Rio de Janeiro Storia e cultura

Rio de Janeiro Storia e cultura: le attività più consigliate

Rio de Janeiro: 6 tappe di Rio con pranzo

1. Rio de Janeiro: 6 tappe di Rio con pranzo

Inizia la tua avventura con un prelievo al mattino dagli hotel situati nella zona sud e dirigiti verso la tua prima tappa al Cristo Redentore. Goditi splendide viste sulla giungla nel giro in minivan attraverso la foresta di Tijuca che circonda il monte Corcovado. Raggiungi la vetta del monte e incontra la statua del Cristo Redentore con le braccia aperte sulla città. Ammira i panorami mozzafiato e scatta foto mozzafiato. Fai una bella passeggiata fuori dallo stadio Maracanã e scopri di più sulla passione dei brasiliani per il calcio. Scopri la tradizione della samba a Rio visitando il Sambodromo, il luogo con la più grande sfilata di carnevale del pianeta. Lasciati stupire dalla bellissima arte di strada della scalinata di Selarón, una gigantesca opera a mosaico dell'artista cileno Jorge Selarón. Ha iniziato a dedicarsi alla decorazione delle scale nei primi anni '90. I 250 gradini sono diventati un monumento e un'icona di Rio. Fermati alla Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro per goderti i passaggi biblici sulle vetrate colorate al suo interno, dopo una sosta per il pranzo in un ristorante a buffet all-you-can-eat. Con le batterie ricaricate, c'è ancora un posto rimasto. Dirigiti verso il quartiere di Urca e ammira la bellezza del Pan di Zucchero e lasciati stupire dalla funivia fino alla cima. Da 220 metri sul livello del mare, goditi la vista mozzafiato a 360 gradi di Rio de Janeiro, della baia di Guanabara, della città di Niteroi e delle acque blu dell'Oceano Atlantico.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

2. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro: tour in minivan con Cristo Redentore

3. Rio de Janeiro: tour in minivan con Cristo Redentore

Partecipa a un tour guidato di Rio e ammira attrazioni importanti come il Cristo Redentore e la Scalinata di Selaron. Prendi la funivia fino a Pan di Zucchero e goditi una splendida vista sulla Spiaggia di Copacabana al tramonto. Inizia il tuo tour al tramonto con una visita al Corcovado. Dopo un tragitto di 20 minuti fino alla base della statua del Cristo Redentore attraverso la foresta di Tijuca, ammira la splendida vista della città e del paesaggio circostante. Questa statua di 710 metri di altezza è il monumento principale del Brasile nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Poi dirigiti verso la cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro e le Scalinata Selarón prima di raggiungere il Pan di Zucchero al tramonto. Situato nel quartiere di Urca, è una delle icone di Rio. Sali in funivia fino alla stazione di Morro da Urca e prosegui fino alla cima del Pan di Zucchero. Qui ammira il magnifico panorama di Rio de Janeiro. Ammira uno dei tramonti più belli del mondo mentre osservi la spiaggia di Copacabana dalla cima del Pan di Zucchero.

Rio: tour dietro le quinte del carnevale a Samba City con cocktail

4. Rio: tour dietro le quinte del carnevale a Samba City con cocktail

Scopri cosa succede nel backstage del Carnevale di Rio con questo tour guidato a piedi. Guarda come vengono fatti i preparativi per la parata più famosa del mondo con questo biglietto per l'attrazione. Indossa dei costumi autentici e partecipa a un seminario di samba prima di assaporare un cocktail. Fatti accogliere dalla tua guida a Samba City e inizia il tuo tour dietro le quinte. Visita la fabbrica del carnevale e scopri come vengono prodotti i carri allegorici e i costumi per la sfilata. Scopri la storia di Samba e ascolta la storia del carnevale di Rio. Prova alcuni autentici costumi di carnevale e ottieni degli scatti glam mozzafiato. Partecipa a un seminario di samba con un ballerino professionista di una scuola di samba. Termina il tour sorseggiando una deliziosa caipirinha, il cocktail nazionale brasiliano.

