Rio de Janeiro
Garden & Park Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rio de Janeiro Tour di parchi e giardini: le attività più consigliate

Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

1. Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

Ti passerà a prendere una navetta dal tuo hotel, dalla stazione della metropolitana di São Conrado, oppure puoi arrivare in maniera indipendente alla sede della Confederazione Brasiliana di Deltaplano per incontrare il tuo istruttore. Poi, percorri 15 minuti su una jeep nel Parco Nazionale di Tijuca e raggiungi la rampa Pedra Bonita, a 520 metri sul livello del mare. Dopo aver ricevuto delle istruzioni sulla sicurezza e aver effettuato una prova, è arrivato il momento del decollo.   Salta e ammira l'incredibile vista sull'Oceano Atlantico, le famose spiagge di Rio, la statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, la baia di Guanabara e molto altro ancora. Il tuo volo in tandem si conclude con un atterraggio dolce sulla spiaggia di São Conrado e l'intera avventura sarà catturata dalle videocamere GoPro fissate all'ala. Vivi un'esperienza turistica indimenticabile a Rio de Janeiro.

Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

2. Parco di Tijuca: escursione di 1 giorno per piccoli gruppi

Prendi parte a questo tour e immergiti nella foresta pluviale del Parco nazionale di Tijuc, una delle foreste urbane più grandi esistenti sul pianeta. Percorri un circuito lontano dai sentieri battuti e raggiungi il Monte Da Taquara (814m), per scoprire la natura, la bellezza della giungla. Questo monte è più alto di 100 m rispetto alla statua del Cristo Redentore e, quando il cielo è limpido, puoi ammirare due panorami incantevoli: la valle della foresta e la parte occidentale di Rio, la sua costa e le sue lagune. Dopodiché, addentrati sempre di più nella giungla seguendo un sentiero quasi sconosciuto, in quanto è molto raro avvistare altri escursionisti lungo il tragitto. Trascorsa 1 ora percorrendo salite e discese, raggiungi le rovine di un'antica piantagione di caffè. Inoltre, poco distante da lì, trovi una grotta e una caverna nel mezzo della foresta pluviale. In seguito, dirigiti verso la cascata, dove potrai rinfrescarti (porta con te un asciugamano e un costume da bagno). Questo circuito è stato ideato dagli esperti del Parco nazionale di Tijuca sfruttando i sentieri e luoghi che non sono molto conosciuti o visitati regolarmente, quindi la tua escursione si svolgerà in una parte molto inusuale della foresta. Il tour mostra panorami incredibili ed ha molto altro da offrire, in quanto il tragitto include luoghi che non sono presenti in gran parte dei tour. Lungo il percorso, approfondisci la storia del Brasile, di Rio, del Parco nazionale di Tijuca e tutto ciò che c'è da sapere sulle piantagioni di caffè, che un tempo occupavano quell'area prima del rimboschimento avvenuto nel XIX secolo.

Rio de Janeiro: tour guidato del giardino botanico e Parque Lage

3. Rio de Janeiro: tour guidato del giardino botanico e Parque Lage

Dopo il ritiro, dirigiti direttamente al Giardino Botanico di Rio de Janeiro, il più antico giardino del genere in Brasile. I giardini furono fondati nel 1808, più o meno nello stesso periodo in cui la famiglia reale portoghese arrivò in Brasile. Dom João VI, allora principe, voleva vedere se le spezie caraibiche si sarebbero adattate al clima di Rio. Inizia con una visita al Museo dell'Ambiente prima di passeggiare per i giardini e ammirare la vegetazione autoctona. Goditi la bellezza del Lago Frei Leandro e di Victoria amazonica , una specie di pianta da fiore e la più grande della famiglia delle ninfee Nymphaeaceae della foresta pluviale amazzonica. Ammira le collezioni di orchidee e bromelie. Scopri la storia brasiliana del XIX secolo dalla tua guida mentre passeggi tra gli edifici nel giardino. Lasciati incantare dalla bellezza della Fontana di Musas ed esplora il roseto di Pedro Cachimbo. Scatta foto tra le palme e fai una sosta al Giardino Giapponese, nato nel 1935 dalla donazione di 65 specie di piante tipiche giapponesi. Come bonus, goditi l'accesso gratuito anche al Parque Lage. Esplora i giardini in stile inglese, i sentieri boschivi, le grotte artificiali e la splendida villa al centro di questo bellissimo parco.

Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

4. Foresta di Tijuca: escursione di mezza giornata tra avventura e storia

Visita una varietà di attrazioni meno conosciute nel Parco nazionale della foresta di Tijuca nel circuito del tour della foresta di Tijuca. In una passeggiata di 6 km, percorri sentieri realizzati nel XIX secolo, periodo in cui questa zona era occupata da piantagioni di caffè. Scopri la storia del parco, la foresta urbana ripiantata più grande del mondo. Lungo il circuito, visita la Cascatinha Taunay, la cascata più grande del Parco Nazionale, la Cappella Mayrink del 1850, il ponte sospeso Cova da Onça, la foresta di eucalipti che ospita un antico cimitero di schiavi e la Grotta di Morcego, la più grande grotta di gneiss in Brasile. Successivamente, rinfrescati alla cascata della Baronesa Cascade. Quindi, inizia il viaggio di ritorno al punto di partenza passando l'ex residenza di Barão d'Escragnolle, uno dei gestori del parco in passato (ora ristorante The Esquilos). Vedi anche la Fontana Wallace, con una scultura che rappresenta bontà, carità, sobrietà e semplicità, un dono del filantropo inglese Richard Wallace al Brasile e prodotta in Francia nel 1870. Questo circuito combina avventura, storia, natura, una doccia a cascata, tra le altre cose, passando per luoghi nascosti e attrazioni che rivelano la ricchezza e la personalità di Rio de Janeiro e della sua foresta pluviale tropicale.

Pedra da Gávea: escursione di 7 ore da Rio de Janeiro

5. Pedra da Gávea: escursione di 7 ore da Rio de Janeiro

Partecipa a un'escursione a piedi di circa 3 ore alla Pedra da Gávea e goditi una vista spettacolare di Rio de Janeiro. Percorri gli impegnativi sentieri naturalistici del più grande monolite al mondo. Parti dal livello del mare e attraversa il Parco Nazionale di Tijuca fino a un'altitudine di 840 metri. Cammina nella sezione Carrasqueira utilizzando l'attrezzatura di sicurezza fornita dall'istruttore e affronta la sfida di un'arrampicata di circa 30 metri in altezza. Continua quindi verso la cima della montagna e lasciati incantare dalla vista meravigliosa delle aree meridionali e occidentali di Rio de Janeiro, prima di fare rientro al punto di partenza.

Da Rio: tour del Santuario e delle cascate di Vale do Amor

6. Da Rio: tour del Santuario e delle cascate di Vale do Amor

Dopo essere salito a bordo della jeep a Rio de Janeiro, guida per 2 ore per raggiungere Vale do Amor, situata sulle montagne di Petrópolis. Questo santuario è un luogo tranquillo e panoramico dove puoi divertirti ad osservare diverse specie di uccelli. All'arrivo, goditi una visita guidata, con spiegazioni sulla storia della costruzione del santuario. Scopri come sono stati progettati e costruiti i giardini sulla base di temi attorno a Madre Natura e al divino. Successivamente, approfitta del tempo libero per meditare, praticare yoga o semplicemente rilassarti in un ambiente tranquillo. Quindi, dirigiti verso la cascata, che dispone di una piscina profonda dove puoi tuffarti e nuotare mentre sei circondato dalla natura. Infine, pranza in un ristorante locale prima di tornare a Rio.

