Cose da fare a
Salisburgo

Con una fortezza su un dirupo e i suoi edifici barocchi, la città natale di Mozart sembra uscita da una fiaba.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Salisburgo

Salisburgo: concerto nella fortezza "Il Meglio di Mozart"

1. Salisburgo: concerto nella fortezza "Il Meglio di Mozart"

Assisti a uno spettacolo dell'opera classica "Eine kleine Nachtmusik" sui tetti di Salisburgo, la città di Mozart. Ascolta l'opera più apprezzata di Mozart e altri capolavori del celebre compositore classico, interpretati da solisti di fama internazionale. Assisti ad uno degli oltre 300 concerti "Il meglio di Mozart" che si tengono ogni anno nelle sale più belle della provincia di Salisburgo, come la Golden Hall. Durante l'Avvento e il periodo natalizio, ascolterai anche i tradizionali Canti di Natale. Immergiti in un'atmosfera davvero eccezionale nella fortezza risalente a 900 anni fa e goditi un panorama unico di Salisburgo e dintorni. Dopo il concerto, visita la città di Mozart al crepuscolo, mentre la serata si avvia verso la conclusione.

Salisburgo: concerto al Castello di Mirabell

2. Salisburgo: concerto al Castello di Mirabell

Trascorri una serata all'insegna della musica classica immerso nella magica atmosfera della splendida Sala di Marmo barocca del Castello di Mirabell. Un tempo, la Sala di Marmo era la sala dei banchetti dei principi arcivescovi e oggi è una delle sale concerti più belle al mondo. Infatti, Leopold Mozart e i suoi figli Wolfgang e Marianne (soprannominata Nannerl) si sono esibiti proprio in questa sala. Lasciati rapire dalle esibizioni dei solisti e degli ensemble, che ti cattureranno con le loro opere intense e ricche di atmosfera. Ascolta varie interpretazioni della piacevole musica da camera.

Salisburgo: tour "Tutti insieme appassionatamente"

3. Salisburgo: tour "Tutti insieme appassionatamente"

Con questo tour di mezza giornata, rivivrai le scene di uno dei film più famosi di tutti i tempi. Visita i luoghi di Salisburgo e dintorni utilizzati durante la realizzazione del film Tutti insieme appassionatamente ascoltando le musiche della colonna sonora originale. La guida ti parlerà, in inglese, dei luoghi di interesse storico e architettonico della città e della caratteristica zona dei laghi. Visiterai il Castello di Leopoldskron, dove sono state girate scene relative casa della famiglia Trapp e dove i bambini hanno fatto il bagno nel laghetto. Il tour continua poi verso l'abbazia di Nonnberg, il convento germanofono più antico in Europa: era questo, nel film, il convento in cui il personaggio di Maria faceva noviziato. Le scene iniziali del Sankt Gilgen e del Lago Wolfgangsee sono state in realtà girate al Lago Fuschl, anch’esso compreso nel tour. Le immagini del matrimonio sono invece state girate nella Cattedrale di Mondsee: chiesa dal colore bianco e giallo e dalla facciata in stucchi che potrai vedere durante il tour. Nelle scene finali del film, Maria percorre la navata, insieme a Liesl, per raggiungere il suo amato barone sui gradini dell’altare. Dopo averti mostrato le bellezze di Salisburgo, la visita finisce ai Giardini Mirabell, accanto al terminal del tour. È questo il luogo in cui, nel film, Maria e i bambini hanno cantato Do-Re-Mi.

Tour di mezza giornata ad Hallstatt da Salisburgo

4. Tour di mezza giornata ad Hallstatt da Salisburgo

Parti per un favoloso viaggio di 5 ore da Salisburgo attraverso la famosa Salzkammergut alla volta di Hallstatt, nota come la Perla della Salzkammergut. Percorri l'itinerario attraverso una serie di villaggi incantevoli mentre ascolti un'introduzione su Hallstatt e la Salzkammergut. Se desideri vivere l'esperienza dello Skywalk di Hallstatt, sull'autobus la guida raccoglierà i soldi per il biglietto.  Una volta ad Hallstatt, inizia la tua visita con una corsa sul treno montano fino all'ingresso delle miniere di sale più antiche al mondo (sebbene il tour non include la visita delle miniere), dove ammirerai una vista splendida di Hallstatt.  Una volta raggiunta la città, approfitta di 2 ore e 30 minuti di tempo libero per ammirare le attrazioni. Dopodiché, goditi una piacevole passeggiata lungo il lago e ammirare le case sopra di te, che sembrano stringersi sul versante della montagna. In seguito, scopri la cascata di Mullbach e visita l'interessante museo locale. Una delle attrazioni imperdibili della città è la Casa delle Ossa, dietro la Chiesa Cattolica, che ti fornirà un'interessante panoramica della vita familiare locale (il biglietto d'ingresso non è incluso nel tour). A questo punto, parti per il viaggio di ritorno a Salisburgo via Abtenau e Russbach fino a Gosau, dove potrai ammirare il Lago Gosau e viste spettacolari dei Monti del Dachtsein.

