Roma: tour tra le leggende del Pantheon

Roma: tour tra le leggende del Pantheon

Da 35 € a persona

Prenota ora
Informazioni chiave
Durata
3 ore
Voucher sul cellulare accettato
Conferma immediata
Guida Turistica
Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano
Cancellazione facile
Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo

Seleziona data e numero di partecipanti:

Sto cercando...

Che cosa farai
  • Entra nel tempio dedicato a tutti gli dei con un tour guidato del Pantheon a Roma
  • Passeggia tra le vie di Roma fino a Piazza Montecitorio per ammirare il Mausoleo di Augusto
  • Visita l'altare dell'Ara Pacis, dedicato alla dea romana della pace
  • Ammira la sede della Camera dei Deputati italiani
  • Lasciati incantare dal timpano della campana di Bernini a Palazzo Montecitorio
  • Scopri una parte della storia meno conosciuta dell'Antica Roma
Riepilogo
Scopri le leggende del Pantheon a Roma con questo tour guidato di 3 ore: visita il monumento meglio preservato dell'Antica Roma dentro e fuori, passeggia fino a Piazza Montecitorio e al Mausoleo di Augusto e termina il tour ammirando l'Ara Pacis!
Cosa ti attende
Visita il monumento meglio preservato dell'Antica Roma con questo tour del Pantheon di 3 ore. Situato sul sito di una costruzione commissionata da Marco Agrippa durante l'impero di Augusto, l'attuale edificio venne completato dall'Imperatore Adriano intorno al 126 d.C. Adriano mantenne l'iscrizione originale di Agrippa e ciò creò confusione nell'identificazione della data di costruzione della struttura.

Una volta all'interno del Pantheon, la guida ti spiegherà la storia del tempio dedicato a tutti gli dei. Scopri come Agrippa iniziò la costruzione del sito dopo la Battaglia di Azio (31 a.C.), come parte di un complesso situato nel Campo Marzio. Si pensa che il Pantheon, insieme alla Basilica di Nettuno, fosse la "Sacra Privata" di Agrippa, anziché un "Aedes Publicae" (tempio pubblico).

Prosegui poi per Palazzo Montecitorio per ammirare la sede della Camera dei Deputati italiani. In origine, il palazzo fu progettato da Gian Lorenzo Bernini per il Cardinal Ludovico Ludovisi (il nipote di Papa Gregorio XV). Tuttavia, i lavori vennero interrotti dopo la morte di Gregorio XV nel 1623 e furono ripresi solo con il pontificato di Papa Innocenzio XII (Antonio Pignatelli).

Ammira il timpano di una campana aggiunto da Bernini proprio sopra l'ingresso principale e scopri le rigide politiche antinepotistiche di Innocenzio XII. Ascolta storie riguardanti la Curia Apostolica e come l'edificio venne in seguito utilizzato come quartier generale del Governatorato di Roma, l'amministrazione cittadina durante il periodo di reggenza papale. Ammira l'obelisco del Solarium Augusti, oggi noto come "Obelisco di Montecitorio", installato da Pio Vi nel 1789.

Dopodiché, raggiungerai il monumento funerario del Mausoleo di Augusto, originariamente situato nella parte nord del Campo Marzio. Il mausoleo venne iniziato da Augusto nel 28 a.C. al suo ritorno da Alessandria, dopo aver conquistato l'Egitto e aver sconfitto Marco Antonio nella Battaglia di Azio del 31 a.C. Alcuni riferimenti all'Ellenismo sono confermati dalla decisione di erigere un sito di sepoltura dinastico simile a quello di Alessandro Magno al Mausoleo di Alicarnasso, costruito verso il 350 a.C. in onore del Re Mausolo.

L'ultima tappa del tour ti condurrà all'altare dell'Ara Pacis Augustae, dedicato alla dea romana Pax (Pace). Commissionato dal Senato Romano nel 13 a.C. per omaggiare il ritorno di Augusto a Roma dopo 3 anni nelle regioni della Gallia e dell'Hispania, l'Ara Pacis fu consacrato il 30 gennaio del 9 a.C. e rispecchia la visione di Augusto della religione civile romana.
Cosa è incluso
  • Guida
  • Set auricolari (per gruppi di oltre 6 persone)
Cosa è escluso
  • Trasporto da e per l'hotel
  • Cibo e bevande
Termini di cancellazione
Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo
Luogo di Ritrovo

Il punto d'incontro cambia a seconda dell'opzione prenotata.

Da 35 € a persona

Prenota ora
La nostra promessa
  • Prenotazione immediata e posti riservati
  • Miglior prezzo garantito
Le opinioni degli altri visitatori (12 recensioni)

Offerto da

Partyamo Tours

Codice di riferimento: 58147