Roma
Neighborhood Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Roma Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Roma: tour dello street food con guida del posto

1. Roma: tour dello street food con guida del posto

Gusta autentiche specialità del posto mentre ti immergi nella cultura di Roma con un tour a piedi. Assaggia alcuni piatti romani tipici, come la pizza di un'attività a conduzione familiare, i supplì (polpette di riso fritte ripiene di mozzarella) e i piatti stagionali tipici del ghetto ebraico di Roma. Incontra la guida in Piazza del Biscione, prima di stuzzicare l'appetito in una salumeria tradizionale durante la prima sosta del tour. Assaggia alcuni prodotti tipici, come salumi e vino. Prova quindi i supplì, la specialità per eccellenza dello street food romano. La guida ti spiegherà la storia di questa prelibatezza a base di riso, risalente agli inizi del XIX secolo, e l'origine del suo nome. Assaggia successivamente la classica pizza romana e la birra Menabrea da Roscioli, un esercizio oggi gestito dai nipoti del fondatore. Raggiungi il ghetto, l'antico quartiere ebraico di Roma. Qui, a seconda della stagione, potrai assaggiare i tipici fiori di zucca fritti o i famosi carciofi alla giudia (carciofi fritti). Termina il tour al meglio con un delizioso gelato artigianale da Punto Gelato, nei pressi di Largo di Torre Argentina, dove si trovano i resti di quattro antichi templi romani e del Teatro di Pompeo. Gusta il gelato in una gelateria annoverata da Gambero Rosso tra le migliori 10 di Roma.  Scegli un'attività privata riservata al tuo gruppo o un'esperienza per piccoli gruppi. Approfitta infine dei consigli personalizzati della guida su come continuare a esplorare Roma in autonomia.

Scopri Roma con il Golf Cart

2. Scopri Roma con il Golf Cart

Partecipa a un tour di 4 ore di Roma per scoprire tutti i principali punti salienti della città. Questo tour include tutti i principali siti come Villa Borghese, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona e il Colosseo (dall'esterno). Inoltre, dirigetevi verso Campo de Fiori e Ghetto. Puoi prendere il treno dal porto alla città e incontrare la tua guida in città o il trasporto di andata e ritorno in auto privata o minivan può essere organizzato per te. La stazione ferroviaria non è troppo lontana dal porto e un bus navetta può prelevarti dal molo dove attracca la tua nave e farti scendere dalla fortezza progettata da Michelangelo situata all'interno dei confini del porto accanto a un chiosco di informazioni turistiche a solo un pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Roma: Pizza Making Class

3. Roma: Pizza Making Class

Questa lezione di pizza è un'esperienza facile e divertente che riassume l'intera tradizione dei maestri pizzaioli italiani in una lezione. Prepara e mangia la vera pizza italiana da zero, bevendo vino romano. Ogni partecipante avrà la propria postazione di lavoro e potrà unirsi indipendentemente dal proprio livello di abilità. Insieme allo chef, preparerai la pizza napoletana, nominata come parte del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Prepara anche alcuni dei grandi classici della pizza italiana dalla margherita alla focaccia. La bruschetta al pomodoro cotta nel forno a legna e il vino sono inclusi nel menu e il barista vi accoglierà con un frizzante drink di benvenuto italiano e snack. Una volta terminata la tua esperienza pratica, siediti nell'accogliente ristorante o sulla terrazza all'aperto per goderti i frutti del tuo lavoro. Siediti a un tavolo comune, sorseggia vino con i tuoi nuovi amici e cogli l'occasione per chiedere allo chef tutti i consigli e i trucchi sul cibo italiano e sui migliori locali di Roma.

Roma: tour privato personalizzato a piedi con un host locale

4. Roma: tour privato personalizzato a piedi con un host locale

Scopri Roma attraverso gli occhi di un locale in un tour a piedi privato e personalizzato. Incontra il tuo ospite al tuo alloggio per familiarizzare con il tuo vicinato e scopri dove si trovano i posti migliori per acquistare generi alimentari o mangiare fuori. In alternativa, puoi concordare di incontrarti in un punto di riferimento centrale o in un incrocio principale della città. Avvaletevi dei servizi di un locale che è appassionato della propria città e desideroso di condividere tutti i suggerimenti e trucchi per aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro soggiorno. L'host giusto verrà selezionato a mano in base ai tuoi interessi e ogni tour è completamente unico. Scegli il punto d'incontro, l'ora di inizio e la durata che preferisci. Scopri i modi più semplici per spostarti e conoscere le cose migliori da vedere e da fare. Parla della vita in città e scambia le differenze culturali. Sentiti più a tuo agio mentre navighi da solo, sicuro di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Roma: tour della Costiera Amalfitana con crociera