Rio de Janeiro: escursione alla cascata delle anime nella foresta di Tijuca

7. Rio de Janeiro: escursione alla cascata delle anime nella foresta di Tijuca

Sperimenta un'opportunità mediata per connetterti con la natura e sperimentare i poteri curativi della natura. Impara la conoscenza ancestrale e le chiavi che aprono la strada alla libertà e alla pace da una guida locale, accedendo ai poteri naturali e imparando a conoscere gli spiriti verdi della natura. Coltiva la fede nella natura, attraverso le sue divinità senza tempo e senza confini. I brasiliani portano credenze che hanno avuto origine dalla fede afro-indigena che rafforza molti nella vita di tutti i giorni. Scopri come la conoscenza all'interno di questa fede è condivisa attraverso le generazioni, la sua fonte originale presente negli elementi naturali, rappresentati da diversi orisha o entità indigene. Inizia l'esperienza con un'introduzione alla guida e ai poteri di guarigione spirituale della foresta. Prova un esercizio di respirazione, allunga e apri il tuo cuore attraverso il riconoscimento prima di iniziare. Entra nel sentiero per la cascata e al primo ruscello entra, pulisci e rinfresca. Raggiungi la "Cachoeira das Almas Fall" e fermati per fare uno spuntino, entrare nelle cascate, scattare foto e rilassarti. Prendi una strada diversa per chiudere il circuito e visita il giardino e il lago di fuga dei pittori e la "Cappella Mayrink". Finisci al cancello dei parchi e fermati per il pranzo o la cena. In caso di limitazioni fisiche che impediscano di percorrere distanze maggiori, questi sentieri possono essere rimossi da questa esperienza e il percorso verso le cascate può essere effettuato in auto. Dopo aver visitato le cascate, recati in uno dei due ristoranti vicino al parco o nel quartiere di Tijuca per un piatto tradizionale afro brasiliano.

Tour guidato privato della foresta di Tijuca e del giardino botanico

8. Tour guidato privato della foresta di Tijuca e del giardino botanico

Scopri le meraviglie naturali di Rio de Janeiro in un tour guidato che visita la foresta di Tijuca, il giardino botanico di Rio, la Cascatinha Taunay e il punto panoramico cinese, incluso il trasporto di andata e ritorno dal tuo hotel. Cammina lungo un sentiero e immergiti in tutta la natura di Rio. Dopo il ritiro, il tuo viaggio inizia al punto di vista cinese. Ad un'altitudine di 388 metri, ammira le viste panoramiche di Rio de Janeiro, piena di montagne, foreste e mare. In lontananza, puoi anche vedere il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero. Successivamente, parti per un'avventura attraverso la foresta nazionale di Tijuca, una delle più grandi foreste urbane del mondo. Lasciati incantare dalla Cascatinha Taunay (cascata) mentre cammini lungo un semplice sentiero e scopri di più sulla Foresta Atlantica, la sua flora e la sua fauna. Ammira viste panoramiche mozzafiato sulla strada del ritorno al tuo hotel. Il tuo tour termina al Giardino Botanico di Rio de Janeiro, con una visita al giardino sensoriale. Termina il tuo viaggio imparando di più sulla flora locale e internazionale nei giardini. Individua la sequoia, da cui il paese ha preso il nome, e passeggia tra le palme imperiali bicentenarie mentre cammini verso l'orchidarium e la serra della bromelia.

Parco Nazionale di Tijuca: escursione a Pedra Bonita

9. Parco Nazionale di Tijuca: escursione a Pedra Bonita

In questo tour di 5 ore scoprirai il bellissimo Parco Nazionale di Tijuca e ammirerai magnifiche vedute di Rio de Janeiro mentre fai un'escursione su alcune delle vette più alte della zona. Con una passeggiata di 1 ora, un sentiero facile ti porta insieme al gruppo a una delle vette più spettacolari di Rio de Janeiro. Dalla cima di Pedra Bonita a 696 metri e da un'angolazione unica vedrai la famosa e maestosa Pedra da Gávea, uno dei monoliti più alti del mondo (844 metri) che finisce direttamente nell'oceano. Fermati in un altro punto panoramico nel parco lungo il tragitto. Il sentiero attraversa la foresta pluviale atlantica all'interno del Parco Nazionale di Tijuca, una delle più grandi foreste urbane del mondo. Durante il viaggio, scopri la storia di Rio de Janeiro e la foresta di Tijuca e tutto sulle piantagioni di caffè che un tempo esistevano lì, i suoi anni d'oro e la riforestazione che ebbe luogo nel XIX secolo. Il tour ti porta dalla zona sud ai Monti Tijuca.

