Aggiungi date
Romania occidentale

Storia e cultura

Romania occidentale Storia e cultura: le attività più consigliate

Timisoara: tour a piedi classico

1. Timisoara: tour a piedi classico

Questo tour inizierà con una breve introduzione sulla situazione del paese oggi, così avrai un'idea della Romania e una comprensione di base della storia di Timisoara. Scopri la storia della città, a partire dall'invasione mongola secoli fa fino alla rivoluzione contemporanea contro il regime comunista in Romania. Durante il tour, ascolta gli anni dell'occupazione turca e guarda dove si trovavano in passato il bagno pubblico turco, il bazar o la moschea centrale. Tutto cambiò quando Timisoara fu conquistata dalle truppe imperiali austriache all'inizio del XVIII secolo. La città fu completamente ricostruita in quel periodo. Gli edifici in legno del medioevo scomparvero e vennero costruite nuove strade e case, nonché un sistema di fortificazioni. Scopri come è stato costruito a Timisoara uno dei primi tram al mondo per collegare le persone dalla periferia al centro città. Timisoara è stato anche il primo posto nell'Europa continentale, dove sono stati utilizzati i lampioni elettrici. Scopri questi e molti altri fatti, aneddoti e storie interessanti e divertenti in questo tour a piedi.

Da Cluj-Napoca: tour di 2 giorni della Bucovina e dei monasteri dipinti

2. Da Cluj-Napoca: tour di 2 giorni della Bucovina e dei monasteri dipinti

Per iniziare questo tour di due giorni, verrai prelevato dal tuo hotel a Cluj-Napoca dalla tua guida e inizierai il viaggio verso la Bucovina. Sulla strada per la Bucovina, farai una breve sosta a Bistrita, la città fortificata più settentrionale della Transilvania. In un breve tour a piedi attraverso la città, ti godrai le leggende medievali ed esplorerai le sue stradine. La Bucovina è particolarmente famosa per i suoi monasteri dipinti e in questi due giorni visiterai il più rappresentativo di tutti e sette. Durante la seconda parte della giornata, avrai la possibilità di visitare il monastero dipinto più famoso al mondo, il monastero di Voronet. Gli affreschi del monastero sono dominati da intense sfumature di blu e la parete meridionale raffigura l'affresco del "Giudizio Universale" meglio conservato in Romania. Il monastero fu costruito nel 1488 dal principe Stefano il Grande per commemorare una delle sue vittorie contro l'Impero ottomano. Goditi una cena tradizionale con uno spettacolo di danza folcloristica in un ristorante vicino, quindi pernotta a Gura Humorului. Inizierai la giornata con un breve viaggio in auto al Monastero di Humor, una piccola chiesa a forma di croce costruita nel 1530, dedicata alla Dormizione della Vergine. Le tonalità rosse dominano gli affreschi esterni che mostrano scene della vita dei santi, così come momenti significativi della vita della gente del posto, come le guerre con i turchi. Il Monastero Moldovita è la prossima tappa del tuo itinerario. Il momento clou della giornata è l'autostrada Transrarau. Con una lunghezza totale di 28 chilometri (17 miglia), è conosciuta come la Treasury Road. Rimarrai stupito dalle sue curve e dal paesaggio. Sale fino a 1400 metri di altitudine e da lì farai un'escursione attraverso le montagne Rarau. Avrai la possibilità di vedere le formazioni rocciose emerse dalla terra milioni di anni fa per dare vita a queste montagne. Dopo aver riempito i polmoni di aria fresca, è ora di pranzo in un allevamento ittico.

