Cose da fare a
Salerno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Salerno

Costiera Amalfitana: tour in barca di gruppo da Salerno

1. Costiera Amalfitana: tour in barca di gruppo da Salerno

Partecipa a questo tour di 7 ore lungo la Costiera Amalfitana, a bordo di un gozzo tradizionale, con partenza da Salerno. Goditi un po' di relax sorseggiando un Prosecco di benvenuto. Lasciati incantare dalla vista panoramica delle splendide spiagge, delle grotte e dei villaggi locali disseminati lungo la costa e incastonati in uno splendido scenario naturale. Nuota e fai snorkeling nel mare azzurro per rinfrescarti. Gusta un panino, frutta e bevande offerti a bordo con la brezza marina tra i capelli. Visita le rinomate località di Amalfi e Positano con due soste di 1 ora ciascuna ed esplora le loro strade storiche. Non perderti un'ultima sorpresa dall'equipaggio prima di fare ritorno al porto di Salerno, in tempo per l'aperitivo e la cena serali.

Roma: tour della Costiera Amalfitana con crociera

2. Roma: tour della Costiera Amalfitana con crociera

La giornata avrà inizio a Roma, dove salirai su un treno ad alta velocità per Napoli con un ristretto gruppo che include non più di 14 persone e una guida turistica esperta. Una volta raggiunta Napoli, salirai a bordo di un bus climatizzato e privato che si dirigerà verso gli stretti vicoli della Costiera Amalfitana. La tua prima sosta è Positano, un piccolo paese di pescatori che è stato a lungo scelto come destinazione di vacanza dai VIP, dai poeti Romantici del XIX secolo fino alle odierne star di Hollywood. In seguito a una passeggiata orientativa con la guida, avrai due ore di tempo libero durante le quali potrai esplorare le boutique piene di costumi griffati, acquistare dei sandali in pelle realizzati su misura per te e godere di un pranzo rilassante a base di prelibatezze locali in un bar in riva al mare. Non dimenticare di portare con te un costume da bagno, in quanto non c'è niente di più bello che fare un tuffo in mare durante una calda giornata estiva. In seguito salirai su un'imbarcazione per un viaggio di 30 minuti lungo la costa che ti porterà fino alla cittadina di Amalfi. Lungo il percorso avrai modo di ammirare gli splendidi paesaggi della costa che si erige sul mare con le sue pareti a strapiombo. Ad Amalfi ti dirigerai verso un bellissimo limoneto, dove potrai degustare uno dei prodotti più amati della regione: il dolce liquore piccante chiamato limoncello. L'azienda agricola è arroccata sulla città e offre una vista mozzafiato sul mare. Dopo la degustazione avrai un'ora a disposizione per esplorare la città, e, se il limoncello è stato di tuo gradimento, potrai comprarne una bottiglia. Al termine della giornata potrai salire nuovamente in barca per una crociera di 40 minuti a Salerno, dove prenderai il treno per rientrare a Roma.

Positano e Costiera Amalfitana: escursione da Roma

3. Positano e Costiera Amalfitana: escursione da Roma

Scopri uno dei litorali più belli d'Italia durante questo tour della Costiera Amalfitana di 1 giorno con partenza da Roma. Un treno ad alta velocità ti condurrà in un batter d'occhio dalla capitale d'Italia a Napoli, dove un autista ti attenderà per condurti a bordo di un minivan lungo splendide strade costiere. Dirigiti verso l'incantevole città di Positano, considerata uno dei più bei luoghi del sud Italia; passeggia tra deliziose stradine che si inerpicano lungo la collina fino al coloratissimo porto e acquista splendidi souvenir nei molti negozi che troverai lungo la strada. Scopri i mille volti del sud Italia ad Amalfi, dove la tipica architettura mediterranea ti incanterà con le caratteristiche casette bianche che sorgono a ridosso l'una dell'altra.

