Roma
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Roma Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Roma: workshop combinato di pasta e pizza di 4 ore

1. Roma: workshop combinato di pasta e pizza di 4 ore

Scopri il modo più autentico di gustare la pizza. Cucinala tu dall'inizio alla fine a Roma. La tua guida/chef ti guiderà durante i vari passaggi, dalla preparazione dell'impasto alla cottura in forno a legna, e ti insegnerà a modellare la pasta in oltre 10 forme differenti. In seguito all'incontro in una zona centrale, il tuo gruppo di oltre 10 partecipanti verrà condotto verso la cucina in cui si terrà il workshop di pizza napoletana. Ti verrà offerto del buon vino rosso nelle quantità che desideri. Il dessert consisterà in un tiramisù originale italiano. Preparerai la pizza margherita o capricciosa, la pasta alla carbonara o all'amatriciana e molto altro. Assicurati di avere abbastanza fame perché la formula prevista del menù è all-you-can-eat. Al termine dell'esperienza tornerai al punto d'incontro.

Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

2. Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

Regalati una passeggiata serale di 4 ore in compagnia della tua guida, che ti condurrà tra i quartieri gastronomici che offrono il cibo, il vino e i prodotti culinari migliori di Roma. Potrai approfittare di 20 deliziose degustazioni di cibo. Il tour inizia con un aperitivo a Le Chiccherie, un negozio specializzato in prodotti di bufala. Assaggia una varietà di prodotti, tra cui mozzarella di bufala, ricotta di bufala e burro di bufala. Degusta anche formaggio al tartufo, pesto DOP, pomodori e carciofi, il tutto accompagnato da un bicchiere di un fresco vino rosé DOC. Dopo l'aperitivo, dirigiti a Pizzarium, la pizzeria numero 1 di Roma. Gusta una selezione delle pizze più squisite e creative di Gabriele Bonci. Preparati per un'esplosione di risate e divertimento non appena arriverai al leggendario e raffinato negozio di gastronomia Paciotti. Incontra Stefano Paciotti in persona, un personaggio sui generis, e assaggia favolose varietà di formaggi, prosciutti e affettati italiani accompagnati da un delizioso vino. Troverai anche tartufi rari, aceto balsamico invecchiato 25 anni e altre prelibatezze alimentari. Dopodiché, gusta 3 tipi di pasta fresca romana accompagnati da un buon vino in un autentico ristorante frequentato dai romani.  Il tour si conclude con una lezione di gelato alla gelateria Fatamorgana. Scopri tutto sul gelato imparando come distinguere il gelato artigianale da quello normale.

Roma: laboratorio di pasta e tiramisù con cena

3. Roma: laboratorio di pasta e tiramisù con cena

Incontra il tuo chef al ristorante stabilito nel cuore di Roma. Indossa grembiule e cappello da chef e preparati a una straordinaria esperienza di cucina. Inizia preparando la pasta con uova e farina. Affidati allo chef che ti mostra che tipo di pasta puoi preparare con questa ricetta e scegli la tua preferita. Una volta preparata la pasta, passa al tiramisù, utilizzando tutti gli ingredienti forniti e scoprendo tutti gli utensili necessari. Terminata la lezione, scegli il condimento per la pasta: carbonara, amatriciana, cacio e pepe, Alfredo, ecc. Fai una pausa e rilassati con un buon bicchiere di vino mentre il ristorante ti prepara il piatto utilizzando la pasta preparata con le tue mani.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

4. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Roma: aperitivo lungo il Tevere

5. Roma: aperitivo lungo il Tevere

Sali a bordo di una barca a due piani per concederti una crociera sul fiume Tevere, che prevede anche  antipasti e vino. Durante la navigazione, rilassati e goditi il panorama mentre ascolti le informazioni interessanti fornite a bordo e la musica rilassante. La crociera di 1 ora e 10 minuti parte alle 17:30 dall'Isola Tiberina e torna allo stesso punto. Ecco i 5 menù disponibili a rotazione nel corso della stagione: Menù di antipasti Il menù degli antipasti ti farà gustare le vere pietanze romane, servite su grandi piatti. Tutto ciò viene accompagnato da un bicchiere di vino rosso o bianco, a seconda della tua preferenza. Menù per la portata principale Cubetti di pasta di pizza con salsa cacio e pepe e mortadella Finger food di farro con verdure bollite, prosciutto di Parma stagionato, mozzarella Mini crocchette di patate con pancetta e mozzarella Servito con 2 bicchieri di vino rosso Montepulciano d'Abruzzo Primo menù di pesce Cubetti di pasta di pizza con salmone marinato, finocchio, olive taggiasche, arancia fresca, salsa cocktail Finger food di orzo con verdure grigliate e frutti di mare Polpettine di gamberi e zucchine Servito con 2 bicchieri di vino bianco Chardonnay Secondo menù di pesce Cubetti di pasta di pizza con calamaro grigliato, insalata, frutti di mare, purè di patate; fritto misto di verdure Mini supplì ai frutti di mare Servito con 2 bicchieri di vino bianco Chardonnay Menù vegetariano Cubetti di pasta di pizza con verdure bollite, uova sode, parmigiano, pesto fatto in casa Fritto misto di verdure Polpettina di ricotta con provolone affumicato e fiori di zucca Servito con vino bianco o rosso a scelta Vino extra e alcolici possono essere acquistati a bordo dal menù delle bevande.

