Aggiungi date

Salvador de Bahia Tour in bus turistico e minivan

Salvador de Bahia Tour in bus turistico e minivan: le attività più consigliate

Salvador: tour di 4 ore di degustazione di patrimonio africano e Acarajé

1. Salvador: tour di 4 ore di degustazione di patrimonio africano e Acarajé

Salvador, la prima capitale del Brasile, ha mantenuto le testimonianze della sua eredità africana, introdotta dalla tratta transatlantica degli schiavi dall'Africa al Brasile. Durante la colonizzazione portoghese, la Baia di Tutti i Santi era di fondamentale importanza come principale sito di esportazione nell'emisfero australe, da cui venivano spediti in Europa prodotti come lo zucchero brasiliano e l'argento boliviano. In questo tour di 4 ore imparerai a conoscere il commercio transatlantico degli schiavi e la sua eredità visitando i principali siti storici della città di Salvador. Il tour inizia al Forte e al Faro di Barra, nel porto di arrivo degli schiavi africani. Prosegui verso la diga di Tororó e ammira il monumento dedicato all'eredità del patrimonio religioso africano e al culto di Orixas. I prossimi siti che visiterai si trovano nella Cidade Baixa (città bassa), dove visiterai importanti luoghi storici che segnano la presenza degli africani a Bahia e in Brasile. Nel centro storico, visiterai il Museo Afro del Benin, dove la collezione mette in risalto la prospettiva africana nella formazione dell'identità e della cultura brasiliana. Ti fermerai anche alla Chiesa del Rosario dei Neri, la prima confraternita religiosa cristiana nera nel Nuovo Mondo. Il tour si conclude con la visita al Museo Casa do Benin, uno dei principali centri culturali africani dello stato di Bahia.

Salvador: tour dei misteri di Candomblé di 4 ore

2. Salvador: tour dei misteri di Candomblé di 4 ore

Salvador è una città che detiene la più grande popolazione nera al di fuori del continente africano e, quindi, è conosciuta come la Roma Nera. Ha conservato come parte del suo retaggio storico un'intensa religiosità afro-americana. La città custodisce incantesimi e misteri, nascosti in luoghi magnifici che avrai l'opportunità di visitare attraverso questo itinerario, preparati con cura per demistificare nozioni erronee e impressioni diffuse nel corso dei secoli sulle religioni di origine africana nel mondo. Il percorso inizia nel Museo afro-brasiliano che, attraverso la sua collezione, narra la storia degli africani ridotti in schiavitù e il commercio transatlantico, e il flusso e riflusso delle popolazioni schiavizzate e le loro identità. I manufatti provengono da diverse regioni del continente africano, permettendoti di comprendere le innumerevoli manifestazioni intellettuali, artistiche, culturali e religiose di questi popoli in Brasile. Visiterai la Fondazione Pierre Verger, l'antropologo francese responsabile dello sviluppo di documenti letterari e fotografici sulla storia della schiavitù e di un'ampia documentazione audiovisiva. Conoscerai una comunità marrone rossiccio, luoghi che servivano da rifugio per i neri e i loro dei africani durante i periodi coloniali e post-abolizione in Brasile. Poco dopo, conoscerai un Candomblé terreiro proveniente da una nazione di origine daomeniana e avrai la possibilità di consultare l'oracolo sacro (attività opzionale - costo extra). Mentre cammini per le strade, vedrai lo sviluppo urbano e culturale di una baraccopoli originata da una comunità marrone, in compagnia di una guida della comunità, che è iniziata in queste tradizioni e consapevole di questi processi storici.

Salvador di notte: cena culturale e spettacolo

3. Salvador di notte: cena culturale e spettacolo

Questo itinerario del tour è personalizzato in modo da poter contemplare i luoghi storici e l'atmosfera notturna di Salvador. Inoltre, incontra il popolo bahiano e conosci la sua eredità. Questo tour include la cena in un ristorante tradizionale che offre cucina tipica - una miscela di prelibatezze e sapori notevoli e indimenticabili. Le celebrazioni e i festeggiamenti per le strade sono spettacoli unici, ma durante questa esperienza serale assisterai anche a uno spettacolo spettacolare della cultura bahiana, che ti permetterà di comprendere meglio cosa sia Bahia! La musica e il suono dei tamburi, ti faranno sentire la magia delle danze sacre degli dei africani. Testimone l'eredità di una lotta di resistenza attraverso Capoeira e Maculele, danze ancestrali che simboleggiano la libertà dei neri in Brasile, e la bellissima Roda de Samba, un marchio di fabbrica della musicalità brasiliana.

