Cose da fare Riga

La capitale lettone fonde un'architettura variegata, un antico centro storico e una fiorente scena culinaria.

I nostri consigli per Riga

Riga: Grand Tour Hop-on-hop-off con autobus rosso

1. Riga: Grand Tour Hop-on-hop-off con autobus rosso

Scopri Riga con un tour hop-on hop-off. Goditi un pass di 2 giorni, percorri 2 percorsi diversi e ammira il Teatro dell'Opera, la storica Città Vecchia e il Mercato Centrale. Con oltre 80 luoghi d'interesse lungo i percorsi, questo pass ti consente di sfruttare al massimo lo stile del tour hop-on-hop-off. Gli autobus a due piani partono dalla piazza del municipio tutti i giorni dalle 10:15 alle 15:15. Il tour rosso attraversa due distretti. Per prima cosa, l'autobus va a Pardaugava, una zona che si affaccia su antiche cattedrali sulla riva sinistra del fiume Daugava. Attraversando il ponte di pietra, ammira il panorama della Città Vecchia. Passa il Boulevard Ring, ammira il famoso Monumento alla Libertà, il Teatro dell'Opera, la Torre delle Polveri e molto altro. Ammira il mercato centrale di Riga, il più grande mercato coperto d'Europa, e il quartiere degli altoparlanti. Scopri la storia del ghetto ebraico e del famoso grattacielo di Stalin. Sulla linea blu, vedi una gamma di stili architettonici, dalle facciate romantiche all'art nouveau decorativo. Ammira la famosa Alberta Street, con le sue facciate dettagliate e l'architettura di Michael Eisenstein.

Riga: tour panoramico in barca

2. Riga: tour panoramico in barca

Sali a bordo di un'imbarcazione ecologica per ammirare i luoghi di Riga da un'altra prospettiva, navigando lungo il fiume Daugava. Fuggi dalle folle del centro salpando dal molo accanto al Monumento alla Libertà presso le fortificazioni del XVIII secolo denominate Bastejkalns (bastioni triangolari). Scivola dolcemente sotto i ponti storici e ammira le attrazioni più importanti, come l'elegante sede dell'Opera Nazionale Lettone, il mercato e il bazar più grande d'Europa al Mercato Centrale di Riga e i monumenti patrimonio dell'UNESCO del Quartiere Spīķeri.  Goditi la vista straordinaria del quartiere di Vecrīga (Vecchia Riga) mentre navighi verso il Passenger Terminal di Riga e lo Yacht Club Andrejosta. Torna al punto di partenza e goditi la splendida vista del Parco Kronvalda e del Teatro Nazionale Lettone.

Riga: tour a piedi della città vecchia di 1 ora e mezza

3. Riga: tour a piedi della città vecchia di 1 ora e mezza

Vai sotto la superficie di Riga, dalla sua fondazione 8 secoli fa sul fiume Daugava alla sua trasformazione nella città bella e artistica che vedi oggi. Passa accanto ai monumenti più importanti della città e scopri le persone che hanno reso Riga quello che è oggi. Scopri il vescovo Alberto di Livonia, che fondò la capitale lettone nel 1201, e i numerosi stranieri che da allora hanno lasciato il segno in questa città. Scopri il centro storico anseatico medievale della città e goditi lo splendore della Cattedrale del Duomo. Goditi le grandi e piccole corporazioni e i loro stili gotico e neogotico. Fotografa il Castello di Riga, l'attuale residenza del Presidente della Lettonia, e ammira luoghi famosi come la Chiesa di San Pietro, la Porta Svedese, la Torre delle Polveri e molti altri.

Riga: biglietto d'ingresso alla Casa delle Teste nere

4. Riga: biglietto d'ingresso alla Casa delle Teste nere

Attraversa i secoli nella Casa delle Teste nere. Avverti la magica atmosfera dei lussuosi saloni delle feste, decorati con brillanti candelabri e una galleria di ritratti reali. Esplora le misteriose celle medievali e le elaborate sale storiche con una sorprendete collezione di argenteria. Negli ultimi 700 anni, la Casa delle Teste nere ha soddisfatto e incantato gli abitanti e gli ospiti di Riga. Si tratta di uno degli edifici più magnificenti della città, che preserva sia la storia unica della leggendaria Confraternita delle Teste nere che quella di Riga. Per secoli, la Casa delle Teste nere è stata l'epicentro culturale della città, riunendo i suoi abitanti più rispettabili e i suoi ospiti in occasione delle feste organizzate dalle Teste nere e dai loro successori. Questo edificio, che si trova nella città vecchia, è il simbolo di Riga e uno dei suoi luoghi di rappresentanza centrali: non per nulla anche il Presidente della Lettonia ha scelto la Casa delle Teste nere come residenza temporanea per quasi 4 anni.