Brasov: autostrada Transfagarasan e tour del lago Balea

3. Brasov: autostrada Transfagarasan e tour del lago Balea

Il tour inizierà quando verrai portato dal tuo hotel a Brasov da una guida professionale. Dopo aver lasciato Brasov, viaggerai verso la strada più spettacolare d'Europa: Transfagarasan. Ti fermerai prima e visiterai il Monastero Brancoveanu, un antico monastero ortodosso costruito ai piedi dei Monti Fagaras. I suoi dipinti murali e interni sono stati realizzati nel 1766 dai pittori Ionascu e Pană e lascerai il silenzio e l'armonia della vita monastica di questo monastero ortodosso. Continuerai quindi verso le montagne che ospitano l'autostrada Transfagarasan, la strada di montagna più spettacolare e bella d'Europa. La strada è stata presentata nel Motor Show del Regno Unito Top Gear e attraversa le montagne unendo la Transilvania con la Valachia. Mentre vivrai scene fantastiche, cascate rumorose e con un po 'di fortuna potresti persino vedere animali selvatici come l'orso bruno o le capre nere. Proseguendo, viaggerai verso il Lago del ghiacciaio Balea, dove pranzerai allo Chalet Lago Balea. Puoi quindi fare una passeggiata intorno al lago e in estate puoi anche salire il pendio vicino al lago. Dalla cima di questa cresta avrai meravigliose immagini con le cime delle montagne circostanti e il lago e il cottage Balea. In inverno tra dicembre e marzo è possibile visitare l'hotel del ghiaccio e la vicina chiesa del ghiaccio. In seguito tornerai a Brasov la sera, con meravigliosi ricordi del tuo viaggio nel cielo.

Transilvania: orsi bruni e castello di Dracula

4. Transilvania: orsi bruni e castello di Dracula

Visita il Libearty Brown Bear Sanctuary, il più grande santuario del mondo nel suo genere. I soldi ricavati dai biglietti e dalle donazioni verranno devoluti per contribuire al benessere degli animali. Visita l'impressionante fortezza di Râșnov. La sua maggiore attrazione consiste nel suo belvedere che affaccia sui monti Piatra Craiului e sulla depressione di Brasov. Il programma di questo tour di 11 ore prosegue con la visita al famoso Castello di Bran, meglio conosciuto come il castello di Dracula. Costruito tra il 1377 e il 1382 come una fortezza, esso divenne famoso in seguito alla pubblicazione del romanzo "Dracula" di Bram Stocker e grazie all'omonimo film. Fai una pausa a Brasov, una deliziosa cittadina medievale situata al sud della Transilvania e goditi una piacevole passeggiata per le sue strade pittoresche.

Da Bucarest: tour privato della corte reale di Vlad l'Impalatore

5. Da Bucarest: tour privato della corte reale di Vlad l'Impalatore

Dimentica le leggende e viaggia per vedere la corte reale di Vlad l'Impalatore e la sua fortezza nel villaggio di Poienari, dove Vlad nascondeva l'oro del paese. Fermati a vedere il Monastero di Curtea de Arges, una vera bellezza della Famiglia Reale, e dove si trovano le tombe dei re rumeni. Ammira la diga più grande della Romania nelle vicinanze, la diga di Vidraru, e preparati a scattare foto. Viaggerai in auto privata e avrai la tua guida mentre visiterai alcuni dei siti più storici e interessanti della zona. Raggiungi la Fortezza di Targoviste, uno dei monumenti medievali più importanti della Romania con una storia che risale al XV secolo. Esplora l'ex corte principesca, che fu utilizzata come residenza da alcuni dei più famosi principi della Romania meridionale, tra cui Constantin Brancoveanu e il leggendario Vlad l'Impalatore che costruì l'emblematica Torre Chiindia. Scopri la storia di Tragoviste, dai suoi piccoli inizi come fortezza alla sua espansione a residenza principesca di Vlad Dracul. Prosegui con una passeggiata fino alla Torre Chiindia, il simbolo della corte principesca di Targoviste. Ammira la vista dal balcone della torre, in particolare le rovine dei due palazzi principeschi, e osserva anche la sagoma di una chiesa datata 1415. Termina la passeggiata intorno a ciò che resta del palazzo e visita le due chiese che sopravvivono ancora nella zona, la piccola Chiesa del Venerdì Santo e la Grande Chiesa del Principe, l'unico monumento costruito nel XV secolo nella Romania meridionale ancora conservato nella sua forma originale. Raggiungi il centro storico di Curtea de Arges, con la sua storia ricca e movimentata, e ammira le rovine della corte principesca valacca, la Chiesa reale del XIII secolo e il famoso Monastero di Arges. Scopri la storia interessante e triste dei siti dalla guida. Divertiti a visitare il castello di Poenari, una tappa perfetta per gli amanti della storia e per i fan di Dracula. Vivi l'occasione perfetta per scoprire la fauna selvatica in Transilvania.

