Rio de Janeiro
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rio de Janeiro Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Rio de Janeiro: tour dei bar e club

1. Rio de Janeiro: tour dei bar e club

Scopri la vivace vita notturna di Rio de Janeiro con un tour esclusivo di alcuni pub nei quartieri di Ipanema, Copacabana, Botafogo e Lapa. Esplora la meravigliosa città di Rio scoprendo i suoi pub, discoteche e party e conoscendo persone nuove. Il tour dei pub prevede 4 diversi itinerari. Il martedì e il mercoledì, rispettivamente a Ipanema e a Copacabana, impara come preparare la caipirinha e partecipa a una caccia al tesoro: la squadra che otterrà più punti riceverà un premio. Il giovedì, il tour si svolge nel quartiere di Botafogo, con birra e pizza gratuite per un'ora. Il venerdì e il sabato, infine, divertiti a Lapa, con un'ora di "all you can drink". Ogni sera, spostati da un pub all'altro, prima di concludere la serata in discoteca. Il tour dei pub finisce all'01:30 di notte in una discoteca, dove potrai continuare la tua serata fino all'orario di chiusura. Se invece preferisci fare ritorno al tuo alloggio, la guida ti consiglierà il modo migliore per farlo.

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

2. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio de Janeiro: escursione a Pedra de Gávea

3. Rio de Janeiro: escursione a Pedra de Gávea

Partecipa a questa escursione a piedi della Pedra da Gávea, una delle più rinomate formazioni rocciose di Rio de Janeiro. Raggiungi la cima, a 842 metri di altezza, ed ammira il panorama spettacolare della baia di Guanabara e delle spiagge principali di questa splendida città. Goditi il maestoso panorama delle celebri montagne del vicino Parco Nazionale di Tijuca: il Pico da Tijuca, il Bico do Papagaio, la Pedra Bonita e il Corcovado.Durante l'avventura lungo il percorso della Pedra da Gávea, potresti avvistare alcuni animali selvatici della foresta atlantica carioca.  Nel Parco Nazionale di Tijuca vivono tante specie animali e uccelli. Porta la macchina fotografica per immortalare lo septtacolare panorama di questo luogo magico.

La cultura e la storia di Rio attraverso l'arte dei cibi tradizionali

4. La cultura e la storia di Rio attraverso l'arte dei cibi tradizionali

Partecipa a un delizioso tour gastronomico guidato nei vivaci quartieri di Santa Teresa e Lapa di Rio de Janeiro, dove visiterai ristoranti locali unici e negozi di specialità e assaggerai cibi e bevande diversi, tra cui la cachaça. Goditi i cibi che contengono alcuni degli elementi più importanti della cucina tradizionale brasiliana come açai, tapioca e farina di manioca. Salta su un'affascinante corsa in tram che attraversa l'acquedotto di Lapa Arches e passa per Ruinas Park per ammirare le viste panoramiche della città mentre ti fai strada dal centro a Santa Teresa. Assaggia la birra locale e la deliziosa cachaça lungo il tuo percorso e scopri la cultura e la storia di Rio de Janeiro e le tradizioni familiari dietro ogni locale gastronomico che visiti. La tua guida locale risponderà a qualsiasi domanda tu possa avere.

Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

5. Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

Visita una varietà di attrazioni meno conosciute nel Parco nazionale della foresta di Tijuca nel circuito del tour della foresta di Tijuca. In una passeggiata di 6 km, percorri sentieri realizzati nel XIX secolo, periodo in cui questa zona era occupata da piantagioni di caffè. Scopri la storia del parco, la foresta urbana ripiantata più grande del mondo. Lungo il circuito, visita la Cascatinha Taunay, la cascata più grande del Parco Nazionale, la Cappella Mayrink del 1850, il ponte sospeso Cova da Onça, la foresta di eucalipti che ospita un antico cimitero di schiavi e la Grotta di Morcego, la più grande grotta di gneiss in Brasile. Successivamente, rinfrescati alla cascata della Baronesa Cascade. Quindi, inizia il viaggio di ritorno al punto di partenza passando l'ex residenza di Barão d'Escragnolle, uno dei gestori del parco in passato (ora ristorante The Esquilos). Vedi anche la Fontana Wallace, con una scultura che rappresenta bontà, carità, sobrietà e semplicità, un dono del filantropo inglese Richard Wallace al Brasile e prodotta in Francia nel 1870. Questo circuito combina avventura, storia, natura, una doccia a cascata, tra le altre cose, passando per luoghi nascosti e attrazioni che rivelano la ricchezza e la personalità di Rio de Janeiro e della sua foresta pluviale tropicale.