Riga: tour privato con guida locale

5. Riga: tour privato con guida locale

Incontra la guida del posto presso la tua sistemazione a Riga e fai un tour alla scoperta della città. Sarai in buone mani, grazie alla guida esperta della città che non vede l'ora di condividere tutti i consigli e le dritte necessarie per assicurarti un soggiorno memorabile. Inizia esplorando il quartiere in cui alloggi. Scopri i posti migliori in cui mangiare e fare shopping e il modo più facile per navigare la città. Durante questo tour personalizzato, ammirerai le attrazioni principali della città e scoprirai gli altri siti da visitare anche dopo la fine del tour. Alla fine del tour, ti sentirai più a tuo agio tra le vie della città e avrai la certezza di avere tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta.

Tour di Riga in autobus hop-on hop-off di 2 giorni

6. Tour di Riga in autobus hop-on hop-off di 2 giorni

Approfitta del tour in autobus con opzione sali e scendi quando vuoi attraverso la città di Riga: disporrai di un biglietto con validità di 2 giorni. Puoi fare il tour completo della città che consiste in 4 diversi percorsi e dura circa 1 ora e 40 minuti. Durante il tour un'audioguida fornirà informazioni in 10 diverse lingue. Vedrai il Monumento alla Libertà, il Castello di Riga, la Cattedrale ortodossa, il quartier generale dell'ex KGB e le altre attrazioni turistiche della città quali chiese, ambasciate e altro ancora. Le fermate del tour comprendono : • Rientrerai in Piazza del Municipio. • Teatro dell'Opera nazionale • Quartiere Art Nouveau • Hotel Latvija • Stazione centrale • Mercato centrale • Terminal dei traghetti di Riga

Riga: tour a piedi vecchio e nuovo

7. Riga: tour a piedi vecchio e nuovo

Immergiti nel fascino misterioso della Vecchia Riga. Ammira i lussuosi edifici in stile Art Nouveau e scopri i loro ex abitanti, fermati a fotografare "I tre fratelli". Incontra la tua guida nel centro della città e inizia a esplorare. Attraversa le più importanti attrazioni culturali e storiche della Vecchia Riga come la piazza del municipio, la chiesa di San Pietro, il cortile del convento, la chiesa di San Giovanni e il cortile di San Giovanni, Scopri la vivace piazza Liv e ammira il colorato complesso residenziale "Tre fratelli". Ammira la Cattedrale di Riga e la Chiesa di San Giacomo e scopri i residenti più ricchi e influenti che un tempo chiamavano la casa degli edifici Art Nouveau di Riga.

Riga: tour a piedi della città vecchia di 2 ore

8. Riga: tour a piedi della città vecchia di 2 ore

Scopri il centro storico di Riga con un tour guidato a piedi delle sue principali attrazioni. Ascolta le storie affascinanti della tua guida locale e scopri la ricca storia della città. Supera luoghi famosi, tra cui la Casa delle Teste Nere, il complesso edilizio dei Tre Fratelli e la Porta Svedese. Inizia il tuo tour presso la casa rossa brillante delle Teste Nere e dirigiti all'interno della Città Vecchia. Lasciati stupire dagli edifici secolari che ti circondano qui. Dalla Piazza del Municipio risalente al XIII secolo alla svettante Chiesa di San Pietro. Continua il tuo viaggio a piedi e ammira le magnifiche sale delle corporazioni Grande e Piccola, la Casa del Gatto medievale e in stile Art Nouveau, gli edifici dei Tre Fratelli, la Cattedrale di San Giacomo, la Porta Svedese e altro ancora. Lungo il tuo percorso, scopri come l'architettura in stile Art Nouveau è piombata a Riga, storie locali e storiche e approfondimenti su quale cibo assaggiare mentre sei in Lettonia.

