Aggiungi date

Cose da fare
Roma

Ammira le incredibili imprese e opere della civiltà romana antica e moderna in questa metropoli di 2.500 anni.

I nostri consigli per Roma

Vaticano: Biglietto d'ingresso per i musei e la Cappella Sistina

1. Vaticano: Biglietto d'ingresso per i musei e la Cappella Sistina

Parti per un emozionante viaggio attraverso la storia dell'arte e della religione e approfitta del biglietto di ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e goditi la visita al ritmo che preferisci.  Esplora la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni celebri re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure concediti un tour della Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti bestie reali e fantastiche. Recati poi alle Gallerie Superiori, compresa la Galleria delle Carte Geografiche, per comprendere come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Osserva i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e fai una sosta nell'Appartamento Borgia. Infine, contempla la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Roma: Tour del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino con ingresso prioritario

2. Roma: Tour del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino con ingresso prioritario

Inizia il tour proprio fuori dal Colosseo. Qui la guida esperta di storia romana ti fornirà un'introduzione alla più bella arena dell'Impero romano. Esplora il maestoso Colosseo, caratterizzato da 80 ingressi e in grado di ospitare circa 65.000 spettatori. Scopri gli eventi che si svolgevano in questa arena e che potevano durare fino a 100 giorni. Al termine della visita, approfitta del tempo a tua disposizione per scattare qualche foto, rinfrescarti ed esplorare il sito in autonomia. Inizia quindi la seconda parte del tour al Palatino e al Foro Romano. Questi luoghi erano un tempo il centro sociale, politico e religioso dell'Impero romano ed è qui si mescolavano i diversi livelli della società romana. Ammira le incredibili rovine del Palatino, grazie a un tour guidato e lasciati incantare dal panorama del Colosseo. Durante la seconda parte del tour, ci sarà un'altra guida ad accompagnarti, appassionata dell'antica Roma. Approfitta della presenza di due guide eccezionali che ti condurranno attraverso le aree che conoscono meglio.

Roma: Tour dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della Basilica di Roma

3. Roma: Tour dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della Basilica di Roma

Partecipa a un tour a piedi guidato di Musei Vaticani, Cappella Sistina e basilica di San Pietro. Esplora uno dei luoghi più iconici della cristianità. Per prima cosa, visita il Cortile della Pigna, il Cortile del Belvedere, la Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria dei Candelabri, il Museo Pio-Clementino, la Galleria degli Arazzi, le Stanze di Raffaello (solo nei tour al mattino presto) e la Cappella Sistina. Successivamente, la guida esperta ti condurrà alla scoperta di alcune attrazioni principali e di altre meno note che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori. Esplora altre gallerie dei corridoi vaticani. Visita infine la basilica di San Pietro e ammira la Pietà di Michelangelo, prima di concludere il tour all'interno della Cappella Sistina.

Roma: transfer diretto in auobus tra l'aeroporto (FCO) e la stazione di Roma Termini

4. Roma: transfer diretto in auobus tra l'aeroporto (FCO) e la stazione di Roma Termini

Goditi la comodità di un transfer aeroportuale condiviso tra l'Aeroporto di Roma-Fiumicino e il centro di Roma (Stazione di Roma Termini). Scegli tra un servizio di andata e ritorno o di sola andata da o per l'aeroporto. Una volta all'Aeroporto di Roma-Fiumicino, dirigiti verso la fermata dell'autobus situata al deposito degli autobus appena fuori dal Terminal 3. Rilassati a bordo di un comodo autobus climatizzato sulla strada per raggiungere il centro città. Elimina lo stress del sistema di trasporto tra l'aeroporto e il centro di Roma e conta sul fatto che gli autobus sono regolarmente manutenuti secondo standard elevati.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso prioritario

5. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso prioritario

Approfitta dell'ingresso prioritario in compagnia della guida con questo tour alla scoperta di attrazioni come il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Entra nel Colosseo attraverso l'ingresso dedicato ai gruppi. Segui le orme dei gladiatori e ammira il monumento da un punto panoramico a 360°. Grazie ai racconti della guida, prova a immaginare l'arena con 50.000 spettatori assetati di sangue. Visita il Foro Romano e cammina tra diversi importanti edifici governativi dell'antica Roma. Fai un salto nel passato al Forum Magnum, un tempo mercato vivace. Scopri di più sulla cultura dell'antica Roma e immagina la vita dei suoi abitanti nel passato. Sali sul Palatino, uno dei sette colli di Roma. Esplora il luogo più antico della città, situato a 40 m sopra il Foro Romano. Lasciati incantare dalla vista del Circo Massimo.

