Riomaggiore Parchi nazionali

Riomaggiore Parchi nazionali: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

2. Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

Esplora le splendide scogliere, le spiagge e i colorati borghi delle Cinque Terre grazie a un tour in barca da La Spezia. Ammira tutti e cinque i borghi caratterizzati da case color pastello durante un tour in barca di 4 ore. Inizia il tour dalla Passeggiata Morin a La Spezia e naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti. Ammira il bellissimo paesaggio dei quattro borghi che compongono la Borgata Marinara. Prosegui la navigazione verso Portovenere, dove attraverserai le Bocche, uno stretto tra il comune di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria. Ammira la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e a picco sul mare. Scopri le calette incontaminate di Le Rosse, Monesteroli e Punta Pineda lungo la costa. Cogli l'occasione per immergerti nelle acque incontaminate del Parco Naturale delle Cinque Terre. Ammira la bellezza di Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace dei cinque borghi. Qui potrai gustare le specialità locali come la focaccia con le acciughe o il delizioso gelato. Attraversa allevamenti di cozze mentre fai rientro a La Spezia. 

Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

3. Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

Partecipa a un tour alle Cinque Terre, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora questi 5 borghi isolati costruiti sulle scogliere a picco sul mare e collegati tra loro solo da sentieri, barche o treni. Dai inizio all'esperienza al mattino presto, quando incontrerai la guida a Firenze per cominciare il tuo viaggio panoramico fino al primo borgo. Lungo il tragitto, la guida ti fornirà un'introduzione esaustiva alla regione. Una volta a destinazione, potrai scegliere le attività che preferisci. Con il resto della giornata libero, tocca a te decidere come e dove vorrai trascorrere il tuo tempo. Approfitta di un transfer in barca o in treno per gli altri 4 villaggi di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Corniglia. Percorri le vie acciottolate e ammira le case color pastello che si ergono sulla costa. Scendi in una delle numerose e splendide spiagge di sabbia bianca e goditi l'acqua cristallina dell'area. Oppure gusta un pranzo tipico mentre ti godi il panorama dalla scogliera. Dopo una giornata trascorsa tra villaggi incantevoli, salirai a bordo dell'autobus per il viaggio di ritorno a Firenze.

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

4. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Cinque Terre: escursione con pranzo da Firenze

5. Cinque Terre: escursione con pranzo da Firenze

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre. Visita un totale di quattro villaggi, sospesi tra mare e terra, apparentemente appesi a ripide scogliere e circondati da colline e vigneti. Al tuo arrivo presso il borgo di Manarola, non perdere l'occasione di esplorare la località prima di prendere il treno locale per Riomaggiore. Approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare e ammirare le affascinanti stradine del posto. Prendi quindi il treno per Monterosso, un antico villaggio di pescatori considerato "la perla delle Cinque Terre", grazie alle sue incantevoli spiagge. Concediti una nuotata nel mare cristallino e gusta un pranzo tradizionale leggero. Prosegui successivamente in traghetto verso Riomaggiore e Vernazza. Apprezza la disposizione curiosa di questo villaggio con le sue viuzze e le ripide scalinate. Continua infine in direzione di La Spezia, dove troverai l'autobus che ti riporterà a Firenze.

Da Porto Venere: Tour in Barca dei Borghi delle Cinque Terre

6. Da Porto Venere: Tour in Barca dei Borghi delle Cinque Terre

Rilassati con un'incredibile gita in barca da Portovenere ai pittoreschi borghi delle Cinque Terre. Nuota nelle acque più limpide del Mar Ligure. Ammira i panorami della costa ligure dalla barca. Naviga vicino a monumenti come la chiesa di San Pietro, le Scogliere Rosse, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Sulla via del ritorno ci fermeremo a fare il bagno in una bellissima caletta chiamata "Tramonti", dove si possono vedere le tipiche case liguri costruite sulla scogliera.

Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

7. Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

Regalati un tour combinato di un'intera giornata e una visita a piedi di Pisa e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie a un'escursione dedicata ai viaggiatori indipendenti con età tra i 18 e i 35 anni. Inizierai la tua avventura viaggiando in treno dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Fermati a Pisa per 2 ore e ammirerai la spettacolare Piazza dei Miracoli, dove ammirerai le attrazioni più importanti della città, come la Torre Pendente, il Battistero, il Campo Santo e il Duomo di Pisa. Dopodiché, ripartir a bordo di un treno locale sulla linea Pisa-Genova dalla stazione di La Spezia e raggiungi il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa splendida area è formata da un'insieme di villaggi incantevoli, famosi per i sentieri pedonali panoramici, un litorale meraviglioso e spiagge assolate. La prima tappa del tour alle Cinque Terre ti condurrà a Riomaggiore. Poi esplorerai gli altri 2 villaggi di Manarola e Vernazza, un luogo ideale se hai voglia di rilassarti in spiaggia. 

