Riomaggiore Siti patrimonio dell'UNESCO

Riomaggiore Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

2. Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

Partecipa a un tour alle Cinque Terre, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora questi 5 borghi isolati costruiti sulle scogliere a picco sul mare e collegati tra loro solo da sentieri, barche o treni. Dai inizio all'esperienza al mattino presto, quando incontrerai la guida a Firenze per cominciare il tuo viaggio panoramico fino al primo borgo. Lungo il tragitto, la guida ti fornirà un'introduzione esaustiva alla regione. Una volta a destinazione, potrai scegliere le attività che preferisci. Con il resto della giornata libero, tocca a te decidere come e dove vorrai trascorrere il tuo tempo. Approfitta di un transfer in barca o in treno per gli altri 4 villaggi di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Corniglia. Percorri le vie acciottolate e ammira le case color pastello che si ergono sulla costa. Scendi in una delle numerose e splendide spiagge di sabbia bianca e goditi l'acqua cristallina dell'area. Oppure gusta un pranzo tipico mentre ti godi il panorama dalla scogliera. Dopo una giornata trascorsa tra villaggi incantevoli, salirai a bordo dell'autobus per il viaggio di ritorno a Firenze.

Cinque Terre: escursione con pranzo da Firenze

3. Cinque Terre: escursione con pranzo da Firenze

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre. Visita un totale di quattro villaggi, sospesi tra mare e terra, apparentemente appesi a ripide scogliere e circondati da colline e vigneti. Al tuo arrivo presso il borgo di Manarola, non perdere l'occasione di esplorare la località prima di prendere il treno locale per Riomaggiore. Approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare e ammirare le affascinanti stradine del posto. Prendi quindi il treno per Monterosso, un antico villaggio di pescatori considerato "la perla delle Cinque Terre", grazie alle sue incantevoli spiagge. Concediti una nuotata nel mare cristallino e gusta un pranzo tradizionale leggero. Prosegui successivamente in traghetto verso Riomaggiore e Vernazza. Apprezza la disposizione curiosa di questo villaggio con le sue viuzze e le ripide scalinate. Continua infine in direzione di La Spezia, dove troverai l'autobus che ti riporterà a Firenze.

Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

4. Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

Regalati un tour combinato di un'intera giornata e una visita a piedi di Pisa e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie a un'escursione dedicata ai viaggiatori indipendenti con età tra i 18 e i 35 anni. Inizierai la tua avventura viaggiando in treno dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Fermati a Pisa per 2 ore e ammirerai la spettacolare Piazza dei Miracoli, dove ammirerai le attrazioni più importanti della città, come la Torre Pendente, il Battistero, il Campo Santo e il Duomo di Pisa. Dopodiché, ripartir a bordo di un treno locale sulla linea Pisa-Genova dalla stazione di La Spezia e raggiungi il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa splendida area è formata da un'insieme di villaggi incantevoli, famosi per i sentieri pedonali panoramici, un litorale meraviglioso e spiagge assolate. La prima tappa del tour alle Cinque Terre ti condurrà a Riomaggiore. Poi esplorerai gli altri 2 villaggi di Manarola e Vernazza, un luogo ideale se hai voglia di rilassarti in spiaggia. 

Tour VIP per piccoli gruppi delle Cinque Terre da Firenze

5. Tour VIP per piccoli gruppi delle Cinque Terre da Firenze

Viaggia in uno dei luoghi più magici d'Italia e scopri questo patrimonio mondiale dell'UNESCO. Incontra la tua guida turistica esperta a Firenze e sali sul minibus per Manarola. Goditi le viste iconiche e concediti un pranzo opzionale. Visita quattro incantevoli borghi marinari arroccati sulla Riviera italiana in treno e in battello. Scendi dal minibus a Manarola e fotografa l'affascinante villaggio di pescatori. Ammira lo splendido punto panoramico e assaggia il famoso vino locale. Successivamente, dirigiti verso Vernazza, conosciuta come la gemma colorata delle Cinque Terre. Scatta foto mentre passeggi per le pittoresche strade e il porto. Prossima tappa, visita Monterosso e goditi un tuffo nel mare. Concludi la giornata in bellezza a Riomaggiore, il panorama da cartolina preferito della regione. Ammira il romantico tramonto, le case luminose e il mare scintillante. Tornerai in minibus a Firenze con ricordi incredibili e foto inestimabili.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

6. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

La Spezia: tour della strada costiera del Villaggio Arcobaleno delle Cinque Terre

7. La Spezia: tour della strada costiera del Villaggio Arcobaleno delle Cinque Terre

Attraverso la magnifica strada costiera raggiungerete ogni singolo paese delle Cinque Terre. La prima tappa sarà nel paese di Riomaggiore, uno dei set del cartone animato Disney “Luca”; poi proseguiremo verso Manarola. Nel tempo libero vi consigliamo il bar "Nessun Dorma" per godere di una vista unica sulla città. Successivamente visiteremo Corniglia, l'unico paese leggermente rialzato sulla collina. La penultima tappa sarà a Vernazza, terra caratterizzata dall'inconfondibile torre risalente ai tempi della guerra. Infine, arriverai a Monterosso dove potrai rilassarti con una nuotata nel mare limpido di fronte al paese. Sulla via del ritorno ti fermerai in un punto panoramico nascosto, sconosciuto ai principali itinerari turistici.

Firenze: tour di un giorno alle Cinque Terre

8. Firenze: tour di un giorno alle Cinque Terre

Vivi un'avventura indimenticabile alle 5 Terre, con la nostra escursione scoprirai i borghi più affascinanti: Levanto, Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sospesi tra mare e terra, dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Potrai scegliere di scoprire quei meravigliosi borghi con la nostra esperta accompagnatrice multilingua che ti guiderà per l'intera giornata, ti sposterai di villaggio in villaggio in treno e tornerai a bordo di un motoscafo lungo la costa delle 5 Terre, vedrai come incredibile è la vista dal mare! Durante la giornata avrete del tempo libero per godervi quei borghi belli e colorati, per degustare alcuni dei piatti più prelibati come la pasta al pesto, o le olive, o la focaccia oi vini. Se preferisci scoprire quei borghi da solo puoi scegliere l'opzione low cost che include solo il trasferimento da Firenze e puoi goderti e muoverti lungo i borghi come preferisci.

Da Firenze: escursione alle Cinque terre con percorso di trekking

9. Da Firenze: escursione alle Cinque terre con percorso di trekking

Dopo aver lasciato Firenze, raggiungerai il villaggio di Manarola delle Cinque Terre, da dove potrai accedere al Parco Nazionale per iniziare il percorso di trekking in direzione Corniglia. Al villaggio a picco sul mare di Corniglia, avrai del tempo libero a disposizione per rilassarti e ammirare un panorama suggestivo sul mare le colline circostanti. Dopo Corniglia, proseguirai verso il villaggio di Vernazza, una delle località più belle e caratteristiche delle Cinque Terre. Lì avrai del tempo libero a disposizione per sederti in uno dei bar o caffetterie locali, o per fare una nuotata rinfrescante. Prosegui la visita con un breve tragitto in treno verso Monterosso, villaggio noto per la sua bellissima spiaggia e i suoi negozi artigianali. Goditi del tempo libero per degustare il vino locale o fare shopping di souvenir. Se il tempo lo permette, sali a bordo di una barca e naviga lungo la spettacolare costa di Riomaggiore. Lì, cammina lungo la famosa “Via dell'Amore”, un bellissimo percorso che si affaccia sul mare.

Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

10. Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

Parti da Montecatini Terme al mattino con l'autista e incontra gli altri partecipanti provenienti da Firenze. Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della Liguria. In questa zona, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, terra e mare si fondono e creano un panorama unico. L'area si compone di chilometri di coste rocciose con grotte, spiagge, sentieri e viste mozzafiato. Visita Riomaggiore, un altro paesino incantevole che fa parte delle Cinque Terre, con le sue case-torri dai colori splendidi. Prosegui poi attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre in treno e/o in traghetto. Visita Manarola, un piccolo gioiello urbanistico caratterizzato dalle case-torri in stile genovese. Successivamente raggiungerai Vernazza, sovrastata dai resti di un castello medievale con una torre cilindrica. Infine, prendi il traghetto per Monterosso, conosciuto come la "perla delle Cinque Terre". Lasciati incantare da questo antico villaggio di pescatori con le sue splendide spiagge e una vegetazione lussureggiante. Nel pomeriggio, approfitta di un po' di tempo libero per una nuotata o una passeggiata intorno al villaggio.

  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Attività acquatiche
  • Transfer
20 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Riomaggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riomaggiore? Clicca qui per la lista completa.

Riomaggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 7 recensioni

Il viaggio è stato perfettamente programmato e ci ha permesso di visitare completamente 5 terra. È un viaggio di 1 giorno, quindi ogni fermata è veloce ma ti consente di raggiungere i luoghi principali. Siamo stati abbastanza fortunati con le condizioni del mare da prendere la barca, modo perfetto per concludere questo tour! Alessandro e Chris sono stati fantastici nel modo in cui anticipano le descrizioni che ci permettono di avere più tempo per visitare liberamente. E sempre disponibile in caso di domande. Menzione speciale al nostro autista di autobus Antonio. Unico miglioramento che si potrebbe apportare: indicare la posizione del punto di incontro nella descrizione del tour in modo da poterli preparare facilmente sulle mappe

Ottimo tour delle Cinque Terre, il momento clou del tour è stata sicuramente l'escursione che consigliamo vivamente se ne sei in grado! Le guide turistiche sono state molto amichevoli e hanno reso la giornata senza intoppi, la nostra guida "Gen" era molto amichevole e ben informata. Le Cinque Terre sono una zona incantevole e vale la pena visitarle sarebbe stato bello avere un po' più di tempo in ciascuna delle città per sentirsi come se avessimo esplorato completamente la zona. L'unica cosa da migliorare era che il luogo dell'incontro era a 10 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus, avrebbe risparmiato tempo per incontrarsi alla fermata dell'autobus.

Il viaggio è stato molto ben organizzato! Siamo partiti puntualmente dal punto di incontro specificato la mattina e siamo stati portati a La Spezia dall'eccellente autista Daniele in un pullman a due piani, da dove abbiamo iniziato ad esplorare le Cinque Terre. Le guide (Christian, Emma, Alice) erano un team ben preparato e molto strutturato. Ci hanno fornito molte informazioni generali e consigli utili sui singoli paesi del viaggio alle Cinque Terre, nonché sui paesi delle Cinque Terre stessi. Tutte le domande hanno ricevuto risposta da loro così come le singole domande su altre città in Italia, quindi buoni suggerimenti per il tuo prossimo viaggio in questo fantastico paese!

Consiglio vivamente questo viaggio a chiunque stia pensando di visitare le Cinque Terre. La zona è ovviamente molto bella ma la guida, Chris, è stata eccezionale nel suo entusiasmo e conoscenza. Era anche estremamente disponibile ad aiutare qualsiasi necessità ci fosse per i turisti. Il mio unico piccolo problema era che il pranzo preparato dall'azienda (puoi scegliere di unirti al gruppo per pranzo o puoi andare da solo) non era come previsto, anche se ho sentito altri dire che era buono.

Eravamo un gruppo molto numeroso che è stato poi diviso in 3 più piccoli. Tutto era ben organizzato e le guide erano uno dei momenti salienti. Il mio gruppo era con Gini e non ti accorgi che fa questo tour quasi tutti i giorni. Carismatica, divertente e molto motivata, ci ha accompagnato per tutta la giornata.