Rodi
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rodi Escursionismo: le attività più consigliate

Rodi: escursione al tramonto di Profitis Ilias

1. Rodi: escursione al tramonto di Profitis Ilias

A bordo di un pullman privato, partirete per l'entroterra di Rodi, verso la zona centro-occidentale. Dopo un viaggio pittoresco (circa un'ora dalla città di Rodi), raggiungiamo Salakos, un bellissimo villaggio agricolo, situato ai piedi del monte Profitis Ilias. Dopo l'arrivo, sarai invitato a scoprire la terza montagna più grande dell'isola. I sentieri salgono man mano che le sue pendenze sono graduali, con i sentieri ben tenuti adatti anche a escursionisti principianti per la sua qualità. La maggior parte dell'escursione è all'ombra di lecci, pini e alcuni ulivi. Durante la salita, i panorami sono magnifici verso il Mar Egeo, la costa della Turchia e alcune isole vicine. Giunti al prato, si possono ammirare i famosi “Elafos ed Elafina” (cervo e cervo in greco), ed ex edifici italiani costruiti dai coloni italiani nel 1929 e 1932 secondo uno stile architettonico alpino. Visiterai anche la casa "Villa de Vecci" dell'ex governatore italiano di Rodi e la chiesa bizantina di Profitis Elias. Dopo una breve pausa e uno spuntino, inizierai la tua discesa verso Salakos. Al momento opportuno, verrà concesso del tempo per ammirare il sole che tramonta nel Mar Egeo dietro l'isola in miniatura di Halki. Dopo essere tornato a Salakos, verrai trasferito al tuo hotel.

...
Rodi: escursione in cima all'Akramitis

2. Rodi: escursione in cima all'Akramitis

Dopo il prelievo in autobus privato, parti per Monolithos, uno splendido villaggio rurale sul lato occidentale dell'isola non ancora rovinato dal turismo di massa. Inizia l'escursione fino alla cima dell'Akramitis, attraversando le verdi pendici di cipressi che dominano la baia di Apolakia. Goditi il panorama mozzafiato e cogli l'occasione per scattare splendide foto.  Dopo questa impegnativa prima parte, percorri gli splendidi prati, ricchi di erbe aromatiche, fino a raggiungere la cappella di San Giovanni, dove potrai goderti un meritato riposo. In viaggio verso la cima della montagna, goditi il panorama delle vicine isole di Calchi, Alinnia, Piscopi e persino Scarpanto, l'entroterra dell'isola di Rodi, il lago di Gadoura e Apolakia. Per scendere, segui un percorso diverso, passando tra alti pini, e scopri una zona dell'isola totalmente inesplorata.

...
Rodi: esperienza di arrampicata e discesa in corda doppia nella baia di Ladiko

3. Rodi: esperienza di arrampicata e discesa in corda doppia nella baia di Ladiko

Arrivando nella zona di Ladiko, inizia con una piccola passeggiata tra le montagne lungo la costa. Una volta al punto base ci sarà un briefing sulla sicurezza, inclusa una spiegazione dell'attrezzatura da utilizzare, informazioni su come si svolgerà il programma e il divertimento che puoi aspettarti. Quando tutti saranno pronti, inizierà l'arrampicata su roccia. Ci saranno diversi percorsi da scalare uno accanto all'altro, tutti con diversi livelli di difficoltà. Durante l'arrampicata, sarai sempre protetto e indosserai un casco di sicurezza. Durante questa parte di scalata dell'esperienza, saranno disponibili acqua e frutta, oltre a un panino fresco. Dopo aver preso confidenza con l'arrampicata sulla parete, c'è un'opzione per fare una calata più grande di fronte a una bellissima grotta vicina. Per arrivare al punto di partenza della discesa in corda doppia farai un'escursione di 20 minuti, che ti permetterà di ammirare i panorami più belli dai punti più vantaggiosi. La discesa in corda doppia finale e le sensazioni associate di euforia e adrenalina formeranno il culmine della tua esperienza.