Bratislava: tour dei vini carpatici di 6 ore e degustazione

6. Bratislava: tour dei vini carpatici di 6 ore e degustazione

Lasciati prelevare dalla hall del tuo hotel e intraprendi il viaggio verso la regione dei Piccoli Carpazi. Questa zona si trova sulle pendici sud-orientali dei Piccoli Carpazi ed è una delle otto regioni vinicole della Slovacchia. Arrivo al Red Stone Castle, uno dei castelli più romantici della Slovacchia, con vaste cantine che un tempo erano usate come magazzini per il rame. Per partecipare, è possibile pagare un costo aggiuntivo. Continuare verso la città storica di Modra. Modra è famosa per essere il luogo di nascita dell'eroe nazionale slovacco Ludovit Stur, che ha combattuto per l'autonomia della Slovacchia nell'impero austro-ungarico. Stur ha anche avuto un'influenza significativa sul rilancio della lingua slovacca e ha introdotto lo standard di lingua slovacca. Scopri di più sulla sua importanza nella storia slovacca mentre passeggi nel centro della città medievale. Successivamente, visita Pezinok, la capitale della produzione vinicola slovacca. Goditi un tour a piedi nel centro storico della città di Pezinok con la possibilità di entrare nella fabbrica di ceramiche di maiolica. Prosegui verso la cittadina di Svaty Jur per scoprire le sue affascinanti strade. Infine, visita un vigneto locale e osserva la produzione tradizionale di vino locale, privo di coloranti o additivi, da parte degli agricoltori locali. Assaggia questo buon vino locale con un piccolo spuntino prima di tornare a Bratislava alle 18:00 circa.

Romania: viaggio lungo la Transfăgărășan e Curtea de Argeș

7. Romania: viaggio lungo la Transfăgărășan e Curtea de Argeș

Visita il monastero di Curtea de Arges in questa escursione di 12 ore. Completato nel 1517, questo serve da necropoli della famiglia reale rumena. Continua il viaggio su un'autostrada che incrocia la catena montuosa dei Carpazi. La prossima tappa dell'itinerario è il castello Poenari, posto in cima a un dirupo, datato intorno al XIII e XIV secolo. Vlad l'Impalatore aveva obbligato molti dei suoi nemici e oppositori politici a lavorare per ampliare l'area del castello. Dopo aver visitato il castello, fai un'altra tappa per ammirare Vidraru Dam: posta a 160 metri d'altezza, è la diga più alta d'Europa. Una delle attrazioni di questo tour è la possibilità di percorrere la strada Transfagarasan. Nel punto più alto del tour, goditi una piccola scalata in prossimità del lago Balea.

