Cose da fare a
Romania occidentale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Romania occidentale

Da Bucarest: tour privato della corte reale di Vlad l'Impalatore

1. Da Bucarest: tour privato della corte reale di Vlad l'Impalatore

Dimentica le leggende e viaggia per vedere la corte reale di Vlad l'Impalatore e la sua fortezza nel villaggio di Poienari, dove Vlad nascondeva l'oro del paese. Fermati a vedere il Monastero di Curtea de Arges, una vera bellezza della Famiglia Reale, e dove si trovano le tombe dei re rumeni. Ammira la diga più grande della Romania nelle vicinanze, la diga di Vidraru, e preparati a scattare foto. Viaggerai in auto privata e avrai la tua guida mentre visiterai alcuni dei siti più storici e interessanti della zona. Raggiungi la Fortezza di Targoviste, uno dei monumenti medievali più importanti della Romania con una storia che risale al XV secolo. Esplora l'ex corte principesca, che fu utilizzata come residenza da alcuni dei più famosi principi della Romania meridionale, tra cui Constantin Brancoveanu e il leggendario Vlad l'Impalatore che costruì l'emblematica Torre Chiindia. Scopri la storia di Tragoviste, dai suoi piccoli inizi come fortezza alla sua espansione a residenza principesca di Vlad Dracul. Prosegui con una passeggiata fino alla Torre Chiindia, il simbolo della corte principesca di Targoviste. Ammira la vista dal balcone della torre, in particolare le rovine dei due palazzi principeschi, e osserva anche la sagoma di una chiesa datata 1415. Termina la passeggiata intorno a ciò che resta del palazzo e visita le due chiese che sopravvivono ancora nella zona, la piccola Chiesa del Venerdì Santo e la Grande Chiesa del Principe, l'unico monumento costruito nel XV secolo nella Romania meridionale ancora conservato nella sua forma originale. Raggiungi il centro storico di Curtea de Arges, con la sua storia ricca e movimentata, e ammira le rovine della corte principesca valacca, la Chiesa reale del XIII secolo e il famoso Monastero di Arges. Scopri la storia interessante e triste dei siti dalla guida. Divertiti a visitare il castello di Poenari, una tappa perfetta per gli amanti della storia e per i fan di Dracula. Vivi l'occasione perfetta per scoprire la fauna selvatica in Transilvania.

Transfagarasan: tour di 1 giorno da Bucarest

2. Transfagarasan: tour di 1 giorno da Bucarest

Inizia il tuo viaggio al mattino alla volta dei Monti Fagaras, tra i più belli e imponenti della Romania e anche noti come le Alpi della Transilvania. La prima tappa del tour sarà la città di Curtea de Arges, ai piedi dei Monti Fagaras, dove visiterai uno dei monasteri più importanti della Romania. Dopodiché, ti fermerai ai piedi della Cittadella di Poenari, una roccaforte che divenne famosa grazie alla leggenda di Dracula. Da qui, raggiungerai la strada più bella della Romania, la Transfagarasan, la seconda strada più elevata del Paese e dichiarata la Top Gear "la strada migliore al mondo". La strada raggiunge la sua massima altitudine al Lago Balea, a 2.034 metri di altezza. Qui farai una pausa di 1 ora e 30 minuti per immergerti nella bellezza del luogo. Potrai scegliere tra diverse attività: un giro in funivia tra il Lago Balea e la Cascata di Balea, il pranzo in uno chalet o un picnic o un trekking in quest'area meravigliosa. Una volta ricaricate le energie, ripartirai per fare ritorno a Bucarest, dove arriverai intorno alle 20:00.

Timisoara: tour a piedi classico

3. Timisoara: tour a piedi classico

Questo tour inizierà con una breve introduzione sulla situazione del paese oggi, così avrai un'idea della Romania e una comprensione di base della storia di Timisoara. Scopri la storia della città, a partire dall'invasione mongola secoli fa fino alla rivoluzione contemporanea contro il regime comunista in Romania. Durante il tour, ascolta gli anni dell'occupazione turca e guarda dove si trovavano in passato il bagno pubblico turco, il bazar o la moschea centrale. Tutto cambiò quando Timisoara fu conquistata dalle truppe imperiali austriache all'inizio del XVIII secolo. La città fu completamente ricostruita in quel periodo. Gli edifici in legno del medioevo scomparvero e vennero costruite nuove strade e case, nonché un sistema di fortificazioni. Scopri come è stato costruito a Timisoara uno dei primi tram al mondo per collegare le persone dalla periferia al centro città. Timisoara è stato anche il primo posto nell'Europa continentale, dove sono stati utilizzati i lampioni elettrici. Scopri questi e molti altri fatti, aneddoti e storie interessanti e divertenti in questo tour a piedi.

