Aggiungi date

Cose da fare Roma

Ammira le incredibili imprese e opere della civiltà romana antica e moderna in questa metropoli di 2.500 anni.

I nostri consigli per Roma

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso la storia dell'arte e della religione e approfitta del biglietto di ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e goditi la visita al ritmo che preferisci.  Esplora la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure concediti un tour della Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti bestie reali e fantastiche. Recati quindi alle Gallerie Superiori, compresa la Galleria delle carte geografiche, per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Osserva i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e fai una sosta nell'Appartamento Borgia. Contempla infine la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Roma: tour dei Musei Vaticani, Cappella Sistina e basilica

2. Roma: tour dei Musei Vaticani, Cappella Sistina e basilica

Partecipa a questo tour guidato a piedi dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della basilica di San Pietro e visita uno dei luoghi più sacri della cristianità. Inizia l'esperienza visitando il Cortile della Pigna, il Cortile del Belvedere, la Galleria delle carte Geografiche, la Galleria dei Candelabri, il Museo Pio-Clementino, la Galleria degli Arazzi, le Stanze di Raffaello (solo nei tour al mattino presto) e la Cappella Sistina. Successivamente, la guida esperta ti condurrà alla scoperta delle attrazioni principali e di alcuni punti meno noti che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori. Ammira anche altre gallerie dei corridoi vaticani. Visita infine la basilica di San Pietro e la Pietà di Michelangelo, prima di concludere il tour nella Cappella Sistina.

Colosseo, Foro Romano, Palatino: ingresso prioritario

3. Colosseo, Foro Romano, Palatino: ingresso prioritario

Incontra la guida proprio fuori dal Colosseo per iniziare il tour. Qui la guida esperta di storia romana ti fornirà un'introduzione sulla più bella arena dell'Impero Romano. Esplora il magnifico Colosseo, caratterizzato da 80 ingressi e capace all'epoca di ospitare circa 65.000 spettatori. Scopri gli eventi che si svolgevano in questo luogo e che potevano durare fino a 100 giorni. Dopo la visita avrai tutto il tempo necessario per scattare qualche foto, rinfrescarti e girovagare. Procedi quindi con la seconda parte del tour, dedicata al Palatino e al Foro Romano. Queste zone erano un tempo il centro sociale, politico e religioso dell'Impero Romano e qui si mescolavano i diversi strati della società di allora. Ammira le incredibili rovine del Palatino con un tour guidato e lasciati incantare dalla vista panoramica sul Colosseo. Per la seconda parte del tour, ti accompagnerà un'altra guida, appassionata dell'antica Roma. Approfitta della presenza di due guide eccezionali che ti condurranno attraverso le zone che conoscono meglio.

Roma: biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino

4. Roma: biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino

Ammira i resti di alcuni dei monumenti più grandiosi della Repubblica Romana, grazie a un biglietto d'ingresso per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Evita le lunghe code di visitatori alla biglietteria del Colosseo e recati direttamente all'entrata riservata ai possessori di biglietto di ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Entra nel Colosseo all'orario assegnato e preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre sei nell'arena ellittica costituita da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino e al Foro Romano, attrazioni imperdibili per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, è proprio questo il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi nella Via dei Fori Imperiali, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto del più importante dei suoi famosi Sette Colli.