Roma: Biglietto per il Colosseo e il Foro Romano con video multimediale

6. Roma: Biglietto per il Colosseo e il Foro Romano con video multimediale

L'orario selezionato per la tua prenotazione si riferisce agli orari presso l'ufficio Touristation, Piazza D'Ara Coeli 16. Parti per un'avventura educativa con un tour dei siti più importanti di Roma, l'ideale per farti conoscere la storia della città. Ottieni informazioni preliminari da un breve video multimediale, quindi parti a piedi per vedere il Foro, il Palatino prima e il Colosseo alla fine della tua visita. Inizia la tua esperienza presso l'ufficio del fornitore di attività, dove ritirerai i tuoi biglietti e ti godrai un video multimediale sull'antica Roma. Con il tuo biglietto, scopri il Parco Archeologico: Foro Romano, Palatino prima e Colosseo. Ammira il Foro Romano dove vivevano tutti i cittadini romani, guarda la tomba dell'imperatore Giulio Cesare ed esplora le antiche rovine al tuo ritmo. Continua la tua visita con il Colle Palatino, il sito della fondazione di Roma e l'insediamento delle più importanti case di imperatori e re. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo. Alla fine, entra in uno dei monumenti più famosi al mondo: il Colosseo. L'ingresso al Colosseo avverrà circa 2 ore dopo l'orario del punto d'incontro. Esplora l'immenso anfiteatro, il più grande mai costruito dall'Impero Romano. Questi biglietti non sono utilizzabili per scolaresche, visite guidate di gruppo e visite guidate private.

Roma: Tour guidato del Colosseo, del Palatino e dei Fori Romani

7. Roma: Tour guidato del Colosseo, del Palatino e dei Fori Romani

Esplora l'anfiteatro più famoso del mondo, grazie a questo tour guidato. Usufruisci dei biglietti di ingresso prioritario, accedi al Colosseo e scopri la sua incredibile storia. Cammina sul Palatino e attraversa il Foro Romano in compagnia della guida per osservare i monumenti più iconici dell'antica Roma. Inizia il tour ammirando l'esterno del Colosseo. Ascolta la guida mentre ti racconta la storia del monumento nel corso dei secoli. Supera i controlli di sicurezza, entra nell'anfiteatro e conosci le incredibili attività che si svolgevano al suo interno. Visita quindi il primo piano e le aree interne.  Prenditi un momento per fermarti davanti all'imponente Arco di Costantino, mentre la guida ne descrive la storia e le caratteristiche più significative. Percorri l'antica via Sacra per raggiungere l'ingresso del Palatino e del Foro Romano. Dopo i controlli di sicurezza, osserva da vicino l'Arco di Tito. Prosegui con il tour del Palatino, dove si trovano i resti dell'insediamento più antico della città. Visita alcune delle residenze imperiali più significative: lo Stadio palatino, la Domus Augustana e la Domus Flavia. Scendi quindi nella valle che ospita il Foro Romano. Lungo la via Sacra, scopri la magnifica basilica di Massenzio, la porta di bronzo del tempio del Divo Romolo, la curiosa porta sospesa del tempio di Antonino e Faustina, il tempio e la Casa delle Vestali. Recati infine presso l'area centrale del Foro Romano, che nei secoli è divenuto il centro politico, religioso, economico, giuridico e la piazza della città antica. Scopri di più sulla Curia, sull'arco di Settimio Severo, sul Tabularium, sul tempio di Saturno e molto altro ancora.

Roma: Biglietto per il Pantheon e Audioguida Ufficiale

8. Roma: Biglietto per il Pantheon e Audioguida Ufficiale

Esplora il Pantheon in modo unico e coinvolgente con le nostre audioguide e il biglietto Fast Track. Ritira il tuo biglietto presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina, a breve distanza dal Pantheon, per saltare le file e migliorare la tua visita. Il tuo viaggio inizia con Adriano, l'imperatore visionario che commissionò il Tempio di tutti gli Dei come lo vediamo oggi. Attraverso l'audioguida, ascolta la voce di Adriano mentre rivive la storia del Pantheon e il suo amore per Roma. Osserva la perfetta geometria della cupola, con un diametro di 43,44 metri, e scopri il significato dell'oculo, che permette alla luce del sole di illuminare l'interno come una meridiana. Segui la guida di Papa Bonifacio IV, che nel 609 d.C. convertì il tempio nella Basilica di Maria e di tutti i Martiri, proteggendolo dai saccheggi e garantendone l'integrità fino ad oggi. Attraversa il portico con colonne di granito rosa d'Egitto e incontra Raffaello Sanzio da Urbino, pittore e architetto, sepolto qui insieme ad altri artisti rinascimentali che ammiravano l'architettura classica. Scopri perché questo luogo fu scelto per il loro riposo eterno. Ascolta la voce della Regina Margherita, che riposa al Pantheon con il Re Umberto I e Vittorio Emanuele II di Savoia. Immagina la pioggia di petali di rose rosse durante la Pentecoste, che ogni anno scende dall'oculo per commemorare la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Alza lo sguardo e osserva il Pantheon sia come monumento che come chiesa. Mons. Micheletti, arciprete rettore del Pantheon di Roma, ti guiderà a vedere l'edificio con occhi diversi. Le audioguide sono doppiate da attori di talento come Sergio Rubini, Alessandro Haber, Daniele Parisi, Giusi Cataldo e mons. Daniele Micheletti. Le composizioni originali di Antonio Fresa, eseguite con l'Orchestra del Teatro La Fenice, creano un'esperienza unica e preziosa. La tua visita sarà un'esperienza straordinaria e contribuirà a sostenere le attività del Capitolo di Santa Maria ad Martyres. Prenota ora e immergiti nella storia del Pantheon, Tempio di tutti gli Dei e Basilica di Maria e di tutti i Martiri.