Bratislava: tour dei vini carpatici di 6 ore e degustazione

4. Bratislava: tour dei vini carpatici di 6 ore e degustazione

Lasciati prelevare dalla hall del tuo hotel e intraprendi il viaggio verso la regione dei Piccoli Carpazi. Questa zona si trova sulle pendici sud-orientali dei Piccoli Carpazi ed è una delle otto regioni vinicole della Slovacchia. Arrivo al Red Stone Castle, uno dei castelli più romantici della Slovacchia, con vaste cantine che un tempo erano usate come magazzini per il rame. Per partecipare, è possibile pagare un costo aggiuntivo. Continuare verso la città storica di Modra. Modra è famosa per essere il luogo di nascita dell'eroe nazionale slovacco Ludovit Stur, che ha combattuto per l'autonomia della Slovacchia nell'impero austro-ungarico. Stur ha anche avuto un'influenza significativa sul rilancio della lingua slovacca e ha introdotto lo standard di lingua slovacca. Scopri di più sulla sua importanza nella storia slovacca mentre passeggi nel centro della città medievale. Successivamente, visita Pezinok, la capitale della produzione vinicola slovacca. Goditi un tour a piedi nel centro storico della città di Pezinok con la possibilità di entrare nella fabbrica di ceramiche di maiolica. Prosegui verso la cittadina di Svaty Jur per scoprire le sue affascinanti strade. Infine, visita un vigneto locale e osserva la produzione tradizionale di vino locale, privo di coloranti o additivi, da parte degli agricoltori locali. Assaggia questo buon vino locale con un piccolo spuntino prima di tornare a Bratislava alle 18:00 circa.

Brasov: autostrada Transfagarasan e tour del lago Balea

5. Brasov: autostrada Transfagarasan e tour del lago Balea

Il tour inizierà quando verrai portato dal tuo hotel a Brasov da una guida professionale. Dopo aver lasciato Brasov, viaggerai verso la strada più spettacolare d'Europa: Transfagarasan. Ti fermerai prima e visiterai il Monastero Brancoveanu, un antico monastero ortodosso costruito ai piedi dei Monti Fagaras. I suoi dipinti murali e interni sono stati realizzati nel 1766 dai pittori Ionascu e Pană e lascerai il silenzio e l'armonia della vita monastica di questo monastero ortodosso. Continuerai quindi verso le montagne che ospitano l'autostrada Transfagarasan, la strada di montagna più spettacolare e bella d'Europa. La strada è stata presentata nel Motor Show del Regno Unito Top Gear e attraversa le montagne unendo la Transilvania con la Valachia. Mentre vivrai scene fantastiche, cascate rumorose e con un po 'di fortuna potresti persino vedere animali selvatici come l'orso bruno o le capre nere. Proseguendo, viaggerai verso il Lago del ghiacciaio Balea, dove pranzerai allo Chalet Lago Balea. Puoi quindi fare una passeggiata intorno al lago e in estate puoi anche salire il pendio vicino al lago. Dalla cima di questa cresta avrai meravigliose immagini con le cime delle montagne circostanti e il lago e il cottage Balea. In inverno tra dicembre e marzo è possibile visitare l'hotel del ghiaccio e la vicina chiesa del ghiaccio. In seguito tornerai a Brasov la sera, con meravigliosi ricordi del tuo viaggio nel cielo.

Tour panoramico di Timisoara

6. Tour panoramico di Timisoara

Situato sulla riva settentrionale del fiume Bega nella regione di Banat, Timisoara impressiona tutti con la sua affascinante e vivace vita culturale e il suo ricco patrimonio storico. Prenditi il tuo tempo per scoprire la prima città europea che utilizzò i tram trainati da cavalli (1869) e il lampione stradale elettrico (1889). Timisoara è stata anche la prima città rumena a reagire alla rivoluzione del 1989 contro il regime comunista. Il tour a piedi inizia nel quartiere centrale di "Cetate" (l'ex "Inner City"), con molti vecchi edifici in stile Art Nouveau o barocco, grandi piazze pedonali e un carattere generale multiculturale. Inizierai con una visita a Victory Square, conosciuta anche con il nome di Piazza dell'Opera, godendo di una visita all'imponente Cattedrale Ortodossa e all'Opera e alla Theatre House. Successivamente, la Piazza della Libertà ospita l'Old City Hall con la sua iscrizione turca, che mostra ancora una volta la mescolanza di culture e religioni che hanno vissuto qui. La Union Square è dominata dalla chiesa a cupola cattolica, dalla cattedrale serbo-ortodossa e dal Palazzo del Presidente - il Museo delle Arti. Inoltre, cammina attraverso le interessanti rovine della vecchia fortezza, costruita nello stile Vauban.

