Aggiungi date

Riserva naturale di Scandola Parchi nazionali

Riserva naturale di Scandola Parchi nazionali: le attività più consigliate

Da Ajaccio o Porticcio: Riserva di Scandola in barca

1. Da Ajaccio o Porticcio: Riserva di Scandola in barca

Imbarcati a Ajaccio o Porticcio e parti per questo tour in barca di 1 giorno al sito patrimonio dell'umanità UNESCO della Riserva Naturale di Scandola e al Golfo di Porto. Scopri una delle ultime enclave mediterranee che offrono rifugio a flora e avifauna endemiche. Sosta nel villaggio costiero di Girolata ed esplora questa località appartata per 2 ore. Trova un bel ristorante per il pranzo o goditi un picnic sulla spiaggia. In inverno, il villaggio si trasforma in un luogo remoto, con appena 15 residenti. Avventurati nei Calanchi di Piana e scopri un paesaggio straordinario di rocce di granito rosa modellate nei secoli dalle variazioni di temperatura, dai forti venti e dagli spruzzi del mare. Esplora la diversità geologica e la posizione unica delle rocce che conferiscono un aspetto particolare all'area.

Porto: gita in barca a Scandola e ai Calanchi di Piana

2. Porto: gita in barca a Scandola e ai Calanchi di Piana

Esplora il golfo di Porto in barca e scopri perché quest'area naturale è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora la riserva naturale di Scandola e ammira le sue straordinarie scogliere, circondate dal blu intenso dell'oceano. Lasciati incantare dalle famose formazioni rocciose dei Calanchi di Piana. Sali a bordo della tua barca a Porto e inizia la tua escursione raggiungendo la riserva naturale di Scandola, le sue scogliere e il meraviglioso fondale marino. Ammira questo luogo impressionante, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1975. Circondati da più di 30 specie di piante diverse. Naviga verso i Calanchi di Piana e osserva da vicino le sue formazioni rocciose. Scatta fotografie incredibili di questa meraviglia naturale, e naviga poi verso il punto di partenza a Porto.

Da Sagone o Cargèse: tour in barca della Riserva di Scandola

3. Da Sagone o Cargèse: tour in barca della Riserva di Scandola

Scopri le meraviglie della costa corsa accessibili solo via mare. Visita la Riserva Naturale di Scandola e tempo libero a Girolata. Sali a bordo di una nave da 73 posti e partecipa a un'escursione di mezza giornata nella famosa Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Ascolta un commento approfondito riguardante la riserva, narrato da una guida locale. Fai una sosta di 2 ore o 30 minuti, in base all'opzione selezionata, nel piccolo villaggio di Girolata, dove potrai goderti del tempo libero per esplorarlo. Pranza in un ristorante locale o porta con te il tuo pranzo, che potrai godere durante un picnic di fronte a viste mozzafiato. Prendi il sole sulla sabbia calda, nuota e curiosa nei negozi unici del villaggio. Dopo la sosta, il tour in barca proseguirà verso le Calanques de Piana, prima di tornare a Sagone e Cargèse.

Corsica: crociera a Scandola, Girolata e Calanques Piana

4. Corsica: crociera a Scandola, Girolata e Calanques Piana

Esplora le meraviglie nascoste della costa corsa, accessibili solo via mare, grazie a un'escursione di un giorno in motoscafo. Visita la Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, goditi il tempo libero per passeggiare per Girolata e ammira le piscine naturali di Calanques de Piana. La crociera inizia a Sagone o a Cargèse, a seconda dell'opzione selezionata. Sali a bordo di un motoscafo da 12 posti e naviga verso la famosa Riserva Naturale di Scandola. Mentre navighi attraverso la Riserva, scopri di più sulle scogliere frastagliate e le formazioni rocciose rosse. Dopo aver lasciato la Riserva, fai una passeggiata di 30 minuti nel piccolo borgo di Girolata, accessibile solo dal mare. Prendi il sole sulla spiaggia, fai una nuotata o curiosa nei negozi. Dopodiché, sali a bordo dell'imbarcazione e prosegui verso le Calanques de Piana. Tuffati nell'acqua limpida per una nuotata rinfrescante nelle Calanques de Piano prima di fare una crociera intorno alle meravigliose grotte di Capo Rosso. Ritorna a Sagone o Cargèse, oltre le scogliere rosse della Corsica.

