Rio de Janeiro Parchi nazionali

Rio de Janeiro Parchi nazionali: le attività più consigliate

Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

1. Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

Sali in cima alla montagna fino alla statua del Cristo Redentore con il Treno del Corcovado. Il treno a cremagliera attraversa il Parco Nazionale di Tijuca, la foresta urbana più grande al mondo, regalandoti una vista unica sulla città di Rio de Janeiro. Goditi questa fantastica corsa in treno e raggiungi i piedi della statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno ed uno dei panorami più famosi del Brasile. Oltre ad ammirare uno dei paesaggi più belli della città, potrai concederti una passeggiata attraverso la storia del Brasile. Quella del Corcovado è stata la prima linea ferroviaria elettrica del Brasile. Inaugurata nel 1884 da D. Pedro II, la linea è più antica del Cristo Redentore stesso. Questa linea ferroviaria è stata fondamentale per il trasporto dei pezzi di costruzione del monumento stesso, durante 4 anni consecutivi. Il tuo tour inizia proprio a bordo della secolare locomotiva elettrica, che ti porterà attraverso la Foresta Atlantica, una parte del Parco Nazionale di Tijuca. Una volta ai piedi della statua del Cristo Redentore, potrai goderti la vista più bella sulla città, ammirare dall'alto Rio de Janeiro e capire cosa la rende così speciale.

Rio de Janeiro: 6 tappe di Rio con pranzo

2. Rio de Janeiro: 6 tappe di Rio con pranzo

Inizia la tua avventura con un prelievo al mattino dagli hotel situati nella zona sud e dirigiti verso la tua prima tappa al Cristo Redentore. Goditi splendide viste sulla giungla nel giro in minivan attraverso la foresta di Tijuca che circonda il monte Corcovado. Raggiungi la vetta del monte e incontra la statua del Cristo Redentore con le braccia aperte sulla città. Ammira i panorami mozzafiato e scatta foto mozzafiato. Fai una bella passeggiata fuori dallo stadio Maracanã e scopri di più sulla passione dei brasiliani per il calcio. Scopri la tradizione della samba a Rio visitando il Sambodromo, il luogo con la più grande sfilata di carnevale del pianeta. Lasciati stupire dalla bellissima arte di strada della scalinata di Selarón, una gigantesca opera a mosaico dell'artista cileno Jorge Selarón. Ha iniziato a dedicarsi alla decorazione delle scale nei primi anni '90. I 250 gradini sono diventati un monumento e un'icona di Rio. Fermati alla Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro per goderti i passaggi biblici sulle vetrate colorate al suo interno, dopo una sosta per il pranzo in un ristorante a buffet all-you-can-eat. Con le batterie ricaricate, c'è ancora un posto rimasto. Dirigiti verso il quartiere di Urca e ammira la bellezza del Pan di Zucchero e lasciati stupire dalla funivia fino alla cima. Da 220 metri sul livello del mare, goditi la vista mozzafiato a 360 gradi di Rio de Janeiro, della baia di Guanabara, della città di Niteroi e delle acque blu dell'Oceano Atlantico.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

3. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Rio: tour in jeep di mezza giornata alla Foresta di Tijuca

4. Rio: tour in jeep di mezza giornata alla Foresta di Tijuca

Esplora la Foresta di Tijuca a bordo di ex veicoli militari scoperti minuziosamente restaurati. Dopo il prelievo in hotel, taglia per Lagoa da dove ammirare la statua del Cristo Redentore e dirigiti verso la foresta pluviale; sosta alla famosa Vista Chinesa e scopri la storia di questo monumento così particolare mentre ammiri il profilo del Cristo Redentore stagliarsi in lontananza. Procedi alla volta della Cascatinha Visconde de Taunay e rinfrescati nelle acque cristalline di questa deliziosa cascata; continua verso una incantevole cappella eretta nel 1855 e da qui inizia il primo dei 2 percorsi in programma. Avvista coati, tucani e scimmie! Fai una sosta toilette e inizia la seconda parte del tour, passando attraverso la foresta atlantica mentre il suono delle cascate accompagna i tuoi passi; monta in jeep e dirigiti alla famosa spiaggia di São Conrado per ammirare i deltaplani librarsi nell'aria prima di rientrare in hotel attraversando una strada panoramica.

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

5. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

6. Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

Scopri il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta! Il tour consiste in percorsi di trekking di difficoltà media e alcuni ostacoli naturali che dovrai superare. Il luogo è bellissimo ed estremamente piacevole, ricco di una gran varietà di piante e animali selvatici da osservare. Inizia con il Circuito della Cascata di Horto e della Cascata Segreta alla verso la Cascata di Jequitibá, seguendo sentieri e cascate fino ad arrivare alla famosa Cascata della Doccia, anche nota come Cascata a scatola per via della struttura e della forma della roccia presente. Il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta sono un'alternativa eccellente per fuggire dalle spiagge sovraffollate della città.

Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

7. Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

Ti passerà a prendere una navetta dal tuo hotel, dalla stazione della metropolitana di São Conrado, oppure puoi arrivare in maniera indipendente alla sede della Confederazione Brasiliana di Deltaplano per incontrare il tuo istruttore. Poi, percorri 15 minuti su una jeep nel Parco Nazionale di Tijuca e raggiungi la rampa Pedra Bonita, a 520 metri sul livello del mare. Dopo aver ricevuto delle istruzioni sulla sicurezza e aver effettuato una prova, è arrivato il momento del decollo.   Salta e ammira l'incredibile vista sull'Oceano Atlantico, le famose spiagge di Rio, la statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, la baia di Guanabara e molto altro ancora. Il tuo volo in tandem si conclude con un atterraggio dolce sulla spiaggia di São Conrado e l'intera avventura sarà catturata dalle videocamere GoPro fissate all'ala. Vivi un'esperienza turistica indimenticabile a Rio de Janeiro.

Parco Nazionale di Tijuca: escursione a piedi guidata

8. Parco Nazionale di Tijuca: escursione a piedi guidata

Partecipa a questa escursione a piedi all'interno della foresta pluviale urbana di Rio de Janeiro e ritrova il contatto con la natura. Raggiungi il Pico da Tijuca e goditi lo splendido panorama da un'altitudine di 1.021 metri sul livello del mare. Percorri uno dei sentieri più belli di Rio de Janeiro: inizia dall'ingresso del Parco Nazionale di Tijuca e viaggia attraverso numerose sezioni, prima di arrivare alla vetta. Osserva la spettacolare cascata Cachoeira das Almas e ammira la vista mozzafiato dal Pico Tijuca Mirim. Scopri una leggendaria scalinata scavata nella roccia e molto altro ancora.

Cristo Redentore: tour mattino presto con Pan di Zucchero

9. Cristo Redentore: tour mattino presto con Pan di Zucchero

Approfitta di un prelievo al mattino presto per raggiungere il sito d'interesse più famoso di Rio de Janeiro: la statua del Cristo Redentore in cima alla Collina di Corcovado. Inizia alla spiaggia di Copacabana e oltrepassa la spiaggia di Botafogo e il Palazio Guanabara, la residenza ufficiale del Governatore di Stato. Ammira le antiche ville dei baroni del caffè nei quartieri di Laranjeiras e Cosme Velho. Arriva alla foresta di Tijuca, dove salirai a bordo di un veicolo del Parco Nazionale a Paineiras. Dopodiché, salirai fino alla statua del Cristo Redentore e ammirerai un paesaggio meraviglioso. Se vuoi visitare il monte Pan di Zucchero, prosegui lungo la spiaggia di Botafogo per raggiungere Praia Vermelha. A questo punto, salirai sulla funivia per il monte Pan di Zucchero, dove avrai 30 minuti per ammirare viste splendide e contemplare le bellezze naturali dell'area. Il biglietto non è incluso. Si può anche scegliere di essere lasciati allo stesso punto di prelievo e godersi il resto della giornata. Includi nella tua visita un giro del centro della città e visita tutti i luoghi storici di Rio de Janeiro grazie a un tour  di 8 ore e 30 minuti.

Rio de Janeiro: tour in minivan con Cristo Redentore

10. Rio de Janeiro: tour in minivan con Cristo Redentore

Partecipa a un tour guidato di Rio e ammira attrazioni importanti come il Cristo Redentore e la Scalinata di Selaron. Prendi la funivia fino a Pan di Zucchero e goditi una splendida vista sulla Spiaggia di Copacabana al tramonto. Inizia il tuo tour al tramonto con una visita al Corcovado. Dopo un tragitto di 20 minuti fino alla base della statua del Cristo Redentore attraverso la foresta di Tijuca, ammira la splendida vista della città e del paesaggio circostante. Questa statua di 710 metri di altezza è il monumento principale del Brasile nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Poi dirigiti verso la cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro e le Scalinata Selarón prima di raggiungere il Pan di Zucchero al tramonto. Situato nel quartiere di Urca, è una delle icone di Rio. Sali in funivia fino alla stazione di Morro da Urca e prosegui fino alla cima del Pan di Zucchero. Qui ammira il magnifico panorama di Rio de Janeiro. Ammira uno dei tramonti più belli del mondo mentre osservi la spiaggia di Copacabana dalla cima del Pan di Zucchero.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Attività avventurose
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
39 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Rio de Janeiro

Quali sono le migliori attrazioni di Rio de Janeiro?

Le attrazioni imperdibili di Rio de Janeiro sono:

Rio de Janeiro: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Petrópolis

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.266 recensioni

Ho prenotato un tour privato dell'ultimo minuto e il tour operator è stato molto disponibile a soddisfare la nostra richiesta. La nostra guida, Taalis, è stata bravissima a guidarci durante l'escursione e ci ha portato a panorami mozzafiato fino alla cima della foresta di Tijuca. L'escursione in sé è stata a volte impegnativa per noi, ma quel giorno siamo stati fortunati con il bel tempo primaverile. Altamente raccomandato!

Tour veramente molto bello anche se il tempo non era dei migliori. Thiago e Riccardo si sono dimostrati oltre a delle ottime guide, anche molto gentili e di compagnia. Una bella avventura poco fuori a Rio che rifarei sicuramente per vedere la flora e fauna che circonda questa zona!

Ottima guida (Thomas), simpatica ed esaustiva nelle spiegazioni. Il percorso è stato bellissimo. Tour consigliato.

luogo stupendo. peccato per la quantità esagerata di turisti. get your guide perfetto

L'esperienza si è svolta esattamente come descritto nel programma. Tutto perfetto