Cose da fare a
Riomaggiore

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Riomaggiore

Cinque Terre: tour in barca al tramonto

1. Cinque Terre: tour in barca al tramonto

Parti da Monterosso e sorseggia un drink di benvenuto mentre navighi lungo le Cinque Terre fino a Riomaggiore e Punta di Montenero sul lato sudorientale del Parco nazionale. Fai una nuotata in una baia appartata, tuffandoti nelle limpide acque del mar Ligure. Una volta nuovamente a bordo, dirigiti verso il promontorio di Punta Mesco, il punto più a nord-ovest del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Ammira l'affascinante paesaggio fatto di luce e colori e, se hai fortuna, avvista anche alcuni delfini emergere dall'acqua. Immergiti nell'atmosfera unica che solo questa caratteristica baia al tramonto sa offrire, gusta un saporito e ricco aperitivo a base di ingredienti freschi regionali.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

2. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

3. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Cinque Terre: crociera di 1 giorno da La Spezia

4. Cinque Terre: crociera di 1 giorno da La Spezia

Scopri da vicino il bellissimo paesaggio delle Cinque Terre con una piacevole crociera di 1 giorno lungo la costa. Incontra la guida e parti dal Porto Mirabello di La Spezia. Durante il tour visiterai il Golfo della Spezia, Porto Venere, l'isola Palmaria, Le Rosse, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Avrai l'opportunità di immergerti nelle acque rinfrescanti per una nuotata o un po' di snorkeling. Potrai fermarti ogni volta che lo desideri e ovunque ti trovi.  Raggiungi Monterosso al Mare per l'ora di pranzo e approfitta di una sosta di 1 ora e 30 minuti per esplorare la località e trovare un posto per mangiare. Dopo la pausa, rientrerai a bordo dell'imbarcazione e salperai in direzione di La Spezia. 

Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

5. Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

Il punto di partenza di questa meravigliosa avventura è la stazione centrale di La Spezia, situata vicino al centro storico di questa città meno conosciuta, caratterizzata da un fascino unico di altri tempi. La tua prima tappa sarà Vernazza, uno dei cinque gioielli che fanno parte delle Cinque Terre. Questo villaggio è quello con il panorama più colorato. Durante l'escursione a Vernazza, approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la località. Farai la seconda tappa a Monterosso, dove potrai goderti una degustazione di limoncino. Avrai a disposizione sufficiente tempo libero per esplorare il villaggio e mangiare in alcuni dei suoi ristoranti locali. L'ultima tappa prima di tornare a La Spezia sarà Riomaggiore. Qui, avrai del tempo libero per camminare attraverso la strette stradine della cittadina. Visita il porto di pescatori e una terrazza panoramica.

Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

6. Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

Regalati un tour combinato di un'intera giornata e una visita a piedi di Pisa e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie a un'escursione dedicata ai viaggiatori indipendenti con età tra i 18 e i 35 anni. Inizierai la tua avventura viaggiando in treno dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Fermati a Pisa per 2 ore e ammirerai la spettacolare Piazza dei Miracoli, dove ammirerai le attrazioni più importanti della città, come la Torre Pendente, il Battistero, il Campo Santo e il Duomo di Pisa. Dopodiché, ripartir a bordo di un treno locale sulla linea Pisa-Genova dalla stazione di La Spezia e raggiungi il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa splendida area è formata da un'insieme di villaggi incantevoli, famosi per i sentieri pedonali panoramici, un litorale meraviglioso e spiagge assolate. La prima tappa del tour alle Cinque Terre ti condurrà a Riomaggiore. Poi esplorerai gli altri 2 villaggi di Manarola e Vernazza, un luogo ideale se hai voglia di rilassarti in spiaggia. 

Da Montecatini: escursione di un'intera giornata alle Cinque Terre

7. Da Montecatini: escursione di un'intera giornata alle Cinque Terre

Goditi una giornata di paradiso, esplorazione e scoperta alle Cinque Terre, una delle città costiere più belle e colorate del mondo, in questa escursione di un'intera giornata. Viaggia in autobus di lusso da e per le Cinque Terre, un treno veloce tra le città e in barca fino all'ultima città. Parti la mattina presto per assicurarti un'intera giornata di esplorazione. Scendi in autobus al primo villaggio del Parco Nazionale delle Cinque Terre o nella città di La Spezia. Viaggia insieme a un tour leader esperto mentre salti tra le città. Prima sosta a Manarola. Potresti riconoscerlo poiché ha guadagnato fama grazie ai suoi incredibili panorami. Trascorri molto tempo esplorando la città vecchia, scattando foto dai punti panoramici e immergendo le dita dei piedi nell'acqua frizzante. Quindi, prendi un treno di 10 minuti per Vernazza. Il porto sembra un passo indietro nel tempo, dove puoi goderti la vista dell'acqua color smeraldo, degli edifici colorati e dei bambini che giocano. Fai una passeggiata tra i vicoli e i negozi di artigianato prima di dirigerti verso la prossima città. Fermata a Monterosso, a circa altri 10 minuti di treno. Trascorri un po' di tempo rilassandoti sotto il sole, nuotando nell'acqua cristallina ed esplorando il centro storico. Dopo aver gustato il pranzo in un ristorante tipico (opzionale), dirigiti verso l'ultima tappa della giornata, Riomaggiore, in una crociera panoramica lungo la costa delle Cinque Terre. Ammira la prospettiva unica delle alte scogliere, dell'acqua blu e dei villaggi dai colori vivaci dal mare. Esplora le strade e i negozi locali prima di tornare a Montecatini in autobus.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

8. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

9. Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

Cinque Terre è una delle destinazioni più incantevoli d'Italia. Ognuna di queste indimenticabili cittadine ti toglierà il fiato con la loro danza sul mare che sfida la gravità. Questa escursione di 1 giorno in questi villaggi sospesi su pareti scoscese ti permetterà di scoprire questo tesoro costiero. Il tour di questi siti UNESCO inizia all'alba con l'arrivo a La Spezia. Qui, sali a bordo di un treno per Riomaggiore, una pittoresca cittadina medievale risalente al XIII secolo. Ammira all'inizio le tortuose stradine di questo villaggio noto per il suo vino e poi le incantevoli case appoggiate l'una all'altra mentre prosegui il viaggio sulle strade acciottolate. Successivamente, dirigiti a Manarola, percorrendo la famosa "Via dell'Amore", che scoprirai presto essere uno dei percorsi più belli di tutta Italia. Eccoti qui, in alto sul mare, con montagne incantevoli e natura selvaggia tutt'intorno. Prosegui per Monterosso, antico borgo marinaro considerato la "perla delle Cinque Terre". Qui, puoi rilassarti sulle sue incantevoli spiagge e tuffarti nel mare cristallino. Infine, prendi una barca per Vernazza, il cui porto naturale l'ha tenuta al sicuro dagli invasori per secoli. Lo scenario e lo stile di vita di questi 5 paesini ti resteranno impressi nella mente e questo tour ti mostrerà il meglio che hanno da offrire.

Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

10. Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

Parti da Montecatini Terme al mattino con l'autista e incontra gli altri partecipanti provenienti da Firenze. Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della Liguria. In questa zona, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, terra e mare si fondono e creano un panorama unico. L'area si compone di chilometri di coste rocciose con grotte, spiagge, sentieri e viste mozzafiato. Visita Riomaggiore, un altro paesino incantevole che fa parte delle Cinque Terre, con le sue case-torri dai colori splendidi. Prosegui poi attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre in treno e/o in traghetto. Visita Manarola, un piccolo gioiello urbanistico caratterizzato dalle case-torri in stile genovese. Successivamente raggiungerai Vernazza, sovrastata dai resti di un castello medievale con una torre cilindrica. Infine, prendi il traghetto per Monterosso, conosciuto come la "perla delle Cinque Terre". Lasciati incantare da questo antico villaggio di pescatori con le sue splendide spiagge e una vegetazione lussureggiante. Nel pomeriggio, approfitta di un po' di tempo libero per una nuotata o una passeggiata intorno al villaggio.

Domande frequenti su Riomaggiore

Riomaggiore: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Riomaggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riomaggiore? Clicca qui per la lista completa.

Riomaggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.225 recensioni

Elisa è stata puntuale, gentile disponibile e molto preparata, malgrado le numerose persone del lunedì di Pasquetta, ha mostrato calma ed efficienza, permettendo alla nostra visita di diventare veramente piacevole. Grazie a tutta l'organizzazione che con le numerose mail ci ha seguito passo passo fino al giorno precedente della visita alle 5 terre- Bellissimo Grazie

il tour ti dà molto tempo libero in tutti i posti, è fantastico andare con una guida perché spiegano dove si trova tutto e le cose da vedere, tutte le città sono percorribili e penso che sia favoloso andare con una guida perché tu non devi nuotare indovinando cosa c'è da fare, ma ti danno comunque la possibilità di esplorare

Bel tour con una guida molto simpatica! Abbiamo avuto tempo per 4 dei 5 paesi delle Cinque Terre. La guida ci ha detto tutto ciò che dovevamo sapere sulla zona e ha anche risposto a tutte le nostre domande. Aveva anche un interesse reciproco. Questo è sicuramente un tour da consigliare!

Il viaggio è stato organizzato da CiaoFlorence e la nostra guida Constantino era oro puro. Abbastanza rilassato, fluente in inglese, spagnolo, francese (oltre alla sua bellissima lingua madre italiana), pieno di tante battute che ci hanno fatto scoppiare tutto il viaggio.

Fantastico tour molto veloce ma ben organizzato da fare