Roma: tour dello street food con guida del posto

6. Roma: tour dello street food con guida del posto

Gusta autentiche specialità del posto mentre ti immergi nella cultura di Roma con un tour a piedi. Assaggia alcuni piatti romani tipici, come la pizza di un'attività a conduzione familiare, i supplì (polpette di riso fritte ripiene di mozzarella) e i piatti stagionali tipici del ghetto ebraico di Roma. Incontra la guida in Piazza del Biscione, prima di stuzzicare l'appetito in una salumeria tradizionale durante la prima sosta del tour. Assaggia alcuni prodotti tipici, come salumi e vino. Prova quindi i supplì, la specialità per eccellenza dello street food romano. La guida ti spiegherà la storia di questa prelibatezza a base di riso, risalente agli inizi del XIX secolo, e l'origine del suo nome. Assaggia successivamente la classica pizza romana e la birra Menabrea da Roscioli, un esercizio oggi gestito dai nipoti del fondatore. Raggiungi il ghetto, l'antico quartiere ebraico di Roma. Qui, a seconda della stagione, potrai assaggiare i tipici fiori di zucca fritti o i famosi carciofi alla giudia (carciofi fritti). Termina il tour al meglio con un delizioso gelato artigianale da Punto Gelato, nei pressi di Largo di Torre Argentina, dove si trovano i resti di quattro antichi templi romani e del Teatro di Pompeo. Gusta il gelato in una gelateria annoverata da Gambero Rosso tra le migliori 10 di Roma.  Scegli un'attività privata riservata al tuo gruppo o un'esperienza per piccoli gruppi. Approfitta infine dei consigli personalizzati della guida su come continuare a esplorare Roma in autonomia.

Roma: Fettuccine da zero

7. Roma: Fettuccine da zero

Impara come fare la pasta fatta in casa italiana durante questa esperienza di preparazione delle fettuccine a Roma. All'arrivo sarete accolti con un bicchiere di prosecco. Questo è il momento per presentarti e incontrare gli altri partecipanti alla classe. Dopodiché, inizierai a lavorare il tuo impasto. Scopri tutti i segreti dell'impasto, dalla farina al taglio. Lo chef locale vi guiderà, passo dopo passo, dall'utilizzo di farina e uova, al taglio delle vostre fettuccine. Lo chef ti illustrerà i vari tipi di taglio che potresti realizzare con questa ricetta: tagliolini, pappardelle, fettuccine, maltagliati. Taglierai le tue fettuccine e poi sceglierai il condimento per la tua pasta, come carbonara, amatriciana, cacio e pepe, alfredo, ecc. Dopodiché, ti siederai e gusterai un antipasto di bruschette con pomodorini e basilico, sorseggiando un buon bicchiere di vino. Quindi, assaggerai la tua creazione fatta in casa per pranzo o cena. Concludi il pasto con un bicchiere di limoncello.

Roma: impara a fare la pizza in una lezione con cena

8. Roma: impara a fare la pizza in una lezione con cena

Raggiungi un ristorante situato in centro a Roma e incontra la tua guida locale e il piccolo gruppo di aspiranti pizzaioli con cui condividerai quest'esperienza unica. Preparati a trascorrere una giornata alternativa e impara a preparare un'autentica pizza italiana con ingredienti freschi.   Nel corso della lezione di cucina, ti verrà messo a disposizione il tuo piano di lavoro con grembiule e mattarello. Inizia con una lezione teorica e poi pratica su come lavorare l'impasto, dagli ingredienti al tempo di attesa per 2 diversi tipi d'impasto. Poi, scegli quale tipo di pizza vorresti preparare: marinara (pomodoro, aglio, origano), margherita (pomodoro, mozzarella, basilico), diavola (pomodoro, mozzarella, salame piccante, chili) o napoletana (pomodoro, mozzarella, acciughe).   Al termine della lezione, siediti al tuo tavolo e gusta una deliziosa bruschetta mentre la tua pizza si cuoce in un forno a legna. Infine, assaggia la tua creazione culinaria accompagnata da vino rosso o bianco, acqua o limoncello.