Tour in Transilvania e Castello di Dracula in 2 giorni

8. Tour in Transilvania e Castello di Dracula in 2 giorni

Ripercorri la leggenda del Conte Dracula con un tour di 2 giorni al Castello di Peles e al Castello di Bran nelle montagne della Transilvania. Passeggia tra le stanze elaborate e gli incantevoli giardini dell'ex residenza reale e ammira le dimore sassoni risalenti al XVI secolo. Parti per un viaggio panoramico tra i Monti Carpazi e suoi deliziosi villaggi dove il tempo sembra essersi fermato e scopri la località montana di Sinaia, una delle destinazioni sciistiche preferite dai rumeni durante l'inverno. Giorno 1: Bucarest - Sighișoara Dopo il prelievo presso il tuo hotel in Bucharest (o da piazza della Rivoluzione alle 9), attraversa i Carpazi mentre ti dirigi verso Sibiu, fermati al monastero di Curtea de Arges per esplorare il complesso fatto edificare da Neagoe Basarab tra il 1514 e il 1517. In estate (1 giugno - 15 settembre), il percorso per Sibiu prevede la famosa Transfagarasan, una strada che si inerpica sui Carpazi fino a raggiungere un'altitudine di 2.000 metri. Una volta arrivato a Sibiu, parteciperai a un breve tour del centro storico medievale. Dopodiché, proseguirai per Sighisoara costeggiando il suggestivo Fiume Tarnava Mare. Lasciati incantare dalla cittadella splendidamente preservata e passeggia tra le mura di cinta e le strade di ciottoli della Città Vecchia. Ammira le case sassoni risalenti al XVI secolo e le 9 torri sopravvissute, inclusa l'emblematica Torre dell'Orologio. Dal balcone di questa antica porta d'accesso alla città, ammirerai viste meravigliose della città e della campagna circostante. Immergiti nell'atmosfera medievale esplorando siti come l'ex Chiesa del Monastero Domenicano, dove sono custoditi cimeli di grande valore, tra cui un affresco della Santa Trinità, una pala d'altare intagliata e splendidi tappeti orientali. Giorno 2: Sighisoara - Brasov - Bran - Bucarest Quest'oggi, ti dirigerai a Brasov per scoprire dove Vlad l'Impalatore conduceva i suoi raid contro i tedeschi sassoni. Esplora il centro storico medievale della città con un tour alla scoperta della Chiesa Nera, della Torre Nera e della Porta Ecaterina. Dopodiché, proseguirai per il "Castello di Dracula", situato tra i Monti Bucegi e i Monti Piatra Craiului. Meglio noto come il "Castello di Bran", questo importante monumento deve la sua reputazione alla leggenda del Conte Dracula, ma è apprezzato anche per la sua bellezza. Scopri la storia del castello, dal XIV secolo a quel giorno del dicembre 1920, quando il castello fu donato alla Regina Maria la Grande di Romania. Ammira le fontane, i laghi e le terrazze dell'ex residenza estiva reale e scopri la "Casa da Tè" della Regina Maria. Proseguirai poi per la splendida località montana di Sinaia, nota come "La Perla dei Carpazi", dove visiterai il Castello di Peles, uno dei palazzi più belli della Romania. Scopri qualcosa in più sui sovrani rumeni che utilizzavano il castello come residenza estiva, mentre ammiri le sue elaborate facciate e le torri di legno che si innalzano fino in cielo. Lasciati ammaliare dalle fontane e dalle statue costruite dagli architetti viennesi e immagina i balli, i concerti, gli eventi letterari e gli spettacoli teatrali organizzati dall'alta società rumena nei giorni passati. Passeggia tra i sontuosi interni del castello e ammira gli arredi in ebano, noce e madreperla. Visita le terrazze e i grandiosi edifici esterni del complesso del castello, come il Castello di Pelisor e il Monastero di Sinaia. Avventurati dentro al Monastero, costruito dallo "Spatar" (un nobile d'alto rango del Regno di Valahia) Mihai Cantacuzino dopo il suo pellegrinaggio al Monte Sinai. Il monastero custodisce icone religiose e libri rari, oltre a un'esposizione di ceramiche e porcellane che vanno dal XVI al XIX secolo. Avrai anche tempo per visitare le cantine da vino del XIX secolo da Azuga, costruite dalla famiglia Rhein, fornitrice ufficiale della Corte Reale. Acquista alcuni autentici vini fermi e frizzanti tipici della Romania, prima di fare ritorno a Bucarest in serata.

