Gita di 1 giorno da Roma

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Roma Gite di un giorno da: le attività più consigliate

Tivoli: tour di Villa d'Este e Villa Adriana da Roma

1. Tivoli: tour di Villa d'Este e Villa Adriana da Roma

Parti da Roma alla volta di Tivoli per visitare 2 delle ville più spettacolari d'Italia, grazie a questa escursione di un'intera giornata a Villa d'Este e a Villa Adriana, che ti riserverà tempo a sufficienza per scoprire al meglio queste 2 splendide residenze immerse nella campagna. Raggiungi Villa Adriana, costruita nel II secolo dall'Imperatore Adriano, che un tempo era persino più grande del centro della Roma Imperiale. Si tratta della residenza più grande e lussuosa che sia mai stata costruita in Italia e vanta un'impressionante collezione di palazzi imperiali, templi, teatri, terme e piscine. Dopo pranzo, visita Villa d'Este. La guida ti narrerà la storia e lo sviluppo della tenuta, considerata uno dei luoghi più affascinanti del tardo Rinascimento italiano. Un tempo residenza del figlio di Lucrezia Borgia, la villa è nota soprattutto per i meravigliosi alberi e giardini, nonché per le spettacolari cascate e fontane, tra cui la Fontana dell'Ovato e le Cento Fontane. Tra le gemme presenti negli spazi aperti, potrai ammirare le cariatidi e le colonne del Canopo e del Serapeo, la piscina e la grotta artificiale della villa che prendono il nome da un'antica città egizia e da un tempio dedicato al dio Serapide, e infine il Teatro Marittimo, dove sorgeva una piccola abitazione che pare venisse utilizzata come rifugio dai fasti della vita di corte.

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

2. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

3. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Roma: tour delle Ville di Tivoli e dei gioielli UNESCO

4. Roma: tour delle Ville di Tivoli e dei gioielli UNESCO

Scopri le gloriose ville di Tivoli che risalgono ai tempi dei Romani e del Rinascimento in un tour di mezza giornata da Roma. Dopo il prelievo opzionale dal tuo hotel nella capitale, viaggia a bordo di un comodo mezzo di trasporto per la piccola città di Tivoli, a pochi chilometri dal centro. Scopri uno splendido ambiente naturale tra la "Città Eterna" e le alte colline a est di Roma. Fai una sosta presso il notevole complesso architettonico di Villa Adriana, costruito nel II secolo d.C. dall'imperatore Adriano. Ammira i suoi diversi stili architettonici, con influenze provenienti da Egitto, Roma e Atene. Scopri com'è stata progettata come una "città ideale" ed esplora alcuni dei simboli dei tempi antichi. Poi, raggiungi Villa d'Este in stile rinascimentale ed esplora il suo sontuoso scenario, circondato da uno spettacolare giardino terrazzato. Goditi la bellezza delle sue cascate, dei serbatoi d'acqua e delle fontane. Ammira un capolavoro dei giardini all'italiana e le sue numerose ninfe, grotte e fontane ispirate ai Giardini di Babilonia.

Roma: tour serale in bici elettrica

5. Roma: tour serale in bici elettrica

Ammira i monumenti più importanti e suggestivi di Roma su una scattante bicicletta elettrica! Visita i simboli imperdibili della città: il Colosseo, il Foro romano, il Pantheon e la romantica Fontana di Trevi. Continua la corsa verso le piazze più famose: Piazza di Spagna, Piazza Venezia e Piazza Navona.   Ammirare la bellezza di Roma al tramonto è un'esperienza indimenticabile: monumenti celebri, fontane maestose, chiese e antichi edifici sono tinti con colori caldi, in un gioco di luci e riflessi.   Ascolta i racconti della guida turistica sulla storia di Roma, guarda il tramonto dai punti panoramici migliori e scatta delle foto stupende!             

Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

6. Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

Fai un fantastico viaggio indietro nel tempo in questo tour di un'intera giornata alle rovine archeologiche di Pompei: un documento unico di vita greco-romana. Viaggia attraverso la famosa campagna romana e goditi panorami incredibili del Mediterraneo, del Vesuvio e di innumerevoli siti storici. Scopri il mare e il golfo di Napoli mentre guidi per la città. Fermati per un pranzo tradizionale della pizza napoletana con un drink prima di raggiungere il sito archeologico. Prosegui per la lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed entra con i biglietti salta-fila. Trascorri il pomeriggio esplorando questa città un tempo fiorente, congelata nel tempo da strati di cenere vulcanica. Passeggia per le antiche strade e scopri la storia di questo posto dalla tua guida. Dopo il tour di Pompei, goditi il piacevole viaggio di ritorno a Roma.

