cavtat. Il giorno successivo ci è stato confermato da un agente online che saremmo stati prelevati dal nostro hotel e non avremmo avuto bisogno di dirigerci verso Dubrovnik ed è stato confermato che sarebbe successo. Il giorno prima del viaggio abbiamo ricevuto una telefonata per dire che dovevamo arrivare a Dubrovnik e che non sarebbero venuti a prenderci al nostro hotel di Cavtat. Questo lo abbiamo fatto tramite un taxi. Fortunatamente il nostro autista per il viaggio ci ha lasciato al nostro hotel. Quindi il nostro consiglio è se non stai a Dubrovnik e non vuoi il costo di dover prenotare un taxi, pensa prima di prenotare questo viaggio. Per quanto riguarda il viaggio, è stato fantastico ed entrambi ci siamo divertiti!

La guida del tour è stata eccezionale... molto istruttiva durante il viaggio e felice di chattare e rispondere alle domande. Le fermate erano abbastanza veloci... prendi degli spuntini nel caso in cui perdessi tempo a prenderne un po' con le code. 8 controlli di frontiera sono stati una navigazione tranquilla, ma immaginate molto impegnati in estate! Le cascate erano bellissime! Non molto aperto però a loro. E mostar è stato molto interessante da vedere e conoscere la storia lì. Bellissimi soveniers fatti in casa. Prendi un po' di soldi da spendere! (Anche molto economico). Una lunga giornata di viaggio, ma se preparati per quel viaggio utile.

Tour comodo ed interessante! Prelievo puntuale nei pressi dell'albergo ed arrivo al porto. Partenza puntuale con personale di bordo gentilissimo e sempre pronto a servire bevande fresche (evitate il vino bianco, è terribile). Sosta di 3 ore nella prima isola, peccato per la sosta di solo un'ora nelle altre 2, davvero poco. Ottimo il pranzo in barca, con possibilità di scelta fra carne pesce o verdure. Il taxi vi riporta comodamente in albergo. Per il prezzo consiglio sicuramente!!

Davvero bellissima esperienza! Tour organizzato benissimo con attenzione e puntualità. Si parte dalla spiaggia di banje beach, dove viene fatto un piccolo breafing dalla guida. Poi vengono forniti giubbotti di salvataggio, acqua e borsa impermeabile per gli effetti personali. Il tour dura 3 ore con delle soste, dove si può fare uno spuntino e qualche tuffo. Viene fornita anche l'attrezzatura per fare snorkeling. L'attività è faticosa ma davvero bella, consiglio!

Il viaggio è stato eccellente! Si prega di notare poiché non è menzionato nella descrizione che l'ingresso alle cascate è di 40 kune/5 euro. Altrimenti, Maria è una guida incredibilmente esperta e interessante, è stata anche la nostra guida in Montenegro e conduce tour eccellenti. Ottimo rapporto qualità prezzo!