Corsica: crociera in barca

5. Corsica: crociera in barca

Visita uno delle zone più belle della Corsica seguendo rotte disegnate appositamente per rendere perfetta la tua avventura. Scopri il magico golfo di Porto, le splendide insenature di Piana e la meravigliosa riserva di Scandola. Esplora questo sito eccezionale, eletto patrimonio mondiale Unesco.  Sali a bordo di una comoda imbarcazione pneumatica semi rigida che può portare fino a 12 persone. Grazie alle loro piccole dimensioni queste barche possono entrare nelle grotte, navigare fino a riva e farti apprezzare al meglio la bellezza dei paesaggi. Durante questa gita al mare, potrai imbatterti in delfini e altri mammiferi acquatici ed ammirarli.

Ajaccio: tour guidato in barca della riserva naturale di Scandola

6. Ajaccio: tour guidato in barca della riserva naturale di Scandola

Sii tutt'uno con la natura in questo tour guidato in barca delle riserve di Scandola e Capo Rosso. Nuota nelle acque blu e scopri grotte naturali e scogliere maestose. Dirigiti verso l'isola di Cargalo con la tua guida e continua attraverso la faglia della cattedrale. Nuota in acque turchesi mentre viene preparato il tuo antipasto di salumi e vino rosato della Corsica. A mezzogiorno, arrivo a Girolata, un villaggio di pescatori costruito attorno a una fortezza del XVIII secolo accessibile solo via mare. La barca salperà nuovamente alle 14 verso il Golfo di Porto per un'altra sosta bagno ad Anse Ficaghjola, un villaggio affacciato su una spiaggia. Quindi, prosegui per i Calanchi di Piana, un gioiello geologico con scogliere e grotte. Raggiunta la piscina naturale di Capo Rosso, tuffati nelle sue acque cristalline. Concediti un ultimo bagno alla Cala di Pala dove potrai anche tuffarti da trampolini di diverse altezze. Continuerai con il tuo memorabile giro in barca fino al tuo ritorno, lasciandoti ricordi indimenticabili.

Da Ajaccio: tour in barca della riserva di Scandola con visita alla Girolata

7. Da Ajaccio: tour in barca della riserva di Scandola con visita alla Girolata

Scopri i paesaggi più belli della Corsica occidentale: Calanques de Piana, Capo Rosso, Girolata e per finire in bellezza: la visita della sublime Riserva Naturale di Scandola. In questa penisola quasi inaccessibile, le rocce forgiate dall'acqua e dal vento hanno assunto forme intriganti, quasi soprannaturali, rafforzate dal tono rosso delle scogliere. Il tuo viaggio in mare inizia ad Ajaccio accompagnato dal tuo capitano. Ben sistemato nella tua barca, goditi i paesaggi sontuosi durante questo tour in barca scandito dai commenti del tuo capitano. Storia della regione, aneddoti, leggende e altre spiegazioni sulla flora e fauna circostante e sulla geologia. Scopri i punti salienti della Corsica occidentale andando prima ai famosi Calanchi di Piana, un luogo elencato come patrimonio mondiale dell'UNESCO La Riserva Naturale di Scandola ospita molte specie di piante e uccelli protetti come l'aquila reale, il falco pellegrino e l'iconico falco pescatore. Difficile resistere alla tentazione di scoprire questa natura selvaggia e incontaminata, che aspira a strutture rocciose nella caldera, residuo di antichissime eruzioni vulcaniche o ondeggianti sotto acque pure e cristalline. La riserva di Scandola è una meraviglia naturale sia marittima che terrestre inserita, ovviamente, nel patrimonio dell'Unesco. Qui la natura ha dettato la sua legge, dando alle rocce la loro forma specifica e lasciando fiorire liberamente la flora. La fauna non è tralasciata nella riserva di Scandola. Mentre i falchi pescatori spiegano le ali in cerca della loro prossima preda, i gabbiani si dimenano e strillano. In mare, cernie, triglie e altre murene formano un balletto incessante, uno spettacolo intrigante e coinvolgente che il tuo skipper sarà lieto di presentarti. Il tuo viaggio in mare per visitare in barca la Riserva di Scandola e i luoghi imperdibili della Corsica occidentale Sali a bordo e dirigiti a Scandola per un giro magico. Il tuo Capitano condividerà con te il suo amore per la Corsica e la riserva naturale di Scandola, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Vicino ad Ajaccio : Crociera alla scogliera di Piana Scandola degustazione del tramonto

