Rifugio Sapienza

Rifugio Sapienza: le attività e i tour più consigliati

Etna: tour di mezza giornata in buggy da Catania

1. Etna: tour di mezza giornata in buggy da Catania

Visita il vulcano Etna con un divertente tour di 4 ore su un buggy. Dopo aver capito come guidare il buggy, partirai insieme alla guida fino ai villaggi di Pedara e Nicolosi. Prosegui lungo un tragitto che attraversa una vecchia cava di pietra lavica. Divertiti a mettere alla prova il tuo buggy su sentieri sterrati. Procedi lungo la strada panoramica che raggiunge il Rifugio Sapienza. Dopo una breve pausa caffè, potrai passeggiare intorno ai meravigliosi Crateri Silvestri. Poi imbocca la strada che ti porta fino alla grotta di lava di Cassone. Approfitta di una breve visita all'interno, dove ti verranno forniti caschetto e torcia. Riprendi la rotta, fermandoti per ammirare la splendida Valle del Bove da Monte Zoccolaro, proprio sulla strada che porta a Zafferana Etnea, Viagrande e San Gregorio.

Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

2. Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

Salta a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. A oltre 2000 metri di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizierai il tuo tour al Rifugio Sapienza da cui seguirai la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scenderai nella cava di lava che si formò durante l'eruzione del 1792. Da qui ti dirigerai verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola locale in cui assaggerai il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, potrai osservare la spettacolare riserva naturale di Isola Bella dall'alto. Al tuo arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire i tesori di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Nexus fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa città cattura ogni visitatore.

Catania: Tour Guidato dell'Etna con Visita in Fattoria e Degustazione Cibo

3. Catania: Tour Guidato dell'Etna con Visita in Fattoria e Degustazione Cibo

Vieni con noi alla scoperta del vulcano più alto d'Europa: l'Etna! Visiterete antichi crateri, concludendo questa esperienza con una degustazione di prodotti tipici del luogo, presso un'azienda agricola biologica. Dopo l'incontro con la guida, salirai al Rifugio Sapienza, concedendoti di volta in volta brevi soste, per goderti appieno la bellezza del paesaggio etneo. Conoscerai la storia del vulcano e del suo territorio, grazie alla nostra guida che ti racconterà le antiche e recenti colate laviche che hanno coinvolto le pendici dell'Etna e i Crateri Silvestri.   Una volta raggiunto il Rifugio Sapienza, a quota 1920 metri, proseguirai su un sentiero escursionistico, insieme alla nostra guida, dove rimarrai travolto dalla bellezza di uno splendido paesaggio.   Ritornato al Rifugio Sapienza, con casco e torcia, proseguirai con l'osservazione di una grotta di colata lavica: una conformazione vulcanica unica e distintiva, per poi concludere con la visita ad un'azienda agricola biologica, dove potrai degustare mieli, vini, oli e altri prodotti locali.

Da Nicolosi: tour del vulcano in quad sull'Etna

4. Da Nicolosi: tour del vulcano in quad sull'Etna

Esplora la bellissima foresta e le colate laviche che circondano il famoso vulcano Etna. Goditi un'avventura guidata da Nicolosi e pedala in quad attraverso le foreste, su antiche colate laviche e una frattura eruttiva. Viaggia attraverso i famosi "alberi di ginestre" dell'Etna che si trovano solo in Sicilia. Si scende lungo canali di colate laviche e si pedala sulla conca di un torrente in secca. Guarda varie caratteristiche vulcaniche e prove di eruzioni passate durante il tour, guarda i crateri esplosivi e visita una grotta di colata lavica con l'accompagnatore del tour. Ritorna al punto di partenza del tour al termine di un emozionante tour in quad di 2 ore dell'Etna.

Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

5. Etna: escursione alla base dei crateri sommitali

La guida esperta passerà a prenderti alle 08:30 circa alla tua sistemazione a Catania o in un'altra posizione centrale. La guida ti condurrà al rifugio Giovannino Sapienza per prendere la funivia e raggiungere i 2.500 metri di altezza. Qui un veicolo 4x4 ti porterà fino ai 2.950 metri. Potrai ammirare insieme alla guida la maestosità del vulcano di fronte agli imponenti crateri centrali e sud-orientali, circondati da colate laviche antiche e recenti. Successivamente tornerai al rifugio Giovannino Sapienza per dirigerti al Monte Nero degli Zappini. Concediti una passeggiata naturalistica con la guida per scoprire gli aspetti geologici e botanici dell'Etna. Concediti poi un delizioso pranzo a base di piatti caldi tipici siciliani, accompagnati da acqua e vino Etna. Nel pomeriggio, potrai visitare una grotta vulcanica e utilizzare caschi e torce per esplorare in sicurezza la profondità del vulcano. La guida esperta ti fornirà alcune informazioni di base sulla speleologia e l'affascinante fenomeno legato alle eruzioni.

Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

6. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

7. Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

Parti da Taormina e recati al Rifugio Sapienza, ubicato alle pendici dell'Etna. Scopri di più sulla storia di questo vulcano e visita il luogo dell'ultima eruzione. Intraprendi una camminata tra i sentieri naturali del Parco dell’Etna o sali sulla funivia per raggiungere i 2.504 m d'altezza e poi prosegui con un minibus 4X4 fino alla Torre del Filosofo. Apprezza il meraviglioso panorama che si estende fino al mare, i crateri e le antiche colate di lava che caratterizzano il paesaggio. Esplora una grotta lavica con l'attrezzatura adeguata. Prosegui lungo i versanti della montagna e fermati in un'azienda agricola biologica per assaggiare prodotti locali come miele, vino e olio. Scopri diversi punti del fiume Alcantara. Percorri piccoli sentieri, passando per i campi coltivati, e osserva le cascate e le piscine naturali. Continua ad avvicinarti alle curiose formazioni di basalto e di roccia lavica.

Da Catania: Tour Audioguidato Etna, Taormina, Isola Bella

8. Da Catania: Tour Audioguidato Etna, Taormina, Isola Bella

Esplora tre splendidi luoghi della Sicilia con un tour autoguidato di un'intera giornata che inizia nel centro di Catania. Viaggio verso l'Etna, conosciuto come il vulcano attivo più alto d'Europa. Vivi la bellezza naturale dell'Isola Bella e visita la città collinare medievale di Taormina . Raggiungi i 2000 metri e cammina sui vecchi crateri ammirando agrumeti, vigneti e boschi di betulle. Prendi la funivia, facilmente accessibile dalla fermata per avere una prospettiva unica del sito (i biglietti della funivia non sono inclusi). Prosegui verso l'Isola Bella, riserva naturale dalle incantevoli sfumature di colore sui fondali, meta prediletta da molti viaggiatori prima di dirigersi verso Taormina. Dal Teatro Greco di Taormina, vivi la vista spettacolare del mare turchese dalla costa della Calabria, dalla città di Siracusa e dalla vetta fumante dell'Etna. Avere del tempo libero per passeggiare ed esplorare Taormina prima di tornare a Catania.

Catania: visita guidata dell'Etna con degustazione di vini e antipasti

9. Catania: visita guidata dell'Etna con degustazione di vini e antipasti

Vieni con noi alla scoperta del vulcano più alto d'Europa: l'Etna! Visiterai antichi crateri e raggiungerai un'altitudine fino a 2000 metri, concludendo questa esperienza con una degustazione di prodotti tipici del luogo, presso una delle migliori cantine del nostro vulcano. Dopo l'incontro con la guida, salirai al Rifugio Sapienza, concedendoti di volta in volta brevi soste, per goderti appieno la bellezza del paesaggio etneo. Conoscerai la storia del vulcano e del suo territorio, grazie alla nostra guida che ti racconterà le antiche e recenti colate laviche che hanno coinvolto le pendici dell'Etna e i Crateri Silvestri. Una volta raggiunto il Rifugio Sapienza, a quota 1920 metri, avrete la possibilità di scegliere se proseguire su un sentiero escursionistico senza superare i 2000 metri di dislivello, insieme alla nostra guida, oppure optare per l'opzione "Etna alta quota" che , grazie a mezzi speciali e ad una guida alpina locale, vi permetterà di raggiungere la vetta del vulcano (circa 3000 metri), dove sarete travolti dalla bellezza di uno splendido paesaggio immerso nel mare. Tornati al Rifugio Sapienza, con casco e torcia, si può proseguire con la visita di una grotta di colata lavica: una conformazione vulcanica unica e distintiva, per poi concludere questa esperienza con una degustazione di cinque vini locali, accompagnati da un tagliere di freddo affettati, formaggi, fritti, patè e olio extravergine di oliva di nostra produzione.

Da Catania: Etna Downhill Mountain Bike Experience

10. Da Catania: Etna Downhill Mountain Bike Experience

Dopo aver incontrato il gruppo davanti all'hotel Rifugio Sapienza alle 10:30, sarete in buona compagnia con una guida mountain bike qualificata che condividerà con voi una profonda passione per questa terra e per questo sport. Una volta raggiunta la cima della montagna, ammira un panorama straordinario: i crateri sommitali dell'Etna, il Mar Ionio e la Valle del Bove. Inizia il percorso in discesa da 2.800 metri in e-bike, con una discesa single trail intorno a colate laviche vecchie e nuove sul vulcano attivo più alto d'Europa.

  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
10 attività trovate
Ordina per:

Rifugio Sapienza: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rifugio Sapienza? Clicca qui per la lista completa.

Rifugio Sapienza: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 525 recensioni

Nando ci ha accompagnato tutto il pomeriggio, ci siamo trovati benissimo! È stato fantastico e un'incredibile scoperta dell'Etna. Lo faremo di nuovo senza esitazione!

Giornata all'Etna, al miele e a Taormina. È stata una giornata lunga ma molto gratificante e la guida in francese è stata super gentile e attenta a tutti.

Siamo stati molto fortunati con la nostra guida! Parlava un tedesco perfetto, era molto amichevole e ci ha dato molte informazioni interessanti. Grazie!

Nonostante il brutto tempo la guida e' riuscita a rimodulare il tutto facendo in modo di fare il massimo sempre in sicurezza.

bellissimo! guide esperte e appassionate del loro lavoro e della loro bellissima terra.