Salisburgo: il meglio del concerto sulla Fortezza e cena

5. Salisburgo: il meglio del concerto sulla Fortezza e cena

Goditi un'eccellente attività culinaria e musicale: ascolta il brano di musica classica "Eine kleine Nachtmusik" sui tetti di Salisburgo, la città di Mozart. Inizia la serata con una romantica cena di 3 portate nell'esclusivo Panorama Restaurant, che si trova sulla fortezza che domina l'antica città di Salisburgo e i suoi dintorni. Poi, ascolta l'opera più apprezzata di Mozart e altri capolavori del celebre compositore classico, interpretati da solisti di fama internazionale. Vivi un'atmosfera davvero eccezionale nella fortezza di 900 anni fa e goditi un panorama unico di Salisburgo e dintorni. Dopo il concerto, visita la città di Mozart al crepuscolo, mentre la serata si avvia verso la conclusione. Durante l'Avvento e il periodo natalizio, ascolterai anche i tradizionali Canti di Natale. Menù: Mini panini con 2 ripieni diversi Zuppa di pomodoro cremosa con ravioli violino Pollo con patate al rosmarino e verdure di stagione (menù vegetariano disponibile su richiesta) Brodo di manzo con ravioli Filetto di manzo arrosto su purè di patate al tartufo e asparagi grigliati, oppure trota arrosto di Salisburgo in burro di mandorle con patate al rosmarino (menù vegetariano disponibile su richiesta) Soufflé di uova "Original Salzburger Nockerl" con crema alla vaniglia e frutti di bosco Menù VIP: Mini panini con 2 ripieni diversi Minestrone con crostini Filetto di lucioperca, salmone, gambero con noodles allo zafferano, salsa al vino bianco e verdure oppure Medaglioni di vitello su salsa al cognac, serviti con gratin di patate e bouquet di verdure Selezione di dessert Mozart

Salisburgo: crociera a Hellbrunn e visita al castello

6. Salisburgo: crociera a Hellbrunn e visita al castello

Scopri la città vecchia di Salisburgo dall'acqua e naviga tranquillamente lungo il fiume. Mentre navighi verso Helbrunn ammira le meravigliose facciate dei palazzi di Salisburgo e goditi le viste sulla catena montuosa e sull'area rurale di Salisburgo. Dopo mezz'ora di navigazione, sbarca al molo di Helbrunn e sali a bordo dell'autobus a due piani in stile londinese, che ti porterà fino al Castello di Helbrunn (Schloss Helbrunn). Usufruisci dell'ingresso prioritario ai famosissimi giochi d'acqua presenti negli ampi giardini del palazzo. Prova a immaginare com'era la vita all'epoca e scopri cosa deliziava gli arcivescovi locali 400 anni fa: mistero, grotte mistiche, giochi d'acqua, e geyser ad ogni angolo del giardino. Ammira gli esclusivi locali del palazzo e ascolta tutte le informazioni interessanti fornite dall'audioguida. Al termine del tour, farai ritorno alla città vecchia.

Fortezza di Salisburgo: biglietto di ingresso

7. Fortezza di Salisburgo: biglietto di ingresso

La tua visita alla Fortezza di Salisburgo inizia con un'incantevole passeggiata di 20-30 minuti o con una veloce corsa sulla funicolare più antica dell'Austria (a seconda dell'opzione selezionata). Oggi c'è un sistema a rotaie ultramoderno al posto della funicolare originale, che veniva alimentata ad acqua e trasportava i passeggeri su e giù per la collina sin dal 1892. Al tuo arrivo in cima alla collina, ammirerai una vista unica sulla città dell'Arcivescovo e il paesaggio mozzafiato delle montagne di Salisburgo. Lasciati rapire dal panorama, scatta splendide foto e poi continua con la visita nel complesso fortificato medievale, ripercorrendo 900 anni di storia dell'edificio. Durante la visita autoguidata, esplorerai tutte le varie parti del castello e scoprirai come rimase inespugnato per oltre 100 anni. Interagisci con modellini che mostrano i vari tipi di attacco e difesa praticati in una fortezza medievale. Scopri un'altra peculiarità visitando le Stanze del Principe, annoverate tra gli edifici secolari meglio preservati del periodo gotico. Passeggiando nel complesso, ammirerai continuamente viste diverse sulla città e scoverai numerosi tesori nascosti del castello che aspettano solo di essere scoperti.

