Roma
Nature & Adventure

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Roma Natura e avventura: le attività più consigliate

Roma: bus navetta da o per l'aeroporto di Fiumicino (FCO)

1. Roma: bus navetta da o per l'aeroporto di Fiumicino (FCO)

Sali a bordo di un bus navetta frequente e affidabile e usufruisci del transfer aeroportuale tra l'Aeroporto di Fiumicino (FCO) e 3 località centrali di Roma.  Usufruisci di un transfer con un veicolo climatizzato e con Wi-Fi gratuito a bordo, sottoposto a regolare manutenzione secondo elevati standard igienici. Scegli una di queste comode fermate per il servizio di prelievo e il rientro: Aeroporto di Fiumicino, Stazione ferroviaria di Roma Termini, Vaticano (Via Crescenzio, 2) o Circonvallazione Aurelia, 19. Approfitta del servizio in bus navetta di sola andata da o per l'aeroporto oppure, in alternativa, acquista un biglietto di andata e ritorno aperto. Come se non bastasse, troverai il personale d'accoglienza ad aspettarti vicino all'autobus. Dopo aver effettuato il check-in e aver riposto il tuo bagaglio al sicuro, sali a bordo del bus navetta.  Evita lo stress di cercare il tragitto più conveniente tramite il trasporto pubblico, prima o dopo un lungo viaggio. Invece, rilassati e goditi il panorama di Roma dal comfort del tuo posto a sedere.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

2. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off con audioguida

3. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off con audioguida

Visita la Città Eterna con un biglietto per l'autobus turistico Hop-on Hop-off valido 1 giorno, 24, 48 o 72 ore. Viaggerai tra i simboli di Roma, potrai scendere in ciascuna delle 8 fermate disponibili e risalire sull'autobus successivo ogni volta che vuoi. Approfitta della flessibilità del servizio e ammira tutte le meraviglie che Roma ha da offrire. La leggenda narra di Romolo e Remo e dei 7 colli di Roma. Oggi, la città ospita la Basilica di San Pietro in Vaticano, una delle chiese più grandi al mondo a cui si accede da una meravigliosa piazza ellittica, oltre all'imponente Colosseo, la celebre Fontana di Trevi e la romantica Piazza di Spagna. Roma non finirà mai di stupirti, grazie alla sua vivace cultura dei caffè e alle sue tipiche trattorie. Il giro intero impiega 1 ora e 40 minuti e potrai scendere in una qualsiasi delle fermate disponibili lungo il percorso: FERMATE: Fermata 1: Capolinea A: Termini Marsala / Capolinea B: Largo di Villa Peretti / Capolinea C: Piazza dei Cinquecento, all'angolo con Via Cavour Fermata 2: Santa Maria Maggiore Fermata 3: Colosseo Fermata 4: Circo Massimo Fermata 5: Piazza Venezia Fermata 6: Vaticano  Fermata 7: Fontana Di Trevi  Fermata 8: Piazza Barberini Il biglietto della durata di 1 giorno scade al momento dell'ultima corsa della giornata. In ogni caso, puoi cambiare il tuo biglietto da 1 giorno con uno da 24 ore così che scadrà esattamente 24 ore dopo il cambio del biglietto. Ad esempio: un biglietto da 1 giorno che è stato cambiato con uno da 24 ore alle 14:00 di lunedì, e che sarebbe dovuto essere stato valido fino all'ultima corsa del lunedì, dopo il cambio sarà valido fino alle 14:00 di martedì. La stessa logica si applica per i biglietti da 48 e 72 ore.

Roma: biglietti per l'autobus Hop-on Hop-off da 24/48/72 ore

4. Roma: biglietti per l'autobus Hop-on Hop-off da 24/48/72 ore

Sali a bordo di un autobus Hop-on Hop-off ed esplora la "Città eterna" al ritmo che preferisci. Ammira i monumenti imperiali dell'antica Roma e i palazzi barocchi e rinascimentali del centro storico. Approfitta dell'audioguida durante il viaggio e goditi la possibilità di salire e scendere tutte le volte che vuoi durante le 24 o 48 ore di validità del biglietto. Gli autobus passano ogni 30 minuti dalle 09:00 alle 18:30 circa dalle seguenti fermate: • Terminal • Santa Maria Maggiore • Colosseo • Bocca della Verità/Circo Massimo • Piazza Venezia/Campidoglio • Piazza Navona/Pantheon/Castel Sant'Angelo • San Pietro/Musei Vaticani • Piazza di Spagna/Piazza del Popolo • Fontana di Trevi • Piazza Barberini

Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

5. Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

Approfitta del biglietto di ingresso prioritario e della presenza del personale d'accoglienza e scopri la storia di questo mausoleo trasformato in un museo. Ubicato sulla riva destra del Tevere, a breve distanza da Città del Vaticano, Castel Sant'Angelo è un'antica fortezza dalla storia secolare. Esplora i 7 piani della struttura e ammira la vasta collezione di manufatti antichi e affreschi perfettamente conservati risalenti al Rinascimento. Costruito nel 135 d.C. per l'imperatore Adriano, l'edificio ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell'architettura di Roma. Sali la rampa elicoidale per raggiungere la Sala delle Urne, dove furono imprigionati alcuni personaggi storici, prima di proseguire con la visita della Residenza Papale. Immergiti nella storia di ogni stanza, mentre osservi l'arte al suo interno. Termina l'attività godendoti la vista panoramica su Roma e sul Tevere dalla terrazza del mausoleo. Non perderti l'occasione unica di scattare qualche foto al Ponte Sant'Angelo, noto anche come Ponte degli Angeli.

Roma: transfer in bus tra l'aeroporto (FCO) e Roma Termini

6. Roma: transfer in bus tra l'aeroporto (FCO) e Roma Termini

Risparmia, prenotando in anticipo un trasferimento aeroportuale veloce e conveniente. Approfitta dello sconto speciale per il biglietto di ritorno e risparmia 2,60 €. Non ci sono costi di prenotazione e il trasporto del tuo bagaglio è gratuito. Tutti gli autobus sono confortevoli e climatizzati. La fermata all'aeroporto di Fiumicino si trova presso la stazione degli autobus appena fuori dal Terminal 3. La fermata al centro di Roma si trova in via Giolitti (Stazione Termini). Da lì puoi raggiungere facilmente il tuo hotel a piedi, in autobus o prendere la metropolitana utilizzando le linee A e B. Scegli un autobus che arriverà all'aeroporto almeno due ore prima dell'orario di partenza previsto per il tuo volo, per avere il tempo necessario per il check-in. 

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

7. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

L'autobus scoperto a due piani offre una vista fantastica e una grande atmosfera per godersi il fascino di Roma. Dall'iconico Colosseo alla famosa Piazza di Spagna, fino allo splendido Vaticano: lasciati incantare dalla storia e dalla maestosa architettura della Città Eterna. Goditi un audio tour con commento informativo completo e scopri oltre 10 siti di interesse in tutta la città con partenze giornaliere dal punto di partenza alla stazione di Roma Termini. Approfitta della possibilità di unirti al tour in qualsiasi fermata lungo il percorso. Puoi anche visitare Roma con un fantastico tour a piedi autonomo digitale. Tra le attrazioni che potrai ammirare durante il tour figurano: Colosseo Foro Romano Fontana di Trevi Scalinata di Trinità dei Monti Piazza di Spagna Vaticano Piazza San Pietro Piazza Navona Pantheon Castel Sant'Angelo Basilica di Santa Maria Maggiore Circo Massimo Piazza Venezia Altare della Patria Piazza Barberini Stazione di Roma Termini