Rio: tour dell'Olympic Boulevard, dell'AquaRio e del Museum of Tomorrow

5. Rio: tour dell'Olympic Boulevard, dell'AquaRio e del Museum of Tomorrow

Fai un'escursione approfondita attraverso Olympic Boulevard, l'area portuale della città che ospita le più recenti attrazioni di Rio. Goditi un commento informativo della tua guida e visita il moderno Museo di domani e l'acquario AquaRio, a seconda dell'opzione che scegli. Approfitta di un trasferimento in hotel e parti per la tua emozionante avventura a Rio. Visita il Museum of Tomorrow, un museo di scienze applicate della tecnologia dedicato all'esplorazione e alla messa in discussione di tutte le possibilità per costruire il futuro del pianeta e della razza umana. Scatta foto dell'architettura insolita prima di entrare per esplorare le mostre. Successivamente, fai una sosta al Kobra Mural, uno dei più grandi murales di graffiti al mondo, creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra. Osserva cinque gruppi etnici raffigurati realisticamente davanti a uno sfondo colorato. Se prenoti l'opzione AquaRio, avrai la possibilità di visitare il più grande acquario marino del Sud America. Osserva più di 5.000 animali di 350 specie diverse da tutto il mondo in 28 vasche di acqua salata. Avvicinati e interagisci anche con un'immensa varietà di pesci, razze, squali e coralli.

Rio de Janeiro: Museo del domani e Olympic Boulevard

6. Rio de Janeiro: Museo del domani e Olympic Boulevard

Dopo il prelievo dal tuo alloggio, inizia il tuo tour al Museum of Tomorrow, una delle attrazioni più apprezzate del Brasile. Ammira l'architettura del museo dall'esterno mentre esplori la piscina riflettente e i giardini. Entra nell'edificio e guarda la mostra principale, creata dal fisico e cosmologo Luiz Alberto Oliveira. Il museo studia il futuro del mondo e le sue possibilità di trasformazione. Esplora le cinque aree principali: Cosmo, Terra, Antropocene, Domani e Adesso. Lasciati stupire dagli esperimenti e dalle esperienze che ti incoraggiano a considerare le questioni fondamentali dell'esistenza. Dopo essere uscito dal museo, prosegui per Olympic Boulevard. Le pareti misurano un'area di quasi 3.000 metri quadrati in totale e sono state dipinte per le Olimpiadi di Rio nel 2016. Avvicinati al murale Ethnicities di Eduardo Kobra, uno dei graffiti più grandi al mondo.

Rio de Janeiro: tour a piedi del centro

7. Rio de Janeiro: tour a piedi del centro

Partenza dal punto di incontro andiamo al centro di Rio de Janeiro. Il centro storico di Rio de Janeiro è circondato da strade ed edifici secolari che raccontano periodi importanti della storia brasiliana, dall'epoca della monarchia fino al Brasile divenuto repubblica. Immergiti in 500 anni di storia brasiliana con una visita alla piazza XV de Novembro. Ammira l'architettura dell'edificio ALERJ, Paço Imperial e do Carmo Convent. Supera il dos Teles Arch e ammira i suoi vicoli tortuosi. Segui la tua guida turistica alla Chiesa di Candelária e scopri la sua importanza per la città. Quindi, scopri i tesori nascosti nell'architettura del Brazil Bank Cultural Center, o come chiamano i locali "CCBB". Ammira il contrasto tra antico e moderno camminando lungo la strada fino a Piazza Cinelandia. Esplora gli edifici politici e culturali della zona, come il Teatro Municipale di Rio de Janeiro, la Biblioteca Nazionale del Brasile, il Museo Nazionale delle Belle Arti e il Comune di Rio de Janeiro. Goditi l'architettura del Colombo's Bakery, uno dei principali punti di riferimento della città, e fai uno spuntino. Termina il tuo tour in una stazione della metropolitana nel centro di Rio e scegli di tornare al tuo hotel o continuare a esplorare la regione da solo.