Da Salerno: tour guidato a piedi di Pompei

4. Da Salerno: tour guidato a piedi di Pompei

Inizia il tuo giro turistico con un comodo prelievo dall'hotel e viaggia a Pompei nel comfort di un veicolo con aria condizionata. Una volta arrivato a Pompei, goditi l'accesso rapido con un biglietto d'ingresso prioritario e inizia il tuo tour attraverso il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Scopri la città congelata nel tempo quando il vicino Vesuvio eruttò. Visita il Forum, le Terme, il Lupanare e altro ancora e scopri ciascuno di questi luoghi dalla tua guida esperta.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour di 8 ore da Napoli

5. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour di 8 ore da Napoli

Concediti un tour per scoprire la costa in auto con un autista esperto. Nel corso di 8 ore visiterai Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello. Potrai decidere dove fermarti per il pranzo e come passare il tempo. Sorrento sorge su di una terrazza che si innalza ripida sul mare, in uno dei punti più spettacolari della costa campana. Per la sua posizione incantevole e il clima mite, riparata dalle colline circostanti, la cittadina è stata una destinazione acclamata già dai tempi degli antichi romani. Potrai ammirare le sue caratteristiche baie, la Marina Grande e la Marina Piccola, e le viste panoramiche della costa, delle colline circostanti coperte da oliveti e del mare cristallino. Positano si trova su due pendii montuosi in uno dei tratti più belli della costa nella provincia di Salerno. Amerai i panorami del golfo formato da punta Germano a ovest e da Capo Sottile a est. Il centro dell'incantevole cittadina presenta deliziose case di colore bianco o pastello e la chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua favolosa cupola in maiolica. Anche Amalfi offre viste meravigliose e testimonianze del suo prestigioso passato. La Cattedrale, dedicata a Sant'Andrea, domina la piazza. Qui potrai scoprire il Chiostro del Paradiso, una costruzione in stile arabo risalente al XII secolo, e le rovine dell'Arsenale della Repubblica. Ravello si trova in una posizione più elevata rispetto alle altre perle della costiera amalfitana e vanta eccezionali panorami, che hanno fatto guadagnare alla terrazza di Villa Cimbrone il nome di "Terrazza dell'Infinito". La splendida Villa Rufolo sorge alla destra della cupola. In primavera e autunno Ravello è una popolare meta per chi ama il silenzio dei suoi edifici e delle sue chiese medievali. Ogni anno il pubblico si riunisce per ascoltare i concerti che si tengono nei giardini e nelle sale di Villa Rufolo, famosa per aver ispirato il paesaggio dell'opera Parsifal di Wagner.

Sorrento: Tour in E-Bike e Degustazione Cibo con Vista Capri

6. Sorrento: Tour in E-Bike e Degustazione Cibo con Vista Capri

Imbarcati su una e-bike in giro per Sorrento e scopri i panorami magici. Pedala sul Monte S. Costanzo, ammira i panorami iconici prima di andare a visitare una fattoria e assaggiare i prodotti locali. Questo tour ti farà scoprire gli angoli incantevoli della Penisola Sorrentina, luoghi immersi nella natura che non sono stati ancora contaminati dal turismo di massa. Partendo da Sorrento, pedaleremo lungo la strada panoramica di Marciano, con vista su Capri e sul mare del Golfo di Napoli, fino alla frazione Termini. Ci fermeremo brevemente qui per riposarci un po' prima di pedalare in salita verso il Monte S. Costanzo. Raggiunta la cima del monte, lasceremo le nostre biciclette e ci dirigeremo verso la cappella per godere di una vista mozzafiato sui golfi di Napoli e Salerno. Proseguiremo poi in discesa verso il promontorio di Punta Campanella, confine della Penisola Sorrentina, sito archeologico dominato da un'antica torre di guardia e dal maestoso faro. L'atmosfera è magica: riposeremo immersi nei suoni della natura in tutta tranquillità. Visiteremo quindi l'agriturismo "Fossa Papa" dove degusteremo i prodotti locali godendo di una vista mozzafiato su Capri, proprio di fronte a noi. Dopo la degustazione, torneremo a Sorrento.