Cantine Dealu Mare: tour di degustazione di vini sulla vecchia strada del vino

7. Cantine Dealu Mare: tour di degustazione di vini sulla vecchia strada del vino

Goditi un'epica gita di un giorno da Bucarest, seguendo l'antica strada del vino costruita dai romani 2000 anni fa. Riaperta al pubblico dopo quasi un secolo di “letargo”, la strada mostra manieri, cantine e antichi monasteri splendidamente restaurati. Lungo la strada, visiterai due musei del vino, ti fermerai per il pranzo in un maniero tradizionale e godrai di sessioni di degustazione di vini in due prestigiose cantine, circondate dagli infiniti vigneti di Dealu Mare, la regione vinicola più famosa della Romania. Breve storia: La Romania è un paese con una lunga tradizione nella produzione del vino e il 13° produttore di vino al mondo, nonostante abbia perso metà delle sue terre coltivabili e abbia subito una perdita di prestigio diversi decenni fa, quando i comunisti preferivano la produzione di massa alla qualità. Al giorno d'oggi, il paese ha attraversato un processo di restauro di massa, con l'obiettivo di reclamare il posto che gli spetta tra i primi 10 produttori di vino. Descrizione dell'itinerario: 1a tappa: Museo del Vino Bellu Manor La tua guida ti verrà a prendere in hotel e guiderà per poco più di un'ora fino a Dealu Mare, la regione vinicola più famosa della Romania. Non appena entrerai nella Vecchia Strada del Vino, ti fermerai per una visita guidata al Bellu Manor, splendidamente restaurato, una meraviglia dell'antica architettura rumena. Costruito dal barone Alexandru Bellu nel XIX secolo, il maniero non è solo una grande collezione d'arte, ma anche un importante museo del vino. Con una grande passione per il vino e addirittura proprietario di una fabbrica di spumanti, il barone custodiva preziosi strumenti nella grande cantina del maniero. È il torchio più antico della Valacchia con enormi botti e strumenti di vinificazione estremamente antichi risalenti al II e III secolo d.C. 2° tappa: Cantina Lacerta Dopo aver appreso della lunga storia della vinificazione in Romania, è il momento di una vera degustazione di vini presso la cantina Lacerta. Come Bordeaux e Toscana, la tenuta vinicola di Lacerta si estende lungo il 45° parallelo e gode quindi del clima ideale per produrre vini dal gusto ricco, complesso e setoso. Lacerta è una delle cantine più moderne della Romania, con tecniche di produzione basate su principi gravitazionali volte a limitare l'uso delle pompe. Potrai degustare 6 tipi di vini rumeni di alta qualità insieme a piccoli piatti di formaggio e salsicce secche in un luogo da favola, circondato dagli infiniti vigneti che coprono le colline di Dealu Mare, in una delle più belle cantine del nazione. 3° tappa: Casa Colinelor - Azienda Vinicola 1000 Chipuri La terza e ultima tappa della giornata è a Casa Colinelor (Hill House) dove si trova l'azienda vinicola 1000 Chipuri (1000 Faces). Qui servirai prima il pranzo e poi visiterai la proprietà. Durante la degustazione dei vini, ammirerai gli splendidi vigneti che circondano la casa, visiterai la cantina e anche le cantine. Ci saranno 6 calici di vino, serviti insieme a tipici stuzzichini di vino. Tutti i vini provengono da 1000 Chipuri, una delle cantine boutique più apprezzate della regione vinicola di Dealu Mare.

