Cose da fare a
Rethymno

Bellezze naturali, siti archeologici e spiagge sabbiose: questa città cretese ha tutto ciò che cerchi.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rethymno: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Rethymno

Da Rethymno: gita di un'intera giornata a Kissamos, Balos e Gramvousa

1. Da Rethymno: gita di un'intera giornata a Kissamos, Balos e Gramvousa

Parti per una gita di un giorno in autobus e in barca alla magnifica laguna di Balos e all'isola di Gramvousa, sulla costa nord-occidentale di Creta. Viaggia in autobus con aria condizionata fino al porto di Kissamos e sali a bordo della barca per una crociera con soste per il bagno e visita a un castello. Dopo un prelievo mattutino vicino al tuo hotel, siediti e rilassati mentre attraversi uno splendido scenario per raggiungere il porto di Kissamos. Lì pagherai la crociera e salirai a bordo della barca che ti porterà in mare per circa un'ora fino a raggiungere l'isola di Gramvousa. Una volta a Gramvousa, avrai 1 ora e mezza di tempo libero per esplorare la Fortezza Veneziana che offre viste mozzafiato dall'alto. Altrimenti, puoi rimanere sulla barca per approfittare del bar ristorante o puoi rilassarti in spiaggia. Successivamente, la barca proseguirà per circa 20 minuti per raggiungere la Laguna di Balos. Lì avrai 2,5 ore di tempo libero sulla spiaggia. Nuota, fai snorkeling, prendi il sole ed esplora le dune sullo sfondo. Nel pomeriggio, la barca inizierà la crociera di ritorno a Kissamos e da lì verrai ricondotto alla tua zona dell'hotel a Rethymno.

Gole di Samaria: tour di 1 giorno da Retimo

2. Gole di Samaria: tour di 1 giorno da Retimo

Le Gole di Samariá è la più lunga e conosciuta gola d'Europa, che si trova a circa 1.200 metri sopra il livello del mare. Il tour di 1 giorno (12 ore) alle Gole di Samariá inizia con il prelievo da Rethymno e il viaggio fino a Omalos, nel cuore delle Montagne Bianche, dove puoi goderti la colazione prima di iniziare l'escursione. Il sentiero ti condurrà tra rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi secolari, lungo un fiume e alla scoperta di piccole sorgenti. Lungo il tragitto potrai ammirare le più belle montagne di Creta e avvistare le capre delle nevi che brucano l'erba in libertà. Sarai in compagnia di uno scalatore professionista che parla inglese, tedesco e greco.  Il tuo accompagnatore ti fornirà tutte le spiegazioni necessarie per l'escursione e ti consegnerà i biglietti per l'ingresso e per il traghetto. Costo d'ingresso: 5 € (i ragazzi fino ai 15 anni entrano gratis). Costo del traghetto: 11 € (traghetto Sougia). Questi biglietti devono essere pagati alla guida all'arrivo. Dopo colazione, entra nelle Gole di Samariá. Prosegui al ritmo che preferisci, la guida sarà in fondo al gruppo per aiutare in caso di necessità. Al termine del sentiero visiterai il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai taverne, bar e negozi. Approfitta del tempo libero per pranzare o nuotare Sarà stabilito un punto di incontro dove potrai ritirare i biglietti del traghetto dalla guida. Nel pomeriggio salperai su una barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sfakia, dove ti aspetta un autobus per il trasferimento al punto di partenza.

Rethymno: crociera al tramonto su una barca pirata in legno

3. Rethymno: crociera al tramonto su una barca pirata in legno

Sali a bordo della barca pirata in legno chiamata "Captain Hook" al porto di Rethymno e parti per una serena crociera al tramonto. Goditi le splendide viste sulla città e sulle montagne cretesi sullo sfondo mentre il sole tramonta all'orizzonte. Scatta alcune foto del Castello Fortezza, del Porto Veneziano e della città di Rethymno illuminata al crepuscolo. Sorseggia una birra o una bibita rinfrescante con il tuo partner, la famiglia o gli amici per una conclusione perfetta e rilassante della giornata.

Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

4. Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

La gola di Samaria è la più grande d'Europa. La bellezza della gola ti lascerà senza fiato. Ammira la rigolgiosa vegetazione e le acque di sorgente che sgorgano dalle montagne. Il tour comincia con il servizio di prelievo al tuo alloggio a Rethymno o Chania tra le 05:30 e le 06:30. Durante il viaggio passerai attraverso l'altopiano di Omalos. Il punto d'inizio del trekking sono delle scale in legno alla base delle gole di Samaria. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km, impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli e fai una nuotata rinfrescante. Tabella di marcia: 05:20 - 06:10: Prelievo al tuo alloggio 07:30: prima sosta sull'altopiano di Omalos 08:00: inizia l'escursione di Xyloskalo 14:00: Termine dell'escursione nel villaggio di Agia Roumeli Gli orari sono indicativi e variano a seconda del ritmo di camminata dei partecipanti e da quanto tempo è necessario per mangiare e riposarsi.

Rethymno: crociera in barca pirata con soste per nuotare

5. Rethymno: crociera in barca pirata con soste per nuotare

Sali a bordo della barca a tema pirata "Captain Hook" al porto turistico di Rethymnon. Salpa per una crociera di cinque ore e prenditi del tempo per nuotare, fare snorkeling o semplicemente ammirare le splendide viste. Naviga verso ovest e goditi la vista del porto veneziano di Rethymnon. Viaggiando lungo la costa di Creta, passa la baia di Gerani prima che la barca si ancori alla baia di Kevalas. Goditi un po' di tempo nuotando o facendo snorkeling dalla barca per circa un'ora. Successivamente, goditi un pranzo a base di insalata di tonno con verdure fresche locali, seguito da più tempo per nuotare e prendere il sole. Sulla tappa di ritorno del viaggio, ammira i panorami delle grotte di Kefalas prima di tornare al porto di Rethymnon.

Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

6. Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

Isola di Elafonisi: tour in bus da Retimo e La Canea

7. Isola di Elafonisi: tour in bus da Retimo e La Canea

Viaggia su un comodo autobus attraverso i piccoli villaggi tradizionali e il tipico paesaggio mediterraneo. Ammira l'aspro paesaggio intorno alla Gola di Topolia e prenditi una pausa per gustare un caffè e alcuni spuntini.  Prosegui poi fino alla spiaggia di Elafonisi. Qui avrai a disposizione 4 ore per ammirare i differenti colori tra la sabbia rosa e bianca e le acque turchesi. Oltre a osservare le bellezze del mare, scoprirai la piccola isola. Quest'isola si trova appena al largo della costa e puoi raggiungerla camminando attraverso l'acqua. La spiaggia e l'isola sono aree protette di rara bellezza con fauna selvatica e fanno parte del programma di protezione Natura 2000. 

Santorini: tour di un giorno da Retimo o Agios Nikolaos

8. Santorini: tour di un giorno da Retimo o Agios Nikolaos

Inizia il tuo tour di 1 giorno da Creta, al porto di Retimo. Seleziona l'opzione del prelievo dall'hotel in un veicolo climatizzato e ammira gli edifici bianchi e blu tipici dell'isola lungo il tragitto fino al porto. Sali a bordo del lussuoso e veloce catamarano Champion Jet 2 e raggiungi Santorini in sole 2 ore e 30 minuti. All'arrivo al porto di Athinios, fai un giro dell'isola con un autobus dotato di aria condizionata. Ascolta le informazioni della guida (disponibili in inglese, tedesco, francese, italiano, polacco e russo) sulla storia di una delle isole più romantiche della Grecia. Attraversa lo splendido paesaggio percorrendo la strada per il villaggio di Oia, all'estremo nord dell'isola. Situato sul ciglio di un cratere vulcanico, il villaggio offre splendide viste delle case bianche e blu che costellano la collina.   Prosegui per Fira e dedica un po' di tempo a esplorare il capoluogo dell'isola. Passeggia lungo i pittoreschi viali e osserva l'architettura tipica dell'Egeo. Vai in giro per i negozi o goditi un drink al bar ammirando l'incantevole panorama del vulcano e del suo cratere. Poi, scegli se restare nel capoluogo o andare a fare una nuotata di 2 ore al largo della spiaggia di sabbia nera di Perissa o Perivolos. In alternativa, raggiungi in barca il cratere (in base alla disponibilità) per ammirare il vulcano da vicino. Parti da Creta alle 17:45 e torna al porto di Retimo, dove termina il tour. Seleziona l'opzione con transfer per fare ritorno direttamente al tuo hotel.

