Aggiungi date

Riva, Spalato

Riva, Spalato: le attività e i tour più consigliati

Spalato: tour a piedi privato e tour panoramico in carrozza

1. Spalato: tour a piedi privato e tour panoramico in carrozza

Non perdere questo tour unico! Per prima cosa, fai una passeggiata attraverso Spalato di epoca romana, Spalato medievale e Spalato oggi con una guida esperta che riporterà in vita il passato. Scopri il meglio di Spalato in questo tour a piedi che include il palazzo di Diocleziano, la cattedrale di St. Duje, Peristil, la statua di Mestrovic di Gregorio di Nin, il Golden Gate, Riva, l'orologio della città, il municipio. Scoprirai di più sui punti salienti storici di Spalato, ma scoprirai anche molto su Spalato oggi. Il tour ha un numero limitato di partecipanti ed è un tipo di tour personalizzato, quindi potrai chiedere alla tua guida di vedere i luoghi che ti interessano di più: il lungomare Riva, il mercato del pesce, il centro storico di Varoš o anche guarda come vivono le persone a Spalato oggi. Successivamente, siediti e rilassati in questo tour in auto che è un modo divertente e amichevole per scoprire Spalato. Durante il tour esplorerai molti luoghi interessanti della città. Godrai di un mix di paesaggi e bellissime passeggiate sul mare in una parte della città al di fuori della zona del palazzo di Diocleziano. Visita il sito della bellissima Marjan, lo stadio Poljud, la spiaggia di Bačvice, la Vidilica di Spalato e il parco Đardin. Siediti e goditi il viaggio mentre la tua guida personale esperta e amichevole ti guida attraverso il cuore di Spalato. Ascolta le storie di imperatori, re, guerrieri, sport, poeti e miti che hanno plasmato questa piccola ma maestosa area del Mediterraneo.

Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

2. Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso.  Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nella piazza del Peristilio. Prosegui verso l'imponente Cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nin vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del Mar Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Spalato: tour privato a piedi con il Palazzo di Diocleziano

3. Spalato: tour privato a piedi con il Palazzo di Diocleziano

Questo sarà il tuo giro turistico privato e personalizzato in base al tuo ritmo e ai tuoi interessi. Il tuo tour è flessibile e guidato da una guida professionale e altamente qualificata con una vera passione per visitare la Croazia e mostrarti la sua bellezza. Incontrerai la tua guida nel centro di Spalato, una delle città più antiche della Croazia, con orari di partenza adatti a te. Da qui, inizierai un tour a piedi, esplorando le chiese romaniche di Spalato del XII e XIII secolo, le fortificazioni medievali, i palazzi gotici del XV secolo e altri palazzi in stile rinascimentale e barocco. Passeggia per la parte romana della città, in cui sono sparse le rovine del Palazzo di Diocleziano, e visita la Cattedrale di San Doimo. Conosciuto localmente come St Duje, questo è uno degli edifici romani antichi meglio conservati oggi, costruito nel V secolo sul luogo in cui Diocleziano, l'ultimo famoso persecutore dei cristiani, fu sepolto nel 311 d.C. Altri luoghi incredibili includono la statua del vescovo croato medievale, Gregorio di Nin, la Porta d'Oro e l'orologio della torre, che ha segnato il tempo a Spalato dal 15° secolo. Nel quartiere medievale, puoi visitare il municipio, il mercato del pesce, un punto focale della vita a Spalato, e la bellissima passeggiata sul porto di Riva. La tua guida privata condividerà fatti e storie con te mentre sperimenterai la vibrante cultura di questa città storica. Questo è un tour che piacerà a tutta la famiglia e la tua guida personale personalizzerà l'itinerario per te.

