Regione spalatino-dalmata Parchi nazionali

Regione spalatino-dalmata Parchi nazionali: le attività più consigliate

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Spalato: parco nazionale della Cherca con crociera fluviale

2. Spalato: parco nazionale della Cherca con crociera fluviale

Cogli questa opportunità e partecipa ad un fantastico tour delle Cascate della Cherca da Spalato in autobus. Lasciati alle spalle Spalato e l'Adriatico, e immergiti nella bellezza delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Scopri di più sulla natura mozzafiato di questo posto dalla guida locale. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti a bordo di un autobus climatizzato, arriverai in questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera fluviale di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai la Skradinski Buk, l'attrazione principale. Scopri numerosi dettagli su questo luogo, compresa la sua storia, grazie a un tour guidato all'interno del parco. Trascorri 3 ore nel parco per vivere al massimo questa meravigliosa esperienza: gusta un pranzo al sacco, scatta foto artistiche o, semplicemente, respira la fantastica atmosfera di questo posto. Prosegui verso la pittoresca cittadina di Capocesto, che ospita alcune delle più belle spiagge della Croazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per nuotare o esplorare le pittoresche strade acciottolate del centro storico. Se lo desideri, puoi inoltre partecipare a una degustazione di vini.

Cascate della Cherca: tour con cibo e vino da Spalato

3. Cascate della Cherca: tour con cibo e vino da Spalato

Esplora lo splendido Parco nazionale della Cherca con un tour di un giorno da Spalato a bordo di un autobus climatizzato. All'arrivo al parco, percorri il sentiero in legno che lo attraversa e scopri un'oasi verde ricca di specie endemiche di uccelli, pesci e farfalle. Recati in un bellissimo villaggio etnico e ammira i costumi tradizionali e l'artigianato tipico del posto. Non perderti inoltre la centrale idroelettrica di Jaruga, sotto la Skradinski Buk, la seconda centrale idroelettrica più antica del mondo e la prima in Europa. Trascorri un po' di tempo nel parco in compagnia della guida e, successivamente, concediti un giro in barca fino a Scardona. Visita un piccolo villaggio e degusta un ottimo vino dalmata prima di fare ritorno a Spalato alle 17:45 circa.

Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

4. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Visita il primo parco nazionale della Croazia, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, una delle più grandi meraviglie naturali d'Europa. Il parco patrimonio dell'umanità UNESCO, grazie alla sua geologia unica, è una destinazione famosa in tutto il mondo. Incontra la tua guida a Spalato e sali a bordo del veicolo che ti trasporterà per la giornata. Durante il viaggio verso il parco, avrete la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio croato. All'arrivo al parco, ti verrà consegnata una mappa ti verrà spiegato l'itinerario della giornata. Avrai 4 ore di tempo libero per esplorare 16 splendidi laghi dalle acque blu-verdi e cristalline e cascate ipnotiche, percorrere 7 percorsi diversi, fare trekking su 4 sentieri differenti o rilassarti all'ombra. Il fenomeno naturale di Plitvice ne determina il costante cambiamento attraverso la sedimentazione del carbonato di calcio. Crea particolari tipi di alghe e muschi, tufo o travertino che si depositano per formare le dighe naturali che separano i laghi. Osserva le barriere di travertino, le cortine, le stalattiti, i canali e le cascate che si stanno formando e quelle già esistenti. Scopri le grotte in cui sono stati rinvenuti resti di insediamenti preistorici. Dopo la visita potrai fare anche un giro in barca o in treno, prima di tornare a Spalato.

Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

5. Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

Scopri il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con una gita di un giorno da Spalato con il tuo biglietto d'ingresso e una visita guidata. Ascolta storie interessanti sulla Croazia prima di arrivare al parco. Percorri il sentiero intorno ai laghi e rilassati durante una gita in barca. Raggiungi l'ufficio turistico al mattino e incontra la tua guida amichevole e il gruppo per la giornata. Goditi una breve introduzione e inizia a guidare fuori città, ammirando la campagna croata e ascoltando i commenti dal vivo mentre vai al parco. Arriva ai laghi ed esplora le cascate superiori e inferiori. Scatta foto straordinarie vicino all'acqua e scopri sorgenti che scorrono, prati fioriti e grotte misteriose. Riposa i piedi dopo il sentiero con un viaggio in treno e una panoramica gita in barca sulle acque turchesi con sponde di lussureggianti alberi verdi. Dai un'ultima occhiata alle cascate prima di tornare a Spalato.