5. Roma: tour della Costiera Amalfitana con crociera

La giornata avrà inizio a Roma, dove salirai su un treno ad alta velocità per Napoli con un ristretto gruppo che include non più di 14 persone e una guida turistica esperta. Una volta raggiunta Napoli, salirai a bordo di un bus climatizzato e privato che si dirigerà verso gli stretti vicoli della Costiera Amalfitana. La tua prima sosta è Positano, un piccolo paese di pescatori che è stato a lungo scelto come destinazione di vacanza dai VIP, dai poeti Romantici del XIX secolo fino alle odierne star di Hollywood. In seguito a una passeggiata orientativa con la guida, avrai due ore di tempo libero durante le quali potrai esplorare le boutique piene di costumi griffati, acquistare dei sandali in pelle realizzati su misura per te e godere di un pranzo rilassante a base di prelibatezze locali in un bar in riva al mare. Non dimenticare di portare con te un costume da bagno, in quanto non c'è niente di più bello che fare un tuffo in mare durante una calda giornata estiva. In seguito salirai su un'imbarcazione per un viaggio di 30 minuti lungo la costa che ti porterà fino alla cittadina di Amalfi. Lungo il percorso avrai modo di ammirare gli splendidi paesaggi della costa che si erige sul mare con le sue pareti a strapiombo. Ad Amalfi ti dirigerai verso un bellissimo limoneto, dove potrai degustare uno dei prodotti più amati della regione: il dolce liquore piccante chiamato limoncello. L'azienda agricola è arroccata sulla città e offre una vista mozzafiato sul mare. Dopo la degustazione avrai un'ora a disposizione per esplorare la città, e, se il limoncello è stato di tuo gradimento, potrai comprarne una bottiglia. Al termine della giornata potrai salire nuovamente in barca per una crociera di 40 minuti a Salerno, dove prenderai il treno per rientrare a Roma.

Roma: esperienza in e-bike a Roma nascosta con cibo di strada

6. Roma: esperienza in e-bike a Roma nascosta con cibo di strada

Esplora Roma con la brezza tra i capelli con questo fantastico tour in e-bike. La tua avventura inizia presso l'ufficio del tour operator locale, situato in una delle basiliche più belle di Roma. Una volta equipaggiata la tua e-bike, è il momento di partire alla scoperta di una Roma diversa. Sali in cima al colle Aventino e osserva la città. Lasciati stupire da alcuni dei panorami più suggestivi di Roma e non dimenticare la tua fotocamera per scattare foto spettacolari. La tua prossima tappa sarà Testaccio, dove sperimenterai un tipico quartiere romano e potrai persino assaggiare il delizioso cibo romano in un colorato mercato di strada. Goditi l'architettura unica del quartiere, che dà un'atmosfera molto diversa dal centro città: è come essere in un villaggio all'interno della città! Da Testaccio proseguirai per Gianicolo, dove ti aspetta una sorpresa! Per concludere la tua esperienza romana, visiterai l'unico tempio incompiuto nella storia dell'antica Roma, dove fu assassinato Giulio Cesare!

Testaccio: tour guidato di degustazione di cibi

7. Testaccio: tour guidato di degustazione di cibi

Vivi Roma come un locale, in un quartiere autentico dove le persone vivono, mangiano e fanno acquisti. Insieme esploreremo i mercati locali, incontreremo i venditori che sono lì da generazioni e assaggeremo la pasta più deliziosa. Iniziamo il nostro tour a piedi al Panificio Passi, dove assaggerete alcuni dei migliori cibi che questo panificio a conduzione familiare di lunga data ha da offrire. Quindi, facciamo una passeggiata lungo la strada per Masto per alcuni dei migliori salumi e formaggi italiani e un bicchiere di vino locale. Seguiremo questo con una passeggiata attraverso il famoso Mercato Testaccio, assaggiando alcune delle migliori bruschette e mozzerelle di bufala. Pronti per la pasta? Assaggeremo 3 classici romani da Flavio al Velavevodetto. Quale tour gastronomico italiano non è completo senza l'autentico gelato: tralasciamo le cose che vedi lungo i percorsi turistici e ci dirigiamo verso uno dei nostri preferiti, che serve gelato dal 1914. Degustazioni e soste possono variare in base al giorno della settimana.

