Aggiungi date
Cose da fare a

Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore, la spiaggia di Ipanema, la samba, il carnevale e il calcio: a Rio la noia non esiste.

I nostri consigli per Rio de Janeiro

Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

1. Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

Sali in cima alla montagna fino alla statua del Cristo Redentore con il Treno del Corcovado. Il treno a cremagliera attraversa il Parco Nazionale di Tijuca, la foresta urbana più grande al mondo, regalandoti una vista unica sulla città di Rio de Janeiro. Goditi questa fantastica corsa in treno e raggiungi i piedi della statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno ed uno dei panorami più famosi del Brasile. Oltre ad ammirare uno dei paesaggi più belli della città, potrai concederti una passeggiata attraverso la storia del Brasile. Quella del Corcovado è stata la prima linea ferroviaria elettrica del Brasile. Inaugurata nel 1884 da D. Pedro II, la linea è più antica del Cristo Redentore stesso. Questa linea ferroviaria è stata fondamentale per il trasporto dei pezzi di costruzione del monumento stesso, durante 4 anni consecutivi. Il tuo tour inizia proprio a bordo della secolare locomotiva elettrica, che ti porterà attraverso la Foresta Atlantica, una parte del Parco Nazionale di Tijuca. Una volta ai piedi della statua del Cristo Redentore, potrai goderti la vista più bella sulla città, ammirare dall'alto Rio de Janeiro e capire cosa la rende così speciale.

Rio de Janeiro: biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

2. Rio de Janeiro: biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

Scopri il famosissimo colle del Pan di Zucchero grazie ai biglietti ufficiali per la funivia prenotati in anticipo, ed esplora una delle più popolari attrazioni del Brasile. Ammira la vista mozzafiato di Rio de Janeiro, mentre ti muovi in funivia fino alla sommità. Scatta foto incredibili dal punto panoramico, mentre ti godi il panorama della città e dell'oceano sottostante. Raggiungi in autonomia le pendici del Pan di Zucchero e dirigiti direttamente alla biglietteria per riscattare il tuo voucher stampato. Sali a bordo della prima funivia disponibile e parti alla volta della cima della montagna, all'interno della cabina completamente chiusa. Lasciati incantare dalla vista panoramica della città, dalla spiaggia di Copacabana e dala baia di Guanabara.  Sbarca sulla sommità e trattieniti tutto il tempo che desideri. Qui troverai un'area ristorazione e un ristorante, dove potrai acquistare snack e bevande. Una volta che avrai finito di esplorare la vetta, usufruisci del tuo biglietto valido per qualsiasi corsa in funivia per il ritorno.

Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

3. Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

Immergiti nel Carnevale di Rio de Janeiro, il più spettacolare e famoso del mondo. Non c'è da stupirsi se nel 2004 è entrato nel Guinness dei primati come il "Carnevale più grande al mondo". Il Carnevale Carioca è un evento culturale caratterizzato dalla massima libertà di espressione e da un'atmosfera creativa e divertente, in cui si susseguono esibizioni di scuole di samba, balli di carnevale e un carnevale di strada. La sfilata ufficiale delle scuole di samba si tiene nel Sambodromo di Rio de Janeiro, progettato dal rinomato architetto brasiliano Oscar Niemeyer; inaugurata nel 1983, la struttura può ospitare fino a 80.000 spettatori. Ogni anno, le scuole di samba concorrono per il titolo di Campione del Carnevale e solo una scuola verrà decretata la migliore. Durante il Carnevale, si esibiscono oltre 30.000 persone. Ogni scuola ha tra i 4.000 e i 5.000 partecipanti. L'evento prevede 5 giornate di parate, divise in 3 categorie: Gruppo di Accesso, Gruppo Speciale e Parata dei Campioni. Gruppo di Accesso Le migliori scuole di samba del Gruppo di Accesso potranno partecipare alla parata del Gruppo Speciale l'anno seguente. Ammirerai 12 sfilate di scuole, ricche di bellezza ed entusiasmo. È una manifestazione perfetta se vuoi scoprire tutta la magia del Carnevale di Rio, ma con un budget limitato. Gruppo Speciale  Queste sono considerate le giornate principali della Parata di Carnevale. Le 14 migliori scuole di Rio de Janeiro mostreranno tutta la loro creatività e innovazione. Vivi serate magiche al Sambodromo. Essendo la parata più popolare, e ospitando le esibizioni delle maggiori scuole, i biglietti di ingresso per queste giornate sono più costosi. Parata dei Campioni Si tratta della serata in cui le 6 maggiori scuole del Gruppo Speciale e i vincitori del Gruppo di Accesso ripetono le loro esibizioni. Approfitta di un'occasione straordinaria per osservare dal vivo i Campioni del Carnevale dell'anno. Usufruisci inoltre di 2 pass gratuiti per la metro. Il pass non è valido solo per la Parata di Carnevale, ma potrai usarlo in qualsiasi momento del tuo soggiorno.