Riomaggiore: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

8. Riomaggiore: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

Vigneti a picco sul mare e vini Tripla A: nel meraviglioso scenario delle Cinque Terre nei pressi di Riomaggiore c'è un paesaggio e una realtà enologica per nulla banale, nata dalla dedizione del suo vignaiolo, originario di Riomaggiore. Il risultato della sua estrema dedizione al lavoro, del suo rispetto per la tradizione e della continua ricerca, non smetterà di sorprenderci continuamente: innanzitutto con uno scenario mozzafiato: un'intera collina scende bruscamente da circa 250 metri fino al mare. Da questo particolarissimo contesto nascono vini speciali che trasmettono il vero carattere della tradizione, tra cui il dolce sciacchetrà e vini bianchi che regalano sensazioni salate unite al profumo della macchia mediterranea. Poi vini nuovi, frutto di sperimentazione... tra cui un rosato e un rosso, tutti di produzione biologica. Un'esperienza che lascerà il segno e che vi lascerà un ricordo indelebile delle Cinque Terre.

Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

9. Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

Parti da Montecatini Terme al mattino con l'autista e incontra gli altri partecipanti provenienti da Firenze. Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della Liguria. In questa zona, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, terra e mare si fondono e creano un panorama unico. L'area si compone di chilometri di coste rocciose con grotte, spiagge, sentieri e viste mozzafiato. Visita Riomaggiore, un altro paesino incantevole che fa parte delle Cinque Terre, con le sue case-torri dai colori splendidi. Prosegui poi attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre in treno e/o in traghetto. Visita Manarola, un piccolo gioiello urbanistico caratterizzato dalle case-torri in stile genovese. Successivamente raggiungerai Vernazza, sovrastata dai resti di un castello medievale con una torre cilindrica. Infine, prendi il traghetto per Monterosso, conosciuto come la "perla delle Cinque Terre". Lasciati incantare da questo antico villaggio di pescatori con le sue splendide spiagge e una vegetazione lussureggiante. Nel pomeriggio, approfitta di un po' di tempo libero per una nuotata o una passeggiata intorno al villaggio.

Da Firenze: tour per piccoli gruppi delle Cinque Terre con pranzo

10. Da Firenze: tour per piccoli gruppi delle Cinque Terre con pranzo

Parti per un'avventura di un giorno in piccoli gruppi nelle Cinque Terre. Scopri la bellezza dei suoi villaggi e immergiti nell'essenza autentica di questo paradiso italiano. Assapora gli ultimi tesori di questa regione: la sua cucina tradizionale e vini locali unici. Prova un trattamento esclusivo dalla tua guida esperta. Fuggi dalla folla e scopri gemme nascoste. La mattina del tuo tour, goditi un comodo trasferimento da Firenze alla Riviera Nord-Ovest in un minivan con aria condizionata. Visita alcuni dei borghi e dei paesaggi più belli del sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO Parco Nazionale delle Cinque Terre, come Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Lasciati stupire da cinque miglia di costa rocciosa fiancheggiata da terrazze e coltivata a vigneto. Scopri le peculiarità regionali della vendemmia e della produzione del vino. Spot piccoli villaggi di pescatori medievali costruiti su roccia. Ammirate l'incredibile colore del mare e del cielo e scoprite quanta parte del paradiso delle Cinque Terre sia davvero. Goditi le viste più straordinarie dalla terra e dal mare, mentre viaggi attraverso il parco nazionale in barca, treno e a piedi. Goditi una leggera escursione lungo i sentieri lungo la scogliera, come la famosa Via dell'Amore. Una fantastica gita in barca (condizioni meteorologiche e marittime permettendo) offrirà un'altra prospettiva memorabile della Riviera. Poi, goditi un delizioso pranzo in un ristorante tipico sul mare; mangiare pesce fresco incredibile cucinato alla maniera ligure, accompagnato da grandi vini bianchi tipici di questa regione.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
27 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Riomaggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riomaggiore? Clicca qui per la lista completa.

Riomaggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Consiglio vivamente questo viaggio a chiunque stia pensando di visitare le Cinque Terre. La zona è ovviamente molto bella ma la guida, Chris, è stata eccezionale nel suo entusiasmo e conoscenza. Era anche estremamente disponibile ad aiutare qualsiasi necessità ci fosse per i turisti. Il mio unico piccolo problema era che il pranzo preparato dall'azienda (puoi scegliere di unirti al gruppo per pranzo o puoi andare da solo) non era come previsto, anche se ho sentito altri dire che era buono.

Eravamo un gruppo molto numeroso che è stato poi diviso in 3 più piccoli. Tutto era ben organizzato e le guide erano uno dei momenti salienti. Il mio gruppo era con Gini e non ti accorgi che fa questo tour quasi tutti i giorni. Carismatica, divertente e molto motivata, ci ha accompagnato per tutta la giornata.

Davvero fantastico, dal ritiro della nostra guida Selena al nostro ritorno al porto delle crociere tutto è stato perfetto. Davvero attenti alle nostre esigenze con indicazioni chiare e precise. Grazie di tutto.

Il viaggio in treno è stato fantastico. Il tour è stato molto organizzato. La guida del tour era molto ben informata. Ho adorato i 3 villaggi che abbiamo visitato.

Altamente raccomandato. La guida si è distinta dal desiderio che ha messo affinché tutto andasse bene.