Roma: Musei Vaticani, Cappella Sistina e Tour di San Pietro

5. Roma: Musei Vaticani, Cappella Sistina e Tour di San Pietro

Scopri alcune delle attrazioni più famose di Roma con un tour guidato a piedi della Città del Vaticano. Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro con la tua guida e ammira gli interni decorati e le famose opere d'arte qui ospitate. Incontra la tua guida vicino all'ingresso dei Musei Vaticani e seguila mentre esplori le gallerie più interessanti all'interno del museo. Ammira la Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Mappe. Ammira i soffitti decorati in ogni stanza e ammira le statue antiche, gli affreschi e gli arazzi che adornano le pareti. Quindi, entra nella Cappella Sistina e ammira l'intricato affresco che copre l'intero soffitto e le pareti. Dipinta da Michelangelo tra il 1508 e il 1512, la Cappella Sistina rappresenta un'opera cardine dell'arte dell'Alto Rinascimento. Dalla Creazione di Adamo al Giudizio Universale, Michelangelo dedicò alcuni dei suoi più grandi anni alla Cappella Sistina, lavorando giorno e notte – anche dormendo nella cappella – per soddisfare i papi di Roma. L'artista ha anche espresso la sua frustrazione attraverso significati nascosti nel suo lavoro, che da allora sono stati scoperti e decifrati. Ascolta come la tua guida ti fa conoscere le battute private di Michelangelo. Infine, dirigiti verso la Basilica di San Pietro per l'ultima tappa del tuo tour guidato a piedi. La cattedrale è una delle opere più celebri dell'architettura rinascimentale e detiene il titolo di chiesa più grande del mondo. Esplora l'interno di questa magnifica struttura con la tua guida e scopri i numerosi capolavori dell'arte rinascimentale e barocca che riempiono la cattedrale. Ammira la famosa Pietà di Michelangelo e l'elaborato Baldacchino di San Pietro del Bernini. Il tuo tour termina fuori dalla cattedrale. Da qui, sentiti libero di girovagare per Piazza San Pietro o di visitare il vicino Castel Sant'Angelo da solo.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: ingresso prioritario

6. Musei Vaticani e Cappella Sistina: ingresso prioritario

Evita le lunghe code di visitatori ed esplora i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Viaggia all'interno dei meravigliosi musei, dove troverai un autentico scrigno di tesori ricco di statue romane, dipinti rinascimentali e opere d'arte italiane. Con questi biglietti prioritari per i Musei Vaticani, avrai più tempo per esplorare l'immensa collezione d'arte che si trova nei Musei Vaticani. Passeggia attraverso le mostre e le gallerie, dalla Sala Rotonda alla Galleria degli Arazzi. Scopri i cortili del Belvedere e della Pigna e la famosa Galleria delle Carte Geografiche. Questa sala piena di carte dell'Italia, opera di Danti, risale al 1583 e rimane a tutt'oggi una delle più grandi rappresentazioni cartografiche. Nel Museo Pio Clementino potrai ammirare la Sala della Croce Greca, la Galleria delle Statue, la Sala delle Muse e altri dipinti, sculture e statue di artisti di diversi secoli. Osserva la maestosa collezione di carrozze da cerimonia, ora parte del Padiglione delle Carrozze. Scopri gli innumerevoli tesori del Vaticano con una visita alle Stanze di Raffaello. Ammira le 4 stanze del Vaticano famose per gli affreschi del grande artista rinascimentale Raffaello. Lasciati incantare dalla Scuola di Atene di Raffaello. Osserva la cappella più famosa del mondo: la Cappella Sistina. Ammira gli splendidi affreschi che decorano gli interni, opera di Botticelli, Rosselli, Perugino e Ghirlandaio, e l'affresco più famoso di tutti: la volta della Cappella Sistina di Michelangelo.

Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

7. Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

Evita le lunghe code di visitatori al Colosseo e goditi l'accesso diretto all'arena con un tour a piedi guidato. Scopri da dove entravano i gladiatori nell'anfiteatro ai tempi dell'antica Roma. Visita quindi il Foro Romano e il Palatino. Ammira l'arena del Colosseo. Ricevi numerose informazioni sul sito, sugli spettatori, sui combattimenti che venivano organizzati e sulla vita nell'antica Roma in compagnia di una guida esperta in archeologia o storia dell'arte. Prosegui il tour al Palatino, il colle in cui vivevano i ricchi romani. Lasciati incantare dall'incredibile vista sul Foro Romano. Cammina tra le rovine del Foro Romano, mentre la guida utilizza libri a rilievo e immagini 3D per mostrarti l'aspetto degli edifici nell'antichità.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

8. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

Salta la fila insieme a una guida con questo tour, che ti mostrerà alcune attrazioni da non perdere in città come il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Entra nel Colosseo attraverso l'ingresso dedicato ai gruppi. Segui le orme dei gladiatori e ammira il monumento da un punto panoramico a 360°. Grazie ai racconti della tua guida, prova ad immaginare l'arena con 50.000 spettatori assetati di sangue. Visita il Foro Romano e cammina tra diversi importanti edifici governativi dell'antica Roma. Fai un salto nel passato al Forum Magnum, un tempo mercato vivace. Scopri di più sulla cultura dell'antica Roma e immagina la vita dei suoi abitanti nel passato. Sali sul Palatino, uno dei sette colli di Roma. Esplora il luogo più antico della città, situato a 40 m sopra il Foro Romano. Lasciati incantare dalla vista del Circo Massimo.

Roma: biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino

9. Roma: biglietti per Colosseo, Foro Romano e Palatino

Ammira i resti di alcuni dei monumenti più grandiosi della Repubblica Romana, grazie a un biglietto d'ingresso per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Evita le lunghe code di visitatori alla biglietteria del Colosseo e recati direttamente all'entrata riservata ai possessori di biglietto di ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Entra nel Colosseo all'orario assegnato e preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre sei nell'arena ellittica costituita da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino e al Foro Romano, attrazioni imperdibili per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, è proprio questo il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi nella Via dei Fori Imperiali, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto del più importante dei suoi famosi Sette Colli.

Roma: tour dei sotterranei del Colosseo per piccoli gruppi

10. Roma: tour dei sotterranei del Colosseo per piccoli gruppi

Concediti una giornata all'insegna della scoperta e incontra la guida fuori dal Colosseo all'orario di partenza prescelto. Visita il sito che nel corso dei secoli è diventato simbolo della città. Scopri l'affascinante storia del Colosseo raccontata dalla guida, ascolta racconti che hanno per protagonisti gladiatori, schiavi e animali feroci. In circa 2 ore avrai l'opportunità di esplorare tutte le aree del Colosseo e accedere alle zone normalmente chiuse al pubblico.  Cammina nei sotterranei per vedere dov'erano rinchiusi gli animali e i passaggi segreti dei gladiatori, e ammira come venivano trasportate le fiere a livello dell'arena. Dopo il tour del Colosseo, esplora il cuore della città antica con una visita di circa 1 ora in compagnia della tua preparatissima guida. Cammina tra templi, luoghi d'incontro e archi di trionfo. Scopri il Foro, il punto dov'è nata e si è sviluppata la civiltà romana, cuore della vita politica, sociale, religiosa ed economica della Repubblica di Roma. Nel Foro si trovano alcuni dei luoghi di culto più antichi, qui è ancora possibile ammirare i resti di antichi templi.

Attività disponibili

  • Alla scoperta della Roma antica
  • I sapori della cucina italiana
  • Chiese, catacombe e altro
  • Musei e altro a Roma
  • Roma a piedi
801 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 51

Domande frequenti su Roma

Quali sono le migliori attrazioni di Roma?

Roma: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pompei

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 363.298 recensioni

La galleria è assolutamente da visitare, fra le mille cose da fare a Roma. Bernini e Caravaggio maggiormente rappresentativi a mio giudizio in base a quanto appreso dalla guida. Location incantevole in un giardino / parco imperdibile. Ci tornerò

Non posso che raccomandare Show me Italy e la nostra guida Magda che ci ha coinvolto in ogni momento della visita, ci ha spiegato ogni cosa in modo competente facendoci immaginare l’antica Roma quotidiana. Straconsigliata!

Buon servizio e comodo salire e scendere quando necessario per vedere cose di interesse

Laura bravissima appassionata del suo lavoro e carinissima ! Tutto perfetto!

Galleria borghese molto belle le opere al suo interno