Aggiungi date
Roma

Mostre e musei

Roma Mostre e musei: le attività più consigliate

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso la storia dell'arte e della religione e approfitta del biglietto di ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e goditi la visita al ritmo che preferisci.  Esplora la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere oppure concediti un tour della Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Recati successivamente presso le Gallerie Superiori, compresa la Galleria delle carte geografiche, per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. Contempla infine la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

2. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Evita le code di visitatori in biglietteria e approfitta dell'ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la guida del tour e scopri l'intrigante storia che si cela dietro alla fondamentale progettazione degli edifici. Accedi al Museo Pio-Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di recarti nella Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

3. Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

Inizia la tua visita nel Museo dei Cappuccini per conoscere la cultura e la spiritualità del luogo. Prosegui poi verso la Cripta dei Tre Scheletri, l'unica area dove puoi ammirare uno scheletro umano nella sua interezza e senza artifici. Dopodiché, visita la Cripta delle Ossa delle Gambe e dei Femori. Ammira la Cripta dei Bacini, contenente 2 frati cappuccini disposti in una posizione ad arco. Guarda le croci a terra che segnano le tombe di 7 frati cappuccini ed esplora la Cripta dei Teschi e scopri la sua famosa clessidra. Scopri come i Cappuccini decisero di trasferire le ossa dei frati sepolti sotto la Chiesa di San Bonaventura, quando lasciarono il loro vecchio convento vicino alla Fontana di Trevi. In osservanza della legge dei Cappuccini, che non permetteva che le sepolture avessero luogo all'interno delle chiese, fu progettato un cimitero sotterraneo. Qui, i frati depositarono le ossa portate dal vecchio convento e da allora, la cripta è divenuta il luogo di sepoltura dei Cappuccini.

Castel Sant’Angelo: biglietto prioritario

4. Castel Sant’Angelo: biglietto prioritario

Scopri i segreti che si celano tra le mura di Castel Sant'Angelo, uno storico mausoleo trasformato in museo e situato sulla sponda destra del Tevere. Visita uno dei tesori meno conosciuti di Roma con un biglietto d'ingresso prioritario e ammira un panorama spettacolare della città dall'alto. Salta la fila e recati all'interno per curiosare tra manufatti che narrano le numerose trasformazioni dell'edificio. Inizialmente eretto come tomba monumentale, poi convertito in fortezza in epoca medievale e in seguito usato come postazione difensiva contro le invasioni barbariche, il castello ti offre nuovi e interessanti spunti sulla storia romana. Esplora i 5 piani del museo salendo una rampa a spirale, poi ammira le celle e le stanze che fungevano come residenza papale, nonché una camera delle ceneri dove potrai ammirare i resti di importanti personaggi romani e affreschi perfettamente preservati. Concludi il tuo viaggio informativo sulla sorprendente terrazza del Castello e goditi una vista mozzafiato su tutta la città. Preparati a scorgere la Città del Vaticano, il Tevere e il famoso Ponte degli Angeli.

Roma: biglietto saltafila per la Galleria Borghese e giro in golf cart

5. Roma: biglietto saltafila per la Galleria Borghese e giro in golf cart

Quando si è a Roma, una visita alla Galleria Borghese è d'obbligo. Esplora il bellissimo complesso e ammira i capolavori di alcuni degli artisti più famosi della storia. Evita di aspettare in giro con l'accesso saltafila e scopri in seguito i terreni mentre guidi su un carrello da golf o fai una passeggiata al tuo ritmo. Incontra il tuo ospite all'ingresso principale della galleria e ritira i biglietti. Quindi, dirigiti all'interno dove ti aspetta una vasta collezione di opere d'arte di fama mondiale. Batti il segnale con i tuoi biglietti saltafila, che ti danno più tempo per dare un'occhiata alle mostre e alle opere d'arte. Esplora la galleria al tuo ritmo e trascorri del tempo con le opere d'arte che ti attirano di più. Ammira sculture e dipinti di icone del mondo dell'arte tra cui Canova, Caravaggio e Bernini. Alcuni dei punti salienti della galleria includono Rappresentazione di Paolina Bonaparte di Canova, David con la testa di Golia di Caravaggio, La deposizione di Raffaello e Apollo e Dafne del Bernini. Dopo la galleria, esci e sali a bordo di una golf cart per un tour di Villa Borghese. Siediti e rilassati mentre viaggi attraverso i tranquilli giardini della villa e ammira la Fontana dei Cavalli Marini, l'orologio ad acqua, il Tempio di Diana e Piazza di Siena. Puoi anche goderti una passeggiata nei giardini, scattare alcune foto della vista mozzafiato dalla Terrazza del Pincio e dare un'occhiata al museo del cinema in loco.