Nido dell'Aquila e Berchtesgaden: tour da Salisburgo

8. Nido dell'Aquila e Berchtesgaden: tour da Salisburgo

Goditi un paesaggio montano unico con questo tour nelle incantevoli Alpi Bavaresi. Viaggiando lungo il fiume Königssee, potrai scoprire gli imponenti dirupi e le romantiche masserie sulla strada verso l'Obersalzberg. Potrai rilassarsi in autobus di lusso, comodi e appositamente attrezzati, mentre il tuo autista raggiunge drammatici picchi e costeggia pareti a precipizio. Dopo 20 minuti di viaggio su strade sicure e ben costruite, arriverai a Nido dell'Aquila, dove Adolf Hitler era solito trascorrere le vacanze estive. Da Nido dell'Aquila potrai godere di uno straordinario panorama della "Hoher Göll" e di altre maestose cime montuose ricoperte di neve delle Alpi Bavaresi.

Splendida crociera a Salisburgo lungo il fiume Salzach

9. Splendida crociera a Salisburgo lungo il fiume Salzach

Salpa per un'eccitante crociera lungo il fiume Salzach per apprezzare il centro storico di Salisburgo da una prospettiva completamente nuova e particolare. Ammira il panorama cittadino dall'acqua, apprezzando le esclusive ville che si trovano nella parte meridionale di Salisburgo e apprezza l'incantevole vista sulle sponde del fiume. Apprezza i monti dell'Hagen e di Tennen con lo splendido panorama che si riflette sull'acqua.

Salisburgo: tour a piedi tra Mozart, Città Vecchia e altro

10. Salisburgo: tour a piedi tra Mozart, Città Vecchia e altro

Esplora il cuore di Salisburgo. Parti dal castello di Mirabell alla scoperta delle meraviglie della città. Il palazzo fu costruito sotto il regno del famoso principe arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau per la sua amante Salomé Alt e i loro 15 figli. Osserva inoltre la residenza di Mozart in Makartplatz. Scopri quindi la Città Nuova e questo lato del fiume, prima di attraversare il ponte "Makartsteg" per raggiungere la Città Vecchia. Recati sulla Getreidegasse, la celebre strada di Salisburgo nota soprattutto per le sue insegne commerciali in ferro battuto e per essere il luogo di nascita di Mozart. Concediti una passeggiata nella Città Vecchia per ammirarne gli edifici storici, come gli appartamenti medievali e le chiese costruite dal Medioevo al Barocco. Concludi l'esperienza con una splendida vista panoramica dalla collina di Mönchsberg in compagnia di una guida gratuita (opzionale).

Domande frequenti su Salisburgo

Quali sono le migliori attrazioni di Salisburgo?

Salisburgo: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere a Salisburgo?

    Con una popolazione di meno di 15.000 abitanti, Salisburgo è una città piuttosto piccola. Perciò se sei di fretta, sappi che sarai in grado di ammirare i siti principali della città anche in un solo giorno. Ma prenditela comoda e riservati un po' di tempo per assaggiare un tipico strudel! È consigliabile rimanere 3 giorni a Salisburgo, soprattutto se prevedi di fare un'escursione di una giornata per visitare il Castello di Hellbrunn o altri siti fuori città.

  • Dove alloggiare?

    Salisburgo è ricca di hotel eccellenti e ostelli di ottima qualità, perciò non hai che l'imbarazzo della scelta! Rendi unica la tua vacanza prenotando un alloggio accogliente su una delle sponde del fiume, vicino al centro storico.

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco austriaco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +43
  • Il periodo migliore per andare
    Le previsioni meteo sono migliori in estate e autunno

Salisburgo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Salisburgo? Clicca qui per la lista completa.

Salisburgo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 5.550 recensioni

Escursione verso il Castello di Hellbrun in crociera, ritorno con bus 'London style' a due piani. La visita al castello lasciata alla sola guida audio, forse avrebbe potuto venire supportata da un elemento umano che aiutasse nella valorizzazione dei luoghi, peraltro piacevoli, visitati.

Serata magnifica, cena e location eleganti. Bellissimo concerto in costume con brani Molto conosciuti. Musicisti di ottimo livello, cantanti molto professionali e con voci notevoli. Esperienza di alto livello e Da consigliare assolutamente.

Bellissimo concerto in una bellissima sala. La sala non è molto grande, ci saranno circa 150 posti in tutto, era tutta piena. Il gruppo è seduto molto vicino (dipende anche da dove avete il posto) Attività da non perdere

Ritiro molto puntuale, guida rilassata con interessanti consigli di viaggio da Michael, ottima vista sulla montagna. La grotta di ghiaccio è affascinante e vale la pena visitarla.

Buon cibo in una splendida cornice con una splendida vista Meraviglioso piccolo concerto con i suoni di Mozart - super armonioso e adatto a Salisburgo