Cose da fare a

Roma

Ammira le incredibili imprese e opere della civiltà romana antica e moderna in questa metropoli di 2.500 anni.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni dovrei soggiornare a Roma?

    Di sicuro non ti annoierai! Potresti riuscire a vedere i siti principali in 4 o 5 giorni, o soggiornare nella Città Eterna per mesi. Roma è piuttosto semplice da girare a piedi, nel senso che è facile orientarsi e avere un'idea generale della città semplicemente visitando a piedi il quartiere dove hai deciso di dormire. In breve tempo, scoprirai tipici ristorantini nascosti oppure ti imbatterai in antiche rovine romane.

  • Quanto costa visitare la città?

    Le attrazioni principali applicano un costo d'ingresso. I biglietti per visitare il Colosseo all'interno partono da 12 €. Tuttavia, puoi anche pianificare di vedere molte delle rovine e delle chiese gratis dall'esterno e, passeggiando, ti imbatterai sicuramente in qualche ristorante tipico con prezzi ragionevoli. La Casa del Cinema a Villa Borghese è un'altra interessante attività ed è gratuita. Il Comune di Roma sovvenziona il sito per la proiezione di film all'aperto: compra del vino e una pizza, siediti sul prato e goditi lo spettacolo.

  • Dove posso fare shopping?

    Tutto dipende dal tuo budget e dal tuo stile. Ti capiterà sicuramente di passeggiare su Via Condotti per raggiungere Piazza di Spagna: bene, questa è la strada da visitare per chi cerca le grandi firme italiane, come Prada e Gucci. In alternativa, puoi fare un salto al Mercato Monti, nel quartiere vicino al Colosseo: è aperto tutti i giorni per soddisfare la tua voglia di moda e di articoli da mercato delle pulci.

  • Un'altra cosa da sapere sull'Antica Roma è che...

    ... secondo la tradizione, la città fu fondata nel 753 a.C. e gli archeologi suggeriscono che il sito fosse abitato già in precedenza, Pensa a quanto è antica Roma!

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Roma si trova nel centro Italia e i suoi inverni sono piuttosto miti. Un consiglio: tieni a mente le principali feste cattoliche. In tali occasioni potresti trovare alcuni siti chiusi o, cosa ben più probabile, molto più affollati. Che tu sia interessato o meno ad assistere alla Pasqua in Vaticano, per evitare disagi in questo periodo è bene prenotare volo e hotel con largo anticipo.

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 239.866 recensioni

Una gita nei posti più belli di Roma con una guida bravissima

Io e la mia ragazza abbiamo usufruito della visita guidata alla Cappella Sistina, Musei Vaticani e basilica di S. Pietro sabato 24/8, orario delle 15:30. La nostra guida è stata Alberto Riccardi e si è dimostrato molto professionale, preparato e competente. Ci ha spiegato e istruito a dovere sui tesori presenti nei musei, sulla composizione degli affreschi della Cappella Sistina (sottolineo qui una preparazione esemplare) e sulla basilica, facendo qualche riferimento anche alla storia di Roma. Le sue spiegazioni sono state molto coinvolgenti, facendoci entrare mentalmente della Roma antica e contemporanea. Insomma, davvero molto bravo! Consigliato al 100%!

Il percorso museale si snoda sapientemente per sale, scale, scalette

Mi hanno particolarmente impressionato l'ala nuova dei cimeli romani, le sale di Raffaello, e la Cappella Sistina. Ma tutto il percorso è risultato interessante e bene spiegato dalla audio guida. I punti di sosta, riposo e ristoro sono in coda al percorso. Avrei gradito qualche panchina in più nelle sale più grandi, ma la folla che inonda ogni giorno questi musei non dà molti spazi per i riposi intermedi.

Ottima la guida che ha saputo spiegare tutto nei dettagli

Carente il servizio salta la fila ( abbiamo atteso 45 minuti per entrare), poi hanno chiuso la visita alla Basilica di San Pietro e a noi ci è stato detto quando eravamo fuori al museo senza por ne cambiare il giorno della visita e in più non ci hanno rimborsato di nulla, dato che nel biglietto era compresa anche questa visita.

Guida bravissima, molto preparata e interessante

Guida bravissima, molto interessante e preparata. Soprattutto per i musei vaticani credo che questo tour guidato sia ottimo, oltre che per il fatto che si salta la fila, perché fa vedere le cose più importanti spiegate perfettamente.

accesso rapido indispensabile per la visita

ci ha permesso di saltare una coda interminabile e di accedere direttamente alla struttura passando solo dallaa cassa on-line che comunque non aveva coda.