Roma: attrazioni principali, Pass Vaticano e trasporto

6. Roma: attrazioni principali, Pass Vaticano e trasporto

Regalati una vacanza romana unica e indimenticabile grazie al Roma Pass e all'OMNIA Vatican Card validi per 3 giorni: si tratta in pratica di 2 pass in 1. Il Roma Pass ti permette di usufruire dell'accesso gratuito a 2 attrazioni su 5 e ti offre sconti per altri 30 siti d'interesse tra i più famosi della Città Eterna e una carta per i trasporti. L'OMNIA Vatican Card è valida per entrare in tutti i siti più famosi di Città del Vaticano, oltre a garantirti l'accesso per 3 giorni ai tour in bus hop-on hop-off. Riceverai anche una guida tascabile e una mappa della città per aiutarti a programmare il tuo itinerario, insieme a quello dedicati che ti permetteranno di visitare la città con i tuoi ritmi. La OMNIA Card include: • Musei Vaticani e Cappella Sistina, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • Ingresso alla Basilica di San Giovanni in Laterano e al chiostro con audioguida multimediale • Ingresso alla Basilica di San Pietro con App dell'audioguida multilingue, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • Carcer Tullianum / Carcere Mamertino (Prigione di San Pietro), è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • App Vox City Guide • Open Bus Vaticano e Roma / Roma Cristiana Il Roma Pass include l'ingresso gratuito a 2 delle seguenti attrazioni (solo biglietti per adulti): • Musei Capitolini • Castel Sant'Angelo • Colosseo, Foro Romano e Palatino, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • Galleria Borghese, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) Comprende anche sconti per numerosi musei e attrazioni, inclusi i seguenti: Musei: • Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo • Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme • Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps • Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi • Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano • Galleria Nazionale di Palazzo Barberini • Museo Etrusco di Villa Giulia • Musei Capitolini • Centrale Montemartini • Museo Nazionale di Arte Orientale • MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma • MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo • Planetario e museo astronomico Attrazioni: • Mercati di Traiano • Palazzo Valentini - area archeologica delle Domus Romane • Ara Pacis Open Bus Tour Roma Cristiana Questo tour panoramico in autobus hop-on hop-off effettua le seguenti fermate: 1. Basilica di San Pietro 2. Piazza Navona 3. Santa Maria ad Martyres Pantheon 4. Santa Maria in Aracoeli 5. Stazione Centrale di Roma Termini 6. Santa Maria Maggiore 7. San Giovanni - Scala Santa 8. Colosseo - Foro Romano 9. Circo Massimo 10. Isola Tiberina 11. Palazzo Farnese

Roma: Museo dell'Impero Romano con ingresso prioritario

7. Roma: Museo dell'Impero Romano con ingresso prioritario

Benvenuto al primo museo del mondo! Il Museo dell'Impero Romano possiede un'affascinante collezione d'arte e manufatti, i quali raccontano molteplici aneddoti sull'incredibile storia di Roma. Nel 1734, Papa Clementino XII decise di realizzare un'importante collezione di opere d'arte e sculture antiche costantemente accessibili ai romani. Con questo atto magnanimo, il papa creò il primo museo al mondo, ubicato sulla parte superiore di uno dei sette colli di Roma. Affacciato sull'antico Foro Romano, il luogo rappresenta un crogiolo di storia. Potrai ammirare la rinomata Lupa capitolina raffigurante Romolo e Remo, i leggendari fondatori di Roma, e avrai l'opportunità di osservare un vero e proprio scrigno pieno di oggetti che raccontano la storia di Roma, l'antica Caput Mundi.

