Rio de Janeiro
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rio de Janeiro Escursionismo: le attività più consigliate

Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

1. Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

Scopri il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta! Il tour consiste in percorsi di trekking di difficoltà media e alcuni ostacoli naturali che dovrai superare. Il luogo è bellissimo ed estremamente piacevole, ricco di una gran varietà di piante e animali selvatici da osservare. Inizia con il Circuito della Cascata di Horto e della Cascata Segreta alla verso la Cascata di Jequitibá, seguendo sentieri e cascate fino ad arrivare alla famosa Cascata della Doccia, anche nota come Cascata a scatola per via della struttura e della forma della roccia presente. Il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta sono un'alternativa eccellente per fuggire dalle spiagge sovraffollate della città.

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

2. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio de Janeiro: escursione a Pedra de Gávea

3. Rio de Janeiro: escursione a Pedra de Gávea

Partecipa a questa escursione a piedi della Pedra da Gávea, una delle più rinomate formazioni rocciose di Rio de Janeiro. Raggiungi la cima, a 842 metri di altezza, ed ammira il panorama spettacolare della baia di Guanabara e delle spiagge principali di questa splendida città. Goditi il maestoso panorama delle celebri montagne del vicino Parco Nazionale di Tijuca: il Pico da Tijuca, il Bico do Papagaio, la Pedra Bonita e il Corcovado.Durante l'avventura lungo il percorso della Pedra da Gávea, potresti avvistare alcuni animali selvatici della foresta atlantica carioca.  Nel Parco Nazionale di Tijuca vivono tante specie animali e uccelli. Porta la macchina fotografica per immortalare lo septtacolare panorama di questo luogo magico.

Rio de Janeiro: tour escursionistico di Pedra do Telegrafo

4. Rio de Janeiro: tour escursionistico di Pedra do Telegrafo

Ammira i panorami mozzafiato dalla cima di Pedra do Telegrafo. Questa montagna è alta 354 metri e si trova nel settore delle spiagge di Selvagens nel Parco Statale Pedra Branca, a Morro de Guaratiba, vicino a Rio de Janeiro. Scopri la Praia Grande a Barra de Guaratiba, conosciuta localmente come Fisherman's Path, un tempo era una stazione militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre esplori i sentieri di Pedra do Telégrafo viaggerai per 3,5 chilometri attraverso un terreno escursionistico moderato e la tua guida esperta ti assicurerà di superare diversi punti di vista per i panorami mozzafiato. Una volta raggiunta la cima, sarai in grado di stare in piedi su una pietra che fotografa bene, dando l'impressione di una grande goccia nell'abisso delle cime degli alberi. Il passato degli escursionisti ha scattato foto fantasiose e fantastiche, diventate virali su Internet. Ti assicuriamo che la tua guida alla Pietra del Telegrafo è addestrata nella fotografia e conosce gli angoli migliori per le foto migliori.

Parco Nazionale di Tijuca: escursione a piedi guidata

5. Parco Nazionale di Tijuca: escursione a piedi guidata

Partecipa a questa escursione a piedi all'interno della foresta pluviale urbana di Rio de Janeiro e ritrova il contatto con la natura. Raggiungi il Pico da Tijuca e goditi lo splendido panorama da un'altitudine di 1.021 metri sul livello del mare. Percorri uno dei sentieri più belli di Rio de Janeiro: inizia dall'ingresso del Parco Nazionale di Tijuca e viaggia attraverso numerose sezioni, prima di arrivare alla vetta. Osserva la spettacolare cascata Cachoeira das Almas e ammira la vista mozzafiato dal Pico Tijuca Mirim. Scopri una leggendaria scalinata scavata nella roccia e molto altro ancora.

Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

6. Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

Visita una varietà di attrazioni meno conosciute nel Parco nazionale della foresta di Tijuca nel circuito del tour della foresta di Tijuca. In una passeggiata di 6 km, percorri sentieri realizzati nel XIX secolo, periodo in cui questa zona era occupata da piantagioni di caffè. Scopri la storia del parco, la foresta urbana ripiantata più grande del mondo. Lungo il circuito, visita la Cascatinha Taunay, la cascata più grande del Parco Nazionale, la Cappella Mayrink del 1850, il ponte sospeso Cova da Onça, la foresta di eucalipti che ospita un antico cimitero di schiavi e la Grotta di Morcego, la più grande grotta di gneiss in Brasile. Successivamente, rinfrescati alla cascata della Baronesa Cascade. Quindi, inizia il viaggio di ritorno al punto di partenza passando l'ex residenza di Barão d'Escragnolle, uno dei gestori del parco in passato (ora ristorante The Esquilos). Vedi anche la Fontana Wallace, con una scultura che rappresenta bontà, carità, sobrietà e semplicità, un dono del filantropo inglese Richard Wallace al Brasile e prodotta in Francia nel 1870. Questo circuito combina avventura, storia, natura, una doccia a cascata, tra le altre cose, passando per luoghi nascosti e attrazioni che rivelano la ricchezza e la personalità di Rio de Janeiro e della sua foresta pluviale tropicale.

Rio de Janeiro: Sugarloaf Mountain Hike and Climb

7. Rio de Janeiro: Sugarloaf Mountain Hike and Climb

Unisciti alle poche persone selezionate che hanno scalato la leggendaria Pan di Zucchero (Pão de Açúcar) e rivivi Rio de Janeiro da una nuova prospettiva. Seguire lo stesso percorso che la prima persona a salire sulla montagna utilizzata nel 1817. Partite dalla Pista Claudio Coutinho per raggiungere un belvedere con una vista spettacolare dell'ingresso alla baia di Guanabára e alla città di Niterói in soli 20 minuti. Quindi, corri il sentiero più tecnico e fai un'escursione attraverso le rampe di pietra per scoprire alcuni bei belvederi. Ottieni l'introduzione perfetta all'arrampicata di base mentre affronti la sfida di un muro verticale alto 20 metri. Raggiungi il punto di vista della Pedra Filosofal per ammirare le magnifiche viste sulla spiaggia di Copacabana, Pedra da Gávea e Morro Dois Irmãos. Continuare fino alla cima del Pan di Zucchero prima della discesa sulla funivia per tornare giù per la collina di Urca.

Rio de Janeiro: escursionismo e discesa in corda doppia nella foresta di Tijuca

8. Rio de Janeiro: escursionismo e discesa in corda doppia nella foresta di Tijuca

La foresta di Tijuca è una delle foreste urbane più grandi del mondo e si trova ai limiti del Parco Nazionale di Tijuca. È un patrimonio mondiale dell'UNESCO e ha una ricca diversità di bellezze naturali, attrazioni storiche ed ecoturismo conosciuti in tutto il mondo. Il sentiero e il rappel di Bico do Papagaio iniziano all'ingresso del Parco Nazionale di Tijuca e includono percorsi attraverso la foresta di Mata Atlântica, una gita al centro visitatori, al museo del parco, Cachoeira das Almas e il sentiero e il rappel di Bico do Parrot. Il trekking prosegue fino alla base della montagna, dove troverai alcuni ostacoli naturali e una salita più ripida e ripida. Dalla cima del Bico do Papagaio puoi goderti le principali montagne del Parco Nazionale Tijuca, come Pico da Tijuca, Pedra do Conde, Cocanha, Pedra Bonita e Pedra da Gávea, nonché Sumaré e una piccola parte di Corcovado e Cristo Redentor. L'attività di rappel (discesa in corda doppia) si svolge in vetta al Bico do Papagaio, che è la seconda montagna più alta del parco. La pista e il rappel di Bico do Papagaio ha una durata stimata di otto ore.

