Reykjavík
Volcano Activities

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Reykjavík Vulcani: le attività più consigliate

Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

1. Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

Ammira il meglio dell'Islanda sud-occidentale con un tour di 8 ore del Circolo d'Oro da Reykjavík. Visita la spettacolare valle del Geysir e vai alla Cascata Gullfoss. Scopri dove le placche eurasiatica e nordamericana si toccano nel Parco Nazionale di Thingvellir. Viaggia attraverso la zona geotermale di Geysir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Prosegui poi per uno dei luoghi più caratteristici d'Islanda alla Cascata Gullfoss ("Cascate d'Oro"). Senti il getto delle acque glaciali del fiume Hvítá mentre affonda in una fenditura profonda 32 metri. Dopodiché, visita il Parco Nazionale di Þingvellir, dove le placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche si stanno disunendo di alcuni centimetri ogni anno. Il Thingvellir è stato incluso nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004 per il suo valore culturale: questa sbalorditiva valle tettonica è il luogo in cui si riunì il primo parlamento vichingo sulla cosiddetta Lögberg ("La Roccia della Legge"). Lasciati stupire dal cratere vulcanico al lago Kerid e oltrepassa le fattorie islandesi del sud durante il tragitto lungo il Circolo d'Oro.

Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

2. Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

Dopo il prelievo dal punto di prelievo stabilito al centro di Reykjavik dirigiti verso la Gamla Laugin, dove avrai 1 ora e 30 minuti di tempo a disposizione per immergerti nelle acque termali e rilassarti circondato da un panorama tranquillo e pacifico. I vapori emanati dalle acque, che raggiungono una temperatura di 38-40 gradi, contribuiscono a rendere questo ambiente un luogo davvero magico. La tappa successiva di questo programma di 10 ore è un tour del leggendario Circolo d'Oro. Osserva il meglio del sudovest del paese, inclusa la spettacolare area di Geysir, la cascata Gullfoss e il Parco nazionale di Thingvellir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Continua quindi verso la cascata di Gullfoss, una delle più suggestive d'Islanda. Sentirai gli spruzzi gelidi del fiume Hvítá che cade in uno strapiombo di 32 metri. Entra quindi nel Parco nazionale di Thingvellir, dove si trova il punto di contatto tra la placca nordamericana ed eurasiatica, che si allontanano di qualche centimetro ogni anno. Thingvellir è stato dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2004.

Penisola di Snaefellsnes: tour guidato di un giorno al parco naturale

3. Penisola di Snaefellsnes: tour guidato di un giorno al parco naturale

Visita Mini Islanda o la penisola di Snaefellsnes in questo tour guidato di un giorno. Scopri tutto ciò che l'Islanda ha da offrire in un solo viaggio, dai campi di lava, alle cascate e al folklore, alle foche, ai crateri vulcanici e alle montagne. Scopri le leggende locali e osserva da vicino una colonia di foche locale. Inizia il tuo viaggio nella città locale di Borgarnes. Prendi degli snack prima di dirigerti verso la penisola e prova a catturare una vetta dello stratovulcano Snaefellsjokull ricoperto di ghiaccio. Arriva al campo di lava di Berserkjahraun e scopri l'origine del suo nome. Immagina poi Kirkjufell, famoso per il suo ruolo nello show televisivo "Game of Thrones" e per essere la montagna più fotografata dell'intero paese. Visita la vicina cascata e lasciati travolgere dalla magia. Sali le scale fino alla cima di Saxholl, un cratere vulcanico alto 100 metri. Raggiungi la cima e lasciati ricompensare dalle viste mozzafiato di questa impresa della natura di 3000 anni. Scopri le leggende locali e la storia dei forti antenati islandesi. Avventurati nell'insediamento disabitato di Djupalonssandur e metti alla prova la tua forza come facevano gli uomini locali sulla spiaggia. Dirigiti verso il villaggio di pescatori di Arnarstapi e ammira le meravigliose scogliere erose e la scultura di Barour Snaefellsas. Scopri una comprensione più profonda della storia islandese a Budakirkja, o la "Chiesa Nera". Visualizza manufatti storici del XIX secolo, tutto grazie a una donna di nome Steinunn. Trovati finalmente nell'incantevole spiaggia dai colori dorati di Ytri-Tunga. Assisti a un'enorme colonia di foche, sdraiata sulle rocce e godendosi il sole. Trova il posto esatto in cui amano rilassarsi e cerca di non disturbare il loro pisolino.