Rio: Boulevard Olimpico, Museo del Domani e tour storico

8. Rio: Boulevard Olimpico, Museo del Domani e tour storico

Inizia il tuo tour con il prelievo dal tuo hotel e scopri i numerosi tesori nascosti del centro di Rio in compagnia di una guida turistica. Parti dal molo di Valongo (l'ultimo luogo in città dichiarato patrimonio dell'Unesco) e scopri l'influenza africana in Brasile. Poi raggiungi il murale di Kobra, uno dei più grandi al mondo , creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra, per ammirare i 5 gruppi etnici ritratti su un variopinto sfondo geometrico. Dopo qualche foto, percorrerai il Boulevard Olimpico in direzione del Museo del Domani. Si tratta di un moderno museo di scienza e tecnologia dedicato all'esplorazione e alla messa in discussione di tutte le possibilità per costruire il futuro del pianeta e dell'umanità. Scopri la sua notevole architettura e visita il museo più visitato del Brasile. Dopo aver esplorato il futuro, viaggia nel passato nel Monastero di San Benedetto, dove vivrai il contrasto tra la semplice facciata e gli interni ricoperti di ornamenti dorati, un patrimonio ereditato dal periodo barocco. Prima di raggiungere le storiche strade di Rio, ammirerai il calderone delle Olimpiadi del 2016, creato dall'artista americano Anthony Howe. Noterai che la sua struttura cinetica e sferica ricorda i Giochi. A Praça XV, ammirerai i celebri edifici sede dell'impero brasiliano e scoprirai le tappe più importanti della storia brasiliana. L'ultima fermata sarà alla Confeitaria Colombo (chiusa la domenica), una delle caffetterie imperdibili del mondo. Goditi la sfarzosa decorazione in stile Art Nouveau caratterizzata da enormi vetrate colorate, piastrelle e specchi importati dalla Francia, dal Portogallo e dal Belgio. Approfitta della possibilità di concludere il tour con una degustazione di snack tradizionali, come la coxinha de frango (coscina di pollo) - o dolci - come il brigadeiro (brigadiere) in uno dei luoghi più prestigiosi di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo.

Rio de Janeiro: tour di mezza giornata nella storica Rio e Santa Teresa

9. Rio de Janeiro: tour di mezza giornata nella storica Rio e Santa Teresa

Dopo il prelievo dal tuo alloggio, dirigiti verso il centro storico di Rio de Janeiro. Costituito da edifici e strade secolari, il centro storico di Rio illustra al meglio i capitoli più importanti della storia del Brasile. Ammira il contrasto tra nuova e vecchia architettura in Piazza XV de Novembro. Prosegui per Piazza Cinelândia fino a raggiungere il famoso Acquedotto Carioca (Arcos de Lapa) a Lapa. Ammira la bellezza storica mentre prosegui verso Santa Teresa in auto. Goditi le stradine tortuose e gli edifici colorati della bohémien Santa Teresa, famosa per i suoi bar, gallerie, atelier e il tram di Santa Teresa del XIX secolo. Dalla cima della collina di Santa Teresa, goditi alcuni dei panorami più belli di Rio e osserva la baia di Guanabara. Ammira le viste panoramiche della città dal Parque das Ruínas, situato tra le rovine di un antico palazzo appartenente a Laurinda Santos. Il palazzo è stato parzialmente restaurato ed è ora adibito a centro culturale che ospita varie mostre ed eventi.

Da Rio de Janeiro: gita di un giorno a Niterói

10. Da Rio de Janeiro: gita di un giorno a Niterói

Dopo il ritiro, siediti e rilassati durante il viaggio di 1 ora da Rio a Niterói. Cogli l'occasione per scattare alcune foto mentre attraversi la baia di Guanabara. Scopri l'antica capitale dello stato di Rio e come il nome derivi dalla lingua indigena Tupi. Fai la tua prima tappa nel centro di Niterói e visita la Niemeyer Way, una serie di opere del famoso architetto Oscar Niemeyer. Siti come l'Oscar Niemeyer Popular Theatre, la Oscar Niemeyer Foundation e il Roberto Silveira Memorial si estendono per 11 km nei quartieri costieri della città. Prosegui per Piazza Juscelino Kubitschek. Dirigiti al Museo d'arte contemporanea di Niterói, conosciuto localmente come "il MAC" e il momento clou di questa gita di un giorno. Goditi la forma interessante e fantasiosa di quella che è considerata una delle più grandi opere di Niemeyer. Ammira l'arte contemporanea all'interno del museo. Fai una breve sosta al mercato del pesce di São Pedro per concludere il tour. Scopri dove la maggior parte dei ristoranti acquista pesce e frutti di mare freschi. Infine, farai ritorno al tuo alloggio a Rio.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
21 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Rio de Janeiro

Quali sono le migliori attrazioni di Rio de Janeiro?

Rio de Janeiro: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Petrópolis

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.