Da Rio de Janeiro: escursione e spiagge a Pedra do Telégrafo

9. Da Rio de Janeiro: escursione e spiagge a Pedra do Telégrafo

Pedra do Telégrafo, situata nel Parco statale di Pedra Branca a un'altezza di 350 metri, si trova in cima alla collina di Guaratiba. Fai una passeggiata lungo la spiaggia e arriva al punto di partenza del percorso. L'ascesa inizia alla spiaggia di Guaratiba e per arrivare in cima è necessaria circa 1 ora. Ci sono diversi punti di osservazione lungo il tragitto, quello più conosciuto è una grande roccia appuntita chiamata Pedra da Bigorna. Dalla cima ammira la vista della distesa di sabbia di Restinga da Marambaia, delle spiagge incontaminate di Rio, Pedra do Pontal e la spiaggia di Grumari. Dopo la passeggiata, rilassati sulle spiagge di Grumari e Prainha.

Parco Nazionale di Tijuca: scalata sulla cima

10. Parco Nazionale di Tijuca: scalata sulla cima

Situata a 1021 metri sul livello del mare, la cima del Monte Tijuca a Rio de Janeiro è il punto più alto del Parco Nazionale di Tijuca. In questo tour di 5 ore, attraversa gran parte della foresta urbana in auto, prima di iniziare un'escursione fino alla cima della montagna, terminando con una scalinata di 117 gradini scavata nella solida roccia gneiss più di 100 anni fa per un re europeo in visita. Per raggiungere l'inizio del sentiero, attraversa quasi tutta la foresta di Tijuca in auto, passa davanti a diverse cascate e punti panoramici e osserva la città da tante angolazioni diverse. Fai una sosta a São Conrado e scatta delle fotografie da cartolina. Se vuoi, visita anche la cascata di Taunay, la più alta della foresta. Arriva alla Solitude Dam e fermati a osservare gli uccelli e i pesci. Poi cammina fino a diversi punti panoramici, tra cui Mesa do Imperador, Vista Chinesa e Cachoeira do Primata. Sulla cima di Tijuca, la fatica sarà ricompensata dal panorama mozzafiato a 360 gradi che si affaccia su Rio de Janeiro e ti offre l'opportunità perfetta per orientarti in questa complicata città!

Escursionismo a Rio de Janeiro: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Rio de Janeiro?

Le altre cose imperdibili da fare a Rio de Janeiro sono:

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 257 recensioni

Eravamo lì con circa mezz'ora di ritardo a causa di un problema tecnico con Uber ma Augusto, la guida ci stava aspettando molto cordiale e accogliente. Grande escursione sul Morro Dois Irmaos, i panorami dall'alto sono mozzafiato. L'interazione con la favela è stata un giro in moto per raggiungere il luogo dell'escursionismo, il ritorno a piedi e una sosta per un drink (che ho chiesto) in uno dei bar locali e l'ho apprezzato perché non ero lì per una pubblicità e tour della favela invadente ma principalmente per l'escursione e solo per vedere un'altra faccia di Rio. L'escursione in sé può essere un po' impegnativa se non hai formazione, ma è breve. Lungo la strada abbiamo visto molti animali selvatici, una minuscola rana marrone scuro, scimmie con bambini e diversi uccelli.

Questa escursione è stata incredibile! Di gran lunga la migliore vista di Rio de Janeiro quando arrivi in cima. Questa escursione non è certamente per principianti però. L'escursione è stata difficile e a volte sembrava pericolosa, ma ne vale la pena al 100% se sei pronto per una sfida e ti senti a tuo agio con le altezze. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un'avventura!

Eccellente imitazione delle escursioni a Rio Un'ora di salita relativamente facile alla cima più alta del Dois Irnãos dalla cima della favela Vidigal dopo aver scalato la favela in mototaxi La vista è splendida. La discesa attraverso la favela regala una prima immersione. Lucas, la guida, era molto gentile e ben informato sulla flora

Ottima guida e ottimo tour. Tendono ad annullare con un preavviso molto breve se non ci sono abbastanza persone. Che posso capire, ma per favore pianifica più tempo. Consiglio di pagare solo per riempire il gruppo.

È stato il momento clou del mio soggiorno a Rio! I panorami più belli che abbia mai visto in vita mia! La guida è stata fantastica, dandomi le istruzioni adeguate per "sopravvivere". Tour fantastico!