Roma: degustazione gastronomica a Trastevere e giro in barca

8. Roma: degustazione gastronomica a Trastevere e giro in barca

L'attività inizia nell'affascinante quartiere di Trastevere a Roma, dove passeggerai per le piazze e le strade ricoperte di ciottoli fino a raggiungere un mercato all'aperto. Incontra Emiliano, che da decenni gestisce uno stand nel mercato con prodotti gourmet locali come prosciutto e formaggio.  Successivamente, entra in una delle chiese più antiche di Roma, la Basilica di Santa Maria, e ammira i suoi affreschi dorati e i mosaici di Cavallini. Dirigiti verso il fiume Tevere e goditi un giroin barca di 25 minuti fino al Ponte Sant'Angelo. Ammira la vista della Basilica di San Pietro da Castel Sant'Angelo e preparati per la seconda parte del tour. Scopri Via Dei Coronari, conosciuta localmente come la via degli artisti e cammina fino a Piazza Navona per ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi, costruita dal famoso artista italiano Bernini. Ascolta la storia del Pantheon dall'esterno prima di goderti 1 ora di tempo libero per esplorare la zona e fare uno spuntino in una trattorianelle vicinanze.  Infine, scopri la storia della Fontana di Trevi ed esprimi un desiderio lanciando una moneta in acqua. La guida lascerà il gruppo a Piazza di Spagna e darà consigli sulle aree vicine.

Roma: degustazione e lezione di esperienza al mercato del Vaticano

9. Roma: degustazione e lezione di esperienza al mercato del Vaticano

Visita il quartiere della Città del Vaticano accompagnato da uno chef locale nato e cresciuto in Vaticano, che conosce ogni angolo della zona e possiede un piccolo ristorante. Scopri il Mercato Trionfale, situato nel cuore del quartiere. Con quasi 300 bancarelle, il mercato ha file apparentemente infinite di venditori che vendono verdure fresche, frutta, spezie, formaggi, frutti di mare, carne, vino e altro ancora. Scopri dove vanno i romani per rifornire le loro cucine e impara il segreto della grande cucina italiana: ingredienti locali di alta qualità. Fai un percorso gastronomico completo all'interno del mercato, attraverso gli stand più importanti. Prova le deliziose bruschette e una selezione di diversi tranci della più tradizionale pizza romana. Scopri anche il gusto squisito dei "supplì", queste deliziose crocchette di riso ripiene di piselli e carne macinata, un classico dello street food romano. Inoltre, assaggia la porchetta e la mozzarella di bufala, diversi formaggi di capra, pane fatto in casa, olio d'oliva e prelibatezze al tartufo. I sapori saranno sempre abbinati a squisiti vini romani. Allora goditi l'imperdibile lezione di cucina privata tenuta dal tuo chef, nel suo accogliente ristorante, molto vicino al mercato. Cucina la tradizionale "Pasta Carbonara" con prodotti freschi acquistati al mercato. Per coronare il tour, prova uno dei gelati più prestigiosi di tutta Roma, mentre il tuo chef locale spiega la storia del Vaticano, dei Papi e degli incredibili edifici religiosi.

Roma: tour dei mercati alimentari e lezione di cucina con pranzo

10. Roma: tour dei mercati alimentari e lezione di cucina con pranzo

Incontra il tuo host locale a pochi isolati dalla Basilica di San Pietro in Via Fabio Massimo. Quindi, vai in un tipico mercato alimentare per unirti alla gente del posto mentre acquistano i loro prodotti freschi per il giorno. Seleziona gli ingredienti di stagione per aiutarti a preparare il tuo pranzo. Dopo una pausa in un affascinante caffè, dirigiti verso la scuola di cucina per un'emozionante lezione di cucina romana. Scopri le sue origini, le caratteristiche distintive e le ricette tradizionali. Rilassati nella cucina casalinga mentre prepari un menu a base di prodotti stagionali. Prepara un antipasto, un primo, un secondo e un dessert, tutti legati alle tradizioni culinarie di Roma. Alla fine della lezione, unisciti ai tuoi compagni a pranzo in un'atmosfera conviviale e assapora una piccola selezione di vini regionali mentre chiacchieri intorno al tavolo da pranzo.

Tour di quartieri tipici a Roma: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Tour di quartieri tipici a Roma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.702 recensioni

Il tour con Max è stato fantastico! Ha sempre coinvolto attivamente il gruppo, ci ha raccontato molte cose interessanti sul cibo e su Roma e la scelta del cibo è stata ottima! Sono state prese in considerazione anche allergie e intolleranze. Lo rifarei in un baleno!

Un meraviglioso breve viaggio intorno al Campo dei Fiori. Maxi (Massimiliano) ha reso il tour molto divertente con molto fascino e leggerezza italiani. Il management vive principalmente della competenza delle persone che guidano il gruppo.

La nostra guida è stata fantastica: accogliente, gentile e ben informata. Consiglio vivamente questo tour gastronomico come un'ottima introduzione alla città e al suo cibo delizioso.

Gabriella ha reso questo tour unico. Condito non solo di specialità romane ma anche di storie che invitano ad ascoltare all'infinito. Sempre felice, magari Roma di notte.

Visita interessante sia con gusto che storicamente. Guida interattiva (Claudio)