Salerno: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

7. Salerno: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

Partecipa a questo tour a piedi in compagnia di una guida locale ed esplora la bellezza della città di Salerno. Grazie alla sua posizione geografica privilegiata che fa da collegamento tra Amalfi e la costa cilentana, Salerno rappresenta il capoluogo di una delle più grandi province d'Italia, con il 60% del territorio protetto dall'UNESCO e più di 300 km di costa. Il centro storico ospita ancora numerose vestigia del periodo medievale, durante il quale la città godeva del massimo splendore. La struttura antica è ancora intatta perché la Salerno moderna è sviluppata principalmente su una zona pianeggiante, lasciando così la regione di Piedimonte (dove è situata la città antica) quasi intatta. Durante questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti avrai l'opportunità di vedere i luoghi più importanti e più belli della città, come la cattedrale costruita dal principe normanno Robert Guiscard e dedicata al santo patrono, San Matteo. Ammira la bellissima Chiesa di Nostra Signora dell'Annunciazione del XVI secolo, con il suo campanile barocco, e Piazza Flavio Gioia, chiamata anche 'la rotonda' per la sua forma caratteristica. Da lì, attraverserai Porta Nuova ed entrerai nel vero cuore della città. Goditi una passeggiata panoramica sul lungomare Trieste, con i suoi numerosi ristoranti tipici e i negozietti. Un consiglio: non dimenticare la macchina fotografica.

Costiera Amalfitana: escursione in barca privata da Salerno

8. Costiera Amalfitana: escursione in barca privata da Salerno

Vivi la bellezza della Costiera amalfitana con un giro privato in barca di 6 ore in compagnia di un capitano del posto. Fermati a nuotare oppure attracca in uno dei paesini a tua scelta per goderti un po' di tempo libero per esplorare e ammirare lo spettacolare panorama che rende così unica questa destinazione. Il tour è personalizzato in base a quello che più t'interessa fare. In alternativa, il capitano può darti dei suggerimenti su cosa fare e vedere per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Ammira la bellezza, lo stile di vita della Costiera amalfitana e la cultura dell'Italia meridionale. Lungo la strada, fermati a pranzare in un ristorante in riva al mare e gironzola per le boutique di lusso di questa celebre zona.

Costiera Amalfitana: tour a piedi di Salerno

9. Costiera Amalfitana: tour a piedi di Salerno

La visita guidata di Salerno vi farà scoprire le bellezze nascoste di una cittadina diventata popolare negli ultimi anni anche a Natale con l'evento delle luci dell'artista. La visita guidata parte dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi di fine 800 e a pochi passi vi troverete presso la Villa Comunale, trasformata nel Giardino degli Incantesimi. Il tour prosegue in uno dei luoghi simbolo di Salerno, il Giardino della Minerva, un giardino botanico a più livelli che la Scuola Medica Salernitana utilizzava per insegnare agli studenti l'uso delle erbe officinali. È quindi considerato il primo dei giardini botanici nati in Europa, arricchito da maioliche dipinte di epoca medievale e da un'incantevole vista panoramica sul Golfo di Salerno. La visita prosegue nel centro storico della città con vicoli medievali, il più frequentato dei quali è la Via dei Mercanti, larga al massimo 5 metri, che fin dai tempi dei Longobardi è stata la principale via commerciale di Salerno. Numerose botteghe e botteghe di artigianato locale accolgono i turisti rendendo vivo il centro storico e arricchito da monumenti come la Fontana del Pesce attribuita al Vanvitelli, già architetto della Reggia di Caserta. Da questa storica via ci incamminiamo verso il Complesso di San Pietro in Corte che fu progettato dai romani come complesso termale e poi trasformato nei secoli in una chiesetta e poi in una cappella privata dedicata ai Santi Pietro e Paolo. La visita guidata prosegue con la visita del Duomo o Cattedrale di San Matteo dalla facciata barocca che nasconde un bel quadriportico e il vero ingresso della chiesa. Il colonnato con archi e bifore ricordano lo stile arabo, come il bel campanile alto oltre 50 metri, ma nella parte bassa è custodito il vero gioiello del Duomo, ovvero la meravigliosa cripta barocca che custodisce le spoglie di San Matteo ed è affrescato con scene del Vangelo e alcuni episodi della storia di Salerno. La nostra visita prosegue scoprendo gli angoli più suggestivi della cittadina con l'Acquedotto Medioevale, ribattezzato anche Ponti del Diavolo, che anticamente forniva acqua al convento di San Benedetto ed è legato a superstizioni popolari secondo cui si possono incontrare demoni o spiriti malevolo di notte... La visita guidata si conclude passeggiando lungo il bellissimo lungomare, uno dei più belli d'Italia con le sue panchine fronte mare e la ruota panoramica più grande d'Europa a picco sul mare con una vista spettacolare sul golfo e sulla Costiera Amalfitana.