Spalato: tour a piedi del Palazzo di Diocleziano e della Città Vecchia di 1 ora e mezza

4. Spalato: tour a piedi del Palazzo di Diocleziano e della Città Vecchia di 1 ora e mezza

Viaggia indietro nel tempo ed esplora la storia di Spalato, dal Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano nel 305 d.C., fino ai giorni nostri. Lasciati stupire mentre la storia prende vita davanti ai tuoi occhi. Ammira la Cattedrale di San Doimo con il suo campanile del XII secolo e visita l'imponente cortile peristilio del Palazzo di Diocleziano. Ammira la statua di Gregorio di Nin dello scultore del XX secolo Ivan Meštrović. Dai un'occhiata più da vicino all'imponente Golden Gate che Diocleziano ha attraversato per entrare nel suo palazzo. Scendi sul lungomare Riva per ammirare incantevoli viste sul Mar Adriatico e vedere il Municipio della Città Vecchia e l'Orologio della Città in Piazza del Popolo. Cammina in un piccolo gruppo per un'esperienza più intima e la possibilità di scegliere ciò che vuoi vedere. Visita il mercato del pesce, esplora il vecchio quartiere di Varoš e molto altro.

Scopri il tour a piedi della storia di Spalato con lo storico locale

5. Scopri il tour a piedi della storia di Spalato con lo storico locale

Experience Split History tour è un tour della città personalizzato di 2 ore con un massimo di 10 partecipanti con storia, cultura, argomenti della vita quotidiana, storie e leggende interessanti, gemme nascoste e con un po 'di atmosfera locale. In questo tour a piedi di Experience Split, guidato da una guida locale e storico professionista su See, Hear & Feel, scoprirai il sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e il monumento storico "vivo" del Palazzo di Diocleziano, compresi altri importanti luoghi d'interesse della città. Il punto d'incontro per iniziare il tour è in una delle parti più significative e popolari del Palazzo di Diocleziano, Golden Gate (porta settentrionale). Qui potrai ascoltare un'introduzione al tour, informazioni generali su Spalato e la Croazia, nonché un'introduzione alla storia della zona. Sarai in grado di scoprire il nome, lo scopo e l'importanza del Golden Gate prima di entrare nel palazzo come facevano l'imperatore e l'imperatrice romani. Inoltre, qui, vedrai e sentirai parlare della più grande statua di Spalato e della persona che sta presentando, Gregorio di Nona. Entrando nel palazzo, scoprirlo è ciò che segue. Luoghi del Palazzo come il Peristilio della piazza principale del palazzo, il Mausoleo-Cattedrale, il Tempio di Giove, il Vestibolo, il Triclinio, le Sostanze Centrali e altri si distingueranno e "mostreranno" la sua particolarità attraverso le loro storie, fatti, leggende e intrighi che vorrai essere in grado di ascoltare la tua guida. Passeggiando per il "salotto" di Spalato, il lungomare Riva, verrà spiegato il collegamento tra il periodo romano e medievale della storia di Spalato e ti verrà presentato lo stile di vita "pomalo" in modo che tu possa parteciparvi mentre tu sono a Spalato. Che Spalato abbia, oltre alla magica storia romana, anche una ricca storia medievale e moderna, lo scoprirete stando in due piazze medievali, Piazza della Frutta e Piazza del Popolo. I segreti che queste due piazze "nascondono" nella loro architettura e negli avvenimenti attraverso i secoli stuzzicheranno la vostra immaginazione. Altro dalla parte misteriosa del tour è riservato a gemme nascoste come la chiesa più stretta, la strada più stretta, la testa di spfinx perduta e il giardino segreto di cui avrai anche la possibilità di conoscere. Anche se la storia di Spalato è uno scrigno del tesoro, la città non è fatta solo di monumenti e leggende, quindi ti verranno presentati anche alcuni argomenti quotidiani della gente del posto in modo da poter capire e immergerti nella vita di tutti i giorni, sentire l'atmosfera della città e diventare una parte del suo "flusso sanguigno". La "storia alla vita" in questo tour sarà data anche da immagini e immagini di ricostruzione 3D tramite tablet con connessione Wi-Fi. Unisciti al tour ed entra in questa esperienza personalizzata "più di un tour" nel senso See, Hear & Feel e porta a casa grandi ricordi dall'esclusiva Spalato!

Spalato: il meglio della storia e della cultura in un tour a piedi di 90 minuti

6. Spalato: il meglio della storia e della cultura in un tour a piedi di 90 minuti

Questo tour esplora una città che si trova sulla costa adriatica e ha un clima straordinario e un maestoso background storico di 1700 anni che è protetto come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fu fondato da uno degli imperatori romani in persona che si stabilì qui per vivere in uno dei più lussuosi palazzi per anziani che il mondo abbia mai visto. Fianco a fianco con esperti locali, le nostre guide indicheranno un mix di antiche rovine, invitante cultura mediterranea e gente del posto che può garantire un'esperienza sensazionale e preziosa per i visitatori.

