Aggiungi date

Salvador de Bahia Esperienze autentiche

Salvador de Bahia Esperienze autentiche: le attività più consigliate

Salvador: tour dei misteri di Candomblé di 4 ore

1. Salvador: tour dei misteri di Candomblé di 4 ore

Salvador è una città che detiene la più grande popolazione nera al di fuori del continente africano e, quindi, è conosciuta come la Roma Nera. Ha conservato come parte del suo retaggio storico un'intensa religiosità afro-americana. La città custodisce incantesimi e misteri, nascosti in luoghi magnifici che avrai l'opportunità di visitare attraverso questo itinerario, preparati con cura per demistificare nozioni erronee e impressioni diffuse nel corso dei secoli sulle religioni di origine africana nel mondo. Il percorso inizia nel Museo afro-brasiliano che, attraverso la sua collezione, narra la storia degli africani ridotti in schiavitù e il commercio transatlantico, e il flusso e riflusso delle popolazioni schiavizzate e le loro identità. I manufatti provengono da diverse regioni del continente africano, permettendoti di comprendere le innumerevoli manifestazioni intellettuali, artistiche, culturali e religiose di questi popoli in Brasile. Visiterai la Fondazione Pierre Verger, l'antropologo francese responsabile dello sviluppo di documenti letterari e fotografici sulla storia della schiavitù e di un'ampia documentazione audiovisiva. Conoscerai una comunità marrone rossiccio, luoghi che servivano da rifugio per i neri e i loro dei africani durante i periodi coloniali e post-abolizione in Brasile. Poco dopo, conoscerai un Candomblé terreiro proveniente da una nazione di origine daomeniana e avrai la possibilità di consultare l'oracolo sacro (attività opzionale - costo extra). Mentre cammini per le strade, vedrai lo sviluppo urbano e culturale di una baraccopoli originata da una comunità marrone, in compagnia di una guida della comunità, che è iniziata in queste tradizioni e consapevole di questi processi storici.

Salvador: tour della favela di Saramandaia di mezza giornata

2. Salvador: tour della favela di Saramandaia di mezza giornata

Vivere in una città multiculturale, ma storicamente segnata da forti disuguaglianze socioeconomiche, porta allo sviluppo di strategie per combattere la stratificazione sociale e l'esclusione. Saramandaia è una comunità nera a basso reddito situata nei quartieri nobili di Salvador. Come molte altre comunità simili, è caratterizzata da una povertà estrema e da un'assistenza insufficiente da parte degli enti governativi, con conseguenti alti tassi di violenza. In questo contesto, 3 residenti hanno elaborato strategie che cercano di rivendicare l'identità storica dei suoi abitanti. Pur affrontando molteplici barriere, nel 2003 hanno fondato il progetto arte consapevole, un'iniziativa che ha trasformato la realtà della comunità, fornendo assistenza a giovani uomini e donne, con l'obiettivo di trasformare le loro sfavorevoli condizioni di esclusione socioeconomica. In questo tour visiterai questo importante progetto sociale che cerca di trasformare le loro vite attraverso l'arte e lo sport, utilizzando graffiti, capoeira, boxe e percussioni in corsi e workshop organizzati. Questo tour promuove l'interazione e la partecipazione tra te, gli studenti e i membri della comunità, in modo che tu possa sperimentare il potere di trasformazione di queste iniziative.

Salvador: lezione di cucina bahiana, mercato e pranzo

3. Salvador: lezione di cucina bahiana, mercato e pranzo

Sperimenta i sapori e gli aromi esotici di Salvador (São Salvador da Bahia) e scopri l'eredità africana, portoghese e indigena della sua cucina. Meet a family from the community and learn how to prepare and cook some Afro-Brazilian food. Segui un itinerario curato nel dettaglio per regalarti un'esperienza gustosa, in una lezione di cucina strutturata seguendo le tradizioni e le usanze religiose del posto. Chiacchiera con la famiglia mentre prepari il tuo pranzo.  Inizia con una visita al mercato del pesce e impara a conoscere il tipo di pesce adatto a ciascuna ricetta. Preparati a cucinare uno stufato di pesce, conosciuto come moqueca(un piatto tipico afro-brasiliano). Compra delle verdure in un altro mercato alimentare, insieme a della frutta tropicale, che userai poi per preparare una caipirinha(il cocktail nazionale del Brasile). Poi, prepara le prelibatezze in un quartiere famoso, seguendo le istruzioni della tua famiglia ospitante. Impara a preparare i piatti secondo le tradizioni afro-brasiliane e a gustare i sapori della diaspora africana. Come direbbero gli antenati di questa comunità: "ajeum", ovvero "mangiare è sacro".

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
3 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Salvador de Bahia

Quali sono le migliori attrazioni di Salvador de Bahia?

Le attrazioni imperdibili di Salvador de Bahia sono:

Salvador de Bahia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Salvador de Bahia? Clicca qui per la lista completa.