Rio: Pedra Bonita escursione di 4 ore con visita alla rampa di volo libero Free

10. Rio: Pedra Bonita escursione di 4 ore con visita alla rampa di volo libero Free

Pedra Bonita è una delle montagne più alte della città e si trova nel Parco Nazionale di Tijuca. La sua posizione è privilegiata, tra la zona sud e la regione di Barra da Tijuca. Il tour di 4 ore offre un'esperienza leggera e piacevole, piena di splendidi paesaggi e grandi opportunità per foto incantevoli. Inizia incontrandoti al tuo hotel, quindi dirigiti verso il Parco Nazionale per iniziare la passeggiata. Il percorso attraverso la foresta atlantica non richiede un grande sforzo fisico o un alto livello di tecnica da parte del partecipante. Arrivando in cima rimarrai stupito dalla splendida vista delle spiagge, della foresta e delle altre montagne della città, in particolare la roccia di Gávea, proprio di fronte. La cima di Pedra Bonita ha un ampio spazio dove puoi sentirti libero di esplorare e goderti il posto. Avrai anche l'opportunità di visitare la rampa del volo libero e osservare le partenze dei voli. L'esperienza è divertente e interessante. Al ritorno si può vedere la spiaggia di São Conrado e i suoi splendidi paesaggi, è lì anche dove atterrano i deltaplani e quelli con il parapendio. Cogli l'occasione per fare una nuotata in spiaggia. La pietra Bonita è un'ottima opzione per chi vuole godersi la natura della città e vedere splendidi punti panoramici senza grandi sforzi fisici.

Tour di parchi e giardini a Rio de Janeiro: domande frequenti

Tour di parchi e giardini: quali sono le altre cose da fare a Rio de Janeiro?

Le altre cose imperdibili da fare a Rio de Janeiro sono:

Tour di parchi e giardini a Rio de Janeiro: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Rio de Janeiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rio de Janeiro? Clicca qui per la lista completa.

Rio de Janeiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 17 recensioni

Abbiamo passato una bella giornata nella giungla insieme a Felipe, una guida simpatica e molto professionale. Sentieri, piante, animali e per finire bagno in una bellissima cascata naturale. Molto consigliata. Andrea e Roberta. Un ringraziamento a Felipe, fonte di informazioni. We spent a beautiful day in the jungle with Felipe, a nice and professional guide. Footpaths,plants, animals and to finish we have done a bath in a beautiful natural waterfall. Highly recommended. A special thanks to Felipe, source of information.

Sono stato davvero contento di averlo prenotato poiché è stata una delle migliori escursioni che io abbia mai fatto. Lo scenario è sorprendente, la punta dell'arrampicata è davvero fantastica, ma ciò che ha davvero fatto la differenza e ha completato l'intera esperienza è stata la nostra guida Jessie. Abbiamo apprezzato molto il fatto che eravamo solo in due e lei ha avuto il tempo per noi di migliorare ulteriormente il nostro tour. È un'incredibile fotografa e abbiamo bellissimi ricordi da portare a casa.

Una giornata e un magnifico giro colorato! Tito guida eccellente che introduce la storia del paese prima della partenza. Anche il suo compagno Roberto è molto complementare. Eravamo in 6 più le 2 guide, numero perfetto per questo tipo di giornata. Arrivo in cima spettacolare con vista mozzafiato su Rio.

Fantastico! È stata un esperienza unica, consiglio vivamente di provarlo almeno una volta nella vita

Giornata fantastica e guide. Altamente raccomandato - Cave era incredibile!