Riga: giro in bici con birra o sidro

9. Riga: giro in bici con birra o sidro

Fai un giro turistico in un modo completamente diverso in un tour in bicicletta con birra o sidro nel cuore di Riga. Esplora le splendide strade del centro storico della città mentre pedali, bevi e chiacchieri con gli amici. La tua guida e autista di lingua inglese ti saluteranno al punto di incontro e ti accompagneranno nella bici da birra in attesa. Una volta seduti e pronti per iniziare, ti verrà servita la tua scelta di birra, sidro o prosecco - e poi inizia il divertimento. La bici può contenere fino a 15 passeggeri ed è abbastanza facile da pedalare anche per 4 persone. Mentre guidi per la Città Vecchia con un drink in mano, puoi ascoltare la tua musica preferita e accendere le luci a LED per una festa su ruote. Dopo un'ora di visite, vai in uno dei ristoranti vicino al punto di arrivo per un buon pasto.

Riga: tour gastronomico al Mercato Centrale

10. Riga: tour gastronomico al Mercato Centrale

Assaggia i cibi autentici della Lettonia con un tour gastronomico del Mercato Centrale di Riga, situato all'interno di edifici un tempo usati come hangar dello Zeppelin. Ammira l'architettura del mercato, costruito in stile neoclassico e Art-Nouveau tra il 1924 e il 1930. Ascolta storie interessanti narrate dalla tua guida locale e chiacchiera con i venditori del mercato sulle tradizioni lettoni. Immergiti nella cultura e nella cucina locale. Assaggia una varietà di prodotti salutari, come carni affumicate, formaggio con semi di cumino, burro di canapa, insalata di aringhe, bacche selvatiche e linfa di betulla. Scopri l'incredibile storia del mercato alimentare più grande d'Europa e dei suoi 5 padiglioni e approfitta di consigli utili su dove bere e mangiare durante la tua permanenza in città.

Domande frequenti su Riga

Quali sono le migliori attrazioni di Riga?

Riga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riga? Clicca qui per la lista completa.

Riga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.274 recensioni

È stato un tour fantastico! La guida è molto appassionata e ben informata. Il punto di raccolta era una buona posizione centrale e finì per essere di fronte al mio hotel! L'unica cosa che potrei suggerire sarebbe un tour precedente. Questo tour è nel pomeriggio e non ti dà molto tempo per passeggiare dopo, se lo desideri. In effetti abbiamo dovuto essere un po' affrettati a causa del tempo. Ma niente di cui lamentarsi veramente. Sarebbe fantastico se fosse un tour mattutino in modo da poter tornare indietro e acquistare cose che abbiamo provato ed esplorare di più da soli dopo il tour. Ma se vuoi fare uno dei tour della città al mattino, funziona perfettamente perché puoi fare questo tour dopo. Puoi davvero dire di aver avuto un ottimo campionamento del mercato con questo tour. Con un po' di pane, carne, formaggi, verdure, pesce e bevande! Adoro il fatto che includesse un drink e degustazioni di alcolici. Consiglio vivamente questo tour a chiunque desideri conoscere una buo

Ho fatto questo viaggio il 16 febbraio e sono stato così fortunato ad avere un viaggio fantastico, anche se era in inverno. Roland era la mia guida e mi è venuto a prendere all'ora prestabilita. Era una guida straordinaria che aveva molto da offrire sia sulla natura che sulla Lettonia. Consiglio vivamente questo tour a persone che amano le escursioni e l'esplorazione di diverse forme di natura che non si vedono nella normale vita all'aria aperta di tutti i giorni. Siamo andati al Parco Nazionale di Kelmeri, alla spiaggia, alla foresta umida e alla laguna. È stato molto bello e l'inverno ha sicuramente fatto qualcosa di bello per la natura. Lungo la strada, Roland aveva preparato spuntini locali ed era anche un modo divertente per mostrare il paese.

Avevo camminato per la Città Vecchia prima che Linda si presentasse, quindi mi aspettavo di rivedere le stesse cose che avevo visto. Linda, che è stata superba, è una major dell'arte ed era particolarmente interessata all'architettura Art Nouveu, di cui Riga ha molto. Abbiamo girato guardando gli edifici, mentre lei ha anche fornito la storia degli altri siti che stavamo visitando. Esperienza eccellente!!

Un bel viaggio di andata e ritorno in pieno sole e poco vento, metà attraverso i canali di Riga con un parco paesaggistico molto ben curato, ma l'altra metà sul fiume Düna con splendide viste sul panorama della città con molti edifici storici . Un complemento rilassante ideale per esplorare la città in autobus oa piedi, aprendo nuove prospettive molto belle.

La guida di Lena era presente; prima classe. Ricchi di conoscenza e pieni di episodi, ci siamo sentiti molto informati e sicuri. Noi raccomandiamo.