Salvador: tour della favela di Saramandaia di mezza giornata

4. Salvador: tour della favela di Saramandaia di mezza giornata

Vivere in una città multiculturale, ma storicamente segnata da forti disuguaglianze socioeconomiche, porta allo sviluppo di strategie per combattere la stratificazione sociale e l'esclusione. Saramandaia è una comunità nera a basso reddito situata nei quartieri nobili di Salvador. Come molte altre comunità simili, è caratterizzata da una povertà estrema e da un'assistenza insufficiente da parte degli enti governativi, con conseguenti alti tassi di violenza. In questo contesto, 3 residenti hanno elaborato strategie che cercano di rivendicare l'identità storica dei suoi abitanti. Pur affrontando molteplici barriere, nel 2003 hanno fondato il progetto arte consapevole, un'iniziativa che ha trasformato la realtà della comunità, fornendo assistenza a giovani uomini e donne, con l'obiettivo di trasformare le loro sfavorevoli condizioni di esclusione socioeconomica. In questo tour visiterai questo importante progetto sociale che cerca di trasformare le loro vite attraverso l'arte e lo sport, utilizzando graffiti, capoeira, boxe e percussioni in corsi e workshop organizzati. Questo tour promuove l'interazione e la partecipazione tra te, gli studenti e i membri della comunità, in modo che tu possa sperimentare il potere di trasformazione di queste iniziative.

Salvador di notte: Pelourinho e tour della città vecchia

5. Salvador di notte: Pelourinho e tour della città vecchia

Scopri l'architettura barocca del Pelourinho, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Gli edifici risalgono al XVIII secolo e sono espressione della grandezza della colonizzazione europea. In questo tour di 4 ore vivrai un evento noto come le benedizioni del martedì, inteso a garantire la conservazione dell'identità musicale di Bahia, la culla della musicalità brasiliana. Dopo la celebrazione di una messa cattolica con elementi delle religioni africane nella chiesa di Nostra Signora del Rosario dei Neri, le strade del Pelourinho si animano di musica e balli. Prova una varietà di piatti e prelibatezze del patrimonio afro-europeo in bar, ristoranti e tende da strada. Sperimenta l'ospitalità bahiana famosa in tutto il mondo.

Salvador: tour guidato dei musei di 4 ore

6. Salvador: tour guidato dei musei di 4 ore

Salvador, la prima capitale del paese che custodisce la sua storia, non solo nelle strade, nei vicoli, o nei volti e negli abiti dei suoi cittadini; questa ricca storia è conservata anche in vari musei che raccontano la traiettoria di diversi popoli e le loro tradizioni ancestrali, e come queste si sono sovrapposte e intrecciate nel corso dei secoli. In questo tour visiterai i musei indigeni e afro-brasiliani, con l'obiettivo di acquisire una migliore comprensione dell'eredità di diversi popoli nella formazione del tessuto sociale brasiliano, nonché di comprendere il processo di colonizzazione ed espansione europea. Vedrai opere d'arte che ricordano la schiavitù dei popoli indigeni e africani e documenti storici che rappresentano la resilienza della loro resilienza, così come le loro tradizioni culturali e religiose. Il tour precederà al museo di arte sacra nel convento dell'ordine carmelitano del XIX secolo, dove apprezzerai opere d'arte rinascimentali, barocche, rococò e neoclassiche. Questo museo raccoglie opere d'arte sacra che riflettono il potere della fede cattolica nel nuovo mondo. La terza collezione di questo itinerario è il Museo Carlos Costa Pinto, intitolato al collezionista privato di opere d'arte dal XVI al XIX secolo. La collezione spazia da pezzi d'oro e d'argento, dipinti, mobili in palissandro, tra gli altri. Questo speciale circuito storico è stato sviluppato per contemplare quei clienti che desiderano apprezzare le opere d'arte prodotte in diversi cicli storici del Brasile coloniale. Avrai il privilegio di intraprendere un'esperienza attraverso il tempo e lo spazio.

Domande frequenti su Salvador de Bahia

Quali sono le migliori attrazioni di Salvador de Bahia?

Le attrazioni imperdibili di Salvador de Bahia sono:

Salvador de Bahia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Salvador de Bahia? Clicca qui per la lista completa.