Rio de Janeiro: trasferimento condiviso a Vila Abrão (Ilha Grande)

4. Rio de Janeiro: trasferimento condiviso a Vila Abrão (Ilha Grande)

Arrivo a Vila do Abraão (Ilha Grande) con un servizio di trasferimento veloce e sicuro da Rio de Janeiro in auto e FlexBoat. Approfitta di una corsa veloce e senza intoppi sulla FlexBoat e goditi la flessibilità con le partenze giornaliere. Inizia facendoti prelevare direttamente dal tuo hotel, alloggio o aeroporto a Rio de Janeiro. Dopo che tutti i passeggeri sono stati prelevati e la navetta è uscita dalla città, prendi il viaggio di 2,5 ore fino ad Angra dos Reis. All'arrivo, sali su un FlexBoat per attraversare il molo principale di Vila do Abraão fino a Ilha Grande. La traversata in barca dura in media circa 30 minuti. Dopo l'arrivo a Ilha Grande, incontra una guida locale.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

5. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Paraty: navetta condivisa da/per Ilha Grande

6. Paraty: navetta condivisa da/per Ilha Grande

Goditi un trasferimento condiviso sicuro, confortevole e conveniente per il fantastico Ilha Grande dal tuo alloggio a Paraty o da Ilha Grande a Paraty. Scegli 1 via in entrambe le direzioni in base alle tue esigenze. Da Paraty a Ilha Grande, partirai alle 8:30 e arriverai al molo di Santa Luzia ad Angra dos Reis. Il tuo biglietto per la barca flessibile per Abraão Village in Ilha Grande è incluso. Da Ilha Grande a Paraty, le partenze sono disponibili alle 10:00 dal villaggio di Abraão a Ilha Grande al molo di Santa Luzia ad Angra dos Reis. Il tuo biglietto flessibile per il molo di Santa Luzia è incluso. Il tuo autista ti aspetterà per portarti a Paraty.

Da Rio de Janeiro: gita in barca ad Angra dos Reis con pranzo

7. Da Rio de Janeiro: gita in barca ad Angra dos Reis con pranzo

Visita le isole di Angra do Reis in questa gita in barca da Rio de Janeiro. Naviga attraverso l'arcipelago di Ilha Grande. Sbarca sulle piccole isole per esplorare le spiagge, visitare i mercati e fare snorkeling nelle profonde acque blu. Assapora il pranzo a bordo e goditi i trasferimenti di andata e ritorno dagli hotel di Rio. Rilassati durante il viaggio di 3 ore verso la città di Angra dos Reis. Verrà effettuato un rapido pit-stop lungo la strada per utilizzare i servizi igienici e acquistare uno spuntino. All'arrivo al molo, goditi un giro in goletta attraverso le centinaia di isole di Angra dos Reis. Lasciati stupire dalla bellezza dell'isola più famosa di tutte: Ilha Grande. Goditi l'acqua cristallina e noleggia un boccaglio sul posto per vedere le diverse specie di pesci. Dopo, divora il pranzo a buffet in un villaggio di pescatori. Esplora diverse soste durante il giorno in luoghi come la Laguna Blu, la spiaggia di Cataguases e le spiagge di Japariz o Araçá. Il capitano sceglierà i posti migliori in base alla folla e alle condizioni meteorologiche.

