Aggiungi date
Roma

Archeologia

Roma Archeologia: le attività più consigliate

Roma: tour guidato dei sotterranei del Colosseo e del Foro Romano

1. Roma: tour guidato dei sotterranei del Colosseo e del Foro Romano

Partecipa a un tour guidato del Colosseo con accesso all'Arena del Gladiatore e ai dungeon. Ascolta il mondo dell'antica Roma dalla tua guida e visita il Foro Romano e il Palatino. Incontra la tua guida presso l'ufficio del partner locale, quindi dirigiti verso l'iconico Colosseo. Goditi l'accesso esclusivo fino all'area sotterranea riservata. Esplora i sotterranei del Colosseo e l'Arena del Gladiatore e scopri gli usi di questo imponente edificio. Fai un giro intorno al resto del monumento e poi dirigiti verso il Palatino. Da lì, ammira una delle migliori viste del centro città e scatta foto per il tuo album delle vacanze. Dopo, scendi la collina per raggiungere il Foro Romano. Raggiungi il Foro Romano, il centro della vita nell'antica Roma, e scopri la serie di importanti edifici che si trovano qui. Guarda i siti in cui si sono svolti discorsi pubblici, elezioni, processi penali e incontri di gladiatori di combattimento singolo.

Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

2. Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

Inizia l'esperienza all'ufficio del fornitore dell'attività, dove potrai ritirare i biglietti e guardare un video multimediale di 25 minuti sull'antica Roma. Grazie al tuo biglietto potrai scoprire il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Raggiungi il Foro Romano, dove ogni giorno i cittadini romani erano soliti visitare la tomba dell'imperatore Giulio Cesare, ed esplora le antiche rovine al ritmo che preferisci. Il biglietto include inoltre l'ingresso al Palatino, dove è stata fondata Roma e sede delle più importanti residenze di imperatori e re. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo, il Palatino è il più centrale dei 7 colli della città.  Dopodiché, visita uno dei monumenti più famosi del mondo: il Colosseo. Mentre ammiri questo immenso anfiteatro, il più grande costruito dall'Impero Romano, immagina i combattimenti dei gladiatori e gli spettacoli pubblici che si svolgevano nell'arena.

Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

3. Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

Attraversa la porta sul retro del Colosseo e passa direttamente al piano dell'arena dal cancello intitolato a Libitina, la dea dei funerali. Cammina dove un tempo venivano portati via gladiatori e animali morti. Senti la maestosità dell'antica Roma sotto i piedi mentre cammini sui gradini di coloro che hanno combattuto da gladiatori. Goditi la vista del Colosseo a 360 gradi. Ammira le rovine che un tempo erano piene di migliaia di spettatori. Potrai scattare delle ottime foto perché il numero di visitatori è limitato, così come il tempo di permanenza all'interno del sito. Esplora l'area di accesso generale che comprende il piano terra, il secondo livello e un balcone con viste sorprendenti sul Foro Romano e sull'Arco di Costantino. Sali sul podio riservato ai personaggi romani più importanti, situato sopra l'ingresso principale dell'Arena, e prova l'emozione dell'anfiteatro. La tua guida ti dipingerà un'immagine del passato con storie e leggende coinvolgenti.

Colosseo: biglietto d'ingresso con accompagnatore e arena

4. Colosseo: biglietto d'ingresso con accompagnatore e arena

Evita le lunghe code per il Colosseo con un biglietto d'ingresso prioritario e lasciati accompagnare attraverso l'accesso riservato del piano dell'arena. Visita una delle attrazioni di Roma più famose al mondo. Scopri l'epicentro della vita politica, religiosa e sociale romana al Foro Romano, prima di concederti una camminata fino al Palatino. Al punto d'incontro troverai ad attenderti il personale d'accoglienza e da lì raggiungerai direttamente l'arena dei gladiatori. Approfitta di un po' di tempo libero all'interno del Colosseo, sufficiente per esplorare in autonomia e fotografare questo sito storico. Per la seconda parte del tour, incontrerai il personale d'accoglienza all'uscita del Colosseo. Dirigiti quindi verso il Foro Romano e il Palatino per conoscere una delle zone più antiche della città. Ammira la vista panoramica di Roma dal Palatino, al centro dei 7 colli, e non perdere l'opportunità di scattare splendide foto.

Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

5. Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

Unisciti a una guida esperta e scopri la Domus Aurea, o Casa d'Oro, progettata esclusivamente per piacere dall'imperatore Nerone. Ascolta la storia del sito e le sue antiche ricchezze in un tour a piedi. Incontra la tua guida al punto di incontro e scambia il voucher con i biglietti d'ingresso. Quindi, entra nella Domus Aurea e scopri quello che deve essere stato uno degli edifici esteticamente più travolgenti mai creati, sede di lussi come mosaici, arredi in marmo e persino una sala da pranzo girevole. Mentre cammini con la tua guida ufficiale, scopri la stravaganza di Nerone e la Casa d'Oro, che includeva una colossale statua di Nerone di 120 piedi nel vestibolo. Lasciati stupire dai racconti di lusso in una casa in cui tutto era rivestito d'oro e adornato con gemme, conchiglie e avorio. Scopri il lago in loco, i campi, i vigneti, i pascoli e i boschi pieni di tutti i tipi di animali selvatici e domestici. Alla fine del tuo tour, capirai perché Nerone era così contento della casa, dichiarando: "Finalmente comincio a vivere in una casa degna di un uomo".

Roma: tour serale del Colosseo con sotterranei e arena

6. Roma: tour serale del Colosseo con sotterranei e arena

Scopri il Colosseo di sera in totale serenità grazie a una visita guidata. Goditi l'accesso alle aree principali della struttura, nonché l'accesso esclusivo ai sotterranei e all'arena al chiaro di luna, dove un tempo si svolgevano feroci battaglie di gladiatori. All'arrivo al Colosseo incontrerai la guida che ti accompagnerà in questo viaggio esclusivo. Lontano dalla solita folla del giorno, approfitta dell'opportunità di ammirare il Colosseo in un modo più intimo e coinvolgente, mentre scopri per la prima volta le tribune. Quindi, entrerai in una delle aree restrittive del monumento, i sotterranei. Scopri una rete di gallerie dove venivano tenuti leoni, tigri e altri temibili animali. Ammira ciò che resta di gabbie, ascensori di legno e stanze dei gladiatori dove i combattenti attendevano il loro terribile destino nell'arena. Dirigiti verso il piano dell'arena attraverso l'arco chiamato "La Porta della Morte". Ascolta le storie emozionanti della tua guida sotto il chiaro di luna. Goditi viste a 360 gradi dell'anfiteatro romano e immagina migliaia di spettatori urlanti mentre ti trovi su una ricostruzione del pavimento dell'arena.

Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

7. Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

Recati al Pantheon per esplorare il monumento meglio preservato dell'antica Roma. Ritira la tua audioguida al banco all'interno del Pantheon e scopri qualcosa in più sulla sua affascinante storia. Approfitta di 15 punti di ascolto e di una mappa per localizzare i punti di interesse dentro la basilica. Apprendi la storia dell'edificio e scopri di più sul suo utilizzo come chiesa e mausoleo. Il Pantheon, costruito tra il 25 e il 27 a.C., è l'unico edificio dell'Antica Roma rimasto pressoché intatto nel corso dei secoli. Dedicato a tutte le divinità della Roma pagana, il tempio fu eretto dall'Imperatore Adriano sul sito di un tempio più antico, commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto. Classificato come tempio, l'uso originario del Pantheon e il modo di culto dei fedeli sono ignoti, dato che la struttura differisce dagli altri tradizionali templi romani, come quelli nel Foro Romano.

Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

8. Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

Incontra la guida nel centro della città e dirigiti verso la Via Appia a bordo di un comodo minivan. Raggiungi una delle più grandi e antiche catacombe di Roma e avventurati a 16 metri sotto la superficie nelle cripte ultraterrene di Domitilla. Esplora il labirinto infinito di camere sepolcrali sotterranee, distribuite su 4 livelli. Lasciati affascinare dagli antichi dipinti murali rappresentanti figure mitologiche e bibliche e scopri il simbolismo religioso degli affreschi. Scopri di più sul passaggio dal paganesimo al cristianesimo e ascolta le storie dei primi martiri e delle persecuzioni. Vivi l'emozione di esplorare diversi strati di storia. Completa la tua esperienza nel mondo sotterraneo con una visita nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo del IV secolo. Poi torna nel centro della città a bordo del minivan.