Grotta Azzurra e Grotta Verde: tour da Lesina

6. Grotta Azzurra e Grotta Verde: tour da Lesina

Goditi un tour in motoscafo da Lesina alla Grotta Verde di Ravnik. Entra nella Grotta Azzurra sull'isola di Busi e fermati per un tuffo rinfrescante a Stiniva Cove. Attraversa le isole Spalmadori e naviga lungo le acque turchesi della baia di Vinogradišce.  Prendi un motoscafo per vivere un'esperienza straordinaria nuotando nella Grotta Verde e nella Grotta Azzurra. Nuota, prendi il sole e rilassati in acque incontaminate e tra paesaggi mozzafiato. Incontra lo skipper e gli altri partecipanti del tour sul lungomare di Lesina, sali a bordo di un motoscafo per un giro avventuroso e goditi il mare e le onde. La prima tappa è la Grotta Verde sull'isoletta di Ravnik, molto conosciuta per il suo colore splendido. Cogli l'opportunità di nuotare dentro la grotta e lasciarti sorprendere dallo spettacolo naturale della luce smeraldina. Ascolta storie e curiosità sui luoghi visitati raccontate dallo skipper. Poi dirigiti all'Isola di Busi, dove si trova la Grotta Azzurra, una delle meraviglie della costa adriatica. Dopo aver raggiunto Busi, sbarca dal motoscafo e sali sulla navetta della Grotta Azzurra, che ti porterà direttamente dentro la grotta. Approfitta del tempo a tua disposizione per scattare delle foto e lasciarti conquistare dall'effetto azzurro-argenteo­all'interno, creato dalla rifrazione dei raggi solari sul mare attraverso un'apertura sul soffitto. Dalla Grotta Azzurra, trasferisciti in una piccola insenatura nascosta chiamata Stiniva. Qui tuffati in mare dal motoscafo e fai una breve nuotata. Ti ritroverai all'interno di una splendida caletta circondata da rocce. Nuota, passeggia sulla spiaggia di ciottoli di Stiniva per scattare delle foto, crogiolati al sole o bevi una bibita rinfrescante al chiosco della spiaggia. L'ultima tappa del tour sono le Isole Spalmadori, un piccolo arcipelago situato davanti alla cittadina di Lesina. Scopri la baia di Vinogradišce, a Palmižana, una delle più popolari dell'arcipelago, dove puoi pranzare vicino al mare in uno dei migliori ristoranti dell'Adriatico (a tue spese). Dopo pranzo, sfrutta il tempo libero per continuare a nuotare, rilassarti o prendere il sole, prima di tornare a Lesina al tramonto.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: escursione da Spalato

7. Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: escursione da Spalato

Scopri lo spettacolare paesaggio delParco nazionale dei laghi di Plitvice grazie a questa escursione di un giorno da Spalato. Ammira gli splendidi laghi, i canyon e le cascate di uno dei luoghi naturali più famosi della Croazia partecipando a una passeggiata guidata attraverso il parco e a un giro in barca sui Laghi Inferiori. Parti da Spalato in autobus climatizzato per goderti un viaggio panoramico verso i Laghi di Plitvice. Ammira la bellezza di 16 laghi terrazzati uniti tra loro da cascate e sentieri. Scopri questi laghi in compagnia di una guida. Attraversa i 12 laghi collegati, i Laghi Superiori (Gornja Jezera), e lasciati incantare dal colore dell'acqua che cambia a seconda della composizione minerale, dei microrganismi che vi abitano e dell'angolazione con cui il sole colpisce la superficie. Cammina sui ponti in legno e per i sentieri pedonali che attraversano le cascate. Dopodiché, raggiungi i Laghi Inferiori (Donja Jezera) in barca ed entra in un mondo fiabesco fatto di dighe naturali di roccia calcarea. Ammira viste splendide della Grande Cascata (Veliki slap) e della foresta circostante.

Parco della Cherca: cascate, crociera e nuotata da Spalato

8. Parco della Cherca: cascate, crociera e nuotata da Spalato

Esplora il Parco nazionale della Cherca grazie a un tour in autobus da Spalato. Ascolta i principali avvenimenti riguardanti il parco nazionale e recati presso la cascata più grande, la Skradinski Buk. Non perderti inoltre la centrale idroelettrica di Jaruga, sotto la Skradinski Buk, la seconda centrale idroelettrica più antica del mondo e la prima in Europa. Dopo aver trascorso del tempo nel parco in compagnia della guida, goditi un giro in battello fino a Scardona, una delle città più antiche della costa croata. Concediti una nuotata dove il fiume e il mare si mescolano.

