Aggiungi date
Roma

Siti patrimonio dell'UNESCO

Roma Siti UNESCO: le attività più consigliate

Roma: tour guidato dei sotterranei del Colosseo e del Foro Romano

1. Roma: tour guidato dei sotterranei del Colosseo e del Foro Romano

Partecipa a un tour guidato del Colosseo con accesso all'Arena del Gladiatore e ai dungeon. Ascolta il mondo dell'antica Roma dalla tua guida e visita il Foro Romano e il Palatino. Incontra la tua guida presso l'ufficio del partner locale, quindi dirigiti verso l'iconico Colosseo. Goditi l'accesso esclusivo fino all'area sotterranea riservata. Esplora i sotterranei del Colosseo e l'Arena del Gladiatore e scopri gli usi di questo imponente edificio. Fai un giro intorno al resto del monumento e poi dirigiti verso il Palatino. Da lì, ammira una delle migliori viste del centro città e scatta foto per il tuo album delle vacanze. Dopo, scendi la collina per raggiungere il Foro Romano. Raggiungi il Foro Romano, il centro della vita nell'antica Roma, e scopri la serie di importanti edifici che si trovano qui. Guarda i siti in cui si sono svolti discorsi pubblici, elezioni, processi penali e incontri di gladiatori di combattimento singolo.

Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

2. Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

Inizia l'esperienza all'ufficio del fornitore dell'attività, dove potrai ritirare i biglietti e guardare un video multimediale di 25 minuti sull'antica Roma. Grazie al tuo biglietto potrai scoprire il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Raggiungi il Foro Romano, dove ogni giorno i cittadini romani erano soliti visitare la tomba dell'imperatore Giulio Cesare, ed esplora le antiche rovine al ritmo che preferisci. Il biglietto include inoltre l'ingresso al Palatino, dove è stata fondata Roma e sede delle più importanti residenze di imperatori e re. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo, il Palatino è il più centrale dei 7 colli della città.  Dopodiché, visita uno dei monumenti più famosi del mondo: il Colosseo. Mentre ammiri questo immenso anfiteatro, il più grande costruito dall'Impero Romano, immagina i combattimenti dei gladiatori e gli spettacoli pubblici che si svolgevano nell'arena.

Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

3. Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

Attraversa la porta sul retro del Colosseo e passa direttamente al piano dell'arena dal cancello intitolato a Libitina, la dea dei funerali. Cammina dove un tempo venivano portati via gladiatori e animali morti. Senti la maestosità dell'antica Roma sotto i piedi mentre cammini sui gradini di coloro che hanno combattuto da gladiatori. Goditi la vista del Colosseo a 360 gradi. Ammira le rovine che un tempo erano piene di migliaia di spettatori. Potrai scattare delle ottime foto perché il numero di visitatori è limitato, così come il tempo di permanenza all'interno del sito. Esplora l'area di accesso generale che comprende il piano terra, il secondo livello e un balcone con viste sorprendenti sul Foro Romano e sull'Arco di Costantino. Sali sul podio riservato ai personaggi romani più importanti, situato sopra l'ingresso principale dell'Arena, e prova l'emozione dell'anfiteatro. La tua guida ti dipingerà un'immagine del passato con storie e leggende coinvolgenti.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

4. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

5. Pompei, Costiera Amalfitana e Positano: escursione da Roma

Sali a bordo di un treno ad alta velocità con partenza da Roma e arrivo a Napoli. All'arrivo, sali a bordo di un comodo autobus e passa accanto al Vesuvio e lungo strade tortuose circondate da limoneti. Raggiungi Positano, con le case a picco sul mare, e passeggia tra le boutique. Acquista il limoncello locale, visita la chiesa di Santa Maria Assunta oppure osserva il via vai dalla terrazza di un ristorante. Poi, visita Amalfi e approfitta del tempo libero per pranzare. Sali le scale del duomo per visitare il suo chiostro arabeggiante, oppure rilassati sulla spiaggia. Sali sulle montagne per visitare un caseificio e assaggiare la mozzarella realizzata con puro latte di bufala.

Colosseo: biglietto d'ingresso con accompagnatore e arena

6. Colosseo: biglietto d'ingresso con accompagnatore e arena

Evita le lunghe code per il Colosseo con un biglietto d'ingresso prioritario e lasciati accompagnare attraverso l'accesso riservato del piano dell'arena. Visita una delle attrazioni di Roma più famose al mondo. Scopri l'epicentro della vita politica, religiosa e sociale romana al Foro Romano, prima di concederti una camminata fino al Palatino. Al punto d'incontro troverai ad attenderti il personale d'accoglienza e da lì raggiungerai direttamente l'arena dei gladiatori. Approfitta di un po' di tempo libero all'interno del Colosseo, sufficiente per esplorare in autonomia e fotografare questo sito storico. Per la seconda parte del tour, incontrerai il personale d'accoglienza all'uscita del Colosseo. Dirigiti quindi verso il Foro Romano e il Palatino per conoscere una delle zone più antiche della città. Ammira la vista panoramica di Roma dal Palatino, al centro dei 7 colli, e non perdere l'opportunità di scattare splendide foto.

Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

7. Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

Recati al Pantheon per esplorare il monumento meglio preservato dell'antica Roma. Ritira la tua audioguida al banco all'interno del Pantheon e scopri qualcosa in più sulla sua affascinante storia. Approfitta di 15 punti di ascolto e di una mappa per localizzare i punti di interesse dentro la basilica. Apprendi la storia dell'edificio e scopri di più sul suo utilizzo come chiesa e mausoleo. Il Pantheon, costruito tra il 25 e il 27 a.C., è l'unico edificio dell'Antica Roma rimasto pressoché intatto nel corso dei secoli. Dedicato a tutte le divinità della Roma pagana, il tempio fu eretto dall'Imperatore Adriano sul sito di un tempio più antico, commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto. Classificato come tempio, l'uso originario del Pantheon e il modo di culto dei fedeli sono ignoti, dato che la struttura differisce dagli altri tradizionali templi romani, come quelli nel Foro Romano.

Roma: audioguida ufficiale per la basilica di San Pietro

8. Roma: audioguida ufficiale per la basilica di San Pietro

Esplora uno dei siti più famosi e magnificenti di Roma senza fare la fila. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo luogo come "un ornamento della terra... la sublimazione del bello". La Basilica di San Pietro in Vaticano è il principale tempio della Cristianità ed è costruito in stile rinascimentale, con una cupola centrale che domina lo skyline di Roma. Non appena entrerai all'interno della chiesa, noterai che l'interno è molto più grande di qualsiasi altra cattedrale. Utilizzando l'audioguida ufficiale della Basilica, potrai iniziare la visita in qualsiasi punto della chiesa, senza dover seguire l'ordine dettato dalla presenza di una guida. Ad esempio, puoi decidere di iniziare dal cuore della Basilica, sotto l'alto altare e il Baldacchino del Bernini, dove ammirerai la "Confessione" o la "Cappella della Confessione", in riferimento alla confessione di fede di San Pietro che condusse al suo martirio e luogo di sepoltura. Potrai scegliere di concludere la visita con "La Pietà", il capolavoro di Michelangelo Buonarroti, o con la statua di bronzo di San Pietro (venerata dai pellegrini che visitano il sito da secoli).

Roma: Visita Guidata del Colosseo Sotterraneo

9. Roma: Visita Guidata del Colosseo Sotterraneo

Goditi un tour guidato a piedi e l'ingresso saltafila al simbolo più iconico dell'Antica Roma, il Colosseo. Esplora le parti meno viste di questo monumento, inclusi i sotterranei, il piano dell'arena e il Foro Romano. Ascolta la storia e le storie dalla tua guida e vivi l'esperienza romana completa. Incontra la tua guida e salta la fila per le aree riservate del Colosseo. Esci sul piano dell'arena e ascolta le leggende dei gladiatori che un tempo combattevano per la propria vita. Ottieni una prospettiva reale di come sarebbe potuto essere per coloro che sono stati scelti per questo gioco cruento. Attraversa la Porta della Morte, dove i gladiatori e gli animali sconfitti sono stati portati via e impara antichi segreti del passato. Ammira le viste panoramiche dell'Anfiteatro, con tanto spazio per muoverti e scattare foto. Esplora i sotterranei del Colosseo per saperne di più sulla sanguinosa storia del monumento. Immagina di camminare attraverso i tunnel dove venivano immagazzinati animali e schiavi, un luogo dove i gladiatori attendevano il loro terribile destino. Ottieni il quadro completo dell'antica Roma con una visita guidata del Foro Romano e del Palatino. Scopri i numerosi eventi storici e civili che si sono verificati qui e come questo luogo ha deciso il destino dell'Europa per molti secoli.

Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

10. Da Roma: gita a Pompei con pranzo e guida

Fai un fantastico viaggio indietro nel tempo in questo tour di un'intera giornata alle rovine archeologiche di Pompei da Roma. Viaggia attraverso la campagna italiana e goditi viste incredibili sul Mediterraneo, sul Vesuvio e su innumerevoli siti storici. Fatti prelevare in una posizione centrale a Roma e sali a bordo di un autobus climatizzato con molto spazio per le gambe. Goditi le dolci colline durante il viaggio verso Napoli. Fermati a visitare questa città mediterranea famosa per la sua ricca storia, arte, cultura e gastronomia. Sali sulla collina del Vomero per ammirare la città, il golfo di Napoli, la penisola sorrentina e l'area vulcanica dei Campi Flegrei. Lo skyline è dominato dal maestoso e ancora attivo vulcano Vesuvio, il luogo perfetto per scattare foto di questo straordinario punto di riferimento. Si prosegue in discesa verso il porto di Mergellina, si prosegue verso sud verso il Vesuvio e la città di Pompei. Sosta per un pranzo tradizionale a base di pizza napoletana con aperitivo prima di raggiungere il sito archeologico. Dirigiti verso Pompei, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ed entra con i biglietti salta fila. Trascorri il pomeriggio esplorando questa città un tempo fiorente, congelata nel tempo da strati di cenere vulcanica. Passeggia per le antiche strade e scopri la storia di questo luogo dalla tua guida. Dopo il tuo tour di Pompei, goditi il piacevole viaggio di ritorno al tuo punto di incontro a Roma.

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
211 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 211

Siti UNESCO a Roma: domande frequenti

Siti UNESCO: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.455 recensioni

Ottima esperienza di visita per la bellezza del luogo ed ovviamente per l’organizzazione della visita guidata. Facile trovare punto appuntamento, prenotazione online veloce e la guida Simona di tourisks è stata competente,professionale e molto simpatica.

Tutto perfetto, di facile comprensione per entrare e uscire nei vari siti. Noi con il bambino di 20 mesi abbiamo preferito non prendere la guida ma la consiglio

Sono andata a vedere la basilica di S. Pietro e con l'audioguida è stato molto interessante e utile.

la guida auricolare, molto interessante spiega nei dettagli tutto...grazie mille

Servizio di prenotazione comodo, staff cordiale e disponibile