Da Reykjavik: 1 giorno nel cuore del vulcano Thrihnukagigur

4. Da Reykjavik: 1 giorno nel cuore del vulcano Thrihnukagigur

Partecipa a un'affascinante escursione nella camera magmatica del vulcano dormiente Thrihnukagigur. Dopo il transfer e l'arrivo al rifugio di Bláfjöll, intraprendi una magica escursione di circa 40-50 minuti del vulcano Thrihnukagigur apprezzando un panorama mozzafiato lungo il percorso. Il sentiero è di media difficoltà con lunghi tratti in piano e una leggera pendenza. Tuttavia, la superficie può rivelarsi leggermente scoscesa e irregolare. Quando arriverai al cratere, inizierai una discesa di 120 metri nel cuore del vulcano per apprezzare da vicino questo straordinario fenomeno naturale. Ti verranno spiegate le misure di sicurezza da seguire e gli atteggiamenti da adottare all'interno della camera magmatica, inoltre dovrai indossare il caschetto e l'imbracatura per tutta la durata dell'escursione. Ogni gruppo verrà diviso in sottogruppi da 4 o 5 persone per garantire la sicurezza e un'esperienza ancora più ravvicinata e intima. Dopo una lenta discesa di 10 minuti, durante la quale potrai apprezzare l'impressionante panorama, trascorri circa 1 ora all'interno del vulcano (anche meno se lo desideri). L'attività è gestita da una guida esperta che sarà al tuo fianco per tutta la durata della visita. Per concludere in bellezza, assaggia la tradizionale zuppa di carne islandese o la versione vegetariana, accompagnata da una buona tazza di caffè, cioccolata calda, tè o acqua.

Da Reykjavík: tour di 1 giorno della penisola di Snæfellsnes

5. Da Reykjavík: tour di 1 giorno della penisola di Snæfellsnes

Parti da Reykjavík e raggiungi la penisola di Snæfellsnes per vivere la variegata bellezza naturale dell'Islanda in un unico posto. Goditi il paesaggio costituito da cime vulcaniche, scogliere, spiagge dorate e fiordi scintillanti. Visita incantevoli villaggi di pescatori, come Grundarfjordur, Arnarstapi e Hellnar. Ammira le spettacolari montagne e i crateri vulcanici, tra cui il monte Kirkjufelle e il vulcano Ljósufjöll. Rivolgi lo sguardo alla spiaggia di sabbia nera di Djúpalónssandur, ammira il maestoso ghiacciaio di Snæfellsjökull. Esplora questi luoghi senza fretta e vivi in tutta tranquillità il magnifico scenario della penisola. Il tour di 10 ore copre una varietà di paesaggi in una regione compatta, immortalata da Jules Verne nel suo libro "Viaggio al centro della terra". 

Reykjavik: Escursione al vulcano Fagradalsfjall e Laguna Blu

6. Reykjavik: Escursione al vulcano Fagradalsfjall e Laguna Blu

Scopri l'euforia di cercare colate laviche roventi sul vulcano Fagradalsfjall in questa gita di un giorno da Reykjavik. Ammira i paesaggi vulcanici della penisola di Reykjanes mentre sali sul vulcano con una guida locale. Delizia le tue papille gustative con del cioccolato lavico. Fatti prelevare a Reykjavík e parti per il sito dell'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, dove si è verificata di recente la prima attività vulcanica nell'area dopo circa 800 anni. Guarda come la lava sale lentamente in superficie da una distanza ravvicinata. La tua guida salirà sul vulcano con te e ti dirà tutto ciò che devi sapere sul nuovo vulcano Fagradalsfjall. L'escursione è di circa 1,5-2 ore e presenta un livello di difficoltà moderato. Una volta arrivato, osserva il cratere da cui proveniva la lava. Continua l'escursione intorno al vulcano Fagradalsfjall fino a trovare la posizione migliore per sederti e goderti il panorama prima di tornare indietro. Dirigiti verso il ponte tra i continenti e verso l'area geotermica di Gunnuhver, dove vedrai sorgenti termali bollenti. Prima della fine del tuo viaggio, scegli di visitare la Laguna Blu per immergere il tuo corpo nelle sue acque salate.

Reykjavik: tour della lava rossa a cavallo

7. Reykjavik: tour della lava rossa a cavallo

Dopo aver usufruito del prelievo dal tuo alloggio a Reykjavik, ti guideranno verso il punto di partenza del tour, dove incontrerai i tuoi cavalli. La lunghezza del percorso del tour varierà tra i 5 e i 7 km, a seconda dell'esperienza dei partecipanti, questo tour è adatto sia ai principianti che a coloro con più esperienza. In seguito alla partenza, ti sposterai lungo un bellissimo e semplice percorso lungo le Colline rosse, mentre i gruppi con partecipanti più esperti si dirigeranno a Rauðarvatn. Su entrambi i percorsi avrai modo di ammirare bellissimi sentieri naturali e di godere di una bellissima cornice per la tua passeggiata a cavallo, durante la quale avrai modo di conoscere questi simpatici cavalli islandesi. La durata totale del tour è di 2,5 ore, con un totale di 1,5-2 ore a cavallo. Ti verrà fornito un impermeabile per il tour se necessario, e avrai a disposizione caffè e tè gratuiti, che renderanno il tour più piacevole. Alla fine del tour, rientrerai al tuo alloggio a Reykjavik.

