Rodi
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Rodi Escursionismo: le attività più consigliate

Rodi: escursione guidata al tramonto di Profitis Ilias

1. Rodi: escursione guidata al tramonto di Profitis Ilias

Sali sul monte Profitis Ilias con una guida e ammira le viste sul Mar Egeo, sulla costa della Turchia e su alcune delle isole vicine. Scopri la storia di questa insolita attrazione turistica greca prima di vivere un tramonto mozzafiato. Incontra la tua guida nel pittoresco villaggio di Salakos, situato ai piedi del Profitis Ilias. Quindi, inizia il sentiero abbastanza dolce in salita, rendendo questa escursione adatta anche ai bambini. Cammina tra lecci, pini e ulivi sulla strada per la vetta. Una volta in cima, visita alcuni edifici in stile alpino costruiti dai coloni italiani nel 1929 e nel 1932, uno spettacolo inedito su una piccola isola greca. Prosegui per gli hotel Elafos ed Elafina, l'ex residenza del governatore italiano di Rodi a Villa de Vecci, e la chiesa bizantina di Profitis Elias. Dopo un breve spuntino, torna a Salakos, fermandoti lungo la strada per il momento clou di questo tour escursionistico: il tramonto. Goditi una festa per gli occhi mentre ammiri i colori del mare, degli alberi e del sole che tramonta calmo all'orizzonte. Tornare al punto di partenza in seguito utilizzando i fari.

Rodi: escursione sulla vetta del monte Akramitis con foto

2. Rodi: escursione sulla vetta del monte Akramitis con foto

Dopo il prelievo in autobus privato, parti per Monolithos, uno splendido villaggio rurale sul lato occidentale dell'isola non ancora rovinato dal turismo di massa. Inizia l'escursione fino alla cima dell'Akramitis, attraversando le verdi pendici di cipressi che dominano la baia di Apolakia. Goditi il panorama mozzafiato e cogli l'occasione per scattare splendide foto.  Dopo questa impegnativa prima parte, percorri gli splendidi prati, ricchi di erbe aromatiche, fino a raggiungere la cappella di San Giovanni, dove potrai goderti un meritato riposo. In viaggio verso la cima della montagna, goditi il panorama delle vicine isole di Calchi, Alinnia, Piscopi e persino Scarpanto, l'entroterra dell'isola di Rodi, il lago di Gadoura e Apolakia. Per scendere, segui un percorso diverso, passando tra alti pini, e scopri una zona dell'isola totalmente inesplorata.

Da Salakos: escursione al Profitis Ilias con tramonto

3. Da Salakos: escursione al Profitis Ilias con tramonto

Inizia la tua escursione a Profitis Ilias nell'affascinante villaggio di Salakos. Si prosegue lungo un'antica mulattiera fino a un giardino un tempo appartenuto al generale De Vecchi, governatore italiano di Rodi dal 1936 al 1940, la cui villa oggi è abbandonata. Attraversa il giardino verso due hotel in stile tirolese e sali in cima alla montagna dove avrai la possibilità di scattare foto della vista spettacolare. Si cammina su un sentiero ombreggiato da fitti cipressi e pini d'Aleppo. Passa accanto alla maestosa villa e alla sua cappella mentre scendi dalla montagna e torna a Salakos. Prova alcuni snack tradizionali lungo la strada.

Rodi: esperienza di arrampicata e discesa in corda doppia nella baia di Ladiko

4. Rodi: esperienza di arrampicata e discesa in corda doppia nella baia di Ladiko

Arrivando nella zona di Ladiko, inizia con una piccola passeggiata tra le montagne lungo la costa. Una volta al punto base ci sarà un briefing sulla sicurezza, inclusa una spiegazione dell'attrezzatura da utilizzare, informazioni su come si svolgerà il programma e il divertimento che puoi aspettarti. Quando tutti saranno pronti, inizierà l'arrampicata su roccia. Ci saranno diversi percorsi da scalare uno accanto all'altro, tutti con diversi livelli di difficoltà. Durante l'arrampicata, sarai sempre protetto e indosserai un casco di sicurezza. Durante questa parte di scalata dell'esperienza, saranno disponibili acqua e frutta, oltre a un panino fresco. Dopo aver preso confidenza con l'arrampicata sulla parete, c'è un'opzione per fare una calata più grande di fronte a una bellissima grotta vicina. Per arrivare al punto di partenza della discesa in corda doppia farai un'escursione di 20 minuti, che ti permetterà di ammirare i panorami più belli dai punti più vantaggiosi. La discesa in corda doppia finale e le sensazioni associate di euforia e adrenalina formeranno il culmine della tua esperienza.