Rio de Janeiro: partita di calcio

8. Rio de Janeiro: partita di calcio

Da nessun'altra parte sul pianeta il gioco del calcio è amato con così tanta passione come in Brasile. Comprendi l'importanza del calcio per i brasiliani comuni, assistendo a una partita elettrizzante. Anche se hai solo un interesse passeggero per il calcio, una partita in uno qualsiasi degli stadi di Rio sarà comunque un'esperienza emozionante. L'atmosfera nello stadio è viva con i tifosi che sventolano enormi striscioni e bandiere di seta, mentre vengono sparati razzi e fuochi d'artificio. Canti e tamburi di samba riverberano attraverso lo stadio e i venditori si fanno spazio tra la folla per vendere birre fresche, popcorn, cappelli, sciarpe e fasce. Vivi la frenesia febbrile del calcio brasiliano e unisciti alle migliaia di tifosi colorati e gioiosi, che suonano, cantano e saltano per tutta la durata della partita. La passione di Rio per il calcio rende ogni partita un'esperienza memorabile. Le partite si svolgono il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica. Calendario 2022: 30 luglio, 20:30: Flamengo - Atlético-GO 6 agosto, ore 16:30 - Botafogo - Ceará 7 agosto, ore 16:00 - Fluminense - Cuiabá 14 agosto, ore 16:00 - Flamengo - Atlético-PR 15 agosto, ore 20:00 - Botafogo - Atlético-GO 7 agosto, ore 16:00 - Fluminense - Cuiabá 20 agosto, ore 20:30 - Fluminense - Coritiba 27 agosto, ore 19:00 - Botafogo - Flamengo 28 agosto, ore 11:00 - Fluminense - Palmeiras 4 settembre, ore 11:00 - Flamengo - Ceará

Rio de Janeiro: avventura in parapendio

9. Rio de Janeiro: avventura in parapendio

Come prima cosa, riceverai alcune istruzioni dai piloti di deltaplano biposto tra i più sicuri ed esperti al mondo, che ti spiegheranno il decollo e altri aspetti del parapendio prima di prendere il volo. E dopo aver mosso circa 7 passi sul bordo della piattaforma, ti librerai dolcemente tra i cieli tropicali. Tutte le tue paure svaniranno all'istante e sarai pervaso da un senso di tranquillità davvero unico. Goditi una vista panoramica delle attrazioni principali di Rio de Janeiro, inclusi il Monte Pan di Zucchero, il Corcovado, Copacabana, Ipanema, Lagoa e la città di Niteroi sull'altro lato della Baia di Guanabara. Atterrerai in tutta sicurezza su una spiaggia sabbiosa a São Conrado e gusterai snack e bevande mentre guardi atterrare gli altri partecipanti. L'intera attività verrà fotografata e ripresa dalle fotocamere attaccate all'aliante, affinché tu possa condividere la tua avventura con amici e familiari una volta a casa. 

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

10. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 7.761 recensioni

La migliore guida Segrio. Ottima conoscenza e conosce ogni angolo della foresta, ti sentirai al sicuro con lui. La prima volta che ho provato il reppling e mi ha istruito bene e per questo ho avuto una delle mie migliori esperienze di vita. Ottimo tour che ho consigliato con Sergio.

Di gran lunga l'escursione più difficile ma anche la più bella che abbia mai fatto. E sono stato sulle montagne Hua a Xi'An. La guida è stata eccellente e si è assicurata che tutti tornassero al sicuro.

La biglietteria ha un sistema molto confuso, comprando prima il biglietto si riescono ad evitare alcune file (interminabili). Molto bene

Really nice. We went really early in Order to get Our proper spot. I strongly recommend it

Vista incredibile e guida estremamente interessante!