Rio: Museum of Tomorrow, AquaRio e Olympic Boulevard

6. Rio: Museum of Tomorrow, AquaRio e Olympic Boulevard

Inizia il tour andando verso l'Olympic Boulevard o Porto Maravilha, l'area portuale della città che è stata completamente rivitalizzata e dove si trovano le più recenti attrazioni turistiche di Rio de Janeiro. Visita il Museum of Tomorrow, un museo di scienze applicate moderno e tecnologico dedicato all'esplorazione e alla messa in discussione di tutte le possibilità per costruire il futuro del pianeta e della razza umana. Osserva e scatta foto di fronte all'architettura insolita e futuristica di uno dei musei più visitati del Brasile. All'interno del Museum of Tomorrow, imparerai le opportunità e le sfide che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni dal punto di vista della sostenibilità e della convivenza. Quindi, fai una sosta per le foto al murale di Kobra, uno dei più grandi murales di graffiti al mondo, creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra. Osserva cinque gruppi etnici raffigurati realisticamente su uno sfondo colorato con forme geometriche. Ultima tappa è AquaRio (opzione con e senza biglietto per AquaRio inclusa), il più grande acquario marino del Sud America. Osserva più di 5.000 animali di 350 specie diverse da tutto il mondo in 28 vasche di acqua salata. Potrai vedere da vicino e persino interagire con un'immensa varietà di pesci, invertebrati, razze, squali e coralli. Scatta una foto all'interno del tunnel principale del serbatoio, dove vedrai gli animali passare sopra di te! Uno spettacolo di intrattenimento sulla natura per tutte le età!

Rio de Janeiro: tour dei pub nel quartiere di Lapa

7. Rio de Janeiro: tour dei pub nel quartiere di Lapa

Unisciti al migliore giro dei pub a Rio de Janeiro e scopri la vera vita notturna di questa meravigliosa città: samba, feste di strada e caipirinha. Ravviva la tua visita a Rio con un giro dei pub di 4 ore nel quartiere di Lapa, e goditi la notte divertente e alla mano con tanta musica, bevande, e nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Gioca ai giochi alcolici e assaggia la cachaça, l'ingrediente principale del caipirinha. Visita tre dei bar più frequentati dalla gente del posto, ed è molto probabile che imparerai qualche passo di samba, durante la serata. Il tutto è condito con diversi sconti sui drink e un ingresso VIP per tutti i bar.

Rio: Boulevard Olimpico, Museo del Domani e tour storico

8. Rio: Boulevard Olimpico, Museo del Domani e tour storico

Inizia il tuo tour con il prelievo dal tuo hotel e scopri i numerosi tesori nascosti del centro di Rio in compagnia di una guida turistica. Parti dal molo di Valongo (l'ultimo luogo in città dichiarato patrimonio dell'Unesco) e scopri l'influenza africana in Brasile. Poi raggiungi il murale di Kobra, uno dei più grandi al mondo , creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra, per ammirare i 5 gruppi etnici ritratti su un variopinto sfondo geometrico. Dopo qualche foto, percorrerai il Boulevard Olimpico in direzione del Museo del Domani. Si tratta di un moderno museo di scienza e tecnologia dedicato all'esplorazione e alla messa in discussione di tutte le possibilità per costruire il futuro del pianeta e dell'umanità. Scopri la sua notevole architettura e visita il museo più visitato del Brasile. Dopo aver esplorato il futuro, viaggia nel passato nel Monastero di San Benedetto, dove vivrai il contrasto tra la semplice facciata e gli interni ricoperti di ornamenti dorati, un patrimonio ereditato dal periodo barocco. Prima di raggiungere le storiche strade di Rio, ammirerai il calderone delle Olimpiadi del 2016, creato dall'artista americano Anthony Howe. Noterai che la sua struttura cinetica e sferica ricorda i Giochi. A Praça XV, ammirerai i celebri edifici sede dell'impero brasiliano e scoprirai le tappe più importanti della storia brasiliana. L'ultima fermata sarà alla Confeitaria Colombo (chiusa la domenica), una delle caffetterie imperdibili del mondo. Goditi la sfarzosa decorazione in stile Art Nouveau caratterizzata da enormi vetrate colorate, piastrelle e specchi importati dalla Francia, dal Portogallo e dal Belgio. Approfitta della possibilità di concludere il tour con una degustazione di snack tradizionali, come la coxinha de frango (coscina di pollo) - o dolci - come il brigadeiro (brigadiere) in uno dei luoghi più prestigiosi di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo.