Spili, Agia Galini e Matala: tour da Retimo

9. Spili, Agia Galini e Matala: tour da Retimo

Usufruisci del prelievo dal tuo hotel a Retimo, e viaggia a bordo di un minibus climatizzato per raggiungere il grazioso borgo di Agia Galini situato sulla costa sud di Creta. Goditi un'ora per visitare il borgo e le sue case tradizionali e gustati un tradizionale caffè greco nella zona del porto. Prosegui poi alla volta del villaggio di Matala e regalati 3 ore sulla spiaggia di sabbia dorata, oppure trascorri il tempo ad esplorare le grotte artificiali ricavate nella scogliera della baia sin dall'epoca minoica. Tra la fine degli anni 60 e gli anni 70 questa sorprendente attrazione era occupata da una piccola comunità hippy, e la sua bellezza ispirò artisti come Cat Stevens e Bob Dylan. Termina il tour con una visita al villaggio di Spili, situato ai piedi del Monte Vorizis, a un'altitudine di 430 metri sopra il livello del mare. Passeggia tra le stradine acciottolate e ammira le famose fontane a forma di testa di leone e poi dai un'occhiata ai negozi di souvenir a caccia di prodotti tradizionali tipici di Creta. Al termine del tour fai ritorno al tuo hotel di Retimo a bordo del minibus.

Arkadi, Melidoni, Margarites e Eleftherna: tour da Retimo

10. Arkadi, Melidoni, Margarites e Eleftherna: tour da Retimo

Approfitta del prelievo dal tuo hotel nella zona di Retimo ed esplora lo stile di vita tipico e il patrimonio storico di Creta in compagnia di un piccolo gruppo di viaggiatori. Scopri la storia risalente al Neolitico della grotta di Melidoni e le tradizioni artigianali dell'arte della ceramica del villaggio di Margarites. Prosegui per il Museo dell'Antica Eleftherna, dove sono esposti manufatti rinvenuti nel vicino sito archeologico di Eleutherna e nella necropoli di Orthí Pétra. Scopri il più antico monastero di Creta, Arkadi, risalente al XVI secolo, e poi raggiungi il villaggio di Apostoli per visitare un vecchio frantoio. Goditi il pranzo in una tipica taverna e ascolta la splendida musica folkloristica di Creta prima di raggiungere la gola di Agios Antonios. Fermati alla diga Fragma Potamon prima di rientrare a Retimo.

Domande frequenti su Rethymno

Quali sono le migliori attrazioni di Rethymno?

Rethymno: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Rethymno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rethymno? Clicca qui per la lista completa.

Rethymno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.248 recensioni

Molto ben organizzato. I ngrid era la nostra guida ed era adorabile, molto disponibile e spiritosa. Il trekking non è da sottovalutare, è dura! Percorriamo regolarmente questa distanza e molto di più, ma il terreno e il terreno di Rick hanno significato che era molto impegnativo e molto duro per le dita dei piedi, le ginocchia e le cosce. Camminare in discesa su rocce è difficile. Ho visto il numero di persone scivolare, cadere e essere fasciate. Oggi, il giorno dopo, è difficile camminare, ma tra un paio di giorni staremo bene. È incredibile e ne vale la pena, non sottovalutare la difficoltà e il tempo necessario. Divertiti!!

Abbiamo apprezzato molto il safari. Ancora una volta abbiamo visto e sentito qualcosa di nuovo e interessante. Come una sorta di tour privato con 6 persone in una Landrover (inclusi bambini), abbiamo trascorso una fantastica giornata, incluso un delizioso pranzo e una nuotata a Frankocastello, una visita al Lago Kournas e divertimento fuoristrada. Grazie mille!

Viaggio ben organizzato in un luogo spettacolare con una guida multilingue simpatica e articolata. L'unico piccolo aspetto negativo è stato chiesto di pagare un extra per il biglietto d'ingresso alla Gola e il traghetto una volta sull'autobus. Dato il costo complessivo dell'escursione, penso che questi avrebbero dovuto essere inclusi.

Un tour di un giorno consigliato con tre fermate. Barbara è stata un'ottima guida turistica che ha fornito molte informazioni in due lingue durante il viaggio. Costas è stato un pilota molto simpatico. La permanenza alle fermate è di 1h, 2h e alle ultime 3h. Non ci sono visite guidate per le destinazioni locali, puoi esplorare le città da solo.

Era grande. Possibilità di colazione. Fine del viaggio adorabile cittadina con bella spiaggia, supermercato, numerosi ristoranti e resti di un castello in cima alla collina. Guida semplicemente perfetta, parla fluentemente diverse lingue.