Riomaggiore
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Riomaggiore Natura e avventura: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

La Spezia: Giro in Barca delle Cinque Terre

2. La Spezia: Giro in Barca delle Cinque Terre

Partirai dalla nostra Piattaforma Galleggiante a metà della Passeggiata Morin, a La Spezia. Navigherai lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti ammirando i quattro coloratissimi borghi che compongono le Borgate Marinare, fino a raggiungere Portovenere dove attraverserai "Le Bocche" (un suggestivo stretto di mare tra il comune di Portovenere e la selvaggia Palmaria Isola), da dove si può ammirare la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e a picco sul mare. Scoprirete poi le calette incontaminate lungo la costa, completamente inaccessibili dal mare: Le Rosse, Monesteroli, Punta Pineda. Avrai la possibilità di nuotare nelle acque da sogno del Parco Naturale delle Cinque Terre. Dal mare vedrai tutti i 5 borghi delle Cinque Terre ed esplorerai a terra Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace di questi 5 borghi, dove potrai assaporare le sue specialità come la focaccia con le acciughe o il suo delizioso gelato! Torneremo al nostro punto di partenza passando per i famosi muscolatura spezzina!

Cinque Terre: tour in barca al tramonto

3. Cinque Terre: tour in barca al tramonto

Parti da Monterosso e sorseggia un drink di benvenuto mentre navighi lungo le Cinque Terre fino a Riomaggiore e Punta di Montenero sul lato sudorientale del Parco nazionale. Fai una nuotata in una baia appartata, tuffandoti nelle limpide acque del mar Ligure. Una volta nuovamente a bordo, dirigiti verso il promontorio di Punta Mesco, il punto più a nord-ovest del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Ammira l'affascinante paesaggio fatto di luce e colori e, se hai fortuna, avvista anche alcuni delfini emergere dall'acqua. Immergiti nell'atmosfera unica che solo questa caratteristica baia al tramonto sa offrire, gusta un saporito e ricco aperitivo a base di ingredienti freschi regionali.

Cinque Terre: crociera a Riomaggiore, Monterosso e Vernazza

4. Cinque Terre: crociera a Riomaggiore, Monterosso e Vernazza

Scopri la costa delle Cinque Terre in barca e ammira una splendida vista dal mare dei vigneti a terrazza e degli edifici suggestivi. Lungo il tragitto, avrai tempo di fermarti a Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Parti dal porto di La Spezia e naviga attraverso il Golfo dei Poeti. Ammira dall'imbarcazione lo splendido villaggio di Portovenere e l'isola Palmaria. Raggiungi Riomaggiore, il primo villaggio delle Cinque Terre, passando lungo l'affascinante costa caratterizzata dal famoso paesaggio di vigneti terrazzati e dalle case colorate. Questa località è sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Visita in compagnia della guida l'imponente chiesa di San Giovanni Battista e goditi un po' di tempo libero camminando tra le stradine. Esplora il centro storico medievale di Monterosso al Mare e ammira la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Continua poi a navigare verso Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta come la prua di una nave: gran parte del villaggio è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina sul mare, con un imponente sistema di fortificazioni. Al termine del tour guidato approfitta di un po' di tempo libero per assaggiare il vino e il cibo locale o concediti una nuotata nelle acque cristalline del Mediterraneo.

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

5. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Cinque Terre: crociera di 1 giorno da La Spezia

6. Cinque Terre: crociera di 1 giorno da La Spezia

Scopri da vicino il bellissimo paesaggio delle Cinque Terre con una piacevole crociera di 1 giorno lungo la costa. Incontra la guida e parti dal Porto Mirabello di La Spezia. Durante il tour visiterai il Golfo della Spezia, Porto Venere, l'isola Palmaria, Le Rosse, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Avrai l'opportunità di immergerti nelle acque rinfrescanti per una nuotata o un po' di snorkeling. Potrai fermarti ogni volta che lo desideri e ovunque ti trovi.  Raggiungi Monterosso al Mare per l'ora di pranzo e approfitta di una sosta di 1 ora e 30 minuti per esplorare la località e trovare un posto per mangiare. Dopo la pausa, rientrerai a bordo dell'imbarcazione e salperai in direzione di La Spezia. 

Riomaggiore: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

7. Riomaggiore: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

Vigneti a picco sul mare e vini Tripla A: nel meraviglioso scenario delle Cinque Terre nei pressi di Riomaggiore c'è un paesaggio e una realtà enologica per nulla banale, nata dalla dedizione del suo vignaiolo, originario di Riomaggiore. Il risultato della sua estrema dedizione al lavoro, del suo rispetto per la tradizione e della continua ricerca, non smetterà di sorprenderci continuamente: innanzitutto con uno scenario mozzafiato: un'intera collina scende bruscamente da circa 250 metri fino al mare. Da questo particolarissimo contesto nascono vini speciali che trasmettono il vero carattere della tradizione, tra cui il dolce sciacchetrà e vini bianchi che regalano sensazioni salate unite al profumo della macchia mediterranea. Poi vini nuovi, frutto di sperimentazione... tra cui un rosato e un rosso, tutti di produzione biologica. Un'esperienza che lascerà il segno e che vi lascerà un ricordo indelebile delle Cinque Terre.

Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

8. Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

Il punto di partenza di questa meravigliosa avventura è la stazione centrale di La Spezia, situata vicino al centro storico di questa città meno conosciuta, caratterizzata da un fascino unico di altri tempi. La tua prima tappa sarà Vernazza, uno dei cinque gioielli che fanno parte delle Cinque Terre. Questo villaggio è quello con il panorama più colorato. Durante l'escursione a Vernazza, approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la località. Farai la seconda tappa a Monterosso, dove potrai goderti una degustazione di limoncino. Avrai a disposizione sufficiente tempo libero per esplorare il villaggio e mangiare in alcuni dei suoi ristoranti locali. L'ultima tappa prima di tornare a La Spezia sarà Riomaggiore. Qui, avrai del tempo libero per camminare attraverso la strette stradine della cittadina. Visita il porto di pescatori e una terrazza panoramica.

Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

9. Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

Regalati un tour combinato di un'intera giornata e una visita a piedi di Pisa e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie a un'escursione dedicata ai viaggiatori indipendenti con età tra i 18 e i 35 anni. Inizierai la tua avventura viaggiando in treno dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Fermati a Pisa per 2 ore e ammirerai la spettacolare Piazza dei Miracoli, dove ammirerai le attrazioni più importanti della città, come la Torre Pendente, il Battistero, il Campo Santo e il Duomo di Pisa. Dopodiché, ripartir a bordo di un treno locale sulla linea Pisa-Genova dalla stazione di La Spezia e raggiungi il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa splendida area è formata da un'insieme di villaggi incantevoli, famosi per i sentieri pedonali panoramici, un litorale meraviglioso e spiagge assolate. La prima tappa del tour alle Cinque Terre ti condurrà a Riomaggiore. Poi esplorerai gli altri 2 villaggi di Manarola e Vernazza, un luogo ideale se hai voglia di rilassarti in spiaggia. 

Cinque Terre per piccoli gruppi: gita di un giorno da Firenze con pranzo

10. Cinque Terre per piccoli gruppi: gita di un giorno da Firenze con pranzo

Visita una delle destinazioni più belle d'Italia: le Cinque Terre, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO composto da borghi rupestri. Goditi le viste panoramiche delle città di pescatori ingegnosamente costruite di fronte al Mar Ligure in questo tour per piccoli gruppi da Firenze, accompagnato da una guida sommelier per l'intera giornata. Le Cinque Terre sono state proclamate primo parco nazionale d'Italia nel 1999. È il parco nazionale più piccolo ma anche il più denso d'Italia. Tra i paesi, goditi i viaggi panoramici in treno lungo la costa ligure. È incluso anche un rilassante giro in barca tra 2 dei villaggi in modo da poter scoprire viste mozzafiato delle Cinque Terre dall'acqua. Passeggia per le stradine, ammira le case colorate o cogli l'occasione per nuotare nelle acque turchesi. Oltre alle visite turistiche, questo tour è incentrato sull'enogastronomia tipica della zona costiera e di natura distinta. Un pranzo di più portate abbinato al vino aromatico e minerale delle Cinque Terre sarà previsto in un ristorante affacciato sul Mar Ligure. La vinificazione qui è il risultato di uno sforzo eroico, dovuto ai vigneti terrazzati scoscesi sparsi lungo le scogliere. Assapora i cibi tradizionali e le specialità locali come la focaccia, i piatti di mare e la pasta al pesto, una salsa la cui patria è la regione ligure. Scopri un paradiso sulla Riviera Ligure, dove le case sono sospese su ripide scogliere e le acque cristalline del Mar Ligure ti invitano a fare il bagno!

Natura e avventura a Riomaggiore: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Riomaggiore?

Le altre cose imperdibili da fare a Riomaggiore sono:

Natura e avventura a Riomaggiore: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Riomaggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riomaggiore? Clicca qui per la lista completa.

Riomaggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 350 recensioni

il tour ti dà molto tempo libero in tutti i posti, è fantastico andare con una guida perché spiegano dove si trova tutto e le cose da vedere, tutte le città sono percorribili e penso che sia favoloso andare con una guida perché tu non devi nuotare indovinando cosa c'è da fare, ma ti danno comunque la possibilità di esplorare

Il tour molto bello ha dovuto camminare molto. Il tour è consigliato. Era in inglese perché non era prenotabile in italiano, ma Alice ci spiegava anche le cose importanti.

La nostra guida Sonia, molto simpatica, gentile e disponibile con noi, il suo spagnolo molto buono e la sua spiegazione abbastanza buona. lo consigliamo vivamente

Molto bravo e la guida al top. Ha trovato soluzioni, nonostante le nostre difficoltà incontrate con i problemi del treno. Raccomando.

Chiara la nostra guida, fantastica e anche Valentina, valeva il nostro viaggio. Consiglio vivamente entrambi.