8. Vicino ad Ajaccio : Crociera alla scogliera di Piana Scandola degustazione del tramonto

Sali a bordo della tua nave vicino ad Ajaccio a Tiuccia (20 chilometri), per un viaggio che include una visita al villaggio di Girolata. Fai una sosta per nuotare nelle calette (maschera da snorkeling), esplora le insenature di Piana e la riserva naturale di Scandola e ascolta il commento informativo mentre vai dal capitano/guida locale. Sali a bordo della tua imbarcazione sapendo che è dotata di sedie individuali all'ombra o per prendere il sole e di servizi igienici a bordo. Rilassati sul ponte e sorseggia un aperitivo mentre navighi lungo la costa della Corsica. Goditi una sosta a Capo Rosso e ammira il suo arco di roccia e la piscina naturale. Lasciati stupire mentre la barca entra nel villaggio di Girolata, un insediamento non accessibile su strada. Tuffati per una nuotata in questo luogo pittoresco. Ammira la riserva naturale di Scandola e fermati alle grotte e alle faglie dei Calanchi di Piana. Ascolta i commenti del tuo capitano mentre il tuo viaggio continua. Assaggia cibi e bevande deliziosi sul ponte. Ascolta un po' di musica locale sullo stereo, tuffati in mare con la telecamera per la visione subacquea o semplicemente rilassati nell'area prendisole. Durante il viaggio di ritorno, ammira la vista spettacolare del sole che tramonta sull'oceano.

Ajaccio: tour guidato in barca della costa occidentale della Corsica di un'intera giornata

9. Ajaccio: tour guidato in barca della costa occidentale della Corsica di un'intera giornata

Scopri i punti salienti naturali della costa occidentale della Corsica in questo tour di un'intera giornata da Ajaccio. Visita la Riserva Naturale di Scandola e le Calanques de Piana, così come alcune delle piccole isole e villaggi della zona come Girolata e Ficajola, prima di ammirare il tramonto con alcuni salumi e vino rosato. Salpa dal comodo punto d'incontro con la tua guida. Dirigetevi verso la Riserva Naturale di Scandola, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visita l'isola del Gargalo fino alla faglia della cattedrale e scopri la fauna locale. Poi visita Girolata, un piccolo villaggio di pescatori costruito intorno a un forte del 18° secolo accessibile solo via mare. Qui puoi goderti un po' di tempo libero per incontrare le mucche selvatiche che vivono nel villaggio. Fermati alla baia di Ficajola, poi ai Calanchi di Piana, una formazione rocciosa naturale e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nuota alla cala di Cala di Pala e tuffati dalle scogliere. Attracca alle Isole Sanguinarie e nuota o visita il faro, poi goditi un aperitivo di salumi locali e vino rosato mentre ammiri il tramonto.

  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
14 attività trovate
Ordina per:

Riserva naturale di Scandola: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riserva naturale di Scandola? Clicca qui per la lista completa.

Riserva naturale di Scandola: le opinioni degli altri viaggiatori

Esperienza fantastica. Il ragazzo che ci ha fatto da guida ci ha spiegato molte cose interessanti sulla storia della Corsica e sui meravigliosi paesaggi che abbiamo avuto l'opportunità di vedere. La guida era sia in francese che in inglese e in parte in Italiano. Purtroppo a causa di una tempesta nei giorni precedenti Girolata era inaccesibile ma è stata compensata perfettamente da due lunghissime pause per fare snorkeling nei dintorni delle calanche di Piana. Divertentissimo e super consigliato!!

Bellissimo, divertente, interessante! Esperienza da fare! La guida Rodolfo bravissimo e parla molte lingue, ci ha raccontato storia del posto e aneddoti interessanti!

Bellissima gita, il capitano bravo e simpatico. Posto meraviglioso. Assolutamente da fare!

Esperienza stupenda. Personale conviviale e posti bellissimi. assolutamente da fare!

Guida simpatica e ha raggiunto posti che altrimenti non avrei potuto mai vedere