Spalato: tour privato a piedi di 2 ore

7. Spalato: tour privato a piedi di 2 ore

Spalato è il principale centro urbano, culturale e di traffico della Dalmazia. Questa città di 1700 anni fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, con i suoi numerosi monumenti archeologici, storici e culturali tra i quali il famoso palazzo di Diocleziano occupa un posto speciale. Questa città è piena di vita culturale e di intrattenimento, soprattutto durante l'estate quando Spalato, con i suoi negozi, cortili e altri luoghi, diventa un grande palcoscenico sotto il cielo limpido. Dopo l'incontro verrai accompagnato attraverso la parte storica della città. Il palazzo di Diocleziano è oggi il cuore della città di Spalato e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visita le cantine ben conservate del Palazzo di Diocleziano il cui scopo architettonico era quello di innalzare l'area residenziale imperiale al piano superiore. Le cantine del Palazzo di Diocleziano sono state anche una location per le riprese di Game of Thrones. Quindi salirai le scale per Peristil. Peristil doveva essere usato da Diocleziano e dal culto del figlio vivente di Giove, di cui si vedrà anche il tempio. Ammirerai la cattedrale di St. Duje (St. Duje è patrono di Spalato), originariamente il mausoleo di Diocleziano, per il quale si dice che sia la cattedrale più antica del mondo. Accanto al Palazzo di Diocleziano si trova la bella parte medievale della città con Piazza del Popolo conosciuta come Pjaca, del periodo della dominazione veneziana. La visita si concluderà a Riva, il bellissimo lungomare con molti ristoranti e caffè.

Il meglio di Hvar in 1 giorno con cena locale

8. Il meglio di Hvar in 1 giorno con cena locale

Una volta che sei stato prelevato da Hvar, questo tour per piccoli gruppi inizia alla fortezza francese costruita dalle truppe di Napoleone, sulla collina di San Nicola, la fortezza spagnola, le isole Pakleni e Vis. Continua a guidare attraverso la verde isola di Hvar, passando per Brusje, dove potrai passeggiare tra i campi di lavanda (opzioni stagionali di giugno). Arrivo al porto di Stari Grad, dove le vecchie strade sono pavimentate con panorami mozzafiato. Quindi ti avvicinerai all'affascinante città di Stari Grad, un tempo conosciuta come Pharia e Pharos, la capitale dell'isola. Proseguendo per le strade di pietra lungo la nuova Riva, si visita la fortezza “Tvrdalj”, un tempo appartenuta al poeta Petar Hektorović. È noto per il suo lavoro intitolato "Pesca e parla con il pescatore", ed è il primo poema realistico nella letteratura croata. Hektorović ha dedicato tutta la sua vita alla sua fortezza e vanta ancora l'originale peschiera. Scriveva sempre: “Devo tornarci, perché mi chiama a casa”. Prosegui attraverso le famose aree protette dell'UNESCO (vigneti e ulivi), fino all'affascinante cittadina di Vrbovska, chiamata anche "Piccola Venezia". Questa città di Hvar prende il nome dai numerosi piccoli ponti di pietra che collegano la città attraverso il suo stretto canale tortuoso e la splendida chiesa-fortezza di Santa Maria della Misericordia. La tua prossima tappa è per una degustazione di vini in uno dei migliori vigneti dell'isola. Qui farai un tour guidato di degustazione di vini in una delle migliori cantine dell'isola. Sulla via del ritorno, godrai dell'affascinante e autentico pranzo/cena dalmata ("Pašticada" o "Gregada") in un autentico villaggio.

Tour gastronomico vegano di Spalato con gastronomia locale

9. Tour gastronomico vegano di Spalato con gastronomia locale

Split Vegan Tour è una fusione di storia, visite turistiche, luoghi segreti e una gustosa avventura gastronomica. Include 3 soste gastronomiche e una guida vegana professionale autorizzata che condividerà consigli e trucchi locali e scoprirà anche il background storico della città. La durata è di 3 ore. Il punto di partenza è alla fontana Strossmayer nel centro del parco Strossmayer AKA Đardin alle 16:00. Si prega di arrivare 5-10 minuti prima.

