Sambodromo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sambodromo: le attività e i tour più consigliati

Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

1. Carnevale di Rio 2022: biglietto per parata scuole di samba

Immergiti nel Carnevale di Rio de Janeiro, il più spettacolare e famoso del mondo. Non c'è da stupirsi se nel 2004 è entrato nel Guinness dei primati come il "Carnevale più grande al mondo". Il Carnevale Carioca è un evento culturale caratterizzato dalla massima libertà di espressione e da un'atmosfera creativa e divertente, in cui si susseguono esibizioni di scuole di samba, balli di carnevale e un carnevale di strada. La sfilata ufficiale delle scuole di samba si tiene nel Sambodromo di Rio de Janeiro, progettato dal rinomato architetto brasiliano Oscar Niemeyer; inaugurata nel 1983, la struttura può ospitare fino a 80.000 spettatori. Ogni anno, le scuole di samba concorrono per il titolo di Campione del Carnevale e solo una scuola verrà decretata la migliore. Durante il Carnevale, si esibiscono oltre 30.000 persone. Ogni scuola ha tra i 4.000 e i 5.000 partecipanti. L'evento prevede 5 giornate di parate, divise in 3 categorie: Gruppo di Accesso, Gruppo Speciale e Parata dei Campioni. Gruppo di Accesso Le migliori scuole di samba del Gruppo di Accesso potranno partecipare alla parata del Gruppo Speciale l'anno seguente. Ammirerai 12 sfilate di scuole, ricche di bellezza ed entusiasmo. È una manifestazione perfetta se vuoi scoprire tutta la magia del Carnevale di Rio, ma con un budget limitato. Gruppo Speciale  Queste sono considerate le giornate principali della Parata di Carnevale. Le 14 migliori scuole di Rio de Janeiro mostreranno tutta la loro creatività e innovazione. Vivi serate magiche al Sambodromo. Essendo la parata più popolare, e ospitando le esibizioni delle maggiori scuole, i biglietti di ingresso per queste giornate sono più costosi. Parata dei Campioni Si tratta della serata in cui le 6 maggiori scuole del Gruppo Speciale e i vincitori del Gruppo di Accesso ripetono le loro esibizioni. Approfitta di un'occasione straordinaria per osservare dal vivo i Campioni del Carnevale dell'anno. Usufruisci inoltre di 2 pass gratuiti per la metro. Il pass non è valido solo per la Parata di Carnevale, ma potrai usarlo in qualsiasi momento del tuo soggiorno.

Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

2. Rio: tour al Cristo Redentore, Pan di Zucchero e di Selarón

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

Carnevale di Rio 2022: biglietti parata di Samba e transfer

3. Carnevale di Rio 2022: biglietti parata di Samba e transfer

Immergiti nel Carnevale di Rio de Janeiro e nella parata più spettacolare e famosa del mondo. Partecipa a un incredibile evento culturale caratterizzato dalla massima libertà di espressione e da un'atmosfera creativa e divertente, in cui si susseguono esibizioni di scuole di samba, balli di carnevale e il carnevale di strada. La sfilata ufficiale si tiene nel Sambodromo di Rio de Janeiro, progettato dal rinomato architetto brasiliano Oscar Niemeyer e capace di ospitare fino a 80.000 spettatori.  Inizia il tour approfittando di un comodo servizio di transfer condiviso fino al Sambodromo, con prelievo dai principali hotel di Copacabana, Leme, Ipanema, Leblon, Lapa, Barra da Tijuca, Centro e dal porto crocieristico di Rio. Assisti a una delle 5 giornate di questo incredibile evento, scegliendo la parata che preferisci tra le 3 categorie previste: quella del Gruppo di Accesso, quella del Gruppo Speciale o la Parata dei Campioni. - Venerdì 21 febbraio 2020: Gruppo di Accesso (2° livello) - Sabato 22 febbraio 2020: Gruppo di Accesso (2° livello) - Domenica 23 febbraio 2020: Gruppo Speciale (1° livello) - Lunedì 24 febbraio 2020: Gruppo Speciale (1° livello) - Sabato 29 febbraio 2020: Parata dei Campioni (“All-Star Parade”, con le esibizioni delle 6 migliori scuole) Gruppo di Accesso - Venerdì 21 e sabato 22 febbraio Durante queste giornate, potrai assistere alle esibizioni di alcune scuole di samba che competono per aggiudicarsi l'ammissione alla massima divisione per l'anno successivo. È una manifestazione perfetta se vuoi scoprire tutta la magia del Carnevale di Rio, ma con un budget limitato. Gruppo Speciale - domenica 23 e lunedì 24 febbraio Scegli questa opzione per vivere i giorni principali della Parata di Carnevale. Trascorri una serata magica nel Sambodromo e ammira le migliori scuole di samba di Rio de Janeiro mettere in mostra tutta la loro creatività e le loro innovazioni. Essendo la parata più popolare, e ospitando le esibizioni delle maggiori scuole, i biglietti di ingresso per queste giornate sono più costosi. Parata dei Campioni - sabato 29 febbraio Si tratta della serata in cui le 6 maggiori scuole del Gruppo Speciale e i vincitori del Gruppo di Accesso ripetono le loro esibizioni. Approfitta di un'occasione straordinaria per osservare dal vivo i Campioni del Carnevale dell'anno. Al termine del tour, usufruisci del servizio di transfer per tornare al tuo hotel.