Roma: tour di 3 ore in bici

8. Roma: tour di 3 ore in bici

Visita Roma a bordo di un mezzo divertente e non convenzionale con un tour guidato di 3 ore in bicicletta attraverso la capitale italiana. Scopri un mezzo divertente per visitare la città, accompagnato da un'audioguida e da un tour leader. Dai luoghi di interesse dell'Antica Roma alla Città del Vaticano: sali su una comoda bicicletta cruiser e goditi il meglio della città. Ammira lo splendore del Colosseo, costruito nel 72 d.C. durante il regno dell'Imperatore Vespasiano: ancora troneggia a ricordo del glorioso passato di Roma. Dopo di che potrai scoprire la magnificenza della Città del Vaticano, cuore della religione romana cattolica e casa del Papa. Potrai apprezzare la bellezza dei palazzi, dei giardini e della splendida Basilica di San Pietro. Raggiungerai quindi la Fontana di Trevi, la più grande fontana barocca della città, e ammirarne il valore artistico e l'elegante design. Visiterai anche il Pantheon, una volta tempio che celebrava tutti gli dei dell'Antica Roma e splendida opera architettonica. Le sue colonne corinzie e la massiccia cupola in cemento hanno ispirato edifici in tutto il mondo, tra cui il Pantheon di Parigi. Per concludere, raggiungerai il Circo Massimo, dove si tenevano le emozionanti corse delle bighe, e conoscerai la storia del Foro Romano. Ma non dimenticare di portare la macchina fotografica: un viaggio come questo dovrebbe essere documentato per riviverne i momenti speciali!

Tivoli: tour di Villa d'Este e Villa Adriana da Roma

9. Tivoli: tour di Villa d'Este e Villa Adriana da Roma

Parti da Roma alla volta di Tivoli per visitare 2 delle ville più spettacolari d'Italia, grazie a questa escursione di un'intera giornata a Villa d'Este e a Villa Adriana, che ti riserverà tempo a sufficienza per scoprire al meglio queste 2 splendide residenze immerse nella campagna. Raggiungi Villa Adriana, costruita nel II secolo dall'Imperatore Adriano, che un tempo era persino più grande del centro della Roma Imperiale. Si tratta della residenza più grande e lussuosa che sia mai stata costruita in Italia e vanta un'impressionante collezione di palazzi imperiali, templi, teatri, terme e piscine. Dopo pranzo, visita Villa d'Este. La guida ti narrerà la storia e lo sviluppo della tenuta, considerata uno dei luoghi più affascinanti del tardo Rinascimento italiano. Un tempo residenza del figlio di Lucrezia Borgia, la villa è nota soprattutto per i meravigliosi alberi e giardini, nonché per le spettacolari cascate e fontane, tra cui la Fontana dell'Ovato e le Cento Fontane. Tra le gemme presenti negli spazi aperti, potrai ammirare le cariatidi e le colonne del Canopo e del Serapeo, la piscina e la grotta artificiale della villa che prendono il nome da un'antica città egizia e da un tempio dedicato al dio Serapide, e infine il Teatro Marittimo, dove sorgeva una piccola abitazione che pare venisse utilizzata come rifugio dai fasti della vita di corte.

Treno Leonardo Express: biglietto da/per Aeroporto Fiumicino

10. Treno Leonardo Express: biglietto da/per Aeroporto Fiumicino

Inizia il viaggio a Roma con un comodo e veloce trasferimento dall' Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino (FCO) in città. Salta sul treno, prendi un posto a sedere e rilassati durante la corsa di 32 minuti, senza fermate intermedie. Arriva alla stazione ferroviaria di Roma Termini,  direttamente nel cuore della città. Da qui, prendi l'uscita per Via Marsala sul lato destro, per Via Giolitti a sinistra o per Piazza dei Cinquecento davanti. Si può prendere la metropolitana (linee A e B), o un taxi, o di uno dei tanti bus disponibili in Piazza dei Cinquecento, o un treno per la tua destinazione finale. Al momento di lasciare la città eterna, puoi prendere il treno di ritorno per l'aeroporto. Controlla il numero della piattaforma sullo schermo alla stazione di Roma Termini e fai un comodo e veloce viaggio di ritorno per l'Aeroporto di Fiumicino.

Natura e avventura a Roma: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.441 recensioni

La Basilica di San Pietro è un'esperienza enorme. Abbiamo colto l'occasione per scendere sotto la chiesa e vedere i papi sepolti, e anche per salire nella cupola e vedere da vicino i mosaici.

Guide super buone, istruzioni chiare punto di incontro e informazioni tempestive! App super utile!

Visita guidata con manager cordiale e competente. Abbiamo avuto un grande evento. Grazie mille!

Tour molto istruttivo, guida molto amichevole e competente

ottimo servizio.. comodo per spostarsi e visitare la città