Da Kiotari: tour escursionistico di Asklipio

5. Da Kiotari: tour escursionistico di Asklipio

Trovati tra storia e natura sull'isola greca di Rodi. In questo tour a piedi dalla località balneare di Kiotari, vai nell'entroterra per scoprire il villaggio locale di Asklipio. Fatti strada tra architetture antiche, case bianche e luoghi di culto tradizionali. Si risale la montagna su strada sterrata circondata da vegetazione selvaggia e pini d'Aleppo. Ammira le rovine di un castello arroccato su una collina rocciosa. Ad un'altitudine di 250 m, gode di vasti panorami sul mare e sulla parte interna dell'isola. Sali la scalinata ed ecco il castello, la maggior parte delle sue spesse mura e merlature e due torri rimaste intatte. Scendi all'antico villaggio di Askiplio, con la sua chiesa bizantina e le case bianche addossate. Lungo la strada, goditi splendide viste sul mare, dalle spiagge di Pefkos a Plimiri. Concludi la passeggiata di ritorno nella tranquilla Kiotari, su un'incantevole spiaggia di sabbia e ciottoli.

Rodi: attività combinata di kayak di mare di 2 giorni ed escursionismo

6. Rodi: attività combinata di kayak di mare di 2 giorni ed escursionismo

Scopri la natura mozzafiato dell'isola di Rodi con questo pacchetto combinato. Sentiti libero di scegliere quale attività desideri fare per prima. Le attività non devono essere completate in giorni consecutivi. Di seguito è riportato un itinerario suggerito. 1 ° giorno: kayak da mare Dirigiti a Kathara Beach, dove inizia la tua attività. Da lì, pagaia intorno alle spiagge appartate dell'isola e spettacolari formazioni rocciose che contribuiscono al colore verde smeraldo delle acque intorno a te. Durante questa attività di 5 ore, ci saranno più opportunità per nuotare e fare snorkeling a Ladiko e Traounou Beach, seguite da un delizioso picnic fatto in casa a Traounou Beach. Durante il viaggio di ritorno, prenditi il tuo tempo e goditi la tranquillità di ciò che ti circonda. 2 ° giorno: escursionismo Viaggia verso l'interno verso l'area centro-occidentale. Dopo un viaggio pittoresco, raggiungi Salakos, un bellissimo villaggio agricolo, situato ai piedi della montagna Profitis Ilias, dove scoprirai la terza montagna più grande dell'isola. Salite dolcemente sulla montagna, seguendo sentieri ben tenuti adatti ai principianti. Rifugiati dal sole all'ombra del leccio e degli ulivi che fiancheggiano gran parte del sentiero. Durante l'escursione in salita, goditi una magnifica vista sul Mar Egeo, sulla costa della Turchia e su alcune isole vicine. In cima, ammira i famosi Elafos ed Elafina (maschio e femmina di cervo in greco) e gli ex edifici italiani costruiti dai coloni italiani quasi 100 anni fa. Visiterai anche la casa “Villa de Vecci” dell'ex governatore italiano di Rodi e la chiesa bizantina di Profitis Elias. Dopo una breve pausa e uno spuntino, inizia la tua discesa di ritorno a Salakos.

Rodi: escursione guidata dalla spiaggia di Glystra a Ipseni con nuoto

7. Rodi: escursione guidata dalla spiaggia di Glystra a Ipseni con nuoto

Partendo da una delle baie sabbiose più belle dell'isola, percorriamo un comodo sentiero costellato di pini marittimi fino al convento di Ipseni, dedicato alla Beata Vergine Assunta, uno dei più antichi dell'isola. Quasi due secoli dopo la sua fondazione, fu convertito da convento a monastero e restaurato. Accanto ad essa è in corso il completamento di una nuova chiesa, con una “Via Crucis” culminante in scorci panoramici su tutta la zona. Da Ipseni scendiamo dolcemente verso Glystra, accompagnati da panorami incantevoli e opportunità di avvistare i famosi cervi Dama-Dama che sono il simbolo dell'isola. Dopo 13 km torniamo al nostro punto di partenza nella baia di Glystra per una meritata nuotata nell'acqua cristallina.