Rio de Janeiro: punti salienti di 6 fermate di Rio con pranzo

4. Rio de Janeiro: punti salienti di 6 fermate di Rio con pranzo

Inizia la tua avventura con un prelievo la mattina dagli hotel situati nella Zona Sud e dirigiti verso la tua prima fermata a Cristo Redentore. Goditi le splendide viste sulla giungla nel giro in minivan attraverso la foresta di Tijuca che circonda il monte Corcovado. Raggiungi la cima della montagna e incontra la statua del Cristo Redentore con le braccia aperte sulla città. Ammira i panorami mozzafiato e scatta foto mozzafiato. Fai una bella passeggiata fuori dallo stadio Maracanã e scopri di più sulla passione dei brasiliani per il calcio. Scopri la tradizione della samba a Rio visitando il Sambadrome, il luogo con la più grande parata di carnevale del pianeta. Lasciati incantare dalla meravigliosa street art di Selarón Steps, una gigantesca opera musiva dell'artista cileno Jorge Selarón. Ha iniziato a dedicarsi alla decorazione delle scale nei primi anni '90. I 250 gradini sono diventati un monumento e un'icona di Rio e hanno più di 2 mila pezzi di oltre 60 paesi. Fermati alla Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro per goderti i passaggi biblici sulle vetrate al suo interno, dopo una sosta per il pranzo in un ristorante a buffet a consumazione libera. Con le batterie ricaricate, rimane ancora un posto. Dirigiti verso il quartiere di Urca e ammira la bellezza del monte Sugarloaf e lasciati stupire dalla corsa in funivia fino alla cima. Da 220 metri sul livello del mare, ammira la vista mozzafiato a 360 gradi di Rio de Janeiro, della baia di Guanabara, della città di Niteroi e delle acque blu dell'Oceano Atlantico.

Rio: tour mattutino del Cristo Redentore in treno e attrazioni della città

5. Rio: tour mattutino del Cristo Redentore in treno e attrazioni della città

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel a Rio, salirai alla stazione di Cosme Velho per prendere il treno del Corcovado. Questo viaggio in treno attraverso i pali della foresta tropicale dura circa 20 minuti dal livello del suolo alla cima del monte Corcovado. Una volta salito in cima alla montagna, scoprirai la statua del Cristo Redentore, una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Una volta tornato al livello del mare, passerai davanti al leggendario stadio di calcio Maracanã per una visita esterna di questo parco, dove avrai un'altra opportunità fotografica. Successivamente, ti dirigerai al Sambódromo, il luogo dell'emozionante Carnevale di Rio. Successivamente, puoi fare una visita alla caratteristica Cattedrale Metropolitana, una struttura moderna che prende influenza dalle piramidi Maya. Puoi quindi dare un'occhiata alle piastrelle dai colori vivaci della famosa Selarón Steps, uno dei monumenti più caratteristici di Rio. Al termine del tour, verrai ricondotto comodamente al luogo di ritiro.