Tour in elicottero di 1 ora in Islanda: il tour geotermico

8. Tour in elicottero di 1 ora in Islanda: il tour geotermico

Inizia il tuo viaggio dall'aeroporto nazionale di Reykjavik, a soli 5 minuti di auto dal centro della città. Preparati a iniziare il tuo giro in elicottero con una fantastica vista dell'area di Reykjavik e guardala svanire in lontananza mentre ti dirigi verso colorate catene montuose con sorgenti termali. Continua il tuo viaggio in un'area nota per i suoi campi di lava e crateri. Cogli l'occasione per sbirciare in un cratere dall'elicottero e goditi il panorama dall'alto mentre sei seduto al caldo e al comfort. In seguito potrai vedere le centrali elettriche islandesi di cui gli islandesi sono così orgogliosi e saperne di più su come funziona dal tuo esperto pilota. Dopo essere atterrato in un luogo meraviglioso vicino a sorgenti termali, scatta alcune foto mozzafiato per catturare un ricordo di una vita! Il volo si conclude sorvolando Reykjavik per fornire una panoramica aerea della città prima di tornare al punto di partenza, l'aeroporto nazionale di Reykjavik.

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

9. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

Con questo tour di 11 ore, percorrerai la costa da Reykjavik fino alla costa del sud dell'Islanda, una meravigliosa terra vulcanica e ricca di ghiacciai. Cammina dietro allo scrosciante velo d'acqua delle Cascate di Seljalandsfoss e ammira il magnifico panorama dal punto più alto della cascata Skógafoss. Inizia il tour attraversando le distese di campi di lava, poi passa vicino a Hengill, un vulcano ancora attivo e prosegui fino alla zona costiera, ricca di terreni agricoli. Nelle giornate di cielo terso potrai ammirare il Vulcano Hekla e anche il ghiacciaio-vulcano Eyjafjallajökull, che si staglia maestoso sulle montagne della costa. A pochi chilometri dalla costa, si possono riconoscere le Isole Vestmann, un arcipelago vulcanico di circa 15 isole di piccole dimensioni, di cui solo una è abitata. La prima tappa viene effettuata al ghiacciaio Sólheimajökull, il sogno di tutti gli amanti della fotografia. La tappa successiva prevista dall'itinerario è costituita dalla spiaggia di sabbia nera chiamata Reynisfjara. Ammira le maestose onde dell'oceano Atlantico che s'infrangono sulla spiaggia di sabbia nera, i frastagliati faraglioni di basalto e l'ampia grotta circondata da formazioni di colonne basaltiche. In seguito, raggiungerai il villaggio costiero di Vik, il villaggio più a sud dell'Islanda, situato lungo il principale anello stradale dell'isola. Nonostante le piccole dimensioni (291 abitanti), si tratta dell'insediamento più grande, dato che si estende per 70 chilometri. Sulla via del ritorno verso Reykjavik, ti fermerai presso la possente cascata Skógafoss per una breve escursione lungo la scalinata che porta a uno dei panorami più emozionanti d'Islanda. Il panorama si apre alla vista di ghiacciai, vulcani e spiagge di sabbia nera. L'ultima tappa è alle Cascate di Seljalandsfoss, con i loro 60 metri di altezza, conosciute soprattutto per il sentiero dietro e intorno ad esse.

Reykjavik: escursione guidata al vulcano attivo nella penisola di Reykjanes

10. Reykjavik: escursione guidata al vulcano attivo nella penisola di Reykjanes

Intraprendi una visita guidata all'eruzione vulcanica di Geldingadalur. Goditi l'opportunità di assistere a rare attività geologiche e incredibili flussi di lava, un evento davvero raro. Incontra nel centro di Reykjavik e viaggia a sud verso la penisola di Reykjanes. Arriva all'inizio del percorso escursionistico e segui la guida verso il vulcano di Geldingadalur. L'escursione durerà circa 1,5-2 ore a tratta e il sentiero è opportunamente segnalato. Osserva con ammirazione la forza bruta di madre natura mentre vedi la lava vomitare dal vulcano. Lasciati stupire dai fiumi incandescenti di roccia fusa che si raffredderanno e si induriranno per creare paesaggi completamente nuovi.

Vulcani a Reykjavík: domande frequenti

Vulcani: quali sono le altre cose da fare a Reykjavík?

Le altre cose imperdibili da fare a Reykjavík sono:

Reykjavík: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Reykjavík? Clicca qui per la lista completa.

Reykjavík: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 6.120 recensioni

Molto molto bello come tour, abbiamo trovato una giornata soleggiata, quindi anche il meteo ha fatto la sua parte. Carolina la nostra guida è stata molto brava, sia nella spiegazione delle tappe che nel raccontare chicche particolari. Autobus nuovo con wifi a bordo, molto comodo per gli extraeuropei.

Viaggio fantastico, dove hai l'opportunità di vivere il dannatamente bellissimo viaggio dell'Islanda. Il Golden Circle merita una visita! Per inciso, la guida era davvero esperta e ben preparata e ci ha arricchito con molte conoscenze sull'Islanda.

ottimo rapporto qualità prezzo bellissima escursione a bordo di autobus con ottima guida

Giornata intesa ma veramente emozionante guida molto simpatica gentile e competente

Esperienza UNICA! Grazie di cuore siete stati fantastici! ❤️