Spalato: storia romana e tour del mercato

10. Spalato: storia romana e tour del mercato

Benvenuti a Spalato, la capitale della regione della Dalmazia. La gente del posto crede che Spalato sia il posto più bello della Terra. Suggerimento: se condividi la loro ammirazione per Spalato, ti sono accoglienti ed educati. Ma se non ti piace il loro Split, a loro non piacerai. Semplice come quella. La città ha più di 1700 anni, fondata all'interno delle mura del Palazzo Romano. Il Palazzo fu costruito da uno dei più interessanti imperatori romani, l'imperatore Diocleziano. Da qui il nome Il Palazzo di Diocleziano. Camminare per le strade del Palazzo nei nostri piccoli gruppi è uno dei modi migliori per mostrare rispetto per i residenti e la loro storia. I loro antenati abitavano l'area del Palazzo più di 1000 anni fa, creando un'incredibile miscela di architettura antica, medievale e moderna combinata con condizioni di vita uniche e vivaci e rituali che la gente del posto fa ancora tesoro. Partecipare al nostro tour è la migliore introduzione alla vita quotidiana di Splićana (il popolo di Spalato). Passeggiando con le nostre guide locali, nate e cresciute a Spalato, avrai l'onore di percorrere lo stesso sentiero dell'imperatore romano Diocleziano. Non è un segreto, tuttavia, che la strada per il cuore di un dalmata passa attraverso lo stomaco, quindi una delle prime tappe sarà il famoso Mercato Verde di Spalato. Ti fermerai al Greenmarket per incontrare alcuni venditori locali e le nostre guide condivideranno la loro conoscenza del modo in cui i locali acquistano al Greenmarket. Passeggia per vedere, ascoltare e assaporare la bellezza di Spalato. Lascia che le guide locali ti mostrino cibo tradizionale e autentico e condividano le storie dietro di esso. Puoi esprimere un desiderio al dito d'oro di Gregorio di Nin (Grgur Ninski), ascoltare la maestosa Hajduk, Spalato, e perché vedi questo nome ovunque, dalla periferia di Spalato alla zona della città vecchia. Continua la tua avventura reale nella casa non così modesta dell'imperatore Diocleziano. Il suo colossale palazzo non è solo un monumento del patrimonio mondiale dell'UNESCO e ospita molti, ma è anche un popolare ritrovo per i locali di Spalato e il cast di Il Trono di Spade. Mentre vaghiamo nel cuore della città, Peristil, scopriremo i segreti della vita di Diocleziano nascosti nelle mura del palazzo romano meglio conservato del mondo: scopri perché amava così tanto l'insalata e perché un pezzo del mitico White Stone può renderti felice. Concluderemo il nostro tour sul lungomare di Riva lasciandoti soddisfatto e coccolato come lo stesso imperatore Diocleziano. Le nostre guide locali ti indicheranno le loro caffetterie preferite e i posti migliori per una serata all'insegna delle prelibatezze dalmate e dell'intrattenimento.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Riva, Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Riva, Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Riva, Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.341 recensioni

Gruppo di circa 10 persone, di differenti nazionalità. Bella passeggiata tra le vie del Palazzo di Diocleziano. Si respira storia! Tania, la nostra guida, ha saputo trasmettere tanto entusiasmo e veracità, essendo nata e cresciuta proprio lì, oltre che per la sua preparazione, professionalità e simpatia. Tour in inglese.

Tanja è stata molto esaustiva e chiara nelle spiegazioni. Sicuramente ci ha dato dei buoni consigli per visitare la città e ci ha riportato indietro nel tempo con i suoi racconti interessanti sulla città e sull’impero di diocleziano.

tour molto immersivo e guida molto spigliata e con un inglese molto buono, ci ha fatto vedere tutta la città vecchia dentro alle mura e spiegato molto bene la storia. consigliatissimo

it was a great walking tour, we got to know loads of interesting facts about Split and Croatia. Highly recommended!

Very nice tour around all the old town with a funny guide