...
Rodi: attività combinata di kayak di mare di 2 giorni ed escursionismo

4. Rodi: attività combinata di kayak di mare di 2 giorni ed escursionismo

Scopri la natura mozzafiato dell'isola di Rodi con questo pacchetto combinato. Sentiti libero di scegliere quale attività desideri fare per prima. Le attività non devono essere completate in giorni consecutivi. Di seguito è riportato un itinerario suggerito. 1 ° giorno: kayak da mare Dirigiti a Kathara Beach, dove inizia la tua attività. Da lì, pagaia intorno alle spiagge appartate dell'isola e spettacolari formazioni rocciose che contribuiscono al colore verde smeraldo delle acque intorno a te. Durante questa attività di 5 ore, ci saranno più opportunità per nuotare e fare snorkeling a Ladiko e Traounou Beach, seguite da un delizioso picnic fatto in casa a Traounou Beach. Durante il viaggio di ritorno, prenditi il tuo tempo e goditi la tranquillità di ciò che ti circonda. 2 ° giorno: escursionismo Viaggia verso l'interno verso l'area centro-occidentale. Dopo un viaggio pittoresco, raggiungi Salakos, un bellissimo villaggio agricolo, situato ai piedi della montagna Profitis Ilias, dove scoprirai la terza montagna più grande dell'isola. Salite dolcemente sulla montagna, seguendo sentieri ben tenuti adatti ai principianti. Rifugiati dal sole all'ombra del leccio e degli ulivi che fiancheggiano gran parte del sentiero. Durante l'escursione in salita, goditi una magnifica vista sul Mar Egeo, sulla costa della Turchia e su alcune isole vicine. In cima, ammira i famosi Elafos ed Elafina (maschio e femmina di cervo in greco) e gli ex edifici italiani costruiti dai coloni italiani quasi 100 anni fa. Visiterai anche la casa “Villa de Vecci” dell'ex governatore italiano di Rodi e la chiesa bizantina di Profitis Elias. Dopo una breve pausa e uno spuntino, inizia la tua discesa di ritorno a Salakos.

...
Da Kiotari: tour escursionistico di Asklipio

5. Da Kiotari: tour escursionistico di Asklipio

Trovati tra storia e natura sull'isola greca di Rodi. In questo tour a piedi dalla località balneare di Kiotari, vai nell'entroterra per scoprire il villaggio locale di Asklipio. Fatti strada tra architetture antiche, case bianche e luoghi di culto tradizionali. Si risale la montagna su strada sterrata circondata da vegetazione selvaggia e pini d'Aleppo. Ammira le rovine di un castello arroccato su una collina rocciosa. Ad un'altitudine di 250 m, gode di vasti panorami sul mare e sulla parte interna dell'isola. Sali la scalinata ed ecco il castello, la maggior parte delle sue spesse mura e merlature e due torri rimaste intatte. Scendi all'antico villaggio di Askiplio, con la sua chiesa bizantina e le case bianche addossate. Lungo la strada, goditi splendide viste sul mare, dalle spiagge di Pefkos a Plimiri. Concludi la passeggiata di ritorno nella tranquilla Kiotari, su un'incantevole spiaggia di sabbia e ciottoli.

