Aggiungi date
Rio de Janeiro

Storia e cultura

Rio de Janeiro Storia e cultura: le attività più consigliate

Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

1. Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

Sali in cima alla montagna fino alla statua del Cristo Redentore con il Treno del Corcovado. Il treno a cremagliera attraversa il Parco Nazionale di Tijuca, la foresta urbana più grande al mondo, regalandoti una vista unica sulla città di Rio de Janeiro. Goditi questa fantastica corsa in treno e raggiungi i piedi della statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno ed uno dei panorami più famosi del Brasile. Oltre ad ammirare uno dei paesaggi più belli della città, potrai concederti una passeggiata attraverso la storia del Brasile. Quella del Corcovado è stata la prima linea ferroviaria elettrica del Brasile. Inaugurata nel 1884 da D. Pedro II, la linea è più antica del Cristo Redentore stesso. Questa linea ferroviaria è stata fondamentale per il trasporto dei pezzi di costruzione del monumento stesso, durante 4 anni consecutivi. Il tuo tour inizia proprio a bordo della secolare locomotiva elettrica, che ti porterà attraverso la Foresta Atlantica, una parte del Parco Nazionale di Tijuca. Una volta ai piedi della statua del Cristo Redentore, potrai goderti la vista più bella sulla città, ammirare dall'alto Rio de Janeiro e capire cosa la rende così speciale.

Rio de Janeiro: biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

2. Rio de Janeiro: biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

Scopri il famosissimo colle del Pan di Zucchero grazie ai biglietti ufficiali per la funivia prenotati in anticipo, ed esplora una delle più popolari attrazioni del Brasile. Ammira la vista mozzafiato di Rio de Janeiro, mentre ti muovi in funivia fino alla sommità. Scatta foto incredibili dal punto panoramico, mentre ti godi il panorama della città e dell'oceano sottostante. Raggiungi in autonomia le pendici del Pan di Zucchero e dirigiti direttamente alla biglietteria per riscattare il tuo voucher stampato. Sali a bordo della prima funivia disponibile e parti alla volta della cima della montagna, all'interno della cabina completamente chiusa. Lasciati incantare dalla vista panoramica della città, dalla spiaggia di Copacabana e dala baia di Guanabara.  Sbarca sulla sommità e trattieniti tutto il tempo che desideri. Qui troverai un'area ristorazione e un ristorante, dove potrai acquistare snack e bevande. Una volta che avrai finito di esplorare la vetta, usufruisci del tuo biglietto valido per qualsiasi corsa in funivia per il ritorno.

Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

3. Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

Immergiti nel Carnevale di Rio de Janeiro, il più spettacolare e famoso del mondo. Non c'è da stupirsi se nel 2004 è entrato nel Guinness dei primati come il "Carnevale più grande al mondo". Il Carnevale Carioca è un evento culturale caratterizzato dalla massima libertà di espressione e da un'atmosfera creativa e divertente, in cui si susseguono esibizioni di scuole di samba, balli di carnevale e un carnevale di strada. La sfilata ufficiale delle scuole di samba si tiene nel Sambodromo di Rio de Janeiro, progettato dal rinomato architetto brasiliano Oscar Niemeyer; inaugurata nel 1983, la struttura può ospitare fino a 80.000 spettatori. Ogni anno, le scuole di samba concorrono per il titolo di Campione del Carnevale e solo una scuola verrà decretata la migliore. Durante il Carnevale, si esibiscono oltre 30.000 persone. Ogni scuola ha tra i 4.000 e i 5.000 partecipanti. L'evento prevede 5 giornate di parate, divise in 3 categorie: Gruppo di Accesso, Gruppo Speciale e Parata dei Campioni. Gruppo di Accesso Le migliori scuole di samba del Gruppo di Accesso potranno partecipare alla parata del Gruppo Speciale l'anno seguente. Ammirerai 12 sfilate di scuole, ricche di bellezza ed entusiasmo. È una manifestazione perfetta se vuoi scoprire tutta la magia del Carnevale di Rio, ma con un budget limitato. Gruppo Speciale  Queste sono considerate le giornate principali della Parata di Carnevale. Le 14 migliori scuole di Rio de Janeiro mostreranno tutta la loro creatività e innovazione. Vivi serate magiche al Sambodromo. Essendo la parata più popolare, e ospitando le esibizioni delle maggiori scuole, i biglietti di ingresso per queste giornate sono più costosi. Parata dei Campioni Si tratta della serata in cui le 6 maggiori scuole del Gruppo Speciale e i vincitori del Gruppo di Accesso ripetono le loro esibizioni. Approfitta di un'occasione straordinaria per osservare dal vivo i Campioni del Carnevale dell'anno. Usufruisci inoltre di 2 pass gratuiti per la metro. Il pass non è valido solo per la Parata di Carnevale, ma potrai usarlo in qualsiasi momento del tuo soggiorno.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

4. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro: biglietto d'ingresso per lo stadio Maracanã

5. Rio de Janeiro: biglietto d'ingresso per lo stadio Maracanã

Rivivi gli avvenimenti più significativi dello stadio Maracanã con questo appassionante tour guidato di 40 minuti in uno dei luoghi più memorabili di Rio de Janeiro. Esplora lo stadio e il museo di una delle attrazioni più famose della città. Ammira una mostra che raccoglie pezzi importanti della storia del calcio brasiliano. Sistemati nello spogliatoio, preparati nella sala per il riscaldamento, percorri il tunnel dei calciatori e immagina il boato di quasi 80.000 tifosi. Entra infine nella sala stampa, e sentiti come un'autentica star del calcio brasiliano alla fine di una partita importante. Esplora questo stadio storico costruito nel 1950 e rinnovato più volte per ospitare il campionato mondiale di calcio del 1950 e alcune partite di quello del 2014. Qui si sono svolti inoltre le partite della FIFA Confederations Cup 2013, le cerimonie di apertura e chiusura dei XV Giochi panamericani del 2007, e i Giochi della XXXI Olimpiade e i XV Giochi paralimpici estivi del 2016. Oltre agli eventi sportivi, il Maracanã è stato anche il palcoscenico di molti altri eventi di rilievo, dai concerti di Madonna, dei Rolling Stones, di Paul McCartney e di Tina Turner, agli incontri di Papa Giovanni Paolo II con le famiglie nel 1980 e nel 1997.

Rio de Janeiro: 6 tappe di Rio con pranzo

6. Rio de Janeiro: 6 tappe di Rio con pranzo

Inizia la tua avventura con un prelievo al mattino dagli hotel situati nella zona sud e dirigiti verso la tua prima tappa al Cristo Redentore. Goditi splendide viste sulla giungla nel giro in minivan attraverso la foresta di Tijuca che circonda il monte Corcovado. Raggiungi la vetta del monte e incontra la statua del Cristo Redentore con le braccia aperte sulla città. Ammira i panorami mozzafiato e scatta foto mozzafiato. Fai una bella passeggiata fuori dallo stadio Maracanã e scopri di più sulla passione dei brasiliani per il calcio. Scopri la tradizione della samba a Rio visitando il Sambodromo, il luogo con la più grande sfilata di carnevale del pianeta. Lasciati stupire dalla bellissima arte di strada della scalinata di Selarón, una gigantesca opera a mosaico dell'artista cileno Jorge Selarón. Ha iniziato a dedicarsi alla decorazione delle scale nei primi anni '90. I 250 gradini sono diventati un monumento e un'icona di Rio. Fermati alla Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro per goderti i passaggi biblici sulle vetrate colorate al suo interno, dopo una sosta per il pranzo in un ristorante a buffet all-you-can-eat. Con le batterie ricaricate, c'è ancora un posto rimasto. Dirigiti verso il quartiere di Urca e ammira la bellezza del Pan di Zucchero e lasciati stupire dalla funivia fino alla cima. Da 220 metri sul livello del mare, goditi la vista mozzafiato a 360 gradi di Rio de Janeiro, della baia di Guanabara, della città di Niteroi e delle acque blu dell'Oceano Atlantico.