Roma: Musei Vaticani, Tour della Cappella Sistina e Ingresso alla Basilica

9. Roma: Musei Vaticani, Tour della Cappella Sistina e Ingresso alla Basilica

Scopri la collezione d'arte dei Musei Vaticani grazie a questo tour condotto da una guida esperta in storia dell'arte, con ingresso opzionale a Castel Gandolfo. Percorri a piedi le gallerie e ammira i capolavori di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina.  Incontra la guida, uno storico dell'arte, che ti parlerà approfonditamente delle opere presenti nei musei. Ascolta aneddoti e storie affascinanti mentre visiti la Galleria delle carte geografiche, la Galleria degli Arazzi e la Galleria dei Candelabri. Concludi il tour con le meraviglie della Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo. Lasciati incantare dalla più famosa opera d'arte di Michelangelo: Il Giudizio universale. Puoi anche sfruttare al meglio la tua esperienza selezionando l'opzione comprensiva di un biglietto d'ingresso opzionale per Castel Gandolfo e per la basilica di San Pietro. Potrai visitarla al ritmo che preferisci senza la guida.

Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso prioritario

10. Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso prioritario

Evita le lunghe code di visitatori ed esplora i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Viaggia all'interno dei meravigliosi musei, dove troverai un autentico scrigno di tesori ricco di statue romane, dipinti rinascimentali e opere d'arte italiane. Usufruisci di questi biglietti prioritari per i Musei Vaticani e approfitta di maggiore tempo a disposizione per esplorare l'immensa collezione d'arte contenuta all'interno. Attraversa le mostre e le gallerie, dalla Sala Rotonda alla Galleria degli Arazzi. Scopri i cortili del Belvedere e della Pigna e la famosa Galleria delle Carte Geografiche. Opera di Danti, questa la galleria risale al 1583 e rimane tutt'oggi una delle più grandi rappresentazioni cartografiche del Paese. Accedi quindi al Museo Pio-Clementino e ammira la Sala a Croce Greca, la Galleria delle Statue, la Sala delle Muse e altri dipinti, sculture e statue di artisti di diversi secoli. Osserva la maestosa collezione di carrozze da cerimonia, ora parte del Padiglione delle Carrozze. Scopri gli innumerevoli tesori del Vaticano con una visita alle Stanze di Raffaello. Ammira le 4 stanze del Vaticano famose per gli affreschi del grande artista rinascimentale. Lasciati incantare dalla Scuola di Atene di Raffaello. Osserva la cappella più famosa del mondo: la Cappella Sistina. Guarda gli splendidi affreschi che decorano gli interni, opera di Botticelli, Rosselli, Perugino e Ghirlandaio, e l'affresco più famoso di tutti: la volta della Cappella Sistina di Michelangelo.

Le migliori attività

Roma: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

816 attività trovate
Ordina per:

Pianifica il tuo viaggio a Roma

Domande frequenti su Roma

Quali sono le migliori attrazioni di Roma?

Roma: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Isola di Capri

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 394.364 recensioni

Valerio è stato una guida a dir poco magnifica, che ci ha fatto ripercorre la storia di Roma dall' inizio, con grande passione e straordinari dettagli, anche per merito della sua professione come archeologo. È stata un' esperienza molto emozionante. Grazie grazie grazie Valerio.

La nostra guida, una donna romana che parla molto bene il tedesco, ci ha mostrato il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo con molta conoscenza e di buon umore. Molte informazioni, altamente raccomandato.

Emozionante! Con l'audioguida si può seguire un itinerario personalizzato e dettagliato.

Molto interessante. La guida Alessandro Palma decisamente preparato e preciso.

Sorprendente. La nostra guida ha dato vita alla storia.