Roma: tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

7. Roma: tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

Inizia la tua avventura vicino a Santa Maria Maggiore, una delle basiliche più belle di Roma. Pedala fino alla cima del colle Aventino e ammira uno dei panorami al tramonto più suggestivi della città eterna. Roma ha sempre il suo fascino ma la vista sui Fori Imperiali, sul Campidoglio e sul Circo Massimo al tramonto susciterà emozioni uniche che devi vivere almeno una volta nella vita. Ricordati di portare una moneta perché ti servirà per esprimere un desiderio alla Fontana di Trevi per assicurarti un giorno di tornare a Roma. Ammira monumenti famosi come il Colosseo e San Pietro, illuminati dal chiaro di luna in bicicletta attraverso strade poco conosciute lontane dal traffico cittadino. Concludi l'avventura con i salumi che potrai degustare da tutta Italia accompagnati da un ottimo bicchiere di vino.

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

8. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi una visita guidata della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Dopo il tour, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Migliora la tua esperienza e ricevi i biglietti per la Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Strada del vino Frascati: degustazione e pranzo da Roma

9. Strada del vino Frascati: degustazione e pranzo da Roma

La guida ti attende alla stazione del treno di Frascati. Terminate le presentazioni, la guida e il sommelier ti accompagneranno in un tour a piedi tra le botteghe e i forni lungo le vie di Frascati, facendoti assaggiare specialità gastronomiche come la porchetta, i biscotti cotti con forno a legna e il vino della taverna più antica di tutta la città. Ancora oggi, la taverna cucina seguendo le stesse ricette di sempre, centinaia di anni di esperienza che rendono i piatti unici e deliziosi. Non esagerare con il cibo, la parte migliore deve ancora arrivare! Con trasporto privato, verrai portato in un vigneto a conduzione familiare che da generazioni produce questa varietà di vino. Esplora il terreno della vigna, perditi nella bellezza delle viti e poi visita i laboratori sotterranei segreti, un tempo utilizzati come rifugio dalle famiglie perseguitate durante la seconda guerra mondiale e oggi divenute cantine per conservare il vino. Continua con una degustazione guidata dei prodotti della cantina: bevi il Frascati Superiore IGP bianco, il Vagnolo IGP rosso, e il Frascati DOC bianco. Gusta l'olio prodotto dalla famiglia accompagnato da un selezione deliziosa di pane. Terminata la degustazione di vino, olio e pane, recati in una trattoria che offre ai clienti i migliori salumi, formaggi, olio, pane, pasta e naturalmente altro vino. Gusta un buon caffè espresso e saluta Frascati, è ora di tornare a Roma.

Roma: noleggio Vespa Primavera 125cc per 24, 48 o 72 ore

10. Roma: noleggio Vespa Primavera 125cc per 24, 48 o 72 ore

Affitta uno scooter Vespa 125cc per un periodo fino a una settimana e scopri Roma come un vero romano. Goditi la libertà delle strade e senti il vento tra i capelli mentre ti dirigi verso i siti che vuoi visitare. Risparmia rispetto ai costosi taxi e visita in poco tempo i principali siti turistici di Roma. L'affitto è disponibile per periodi di 12 ore, 24 ore, 48 ore, 72 ore o una settimana intera. Ogni Vespa può trasportare comodamente 2 persone. Lo scooter può essere consegnato direttamente in hotel, o puoi prelevarlo comodamente nelle vicinanze della Stazione Termini. Da lì sono raggiungibili tutti i luoghi più famosi di Roma, come il Colosseo, i Fori Romani e il Pantheon. Lasciati incantare dai monumenti rinascimentali di Piazza Venezia, o passa a salutare il Papa al Vaticano. Esplora angoli nascosti e parcheggia con facilità. L'affitto dello scooter include l'assicurazione per la responsabilità civile contro incidenti, 2 caschi, lucchetto, antifurto, parabrezza e bauletto. 

Gite di un giorno da a Roma: domande frequenti

Gite di un giorno da: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Gite di un giorno da a Roma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.100 recensioni

Tour molto bello, organizzato perfettamente con guide preparate sola la guida del Vaticano preparata ma non molto gentile dove abbiamo avuto anche un battibecco per ritardo avuto per code e maggiormente perché Lei inizio tour nelle spiegazione andava più del dovuto e accorta si del ritardo di perdere il treno per Castel'Gandolfo dato la colpa a noi Italiani anche con la fermezza dell'accompagnatrice che ribatte a no loro sono stati i primi ad essere arrivati mi dispiace non si fa così una deve prendersi le proprie responsabilità, spiegare il tour e impossibile solo da vedere una bellezza unica consigliò tutti di farlo provare per credere finisco con una parola Spettacolare.

Un viaggio verso l'alto! Questa è "la" prima cosa che devi fare quando arrivi: puoi vedere tutti i monumenti importanti e avere tutte le spiegazioni su di essi. Ottimo pasto, grazie alla nostra guida Gaelle che è davvero fantastica!! Non esitate andateci!!!!

Davvero fantastico ciò che i tour e l'esperienza in esbike mettono giù. Un istruttivo e piacevole tour notturno attraverso Roma. Buone e-bike. Cibo e bevande buoni, ma soprattutto molto ben organizzati. Altamente raccomandato.

tour in bicicletta di notte per farlo è stato davvero molto bello. con un'ottima guida. Grazie per questo momento.

Bellissima esperienza disponibile e molto gentile Mattia. Roma notturna è un'esperienza da provare