Bucarest: gita di un giorno al Santuario dell'Orso, al Castello di Bran e a Brasov

8. Bucarest: gita di un giorno al Santuario dell'Orso, al Castello di Bran e a Brasov

Scopri il meglio della natura e della storia della Romania in questo viaggio di un'intera giornata da Bucarest. Incontra gli orsi bruni in un santuario degli orsi, visita il castello di Berna (Dracula) ed esplora la città di Brasov. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, dirigiti verso la tua prima tappa della giornata, Libearty Bear Sanctuary. Qui, guarda da vicino e personale con gli orsi che sono stati salvati dalla prigionia, fatti scattare una foto con loro e guardali mangiare. Successivamente, prosegui verso il castello di Bran, noto anche come castello di Dracula. Scopri di persona perché il castello è diventato l'attrazione turistica numero uno della Romania e perché è uno dei luoghi più costosi al mondo. Termina il tuo tour a Brasov, dove si incontrano storia, musica e buon cibo. Goditi un po' di tempo libero per esplorare la città al tuo ritmo prima di farti lasciare al tuo hotel a Bucarest alla fine della giornata.

Romania: viaggio lungo la Transfăgărășan e Curtea de Argeș

9. Romania: viaggio lungo la Transfăgărășan e Curtea de Argeș

Visita il monastero di Curtea de Arges in questa escursione di 12 ore. Completato nel 1517, questo serve da necropoli della famiglia reale rumena. Continua il viaggio su un'autostrada che incrocia la catena montuosa dei Carpazi. La prossima tappa dell'itinerario è il castello Poenari, posto in cima a un dirupo, datato intorno al XIII e XIV secolo. Vlad l'Impalatore aveva obbligato molti dei suoi nemici e oppositori politici a lavorare per ampliare l'area del castello. Dopo aver visitato il castello, fai un'altra tappa per ammirare Vidraru Dam: posta a 160 metri d'altezza, è la diga più alta d'Europa. Una delle attrazioni di questo tour è la possibilità di percorrere la strada Transfagarasan. Nel punto più alto del tour, goditi una piccola scalata in prossimità del lago Balea.

Da Brasov: gita di un giorno al Seven Ladders Canyon

10. Da Brasov: gita di un giorno al Seven Ladders Canyon

Goditi un'escursione di andata e ritorno per il Seven Ladders Canyon, famoso per le sue scale e cascate, in questa gita di un giorno da Brasov. Fatti prelevare dal tuo hotel in città e prosegui per circa 15 minuti per raggiungere il punto di partenza dell'escursione. Successivamente, goditi una facile escursione di 1,5 ore attraverso la foresta ai piedi del monte Piatra Mare. Attraversa la foresta idilliaca e continua lungo il sentiero fino a raggiungere l'ingresso del Seven Ladders Canyon. Dopo un breve briefing, inizierai a salire sulle scale e sui ponti di metallo. Dopo una passeggiata di 15 minuti di adrenalina attraverso il canyon, raggiungerai l'uscita. Ritorna alla base su un sentiero alternativo attraverso la foresta e rientro in hotel nel pomeriggio.

Domande frequenti su Romania occidentale

Quali sono le migliori attrazioni di Romania occidentale?

Le attrazioni imperdibili di Romania occidentale sono:

Romania occidentale: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Romania occidentale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Romania occidentale? Clicca qui per la lista completa.

Romania occidentale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 30 recensioni

Eccellenti splendide viste

Avevamo una guida fantastica che era molto gentile ed era felice di fermarsi dove volevamo. Avevamo chiesto di essere lasciati all'aeroporto dopo e lo ha fatto in un tempo ampio che è stato fantastico. La strada è assolutamente incredibile con così tanto da vedere e consiglio vivamente a chiunque lo faccia! Lo abbiamo fatto ieri (15 agosto 2016) per il compleanno di mio marito e ha avuto una giornata fantastica. Abbiamo fatto un pranzo fantastico al ristorante sul lago. Consiglio vivamente anche questo! Spero davvero che se lo fai ottieni l'autista che abbiamo fatto è stato adorabile !!

Io e mio marito non ci siamo sentiti molto bene il giorno del viaggio, ma Andrei si è assicurato di rendere brillante la nostra giornata. Ha molte conoscenze ed è così felice di condividere con noi le sue conoscenze. Vale la pena per i soldi che paghi per avere un'auto privata che ti porta ovunque. Altamente raccomandato di scegliere questo viaggio con Andrei. Grazie mille per il tempo meraviglioso che abbiamo trascorso in Romania!

Esperienza assolutamente fantastica a tutto tondo!

Uno dei migliori tour in cui siamo mai stati. Tutto è andato liscio e abbiamo avuto una guida fantastica che è stata molto istruttiva e amichevole. Anche l'autista è stato molto utile e si fermava ogni volta che volevamo le foto. Nel complesso abbiamo visto alcuni panorami mozzafiato, assaggiato cibo locale di qualità e consiglierei di prenotare questo tour al 100%.