Carnevale di Rio 2022: biglietti parata di Samba e transfer

7. Carnevale di Rio 2022: biglietti parata di Samba e transfer

Immergiti nel Carnevale di Rio de Janeiro e nella parata più spettacolare e famosa del mondo. Partecipa a un incredibile evento culturale caratterizzato dalla massima libertà di espressione e da un'atmosfera creativa e divertente, in cui si susseguono esibizioni di scuole di samba, balli di carnevale e il carnevale di strada. La sfilata ufficiale si tiene nel Sambodromo di Rio de Janeiro, progettato dal rinomato architetto brasiliano Oscar Niemeyer e capace di ospitare fino a 80.000 spettatori.  Inizia il tour approfittando di un comodo servizio di transfer condiviso fino al Sambodromo, con prelievo dai principali hotel di Copacabana, Leme, Ipanema, Leblon, Lapa, Barra da Tijuca, Centro e dal porto crocieristico di Rio. Assisti a una delle 5 giornate di questo incredibile evento, scegliendo la parata che preferisci tra le 3 categorie previste: quella del Gruppo di Accesso, quella del Gruppo Speciale o la Parata dei Campioni. - Venerdì 21 febbraio 2020: Gruppo di Accesso (2° livello) - Sabato 22 febbraio 2020: Gruppo di Accesso (2° livello) - Domenica 23 febbraio 2020: Gruppo Speciale (1° livello) - Lunedì 24 febbraio 2020: Gruppo Speciale (1° livello) - Sabato 29 febbraio 2020: Parata dei Campioni (“All-Star Parade”, con le esibizioni delle 6 migliori scuole) Gruppo di Accesso - Venerdì 21 e sabato 22 febbraio Durante queste giornate, potrai assistere alle esibizioni di alcune scuole di samba che competono per aggiudicarsi l'ammissione alla massima divisione per l'anno successivo. È una manifestazione perfetta se vuoi scoprire tutta la magia del Carnevale di Rio, ma con un budget limitato. Gruppo Speciale - domenica 23 e lunedì 24 febbraio Scegli questa opzione per vivere i giorni principali della Parata di Carnevale. Trascorri una serata magica nel Sambodromo e ammira le migliori scuole di samba di Rio de Janeiro mettere in mostra tutta la loro creatività e le loro innovazioni. Essendo la parata più popolare, e ospitando le esibizioni delle maggiori scuole, i biglietti di ingresso per queste giornate sono più costosi. Parata dei Campioni - sabato 29 febbraio Si tratta della serata in cui le 6 maggiori scuole del Gruppo Speciale e i vincitori del Gruppo di Accesso ripetono le loro esibizioni. Approfitta di un'occasione straordinaria per osservare dal vivo i Campioni del Carnevale dell'anno. Al termine del tour, usufruisci del servizio di transfer per tornare al tuo hotel.

Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

8. Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

Visita una varietà di attrazioni meno conosciute nel Parco nazionale della foresta di Tijuca nel circuito del tour della foresta di Tijuca. In una passeggiata di 6 km, percorri sentieri realizzati nel XIX secolo, periodo in cui questa zona era occupata da piantagioni di caffè. Scopri la storia del parco, la foresta urbana ripiantata più grande del mondo. Lungo il circuito, visita la Cascatinha Taunay, la cascata più grande del Parco Nazionale, la Cappella Mayrink del 1850, il ponte sospeso Cova da Onça, la foresta di eucalipti che ospita un antico cimitero di schiavi e la Grotta di Morcego, la più grande grotta di gneiss in Brasile. Successivamente, rinfrescati alla cascata della Baronesa Cascade. Quindi, inizia il viaggio di ritorno al punto di partenza passando l'ex residenza di Barão d'Escragnolle, uno dei gestori del parco in passato (ora ristorante The Esquilos). Vedi anche la Fontana Wallace, con una scultura che rappresenta bontà, carità, sobrietà e semplicità, un dono del filantropo inglese Richard Wallace al Brasile e prodotta in Francia nel 1870. Questo circuito combina avventura, storia, natura, una doccia a cascata, tra le altre cose, passando per luoghi nascosti e attrazioni che rivelano la ricchezza e la personalità di Rio de Janeiro e della sua foresta pluviale tropicale.