Rodi: escursione guidata al monte Attavyros e al tempio di Zeus

8. Rodi: escursione guidata al monte Attavyros e al tempio di Zeus

A 1215 metri, Attavyros è la montagna più alta dell'isola. Il nostro punto di partenza è il villaggio di Emponas. L'importante flora e fauna della montagna le hanno valso un posto nella rete delle aree naturali protette “NATURA 2000”. Specie vegetali significative includono la rara e protetta Paeonia Rhodia e una varietà di orchidee. Alle pendici della montagna si trova un vasto bosco di cipressi purissimi, dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità. Le specie animali di spicco includono il cervo dama dama che simboleggia l'isola e il tasso di Rodi. Ci sono anche volpi, lepri, ricci e rapaci comprese le pernici. In cima alla montagna si trovano le rovine del Tempio di Zeus e una recente torre di avvistamento militare. Quando l'aria è particolarmente secca, si possono vedere Karpathos e altre piccole isole del Dodecaneso, così come l'entroterra dell'isola di Rodi. Questa è l'escursione che fa per te, se punti alla conquista della vetta più alta dell'isola!

Lindos: avventura escursionistica per piccoli gruppi

9. Lindos: avventura escursionistica per piccoli gruppi

Ammira la baia di Vlycha da una collina e attraversa la pittoresca città di Lindos in questo viaggio escursionistico di 14 km. Rinfrescati durante una sosta per una nuotata e prova gli spuntini tradizionali. Lungo tutto il percorso, fatti accompagnare da un esperto escursionista locale. Parti sopra la baia di Vlycha attraverso uno splendido paesaggio roccioso. Si prosegue lungo un sentiero in pendenza circondato da rocce in compagnia degli asini. Ammira le viste panoramiche della baia di Navarone, dove è stato girato "I cannoni di Navarone". Poche centinaia di metri lungo il sentiero, scorgi un altro fantastico punto panoramico sull'Acropoli che domina le tradizionali case bianche del villaggio di Lindos, noto anche come "la perla del Dodecaneso". Attraversa il villaggio e dirigiti verso l'Acropoli e la tomba di Kleovulos del VI secolo a.C. prima di tornare al punto di partenza nella baia di Vlycha per una nuotata e una sosta sulla spiaggia.

Rodi: escursione in montagna Akramitis

10. Rodi: escursione in montagna Akramitis

Raggiungi la vetta più verde di Rodi in questa avventura escursionistica di un'intera giornata. Prova l'adrenalina di scalare il Monte Akramitis e ammira viste panoramiche eccezionali. Saluta i tuoi compagni escursionisti e la tua guida professionale al punto d'incontro e preparati a partire per il tuo viaggio di 9 chilometri. Inizia la tua ascesa tracciando un percorso attraverso una fitta foresta di pini e cipressi. Ammira la grotta nascosta sul fianco della montagna, Limeri. Scopri come la grotta fu una base per il movimento partigiano durante la seconda guerra mondiale. Continua la tua escursione, passando per la piccola chiesa di Agios Ioannis mentre sali sulla seconda montagna più alta di Rodi. Lasciati incantare dalle viste panoramiche in cui la fauna verde incontra il blu del Mar Egeo, prima di scendere lungo un panoramico sentiero roccioso.

Rodi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rodi? Clicca qui per la lista completa.

Rodi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 2 recensioni

Bella escursione. All'inizio era una salita relativamente ripida su un sentiero stretto. Poi l'escursione è proseguita molto rilassata - dopo una breve pausa con uno spuntino e un drink - fino alla vetta. Da lì si ha una splendida vista della costa occidentale e dell'interno dell'isola. La via del ritorno conduceva su un sentiero diverso attraverso una foresta fino al punto di partenza. Le scarpe robuste sono utili perché alcuni passaggi erano rocciosi. Ma altrimenti fattibile anche per gli inesperti, purché tu sia sicuro e ragionevolmente in forma. Il trasporto è stato facile. Le guide erano super cordiali e ci hanno detto qualcosa o hanno fatto quattro chiacchiere con noi durante il giorno. Escursione consigliata!

Davvero un bel momento con Pantelis e la nostra guida Jimmy. Le persone devono fare questa attività a Rodi. Ottima vista e bellissimo tramonto.

Bella escursione, bella vista, guide simpatiche, gustosi snack.