Cose da fare a
Roma

Ammira le incredibili imprese e opere della civiltà romana antica e moderna in questa metropoli di 2.500 anni.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Roma

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso l'arte e la storia della religione e approfitta del biglietto con ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code per i bigliettie goditi la visita al tuo ritmo.  Attraversa silenziosamente la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure visita la Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Dopodiché, visita le Gallerie Superiori per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. A questo punto, è giunto il momento di contemplare la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

...
Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

2. Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un visita guidata delle 3 attrazioni. Scopri tutto sul più grande anfiteatro dell'Impero Romano, sulla vita condotta dai Romani e sulla fondazione della città. Dopo aver saltato la fila per la biglietteria, esplora il Colosseo mentre la tua guida ne racconta la storia a te e al tuo gruppo. Ammira l'arena dagli spalti e immagina prendere vita le scene dei combattimenti dei gladiatori e degli animali selvatici ai tuoi piedi. In seguito, visita il Foro Romano per scoprire è nata la vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Dirigiti al vecchio mercato e al Tempio di Giulio Cesare, che costituiva un imponente sito al centro della vita romana. Poi, sali al Palatino, il luogo in cui si narra sia nata Roma e centro dei celebri 7 colli. Da qui, goditi l'incredibile vista panoramica sulla città, inclusi il Colosseo e il Foro Romano. Viaggia lungo la Via Sacra, la strada che collega tutti i 3 siti, mentre la guida racconta nei minimi dettagli la vita romana per te e il tuo gruppo.

...
Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

3. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

Scopri una delle più grandi collezioni d'arte in tutto il mondo con un tour guidato dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Scopri l'affascinante storia di questi siti grazie alla tua guida autorizzata e termina il tour con una conoscenza maggiore. Ammira gli incredibili affreschi e molto altro lungo il percorso. Per cominciare, una guida del posto ti mostrerà intorno la Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche. Ammira soffitti decorati, antiche statue e arazzi particolari all'interno dei Musei Vaticani. Tra i punti salienti vi saranno un intero soffitto e una parete completamente affrescati dal genio rinascimentale Michelangelo Buonarotti. Visita la celebre Cappella Sistina e ammira la Creazione di Adamo dal vivo. Ascolta i racconti della tua guida sui messaggi segreti di Michelangelo, nascosti tra gli affreschi sul soffitto della cappella

...
Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso prioritario

4. Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso prioritario

Evita le lunghe code della biglietteria e vai direttamente all'ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Una volta nel Colosseo all'orario assegnato, preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre rimani in piedi nell'arena a forma di ellissi formata da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino, un sito imperdibile per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, il Palatino è il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi del Foro Romano, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto dei più importanti dei suoi famosi Sette Colli.

...
Galleria Borghese: biglietto d'ingresso

5. Galleria Borghese: biglietto d'ingresso

Prenota in anticipo il biglietto per uno dei musei più popolari di Roma, la Galleria Borghese, e non perdere tempo ad aspettare in coda alla biglietteria. Una volta dentro, ammira la collezione di dipinti e sculture di fama mondiale della galleria. Per prima cosa, dirigiti verso Villa Borghese Pinciana, sede della Galleria Borghese. Poi salta la fila alla biglietteria, quindi esplora le 20 sale d'arte di questo famoso museo. Lasciati incantare dalle sculture e dai dipinti di Bernini, Canova, Caravaggio, Tiziano e altri maestri d'arte. Ammira "La Deposizione" e "Signora con un unicorno" di Raffaello, le sculture del Bernini "Apollo e Dafne" e "David" e molto altro. Ammira il "Davide con la testa di Golia", "Ragazzo con un cesto di frutta" e altri dipinti che si trovano nella sala del Caravaggio. Scopri gli altri pezzi forti della galleria, come "Paolina Bonaparte come Venere vincitrice" di Canova. Oltre ad esplorare il museo, prenditi del tempo per una passeggiata nei giardini della villa per godere della vista su Piazza del Popolo e sul centro storico di Roma.

...
Colosseo: tour dell'Arena, dei sotterranei, del Foro Romano e del Colle Palatino

6. Colosseo: tour dell'Arena, dei sotterranei, del Foro Romano e del Colle Palatino

Parti per un incredibile tour nel cuore dell'antica Roma ed esplora i monumenti più iconici dell'Impero, tra cui il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Scopri fatti e storie interessanti dalla tua guida autorizzata mentre cammini tra un'attrazione e l'altra. Una guida esperta porterà te ed il tuo gruppo indietro nel tempo, fino all'epoca in cui avvenivano le lotte dei gladiatori al Colosseo. Ti svelerà anche i segreti del Foro Romano, che fu il centro politico ed economico della città. Nessun tour di questa zona sarebbe completo senza una tappa di esplorazione al Colle Palatino. Lo si può considerare la Beverly Hills dell'antica Roma, dove risiedevano imperatori e nobili, distanti dal resto dei cittadini comuni. Lasciati stupire da tutto ciò che hai imparato e scoperto sull'antica Roma alla fine del tuo tour.

