Aggiungi date
Salento

Storia e cultura

Salento Storia e cultura: le attività più consigliate

Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

1. Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

Approfitta del servizio di prelievo da Porta Napoli e raggiungi il centro storico di Lecce per ammirarne gli edifici barocchi, le case imbiancate a calce e molto altro. Il tour della "Firenze del Sud Italia" include il Duomo di Lecce. Inizialmente costruito nel 1144, e completamente restaurato tra il 1659 e il 1670, l’aggiunta di un campanile a 5 piani e una loggia ottagonale hanno contribuito a trasformarlo in una delle chiese più importanti d’Italia. Prosegui alla volta della Chiesa di Sant'Irene e lasciati incantare dalla magnifica facciata caratterizzata da un mix di stili diversi. Il portale è sormontato da una Statua in pietra raffigurante Santa Irene, mentre l'altare di San Michele Arcangelo vanta una copia dell'omonimo dipinto di Guido Reni. Vicino si trovano l'altare di sant'Andrea Avellino, in stile rococò, e l’altare di Sant'Oronzo di Francesco Antonio Zimbalo, risalente alla metà del XVII secolo. Ammira l'altare di Santa Irene con la sua tela di Giuseppe Verrio, e i 9 busti dei santi che ospitano reliquie storiche. Osserva l'altare di Santo Stefano, contenente la "Lapidazione di Santo Stefano" di Antonio Verrio. Visita l'anfiteatro romano del II secolo a.C. vicino a Piazza Sant’Oronzo. Un tempo in grado di contenere più di 25.000 persone, è ora semisepolto dai monumenti che vi sono stati costruiti sopra nel corso dei secoli. Recati alla colonna che sostiene la statua del santo patrono di Lecce, Sant'Oronzo, donata da Brindisi a causa del ruolo che si suppone il santo abbia avuto nel curare la città dalla peste. Un tempo parte di una coppia, marcava la fine della leggendaria Via Appia, la strada che collegava Roma all’Italia meridionale. Percorri a piedi le strade della città vecchia, visita la chiesa di Santa Chiara e il teatro romano.

Salento: tour e degustazione in cantina

2. Salento: tour e degustazione in cantina

Goditi una visita guidata di una delle più antiche cantine pugliesi in questo tour nel Salento. Ammira i rigogliosi vigneti ondulati e avventurati nelle cantine. Prova una selezione di vini abbinati a uno spuntino tradizionale italiano. Incontra l'enologo e inizia il tuo tour di questa azienda vinicola fondata nel 1885. Scopri i vini prodotti da questa azienda come Primitivo, Negramaro e una rosa fruttata`. Attraversa la vecchia cantina e osserva le botti di rovere dove viene invecchiato il vino. Ascolta come la tua guida spiega in dettaglio come viene prodotto il vino. Fai una passeggiata nei vigneti e osserva dove le uve maturano alla perfezione sotto il ricco sole italiano. Prova 3 vini diversi in una degustazione guidata. Apprezzare la profondità dei sapori nascosta in ogni bicchiere che viene abbinato ai Taralli (pane simile a un cracker).

Corigliano d'Otranto: un angolo della Grecia in Italia

3. Corigliano d'Otranto: un angolo della Grecia in Italia

Esplora all'interno del centro storico di Corigliano, una piccola città del Salento ricca di storia. Inizierai la tua visita guidata visitando la chiesa di San Nicola di Myra del XVI secolo, famosa per le sue reliquie. San Nicola è anche il santo patrono di questa città. Passeggia lungo l'esterno di Palazzo Comi in Piazza San Nicola, che fu costruita a metà del 1700. Successivamente, osserverai la torre dell'orologio e l'antico portale conosciuto come Arco Lucchetti. Il portale fu costruito nel 1497 utilizzando tre pietre leccesi monolitiche, che sono ben conservate e formano l'architrave e due pilastri nella metà inferiore. La ricca decorazione del portale si estende sul fronte e all'interno degli archi. Scopri il simbolo di Corigliano, il castello De Monti, il più bel monumento di architettura militare e feudale, costruito all'inizio del XVI secolo. Il castello ha origini medievali, ma fu radicalmente ristrutturato e ampliato tra il 1514 e il 1519. Interamente circondato da un fossato, il castello vanta quattro torri circolari ad ogni angolo, un tempo utilizzate per difendersi dalle cannoniere. Ammira le statue e leggi le iscrizioni commemorative che sono state aggiunte al castello dal duca Francesco Trane nel 1667.

  • Tour privati
1 attività trovate
Ordina per:

Storia e cultura a Salento: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Salento?

Le altre cose imperdibili da fare a Salento sono:

Storia e cultura a Salento: quali sono le migliori attività?

Storia e cultura a Salento - Le migliori attività sono:

Storia e cultura a Salento: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Storia e cultura a Salento - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Salento: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Salento? Clicca qui per la lista completa.

Salento: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo fatto un tour molto bello e molto interessante. Lecce è una città meravigliosa. La nostra guida, Iris, ha una grande conoscenza, ha fatto davvero un buon lavoro e ci è piaciuto molto. Ci ha dato ulteriori consigli anche molto buoni (il caffè all'Alvino, il gelato al Natale, la cena al "00", gli scavi al Museo Faggiano). Possiamo chiaramente consigliarlo ad altri viaggiatori. +++++ Grazie mille.

Abbiamo avuto il piacere di fare questa visita con Gabriella, una guida premurosa ed estremamente interessante nelle sue spiegazioni. Conosciamo molto di più sulla storia e il patrimonio di Lecce grazie a questo tour.

Giro turistico informativo e divertente

Noi (un piccolo gruppo di 8 persone) abbiamo ricevuto o apprezzato un giro turistico informativo e divertente (probabilmente dipende anche dalla guida) con molte informazioni di base.

Guida preparata simpatica e disponibile Siamo stati veramente benissimo con lei Eccellente!!!!!!

Pina ci ha accompagnato piacevolmente alla scoperta di Lecce,.

Pina si è dimostrata molto preparata ed è stata molto coinvolgente. Complimenti!