Castel Sant'Angelo: biglietto d'ingresso riservato

8. Castel Sant'Angelo: biglietto d'ingresso riservato

Approfitta del biglietto di ingresso prioritario e della presenza del personale d'accoglienza e scopri la storia di questo mausoleo trasformato in un museo. Ubicato sulla riva destra del Tevere, a breve distanza dalla Città del Vaticano, Castel Sant'Angelo è un'antica fortezza dalla storia plurisecolare. Esplora i 7 piani della struttura e ammira la vasta collezione di manufatti antichi e affreschi perfettamente conservati risalenti al Rinascimento. Costruito nel 135 d.C. per l'imperatore Adriano, l'edificio ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell'architettura di Roma. Sali la rampa elicoidale per raggiungere la Sala delle Urne, dove furono imprigionati alcuni personaggi storici, prima di proseguire con la visita della Residenza Papale. Immergiti nella storia di ogni stanza, mentre ne osservi l'arte al loro interno. Termina l'attività godendoti la vista panoramica su Roma e sul Tevere dalla terrazza del mausoleo. Non perderti l'occasione unica di scattare qualche foto al Ponte Sant'Angelo, noto anche come Ponte degli Angeli.

Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

9. Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

Dalla sua straordinaria bellezza alla sua storia antica e al significato artistico e religioso che incarna, il Vaticano è una tappa obbligatoria per chi visita Roma. Che si tratti di dipinti, sculture, arte religiosa, architettura o delle guardie svizzere pontificie che proteggono il Papa dal 1506, poco altro è paragonabile all'assoluta maestosità della Santa Sede. Unisciti agli oltre cinque milioni di visitatori annuali del cuore globale della fede cattolica. Scopri la Città del Vaticano, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, con accesso privilegiato alle principali attrazioni prima dell'arrivo della folla di visitatori. Inizia a scoprire la bellezza del Vaticano alle 07:30, evitando la folla di turisti. Passeggia per i Musei Vaticani, la famosa Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Esplora i musei al tuo ritmo e lascia il resto della giornata libero per goderti l'Italia. Segui la tua guida esperta nei Musei per scoprire la più vasta collezione d'arte del mondo, che comprende anche le più grandi sculture e opere d'arte del periodo rinascimentale. Prosegui attraverso la Galleria dei Candelabri, divisa in sei splendide sale contenenti opere d'arte trovate in tutto il paese, e ammira le reliquie dell'Impero Romano. Quindi esplora la sorprendente Galleria degli Arazzi, che ospita una vasta collezione di arazzi di Raffaello Sanzio raffiguranti diverse storie e miti cattolici. Da lì, attraversa la Galleria delle Mappe insieme alla tua guida, il luogo perfetto per i viaggiatori con un debole per le scienze. Dai un'occhiata alle mappe globali create dai topografi romani e scopri come si pensava fosse il mondo secoli fa.

Vaticano: tour saltafila dei Musei Vaticani con colazione

10. Vaticano: tour saltafila dei Musei Vaticani con colazione

Inizia presto la tua giornata in Vaticano e salta le file notoriamente lunghe per i biglietti seguendo un percorso speciale attraverso i musei che ti porta alla Cappella Sistina proprio mentre si apre per la giornata. Entra un'ora intera prima della maggior parte della folla e trascorri una tranquilla mezz'ora assorbendo il capolavoro di Michelangelo insieme agli splendidi affreschi di altri importanti artisti rinascimentali. Prosegui verso il Pinecone Courtyard per un'abbondante colazione a buffet con piatti caldi e freddi, succhi di frutta, tè e caffè. Dopo aver mangiato a sazietà, torna nei musei per un tour dei manufatti più famosi, tra cui il Torso del Belvedere, l'Apollo Belvedere, il Gruppo di Laocoonte e le Stanze di Raffaello, ampiamente considerate tra le più belle affreschi interni nel mondo. Visita la Galleria dei Candelabri con opere d'arte greche e romane antiche. Scopri Raffaello Sanzio alla Galleria degli Arazzi, una delle sale più spettacolari dei musei.

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Pacchetti
281 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 281

Mostre e musei a Roma: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo utilizzato il vostro servizio per due escursioni il primo con la guida Rosa ai Fori , bellissima esperienza puntuale, preparata e simpatica . Consigliatissima Anche ai musei vaticani che purtroppo sono affollatissimi e stata una bellissima esperienza.

Excelente, me encanto el tour Julio es un muy buen guía y sabe mucho sobre la cultura Romana, muy gracioso y dedicado a los grupos. ¡FELICITACIONES! Me encanto el tour y Julio 100% recomendable

Un museo da visitare sicuramente, la cappella Sistina è il fulcro della visita, ma anche le altre stanze e opere meritano.

Saltafila fantastico, accesso facile ed immediato. Super consigliato.

Guida molto preparata e coinvolgente. Esperienza da consigliare