...
Colosseo: tour dell'Arena, Foro Romano e Palatino

7. Colosseo: tour dell'Arena, Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un tour guidato delle 3 attrazioni. Scopri tutto sulla vita di tutti i giorni dell'antica Roma, sulla storia cruenta del Colosseo e sul colle che si presume abbia dato l'inizio alla fondazione della città. Accedi al Colosseo e visita l'anfiteatro mentre ascolti i dettagliati racconti della tua guida. Visita l'arena, normalmente off-limits, e immagina la folla urlante dalla prospettiva dei gladiatori. Dopodiché, visita il Foro Romano per scoprire dove nacque la vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Sede del Tempio del Divo Giulio e il Senato Romano, era caratterizzato da una grandiosa architettura classica e conteneva anche un mercato. Poi cammina fino al Colle Palatino, il presunto luogo dove è nata Roma e il più centrale dei Sette Colli della città. Scopri una delle parti più antiche della città. Goditi il panorama di Roma da qui, e ammira le viste sul Foro Romano e sul Colosseo.

...
Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

8. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

...
Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto con personale d'accoglienza

9. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto con personale d'accoglienza

Partecipa ad un emozionante viaggio attraverso l'arte e la storia della religione con un biglietto di ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Salta le lunghe file in biglietteria, ascolta alcune informazioni introduttive grazie all'aiuto del personale d'accoglienza e goditi la tua visita in totale autonomia. Scopri un tesoro di statue romane, dipinti rinascimentali e opere d'arte italiane. Scopri i capolavori di Caravaggio e Tiziano e le opere di artisti più recenti, come Picasso e Rodin. Non dimenticare di scorgere anche l'autoritratto di Michelangelo. Dopodiché, visita le Gallerie Superiori, inclusa la Galleria delle carte geografiche, per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello, gli appartamenti privati del Papa.  Poi, accedi alla Cappella Sistina e contempla i minuziosi dettagli del famoso capolavoro di Michelangelo.

...
Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

10. Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

Inizia la tua esperienza all'ufficio del partner locale, dove potrai ritirare i biglietti e guardare un video multimediale di 25 minuti sull'Antica Roma.Grazie al tuo biglietto, scoprirai il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Visita il Foro Romano, dove ogni giorno i cittadini romani erano soliti vedere la tomba dell'imperatore Giulio Cesare ed esplora le antiche rovine al tuo ritmo. Il tuo biglietto include anche l'ingresso al Palatino, sito della fondazione di Roma e della costruzione delle più importanti residenze di imperatori e sovrani. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo, il Palatino è il punto più centrale dei 7 colli romani.  Dopodiché, visita uno dei monumenti più famosi del mondo: il Colosseo. Mentre ammiri questo immenso anfiteatro, il più grande costruito dall'Impero Romano, immagina i combattimenti dei gladiatori e gli spettacoli pubblici che si svolgevano nell'arena.

...

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni dovrei soggiornare a Roma?

    Di sicuro non ti annoierai! Potresti riuscire a vedere i siti principali in 4 o 5 giorni, o soggiornare nella Città Eterna per mesi. Roma è piuttosto semplice da girare a piedi, nel senso che è facile orientarsi e avere un'idea generale della città semplicemente visitando a piedi il quartiere dove hai deciso di dormire. In breve tempo, scoprirai tipici ristorantini nascosti oppure ti imbatterai in antiche rovine romane.

  • Quanto costa visitare la città?

    Le attrazioni principali applicano un costo d'ingresso. I biglietti per visitare il Colosseo all'interno partono da 12 €. Tuttavia, puoi anche pianificare di vedere molte delle rovine e delle chiese gratis dall'esterno e, passeggiando, ti imbatterai sicuramente in qualche ristorante tipico con prezzi ragionevoli. La Casa del Cinema a Villa Borghese è un'altra interessante attività ed è gratuita. Il Comune di Roma sovvenziona il sito per la proiezione di film all'aperto: compra del vino e una pizza, siediti sul prato e goditi lo spettacolo.

  • Dove posso fare shopping?

    Tutto dipende dal tuo budget e dal tuo stile. Ti capiterà sicuramente di passeggiare su Via Condotti per raggiungere Piazza di Spagna: bene, questa è la strada da visitare per chi cerca le grandi firme italiane, come Prada e Gucci. In alternativa, puoi fare un salto al Mercato Monti, nel quartiere vicino al Colosseo: è aperto tutti i giorni per soddisfare la tua voglia di moda e di articoli da mercato delle pulci.

  • Un'altra cosa da sapere sull'Antica Roma è che...

    ... secondo la tradizione, la città fu fondata nel 753 a.C. e gli archeologi suggeriscono che il sito fosse abitato già in precedenza, Pensa a quanto è antica Roma!

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Roma si trova nel centro Italia e i suoi inverni sono piuttosto miti. Un consiglio: tieni a mente le principali feste cattoliche. In tali occasioni potresti trovare alcuni siti chiusi o, cosa ben più probabile, molto più affollati. Che tu sia interessato o meno ad assistere alla Pasqua in Vaticano, per evitare disagi in questo periodo è bene prenotare volo e hotel con largo anticipo.

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 265.756 recensioni

Uno dei musei più belli che abbia mai visto nella mia vita. Guida molto preparata e capace di attirare l’attenzione e la curiosità dei visitatori. Consigliatissima l’attività con la guida e che comprende anche la visita alle stanze di Raffaello.

Ottima esperienza. La nostra guida Cristina simpatica e preparata. Molto bello il servizio delle cuffiette per sentire la guida anche se si è gli ultimi del gruppo. Consigliato.

Puntualita'.Organizzazione perfetta. Basta fare quello richiesto. Al resto ci pensano loro in tutti i dettagli. Biglietti, Auricolari ecc ecc.

Marco, una guida davvero disponibile e preparata. Ha condotto la visita guidata con professionalità e passione. Bravo

Veramente bellissima esperienza con guida bravissima e molto professionale.