La Strada Romantica

Lasciati incantare da questo magico percorso panoramico, con le sue fantastiche valli, i borghi medievali e i castelli.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

La Strada Romantica: le attività e i tour più consigliati

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

1. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

Durante questo tour di 1 giorno, approfitta del viaggio su un autobus spazioso con sedili comodi, grandi finestrini panoramici, guida e autista professionali, ma anche spuntini e bevande a bordo. I biglietti d'ingresso ai castelli sono inclusi. Al mattino, viaggia da Monaco di Baviera al Castello di Linderhof per una visita guidata. Poi, prosegui per la bellissima cittadina di Oberammergau. Durante la camminata in questo suggestivo paesino, scopri l'arte tradizionale di intaglio del legno. A mezzogiorno, continua lungo la Romantische Straße, la Strada Romantica, in direzione del Castello di Neuschwanstein. Se lo desideri, puoi pranzare all'arrivo, oppure visitare il ponte Marienbrücke. Nel pomeriggio, visita il Castello di Neuschwanstein, prima di tornare a Monaco di Baviera. Dopo una giornata ricca di eventi, rilassati durante il viaggio su un autobus lussuoso.

Tour sulla Strada Romantica e Rothenburg da Monaco

2. Tour sulla Strada Romantica e Rothenburg da Monaco

Regalati un suggestivo viaggio lungo la Strada Romantica, un famoso percorso di 366 chilometri che collega alcuni dei gioielli architettonici più belli della Baviera. La prima tappa del tuo tour ti condurrà ad Harburg, uno dei castelli più antichi, vasti e ben preservati della Germania meridionale. Il castello vanta una posizione eccezionale e fu menzionato per la prima volta in alcuni documenti risalenti all'XI secolo. Il castello e il villaggio medievale circostante sembrano pervasi da una tipica atmosfera medievale. Lasciati ammaliare dalla bellezza del luogo e immergiti nella sua suggestiva storia. Dopo la visita al castello e una pausa caffè, riprenderai il viaggio attraverso il meraviglioso paesaggio del Nördlinger Ries, l'enorme cratere lasciato da un antico meteorite nella regione della Svevia. Passerai per Dinkelsbühl, famosa per le sue torri e le guglie, e raggiungerai Rothenburg, una cittadina medievale perfettamente restaurata. Al tuo arrivo, avrai del tempo libero per esplorare l'area a tuo piacimento. Passeggia tra le stradine e i vicoli pervasi dal fascino di tempi andati. Acquista deliziosi articoli nelle boutique, oppure fermati a gustare uno squisito pasto in un esclusivo ristorante. Infine, durante il viaggio di ritorno per Monaco, attraverserai la regione coltivata a luppolo più vasta al mondo, l'Hallertau. Questo tour ti permetterà di ammirare e scoprire alcune delle regioni più belle del sud della Germania.

Castello di Neuschwanstein: escursione da Monaco di Baviera

3. Castello di Neuschwanstein: escursione da Monaco di Baviera

Trascorri una giornata nella splendida Baviera e goditi un viaggio lungo la Strada romantica nelle Alpi Bavaresi. Lungo il tragitto per il castello delle fiabe di Neuschwanstein, attraverserai antichi e pittoreschi villaggi e una campagna incantevole. Una volta in loco, parteciperai a un tour guidato del castello, costruito nel XIX secolo in stile neoromanico. Il palazzo sorge su una collina scoscesa affacciata sulla frazione di Hohenschwangau. Dal ponte Marienbrücke potrai ammirare una vista mozzafiato del castello. L'edificio fu commissionato da Ludovico II di Baviera come residenza per le vacanze reali e in onore del compositore Richard Wagner. Dopo la morte di Ludovico II, il palazzo fu aperto al pubblico nel 1886 e oggi attrae oltre 1,3 milioni di visitatori all'anno. Neuschwanstein è apparso in diversi film ed è stato anche usato come modello per il castello de "La bella addormentata nel bosco" a Disneyland. Concediti una passeggiata attraverso una splendida gola con cascate e giochi d'acqua. Durante il viaggio di ritorno, ti fermerai presso la Chiesa del pellegrinaggio di Wies, risalente al XVII secolo e oggi sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Avrai inoltre l'opportunità di visitare un caseificio bavarese, dove potrai gustare un tagliere di salumi e formaggi con pane fresco. Goditi quindi una spettacolare vista panoramica della montagna.

Da Würzburg: tour della Strada Romantica e Rothenburg ob der Tauber

4. Da Würzburg: tour della Strada Romantica e Rothenburg ob der Tauber

Parti per una giornata fuori a Rothenburg ob der Tauber e ammira questa città romantica e medievale dalla comodità di un autobus e durante un tour a piedi. Visita il castello rinascimentale, la regione vinicola della Valle del Tauber e il giardino barocco tutto in un giorno. Esci dall'affascinante Würzburg lungo il fiume Meno attraverso la valle del Tauber fino a Rothenburg ob der Tauber su un autobus. Fermati a Weikersheim per una visita di questa città storica, del castello rinascimentale e del favoloso parco allestito nello stile di Versailles. Ammira l'indimenticabile skyline di Rothenburg, un'ex città imperiale libera situata in alto sulla ripida valle del Tauber con il suo completo paesaggio urbano medievale. Questo eccezionale gioiello architettonico è assolutamente da non perdere quando si visita la Germania, poiché quasi nessun'altra città incarna la storia in modo così impressionante e vivido. Segui il guardiano notturno mentre ti guida attraverso i pittoreschi vicoli della città. Qui le pietre parlano, per così dire, e raccontano storie di regnanti e la magia del medioevo. Cosmopolitismo, idillio e una storia millenaria lavorano insieme per creare un'atmosfera unica. Ritorna a Würzburg ricca di storia del medioevo e di ricordi indimenticabili di un paesaggio mozzafiato.

