Cose da fare a

Rotterdam

Scopri gemme architettoniche, quartieri alla moda e inesauribile creatività in questa vivace città olandese.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

Cosa fare e vedere a Rotterdam: 8 attrazioni da non perdere

Se t'immagini tra le vie di Rotterdam mentre ammiri i suoi edifici in tipico stile olandese, preparati a rimanere sorpreso. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu pesantemente bombardata dai Nazisti e nei decenni a seguire, subì una profonda trasformazione architettonica caratterizzata da costruzioni uniche ed eccentriche.

  • Museo Boijmans Van Beuningen

    1. Museo Boijmans Van Beuningen

    Questo museo di primaria importanza illustra le opere di artisti europei e olandesi nel corso di varie epoche storiche e vanta una sala dedicata esclusivamente ai lavori di Dalí. Il giardino delle sculture espone la "Vite Piegata" di Claes Oldenburg.

  • Kunsthal

    2. Kunsthal

    Questo museo artistico non ospita una collezione permanente, al contrario organizza 25 diverse esposizioni ogni anno, dedicate a forme d'arte di vario tipo, dalla fotografia al design, passando per la pittura.

  • Case Cubo

    3. Case Cubo

    Le case cubiche hanno tutte un'inclinazione di un angolo di 45° e rappresentano un insieme di alberi in un bosco. Se sei curioso di scoprire come sono all'interno, visita il museo di Kijk-Kubus.

  • Euromast

    4. Euromast

    Inaugurata nel 1960, questa torre d'osservazione in cemento ti regalerà un'imponente vista a 360° sulla città, da un'altezza di ben 96 metri. Il viaggio in ascensore per raggiungere la cima dura solo 30 secondi.

  • Ponte di Erasmo

    5. Ponte di Erasmo

    Il simbolo indiscusso della città, dal color bianco splendente e soprannominato "Il Cigno", deve il nome al celebre umanista rinascimentale olandese vissuto nel XV secolo. Il ponte si estende per quasi 800 metri sul Fiume Maas.

  • Wereldmuseum

    6. Wereldmuseum

    Questo edificio del XIX secolo, un tempo sede dello Yacht Club Reale, ospita una pregiata collezione di oggetti etnografici provenienti dall'Asia, dall'Africa, dal Pacifico e dalle Americhe.

  • Diergaarde Blijdorp

    7. Diergaarde Blijdorp

    Lo zoo di Rotterdam, fondato 150 anni fa, comprende la mostra Amazonica, dove i visitatori possono intraprendere un affascinante viaggio nel mondo tropicale, abitato da farfalle e caratterizzato da una lussureggiante vegetazione. Le piscine ospitano pesci gatto, tartarughe marine e piranha.

  • Markthal

    8. Markthal

    Vivi un'avventura gastronomica nel mercato alimentare coperto di Rotterdam e non perdere l'occasione di ammirare la facciata interna di 11.000 metri quadri (pari più o meno a 2 stadi di calcio), ricoperta da opere dell'artista Arno Coenen.

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni servono per visitare Rotterdam?

    Potresti trascorrere 2 o 3 giorni alla scoperta delle attrazioni di Rotterdam, ma non dimenticare di visitare i quartieri della città, come Laurenskwartier e Delfshaven. Fermati qualche giorno in più e utilizza Rotterdam come base per visitare altre città, come Delft e L'Aia, facilmente raggiungibili in treno. Ma puoi spingerti oltre e noleggiare una bicicletta per un'escursione di un giorno fino a Kinderdijk, per ammirare la sequenza di suggestivi mulini a vento lungo i canali e l'incantevole campagna olandese.

  • Muoversi a Rotterdam

    L'area centrale della città è visitabile facilmente a piedi, ma sono disponibili anche autobus, tram e metropolitana. In alternativa, puoi noleggiare una bicicletta per andare da un luogo all'altro... dopo tutto sei in Olanda!

  • Dove alloggiare a Rotterdam

    Il Centrum (quartiere centrale) è di sicuro la scelta migliore per prenotare il tuo hotel: qui sarai vicino a tutte le attrazioni di Rotterdam e avrai facile accesso ai trasporti pubblici.

Da ricordare

  • Lingua
    Olandese, ma l'inglese è ampiamente parlato
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +31
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno godono del clima migliore, ma avrai comunque bisogno di un ombrello, dato che a Rotterdam la pioggia può colpirti tutto l'anno. L'estate è il periodo più affollato, ma il clima è fantastico se vuoi passeggiare all'aria aperta e goderti al meglio le attrazioni, i festival e i luoghi d'interesse della città.

Rotterdam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Rotterdam? Clicca qui per la lista completa.

Rotterdam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.226 recensioni

Ho prenotato online e pagato con PayPal. Le informazioni su dove si trova il punto di incontro e come si chiama la nave mi sono state fornite online. (Ho sia l'app che la normale registrazione tramite il sito web) Tutto è molto chiaro e facile da trovare. La passeggiata a bordo è stata assolutamente priva di problemi. Il capitano aveva elencato tutti i viaggiatori sulla tavoletta. Dovevo solo dare i nomi e non mostrare i voucher online. La nave era disposta in modo molto chiaro, così come il numero di passeggeri, in modo che tutti avessero abbastanza spazio. Un cambio di posto era possibile in qualsiasi momento, sia in coperta che sottocoperta. Era una signora come guida dal vivo. Lei è stata molto gentile e accomodante! I capitani erano molto al sicuro con la nave e il viaggio è stato molto piacevole. Le bevande sono state servite dopo l'ordinazione. Abbiamo fatturato al bancone sottocoperta prima di raggiungere il porto.

La vista è davvero mozzafiato. Non devi aspettare molto all'ingresso dell'edificio se hai un biglietto online. È solo un peccato dover fare di nuovo la fila per gli ultimi metri. Probabilmente non è un problema in estate. Con 0 gradi e vento gelido non è stato divertente. Dovrebbe essere costruito un frangivento qui, perché 1,5 ore con vento freddo non sono state ripagate negli ultimi 40 m. Altrettanto belle foto si possono trovare una stazione sotto. Ma la vista ne vale sicuramente la pena.

È piuttosto un'esperienza. Nella trafficata Rotterdam è un posto che ti fa stare tranquillo. Anche il tempo ha contribuito positivamente a questo. Poi ancora sole splendente, poi ancora nuvole minacciose. Siamo diventati orgogliosi dell'area portuale, degli edifici speciali e delle persone disponibili. I Paesi Bassi sono fantastici!

90 minuti di piacevole conversazione. Il tempo ha permesso la permanenza sul ponte superiore con servizio di bevande di ogni tipo.Informazioni in olandese, inglese e tedesco. L'equipaggio di 3 persone era sempre pronto per divertirsi. Altamente raccomandato !!!

Ottima la guida di Juliette inglese francese e spagnolo.La competenza e la professionalita' Bisognerebbe avere più tempo per Delft e meno per Rotterdam.In generale il tour è buono