Roma: tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

9. Roma: tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

Inizia la tua avventura vicino a Santa Maria Maggiore, una delle basiliche più belle di Roma. Pedala fino alla cima del colle Aventino e ammira uno dei panorami al tramonto più suggestivi della città eterna. Roma ha sempre il suo fascino ma la vista sui Fori Imperiali, sul Campidoglio e sul Circo Massimo al tramonto susciterà emozioni uniche che devi vivere almeno una volta nella vita. Ricordati di portare una moneta perché ti servirà per esprimere un desiderio alla Fontana di Trevi per assicurarti un giorno di tornare a Roma. Ammira monumenti famosi come il Colosseo e San Pietro, illuminati dal chiaro di luna in bicicletta attraverso strade poco conosciute lontane dal traffico cittadino. Concludi l'avventura con i salumi che potrai degustare da tutta Italia accompagnati da un ottimo bicchiere di vino.

Strada del vino Frascati: degustazione e pranzo da Roma

10. Strada del vino Frascati: degustazione e pranzo da Roma

La guida ti attende alla stazione del treno di Frascati. Terminate le presentazioni, la guida e il sommelier ti accompagneranno in un tour a piedi tra le botteghe e i forni lungo le vie di Frascati, facendoti assaggiare specialità gastronomiche come la porchetta, i biscotti cotti con forno a legna e il vino della taverna più antica di tutta la città. Ancora oggi, la taverna cucina seguendo le stesse ricette di sempre, centinaia di anni di esperienza che rendono i piatti unici e deliziosi. Non esagerare con il cibo, la parte migliore deve ancora arrivare! Con trasporto privato, verrai portato in un vigneto a conduzione familiare che da generazioni produce questa varietà di vino. Esplora il terreno della vigna, perditi nella bellezza delle viti e poi visita i laboratori sotterranei segreti, un tempo utilizzati come rifugio dalle famiglie perseguitate durante la seconda guerra mondiale e oggi divenute cantine per conservare il vino. Continua con una degustazione guidata dei prodotti della cantina: bevi il Frascati Superiore IGP bianco, il Vagnolo IGP rosso, e il Frascati DOC bianco. Gusta l'olio prodotto dalla famiglia accompagnato da un selezione deliziosa di pane. Terminata la degustazione di vino, olio e pane, recati in una trattoria che offre ai clienti i migliori salumi, formaggi, olio, pane, pasta e naturalmente altro vino. Gusta un buon caffè espresso e saluta Frascati, è ora di tornare a Roma.

Tour culinari e gastronomici a Roma: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Tour culinari e gastronomici a Roma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.509 recensioni

Tour molto bello, organizzato perfettamente con guide preparate sola la guida del Vaticano preparata ma non molto gentile dove abbiamo avuto anche un battibecco per ritardo avuto per code e maggiormente perché Lei inizio tour nelle spiegazione andava più del dovuto e accorta si del ritardo di perdere il treno per Castel'Gandolfo dato la colpa a noi Italiani anche con la fermezza dell'accompagnatrice che ribatte a no loro sono stati i primi ad essere arrivati mi dispiace non si fa così una deve prendersi le proprie responsabilità, spiegare il tour e impossibile solo da vedere una bellezza unica consigliò tutti di farlo provare per credere finisco con una parola Spettacolare.

Abbiamo fatto questo tour il primo giorno e in questo modo conosci subito molto della città. La nostra guida turistica era Elisabeth e ha fatto un ottimo lavoro, sapeva tutto della città e della sua storia. Altamente raccomandato e soprattutto se può mostrarti in giro

Il punto d'incontro è stato facile da trovare, la guida (Natacia) era lì mezz'ora prima. Era incredibilmente simpatica e parlava un tedesco perfetto. Ci siamo divertiti molto

È stato un tour molto gustoso e interessante. Oltre ai deliziosi piatti locali, abbiamo imparato molte cose interessanti sul quartiere un po' remoto.

Ottima guida turistica, molto istruttiva e divertente. Il cibo era delizioso e le soste erano in posti che non avremmo trovato da soli.