Da Francoforte: Rothenburg ob der Tauber Wine Tour

5. Da Francoforte: Rothenburg ob der Tauber Wine Tour

Parti per una gita di un giorno da Francoforte lungo la "Strada Romantica" fino a Rothenburg on der Tauber. Assaggia alcuni vini regionali durante il viaggio e ammira i principali luoghi d'interesse dell'affascinante città di Rothenburg con la tua guida. Parti al mattino davanti alla stazione ferroviaria principale di Francoforte e viaggia attraverso la valle del Tauber, la regione vinicola della più antica rotta turistica della Germania. Passa accanto a piccoli villaggi come Weikersheim e dai un'occhiata al suo magnifico palazzo rinascimentale e al suo bellissimo parco. Sulla strada da Francoforte a Rothenburg fai una sosta per degustare alcuni vini regionali tra cui spumante e vino bianco secco. Fai una breve sosta fotografica nella città di Würzburg e ammira il Palazzo del Principe Vescovo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Arrivo a Rothenburg ob der Tauber, considerata una delle città più romantiche della Germania e un gioiello architettonico medievale. Ammira i principali luoghi d'interesse della città con la tua guida, come la cinta muraria con le sue numerose torri e porte. Passeggia per la piazza del mercato con il suo magnifico municipio e molte case a graticcio. Ammira l'esterno della Chiesa di San Giacomo e il "Plönlein". Avrai anche tempo per il pranzo, prenotato a tue spese in un ristorante. Fai una visita al Museo del Natale tedesco, che mette in risalto le tradizioni festive e la storia in Germania. Oppure, puoi visitare il Museo del crimine medievale con la sua collezione storica di oggetti relativi al diritto medievale. Durante il viaggio di ritorno a Francoforte sul Meno, fermati per un bicchiere di vino rosso Tauberschwarz. Infine, torna al centro di Francoforte la sera.

La Strada Romantica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a La Strada Romantica? Clicca qui per la lista completa.

La Strada Romantica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 582 recensioni

È stato un itinerario molto ben organizzato e Usuler è stata un'ottima guida, istruttiva, arguta e super organizzata. L'autista era gentile e attento e ci ha servito bevande calde nelle diverse fermate. Il castello di Neuschwanstein fu visitato per primo e avevamo 3 ore e mezza che sembravano molto tempo ma era un po 'stretto. Hai una fessura per entrare nel castello e un tour per guardarti intorno. Ero solo molto consapevole del tempo ed è stato un po 'di fretta alla fine. Consiglierei di portare pezzi per il pranzo. Dobbiamo andare dove si svolgono le rappresentazioni della passione e questa è stata una tappa molto bella. Quindi infine a Linderhof che era un posto molto bello e piacevole da visitare. Avrei potuto fare più tempo al castello, ma il tour e il modo in cui era organizzato era perfetto. Grazie per una fantastica giornata fuori. Figlia di 30 anni e madre che viaggiano insieme, nessuna opzione per questo.

Mario è stato un ospite e una guida fantastici. Il prelievo dal nostro hotel era perfettamente puntuale e ne avevamo solo altri due che condividevano il viaggio con noi (anche gli australiani!). Mario ci ha intrattenuto con informazioni e storie e ci ha portato a vedere alcuni villaggi più piccoli sulla strada per il castello. Ci siamo fermati in due antiche chiese in modo da poter vedere all'interno, e anche in un bar per il tè del mattino. Poi al castello dove Mario ci ha fornito i nostri biglietti e le istruzioni su come arrivare lassù, come tornare, a che ora incontrarci ecc. Dopo la fermata del castello, abbiamo chiesto da qualche parte che potessimo gustare zuppa o qualcosa di caldo per pranzo, così ci portò alla birreria locale. Abbiamo trascorso una giornata assolutamente fantastica e non esitiamo a raccomandare Mario a chiunque cerchi una fantastica giornata fuori.

Mia moglie ed io abbiamo prenotato il tour premium e siamo contenti di averlo fatto, abbiamo trascorso una giornata fantastica, la nostra guida Ursula è stata brillante, molto ben informata e cordiale, il nostro autista è stato fantastico anche mantenendo il gruppo del tour fornito di bevande e snack, siamo rimasti sorpresi da gli ampi posti a sedere sul nostro pullman, il miglior allenatore in cui sia mai stato. Consiglio vivamente di prenotare questo tour.

L'intera giornata è stata meravigliosa! La nostra guida turistica è stata favolosa. Ci è venuto a prendere in tempo. Aveva i biglietti per Neuschwanstein pronti per noi e ci ha fornito 3 splendide fermate extra!

Posto bellissimo, la guida Elisabeth ha dato moltissime informazioni ed è stata molto brava