Da Salerno a Capri: escursione privata in barca

10. Da Salerno a Capri: escursione privata in barca

Con questa escursione privata in barca potrai vedere i luoghi più importanti di Capri (e non solo) in un solo giorno e senza alcuna fretta. Inizia dal porto di Salerno, Piazza Della Concordia (a pochi passi a piedi o in taxi da dove attraccano le navi da crociera), e naviga oltre le immense montagne della Costa Amalfitana. Si tratta di alcuni dei panorami più ricercati del mondo e le attraverserai a bordo della tua barca, quindi non dimenticare la macchina fotografica!  Durante il tragitto farai una sosta per una nuotata nell'arcipelago privato delle isole Li Galli. Queste sono le isole che Ulisse ha attraversato quando ha sentito il canto delle sirene nell'Odisseadi Omero. Si tratta di una riserva naturale subacquea e uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti dove fermarsi per una nuotata rinfrescante, se lo si desidera.  Proseguirai per Capri, dove lascerai il Golfo di Salerno per entrare nella Baia di Napoli. Stupisciti davanti alla straordinaria vista a 360°, con l'isola di Capri proprio davanti agli occhi, la costa amalfitana che si estende dietro di te e il vulcano attivo Vesuvio alla tua destra. All'arrivo sull'isola, ammira i siti più importanti come Marina Piccola, le famose formazioni rocciose i Faraglioni, il faro storico che risale al 1867, le Grotte Verde, Bianca e Azzurra e molto altro.  Goditi un po' di tempo libero a terra per esplorare i vicoli in ciottoli che rendono quest'isola così speciale, così come i suoi giardini e negozi. il capitano ti attenderà al porto. Hai fame? Potrai scegliere se pranzare direttamente sull'isola o se accettare i consigli del capitano e mangiare a bordo della barca un pranzo prelevato direttamente da alcuni ristoranti tradizionali.  Alla fine di questa escursione di 6 ore, si farà rientro a Salerno. Questo tour è perfetto perché è su misura per te e personalizzato in base a quello che preferisci fare. Basta comunicare cosa preferisci fare e vedere, così l'operatore locale potrà esaurire le tue richieste. 

Domande frequenti su Salerno

Salerno: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Salerno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Salerno? Clicca qui per la lista completa.

Salerno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 161 recensioni

Escursione bella!curiosa e con i giusti tempi per la balneazione e le soste a Positano e Amalfi! Il prosecco con i taralli,il panino con caprese e il vizietto finale con Limoncello e biscotti molto apprezzati! Sottolineo la gentilezza e l’efficienza di Angela e di Giovanni …bravi bravi ragazzi ! Lo straniero che si approccia con voi non può che avere una bellissima impressione dei ragazzi italiani!!!! Grazie Cristina e Maurizio Escursione del 24/08

Un' organizzazione eccellente,tanta gentilezza e disponibilità,oltre ad un modo eccezionale di rendere indimenticabile il tuor in barca. Le chicche del viaggio sono stati i momenti in cui noi ospiti ci siamo sentiti coccolati.Dal prosecco al limoncello..Da rifare <3

Bellissima esperienza, l'autista molto simpatico e preparato. L'unica pecca è stata determinata dall'organizzazione del gruppo in quanto alcune persone dovevano rientrare per prendere la nave da crociera prima delle 8 ore di tour previste

Esperienza eccellente, "gozzo" confortevole, personale gentile e servizievole. Un ringraziamento particolare a Maria e Nello. Costiera Amalfitana bellissima, mare stupendo e spiegazioni soddisfacenti. Consigliatissima!!

Bellissima giornata,ottima organizzazione e attenzione al cliente. Super- consigliato!