Rio de Janeiro: ingresso allo scenario del Rio, cena e open bar

9. Rio de Janeiro: ingresso allo scenario del Rio, cena e open bar

Scopri la vita notturna di Rio in uno dei migliori bar di quartiere. Immergiti nell'atmosfera unica del Rio Scenarium, un ex negozio di antiquariato situato nel cuore di Lapa. Esplora il padiglione culturale a tre livelli collegati tra loro da scale e un ascensore della Belle Époque. Ammira le sue reliquie, le decorazioni colorate e gli oggetti obsoleti che sono comunemente usati nelle produzioni cinematografiche mentre ascolti un'incredibile musica dal vivo. Guarda i migliori artisti dare vita a generi musicali brasiliani come Samba, Forró e MPB (musica pop brasiliana). Salta la coda attraverso un ingresso rapido e vivi una vera esperienza di vita notturna locale mentre ti godi il bar aperto di 3 ore (bevande selezionate) e il servizio cena di 3 portate.

Rio de Janeiro: Santa Teresa, Lapa e Scalinata Selarón

10. Rio de Janeiro: Santa Teresa, Lapa e Scalinata Selarón

Inizia il tour dal centro, dove potrai prendere il tram (bondinho) per il quartiere bohémien di Santa Teresa. Viaggia sopra gli Archi di Lapa, una parte dell'acquedotto usato per portare l'acqua da Santa Teresa al centro e protagonista di una delle più tradizionali cartoline di Rio. Goditi l'interessante atmosfera locale di Santa Teresa. Cammina nel quartiere bohémien di Santa Teresa, un'area bucolica all'interno di Rio de Janeiro. Ubicato su una collina, il quartiere di Santa Teresa è diventato un luogo di interesse culturale per il suo valore architettonico e la sua posizione privilegiata: è famoso per le strette e tortuose strade acciottolate ed è il posto preferito da artisti e turisti. Questo quartiere assomiglia a Montmartre, a Parigi. Visita il Parque das Ruínas, un parco pubblico sede di una galleria d'arte costruita intorno alle rovine di una villa. (Il Parque das Ruínas è chiuso di domenica). Prenditi un minuto per goderti il panorama della città, in particolare il centro e il Pan di Zucchero. Prosegui quindi a piedi lungo i colorati gradini della Scalinata Selarón, uno dei punti di riferimento di Rio, e raggiungi il quartiere di Lapa, cuore della vita notturna tradizionale. Concediti una passeggiata nel Passeio Público, il più antico parco pubblico del Sud America, in direzione di Cinelândia, un luogo vivace della città ricco di bar, ristoranti e attrazioni culturali. Tra i numerosi e notevoli edifici della zona, ammira il Teatro Municipal, teatro tradizionale e teatro dell'opera, e la Biblioteca Nacional, la biblioteca più importante del Brasile. La tua ultima tappa sarà presso la Confeitaria Colombo, membro permanente di tutte le classifiche mondiali delle caffetterie che meritano una visita. Goditi la sfarzosa decorazione in stile Art Nouveau caratterizzata da enormi vetrate colorate, piastrelle e specchi importati dalla Francia, dal Portogallo e dal Belgio. Approfitta della possibilità di concludere il tour con una degustazione di snack tradizionali, come la coxinha de frango (coscina di pollo) - o dolci - come il brigadeiro (brigadiere) in quello che è stato uno dei luoghi più prestigiosi di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo. (Attenzione: la Confeitaria Colombo è chiusa di domenica).

Storia e cultura a Rio de Janeiro: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Rio de Janeiro?

Le altre cose imperdibili da fare a Rio de Janeiro sono:

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.789 recensioni

Siamo stati benissimo esplorando la città in una visita guidata. Come stranieri io e i miei amici non sapevamo dove esplorare per la vita notturna. Júlia è stata un'ottima guida turistica e ci ha dato un'idea della città, nonché degli ottimi bar e club locali in cui siamo andati. Abbiamo incontrato molte persone nuove mentre eravamo fuori e abbiamo creato nuovi ricordi che conserveremo negli anni a venire. Un'esperienza fantastica che consiglierei sicuramente e rifarei se dovessi tornare a Rio.

La biglietteria ha un sistema molto confuso, comprando prima il biglietto si riescono ad evitare alcune file (interminabili). Molto bene

Muita bagunça no dia que fomos…pessoal desorganizado com quem comprou os ingressis pela web e pela bilheteria, muito a melhorar

L'accesso è stato facile e veloce. Puoi andare senza stampare i tuoi biglietti poiché accettano QR mobili.

Li consiglio, tutti ottimi! Maa varato e fai attenzione alle agenzie in Brasile che ti ingannano