Parco nazionale della Cherca: tour da Spalato o Traù

9. Parco nazionale della Cherca: tour da Spalato o Traù

Approfitta del tuo soggiorno a Spalato o Traù per vivere un'esperienza unica. Il Parco nazionale della Cherca è uno dei 2 parchi nazionali della Croazia che vantano la presenza di laghi e cascate. Raggiungi 2 destinazioni di eccezionale valore naturalistico e goditi un giro in barca nel canyon del fiume. Presentati al punto d'incontro a Spalato o Traù e viaggia per 1 ora e 30 minuti alla volta di Lozovac. Si tratta del miglior punto di partenza per un'escursione a piedi di 2 km attorno alla cascata Skradinski Buk. Ammira gli antichi mulini ad acqua e scopri di più sulla storia e sulle tradizioni di questa zona grazie al commento informativo della guida esperta. Prosegui quindi questa straordinaria passeggiata lungo la passerella in legno: ammira la vista dei laghi e delle cascate circostanti. Osserva uno degli ecosistemi meglio preservati del Paese. Goditi 2 ore e 30 minuti presso la cascata Skradinski Buk prima di intraprendere un giro in barca lungo il canyon del fiume. Arriva quindi alla seconda destinazione di questo tour: l'incantevole località di Scardona. Durante l'estate avrai l'opportunità di fare una splendida nuotata nel fiume Cherca. Usufruisci infine di una splendida sorpresa a base di ottimo cibo e vino locale. Dirigiti a Plastovo, a 10 minuti di auto dal fiume, e lasciati conquistare dall'offerta enogastronomica di una famiglia del posto. Partecipa a una sessione di degustazione di vini inclusa, scopri di più sulla storia e sulla produzione in loco e assaggia alcune specialità. Trascorri 5 ore all'interno del Parco nazionale della Cherca: visita 2 splendide destinazioni con vista mozzafiato sul paesaggio circostante, goditi un giro in barca, fai una nuotata nel fiume Cherca e dirigiti alla volta di un agriturismo a conduzione familiare per gustare cibo e vino locale. Vivi un'esperienza all'insegna del relax adatta a tutti. Termina la giornata con il viaggio di ritorno a Traù o Spalato.

Da Spalato e Traù: Parco della Cherca con giro in barca

10. Da Spalato e Traù: Parco della Cherca con giro in barca

Lasciati incantare dalla bellezza lussureggiante del Parco Nazionale della Cherca che esplorerai in questa escursione di un giorno con partenza da Spalato e Traù. Scopri splendide cascate, zone umide piene di uccelli e uno scenario mozzafiato. Esplorerai la famosa Skradinski Buk, una barriera di travertino unica nel suo genere, splendidamente scolpita dall'azione naturale. Parti da Spalato o Traù e dirigiti verso il parco. Al tuo arrivo, goditi del tempo libero per passeggiare lungo i sentieri ben organizzati e tra le lussureggianti foreste del parco al ritmo che preferisci. Fai un'escursione fino a un piccolo gruppo di case in pietra restaurate, laboratori e altri edifici autentici, incluso un mulino ad acqua che testimonia lo stile di vita sostenibile di questo antico villaggio. Ridiscendi lungo il fiume Cherca, fermandoti di tanto in tanto per leggere le mappe educative e le entusiasmanti informazioni sulle erbe e le specie animali che popolano il parco. Rilassati all'ombra di alti alberi, oppure siediti sulle sponde del fiume e osserva lo scorrere dell'acqua. Poi ti attende un giro in barca lungo il canyon del Cherca, che ti porterà fino alla città di Scardona. Qui avrai a tua disposizione 2 ore di tempo per rilassarti e fare una nuotata. Saluta questo angolo di paradiso e sali sull'autobus che ti riporterà a Spalato e Traù attraverso i pittoreschi villaggi dalmati.

  • Escursioni di un giorno
  • Attività acquatiche
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Transfer
51 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 4

Domande frequenti su Regione spalatino-dalmata

Quali sono le migliori attrazioni di Regione spalatino-dalmata?

Le attrazioni imperdibili di Regione spalatino-dalmata sono:

Regione spalatino-dalmata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Regione spalatino-dalmata? Clicca qui per la lista completa.

Regione spalatino-dalmata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.168 recensioni

Abbiamo trascorso una fantastica giornata al Parco Krka e Primosten! Il ritiro è stato semplice e la nostra guida è stata molto amichevole e istruttiva. La distribuzione del tempo in entrambi i luoghi è perfetta. Consigliamo vivamente!

È stato un viaggio incredibilmente pianificato con abbastanza tempo libero e possibilità di mangiare dove volevi e goderti il tuo tempo nel modo più adatto a te!

Tutto è andato bene come previsto. La guida David ci ha accompagnato bene. apprezzabile il supporto su WhatsApp nell'arco della giornata.

Bellissima esperienza è ottima organizzazione. Il parco di Krka è una tappa da non perdere, consiglio il tour guidato.

Lovely day, Krka park is beautiful, Primosten is a jewel and our guide Gabriela is fantastic. Thank you.