Da Timisoara: gita di un giorno al castello di Corvin e alla miniera di sale di Turda

9. Da Timisoara: gita di un giorno al castello di Corvin e alla miniera di sale di Turda

Partendo da Timisoara, viaggia verso Hunedoara, dove farai un tour del Castello di Corvin, uno dei castelli più impressionanti d'Europa. Sali sulle torri, guarda la stanza delle torture e rimani colpito da questo luogo affascinante. Quindi, vai alla miniera di sale di Turda, un luogo magico situato nel cuore della Transilvania e sicuramente il luogo sotterraneo più spettacolare dell'Europa orientale. Formatisi più di 13 milioni di anni fa, questi depositi di sale fanno ora parte di un museo, situato a 120 m sotto terra. Un'esperienza davvero unica da non perdere.

Gita di un giorno alla fortezza di Sighisoara Rupea Viscri da Brasov

10. Gita di un giorno alla fortezza di Sighisoara Rupea Viscri da Brasov

Scopri Sighisoara, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e la sua fortezza medievale, abitata ancora oggi. Scopri la storia della fortezza, dalla sua costruzione nel 1280 alla storia del sito su cui è stata costruita. Guarda l'ex insediamento sassone e il suo centro storico ben conservato, che ha fatto guadagnare a Sighisoara la sua distinzione come sito UNESCO. Scopri la bellezza della Fortezza di Rupea, recentemente restaurata nel 2014 e originariamente costruita dai Sassoni e documentata per la prima volta nel 1300. Scopri la storia del sito circostante, uno dei più antichi siti archeologici della Romania, dove i segni di insediamenti umani risalgono al 5500 aC - 3500 aC. Viaggio a Viscri (Deustchweisskirch), conosciuto in tutta Europa perché il principe Carlo ha acquistato una casa nel villaggio nel 1996. Visita il villaggio, che attira 15.000 turisti ogni anno ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira le bellezze di Viscri mentre apprendi la sua storia di ex villaggio sassone. Ammira la famosa chiesa fortificata di Viscri, originariamente costruita nel 1100.

Storia e cultura a Romania occidentale: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Romania occidentale?

Le altre cose imperdibili da fare a Romania occidentale sono:

Storia e cultura a Romania occidentale: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Romania occidentale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Romania occidentale? Clicca qui per la lista completa.

Romania occidentale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 11 recensioni

bella esperienza

Soprattutto... una guida eccellente e un professionista perfetto e poter vedere da vicino gli orsi e poter contribuire affinché continuino a proteggerli, il peggio... il sovrasfruttamento del castello di Bran, siamo entrati pieni insieme, 100 per 100, non ci siamo adattati all'interno del castello, spinte e file orribili dentro le stanze del castello, senza poter apprezzare nulla

Una fantastica giornata senza stress. abbiamo avuto abbastanza tempo in tutti i luoghi e una super guida che aveva un'enorme conoscenza del paese e delle attrazioni. Tuttavia, dovresti menzionare nella descrizione che è una buona idea portare uno spuntino, poiché il pranzo è molto tardi. E prende parte del tempo a Brasov.

Un sogno che si avvera vedere gli orsi.

Un tour meraviglioso al santuario degli orsi anche se nessuna possibilità di indugiare mentre il personale ci ha portato in fretta. La guida del giorno ci ha accompagnato e personalizzato il nostro tour perché eravamo solo in 2 ed era una compagnia istruttiva, simpatica e deliziosa.

Ottima guida

Mi è piaciuto molto il tour di due giorni, ma non ho avuto il tempo per la degustazione di vini come pubblicizzato. Questa è stata la ragione principale per cui abbiamo selezionato il tour in particolare. Altrimenti è stato fantastico.

La nostra guida, il signor Mihai, è sembrata molto amichevole e professionale. Senza dubbio, un'esperienza altamente raccomandata.