Rio de Janeiro: tour guidato a piedi di Rocinha Favela

9. Rio de Janeiro: tour guidato a piedi di Rocinha Favela

Scopri la vita autentica a Rio de Janeiro, in una visita guidata di Rocinha. Apprezzare la cultura locale e uno stile di vita assolutamente unico in una città afflitta da difficoltà e abbandono. Guarda come i cittadini usano l'arte, la musica e la comunità per creare un'atmosfera positiva in questo speciale quartiere brasiliano. Segui la tua guida locale per provare un senso di appartenenza in questa zona molto unita. Scopri le storie generazionali dei residenti, come si prendono cura della loro casa e della loro gente. Scopri la street art che decora gli edifici che ricoprono la collina e fai uno spuntino da uno dei tanti venditori locali. Ammira splendide viste sul paesaggio urbano mentre sali per le strade principali e vedi fino al Cristo Redentore. Nota il rispetto e la gentilezza che i locali hanno l'uno per l'altro e per i turisti in modo che possano proteggere e sviluppare la loro amata comunità.

Rio de Janeiro: tour privato dei momenti salienti di un'intera giornata

10. Rio de Janeiro: tour privato dei momenti salienti di un'intera giornata

Visita le principali attrazioni di Rio in questo esclusivo tour privato. Fatti prelevare al tuo alloggio dalla tua guida professionale di lingua inglese e la tua avventura inizia visitando il Cristo Redentore. Viaggia attraverso una foresta pluviale per raggiungerla e poi, dopo una foto alla statua maestosa, dirigiti a visitare lo stadio Maracanã, il sito principale della Coppa del Mondo FIFA 2014 e delle Olimpiadi di Rio 2016. Fermati al Sambodromo dove si svolge la competizione del Carnevale di Rio e impara dalla tua guida la cultura del Carnevale brasiliano. Continua il tour attraverso il centro storico di Rio e fermati al Colombo Bakery, aperto dal 1894. Conserva ancora il suo arredamento in stile Art Nouveau (cibo e bevande disponibili per l'acquisto) ed è chiuso la domenica. Successivamente, visita la Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro, un capolavoro dell'arte moderna che trae influenza dalle piramidi Maya. Supera il quartiere bohémien di Lapa, dove a metà del 18° secolo fu costruito il monumentale acquedotto per trasportare l'acqua dal fiume Carioca al centro della città. Fermati ed esplora la Scalinata Selaron – 215 gradini colorati, una delle scale più affascinanti e originali del mondo. Concludi il tuo viaggio visitando il monte Pan di Zucchero, prendendo la funivia dalla collina di Urca fino alla cima. Questa formazione rocciosa unica offre anche un modo divertente per raggiungere la sua vetta, godendo della vista su Rio e sui suoi dintorni. Alla fine del tour, goditi un comodo trasporto di ritorno al tuo alloggio.

Giro turistico a piedi a Rio de Janeiro: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Rio de Janeiro?

Le altre cose imperdibili da fare a Rio de Janeiro sono:

Giro turistico a piedi a Rio de Janeiro: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 866 recensioni

Siamo stati benissimo esplorando la città in una visita guidata. Come stranieri io e i miei amici non sapevamo dove esplorare per la vita notturna. Júlia è stata un'ottima guida turistica e ci ha dato un'idea della città, nonché degli ottimi bar e club locali in cui siamo andati. Abbiamo incontrato molte persone nuove mentre eravamo fuori e abbiamo creato nuovi ricordi che conserveremo negli anni a venire. Un'esperienza fantastica che consiglierei sicuramente e rifarei se dovessi tornare a Rio.

Questa escursione è stata incredibile! Di gran lunga la migliore vista di Rio de Janeiro quando arrivi in cima. Questa escursione non è certamente per principianti però. L'escursione è stata difficile e a volte sembrava pericolosa, ma ne vale la pena al 100% se sei pronto per una sfida e ti senti a tuo agio con le altezze. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un'avventura!

È stato il momento clou del mio soggiorno a Rio! I panorami più belli che abbia mai visto in vita mia! La guida è stata fantastica, dandomi le istruzioni adeguate per "sopravvivere". Tour fantastico!

Viaggio al top! Un giusto assoluzione! Je recommande le guide était il local qui connaît bien les alentours , nous nous sommes sentis en sécurité , c'est un des endroits à ne pas manquer au bresil ✨

Martin è stato eccellente, si è assicurato che fossimo sempre al sicuro, ha spiegato bene le cose e ha scattato foto per noi. Altamente raccomandato.