Roma: tour guidato di gruppo della Domus Aurea

9. Roma: tour guidato di gruppo della Domus Aurea

Approfitta di un'occasione unica per esplorare uno dei siti antichi più esclusivi di Roma durante una visita guidata speciale all'opulenta "casa d'oro" di Nerone. Scopri la sontuosa architettura del famoso palazzo dell'imperatore, un vivido simbolo del suo immenso ego. Dopo che il fuoco devastò la capitale dell'Impero romano nel 64 d.C., l'imperatore chiese ai suoi architetti di costruire un'immensa dimora sui resti fumanti della città devastata. Ciò che ne venne fuori fu di grande ispirazione, con elementi importanti poco credibili tra cui una sala da pranzo girevole aperta sul cielo notturno stellato e un enorme lago artificiale. Sfortunatamente per Nerone, i bei tempi non durarono a lungo. Nel 68 d.C., l'imperatore pagò il conto delle sue malvagità e fu costretto a togliersi la vita. L'immensa abitazione di Nerone fu demolita dai suoi successori nel tentativo di cancellare il ricordo del disprezzato despota ancor prima che la vernice si fosse persino asciugata. Il lago artificiale fu riempito di terra e al suo posto fu costruito l' Anfiteatro Flavio, solo pochi anni dopo. La favolosa Domus Aurea, con il suo meraviglioso susseguirsi di ampie sale e volte altissime decorate con meravigliosi affreschi, giacque sepolta e dimenticata per secoli sotto terra. Dopo un lungo e meticoloso restauro, le stanze superstiti della casa d'oro di Nerone sono nuovamente aperte alla visita. Mentre ti addentri nei misteriosi resti scavati della casa d'oro di Nerone oggi, viaggia nel tempo e torna allo stravagante periodo d'oro dell'Impero romano. Scopri tutto sull'affascinante vita e sui tempi di Nerone, in compagnia di una guida esperta. Con l'aiuto di ricostruzioni virtuali all'avanguardia e realtà aumentata, potrai immaginare il palazzo in tutta la sua gloria originale. Partecipa a un tour della Domus Aurea ed esplora gli interni luminosi decorati con spettacolari statue di marmo, affreschi bizzarri e superfici luccicanti di luce dorata come al tempo di Nerone stesso. Tieni gli occhi aperti, potresti intravedere l'imperatore più famoso del mondo antico che vaga tra le sale abbandonate.

Terme di Caracalla: biglietto d'ingresso con Pemcard

10. Terme di Caracalla: biglietto d'ingresso con Pemcard

Visita le rovine delle seconde terme pubbliche più grandi dell'antica Roma con un biglietto d'ingresso per le terme di Caracalla. Torna indietro nel tempo all'epoca della Repubblica romana e scopri di più sulla storia delle terme costruite nel 216 d.C. quando governavano l'imperatore Settimio Severo e suo figlio Caracalla. Esplora il sito al ritmo che preferisci e ammira i resti delle strepitose sale utilizzate dai Romani quando andavano alle terme, come il frigidario per i bagni in acqua fredda, il calidario per i bagni in acqua calda, e il tepidario, riscaldato da una corrente d'aria calda che passava sotto il pavimento.

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour Hop-on Hop-off
386 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 386

Archeologia a Roma: domande frequenti

Archeologia: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 21.688 recensioni

Esperienza meravigliosa!!! Ho prenotato il biglietto valido 48 ore e ho utilizzato il bus scendendo e risalendo dove preferivo e ho fatto anche 2 tour completi sempre sul piano panoramico e aperto. Ottima l'audioguida in italiano presente a bordo ed è possibile scaricare l'app di BigBus per gli aggiornamenti in tempo reale sull'arrivo dei bus e la localizzazione delle fermate. Ottimo servizio, personale cortese e disponibile. Lo consiglio!!!!

Excelente, me encanto el tour Julio es un muy buen guía y sabe mucho sobre la cultura Romana, muy gracioso y dedicado a los grupos. ¡FELICITACIONES! Me encanto el tour y Julio 100% recomendable

Tutto perfetto, di facile comprensione per entrare e uscire nei vari siti. Noi con il bambino di 20 mesi abbiamo preferito non prendere la guida ma la consiglio

la guida auricolare, molto interessante spiega nei dettagli tutto...grazie mille

Servizio di prenotazione comodo, staff cordiale e disponibile