...
Facile escursione attorno all'antica Lindos

6. Facile escursione attorno all'antica Lindos

Il tour inizia con il ritiro dalla tua posizione e ti porta a Vlicha, un villaggio sul mare situato vicino a Lindos, sulla costa orientale di Rodi. All'inizio del percorso, seguendo principalmente strade sterrate, ti lasci dietro il ronzio della strada trafficata e ti sposti verso ovest. Presto camminerai sotto i pini maturi, la cui esistenza è chiaramente sorprendente su questa secca terra rocciosa intorno a Lindos. Si segue quindi un sentiero che passa ai piedi della collina calcarea verticale per poi visitare una grotta impressionante e ammirare i resti della vita agricola - in qualche modo dimenticati qui al giorno d'oggi. Infine, l'escursione raggiunge il suo punto più alto ed è tempo per alcune fantastiche immagini di "Baia di Navarone" con le sue acque azzurre colorate, o anche qualche meditazione su quanto sia bello questo mare infinito. Dopo aver camminato in discesa, proverai il primo assaggio della collina dove si erge orgogliosamente l'Acropoli di Lindos. Non bastano le parole per descrivere la sua bellezza, così avrai la possibilità di avvicinarti, girovagando per le stradine del villaggio imbiancato di Lindos. Sarà dato un po 'di tempo libero per visitare il sito archeologico. L'ultima parte dell'escursione ti riporta a Vlycha seguendo un percorso alternativo che nasconde una preziosa gemma segreta. Quindi l'autobus ti riporterà al tuo hotel.

...
Rodi: escursione in montagna Akramitis

7. Rodi: escursione in montagna Akramitis

Raggiungi la vetta più verde di Rodi in questa avventura escursionistica di un'intera giornata. Prova l'adrenalina di scalare il Monte Akramitis e ammira viste panoramiche eccezionali. Saluta i tuoi compagni escursionisti e la tua guida professionale al punto d'incontro e preparati a partire per il tuo viaggio di 9 chilometri. Inizia la tua ascesa tracciando un percorso attraverso una fitta foresta di pini e cipressi. Ammira la grotta nascosta sul fianco della montagna, Limeri. Scopri come la grotta fu una base per il movimento partigiano durante la seconda guerra mondiale. Continua la tua escursione, passando per la piccola chiesa di Agios Ioannis mentre sali sulla seconda montagna più alta di Rodi. Lasciati incantare dalle viste panoramiche in cui la fauna verde incontra il blu del Mar Egeo, prima di scendere lungo un panoramico sentiero roccioso.

...
Rodi: escursione al Monte Profitis Ilias da Salakos

8. Rodi: escursione al Monte Profitis Ilias da Salakos

Inizia nel pittoresco villaggio agricolo di Salakos, annidato ai piedi della montagna ma a breve distanza dal mare. Scegli di incontrarci nel villaggio o di essere prelevato dal tuo alloggio a Rodi. Prendere la salita graduale su un sentiero ben tenuto fino alla montagna. Passeggiata all'ombra di lecci, pini e ulivi. Goditi le magnifiche viste sul Mar Egeo, sulla costa della Turchia e su alcune delle isole vicine. Combina panorami mozzafiato, esercizio fisico, aria fresca e un po' di storia fornita dalla tua guida esperta. In cima, sperimenta la calma di una tranquilla area picnic e guarda i due famosi hotel alpini italiani del 1932 chiamati Elafos ed Elafina. Visita Villa de Vecci, la casa dell'ex governatore italiano di Rodi e la chiesa bizantina Profitis Elias. Rinfrescati con una pausa e uno spuntino prima di iniziare la discesa verso Salakos.

...
Da Salakos: escursione al Profitis Ilias con tramonto

9. Da Salakos: escursione al Profitis Ilias con tramonto

Inizia la tua escursione a Profitis Ilias nell'affascinante villaggio di Salakos. Si prosegue lungo un'antica mulattiera fino a un giardino un tempo appartenuto al generale De Vecchi, governatore italiano di Rodi dal 1936 al 1940, la cui villa oggi è abbandonata. Attraversa il giardino verso due hotel in stile tirolese e sali in cima alla montagna dove avrai la possibilità di scattare foto della vista spettacolare. Si cammina su un sentiero ombreggiato da fitti cipressi e pini d'Aleppo. Passa accanto alla maestosa villa e alla sua cappella mentre scendi dalla montagna e torna a Salakos. Prova alcuni snack tradizionali lungo la strada.

...

Rodi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rodi? Clicca qui per la lista completa.

Rodi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 2 recensioni

Davvero un bel momento con Pantelis e la nostra guida Jimmy. Le persone devono fare questa attività a Rodi. Ottima vista e bellissimo tramonto.

Bella escursione, bella vista, guide simpatiche, gustosi snack.