Rio de Janeiro: tour di mezza giornata del Cristo Redentore e della città

6. Rio de Janeiro: tour di mezza giornata del Cristo Redentore e della città

Scopri il meglio di ciò che Rio de Janeiro ha da offrire in questo tour della città di 5 ore con una visita al Cristo Redentore in cima al monte Corcovado. Ammira non solo l'iconica statua, ma anche l'incredibile vista della città dall'alto. Inizia con un prelievo al mattino dagli hotel situati nella zona sud e fai la prima tappa al Cristo Redentore. Goditi una splendida vista sulla giungla mentre guidi attraverso la foresta di Tijuca in un minivan e ammira gli splendidi dintorni del monte Corcovado. Raggiungi la vetta del monte e ammira la statua del Cristo Redentore con le braccia aperte sulla città. Ammira le ampie vedute e scatta foto fantastiche. Dopo essere scesi dal monte Corcovado, goditi una bella passeggiata fuori dallo stadio Maracanã. Scopri di più sulla passione dei brasiliani per il calcio. Quindi, scopri la tradizione della samba a Rio visitando il Sambodromo, il luogo con la più grande sfilata di carnevale del pianeta. Lasciati stupire dalla bellissima arte di strada della scalinata di Selarón, una gigantesca opera a mosaico dell'artista cileno Jorge Selarón. I 250 gradini sono diventati un monumento e un'icona di Rio e ospitano più di 2mila pezzi provenienti da più di 60 paesi. Fermati alla Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro per goderti i passaggi biblici sulle vetrate colorate al suo interno. Successivamente, verrai lasciato al tuo hotel.

Pan di Zucchero: tour della città e Cattedrale Metropolitana

7. Pan di Zucchero: tour della città e Cattedrale Metropolitana

Inizia la tua incredibile mattinata con un giro in auto nell'incantevole centro di Rio, passando vicino al Sambodromo, al Museo Metropolitano, a Piazza Cinelândia con i suoi storici edifici, al Teatro Municipale, alla Biblioteca Nazionale e al Museo Nazionale di Belle Arti. Attraverserai anche l'Aterro do Flamengo , il parco più grande di Rio de Janeiro, prima di arrivare a Urca, dove sorge il famoso Monte Pan di Zucchero , uno dei principali simboli della città. La tua visita in cima al monte sarà effettuata tramite 2 funivie, la prima ti condurrà sulla vetta della Collina di Urca, che si erge per 215 metri e affaccia sulla Baia di Guanabara e sulle sue numerose isole, sul Ponte Rio-Niteró e sulla Collina di Corcovado. Da Urca, potrai ammirare la statua del Cristo Redentore che sorveglia e protegge i cittadini di Rio. La seconda tratta in funivia, invece, ti condurrà in cima al Monte Pan di Zucchero, dove ti attendono incredibili viste panoramiche e dove ammirerai siti come la famosa Spiaggia di Copacabana.

Rio de Janeiro: tour privato del Pan di Zucchero e Corcovado

8. Rio de Janeiro: tour privato del Pan di Zucchero e Corcovado

Inizia la tua avventura privata a Rio del Janeiro costeggiando la laguna Rodrigo de Freitas. Vai fino alla stazione del Corcovado e raggiungi la base della statua del Cristo Redentore in treno. Rilassati lungo il tragitto attraverso il Parco nazionale di Tijuca e goditi un assaggio del fantastico panorama che ti aspetta. All'arrivo in cima al Corcovado sarai accolto dal principale monumento brasiliano: ammira l'imponente statua del Cristo con le braccia spalancate che misura ben 710 metri d'altezza. Ammira una vista impareggiabile della città e del paesaggio circostante dal punto di osservazione più importante di Rio de Janeiro. Segui la guida mentre ti mostra la baia di Guanabara, la città di Niteroi e altri punti principali come la laguna Rodrigo de Freitas, i giardini botanici, il Jockey Club e il Parco nazionale di Tijuca. Guarda ancora più lontano verso Copacabana, Botafogo, Flamengo e la famosa montagna Pan di Zucchero. Scendi da Corcovado e continua il tour ammirando dall'esterno lo Stadio Maracana, Mario Filho (che ospitò 2 Coppe del Mondo e le Olimpiadi). Visita il Sambodromo, la famosa area della parata del Carnevale di Rio. Entra nella Cattedrale Metropolitana per osservarne l'insolita e impressionante architettura. Scopri la scalinata colorata di Selaron a Lapa, uno dei siti d'interesse più visitati di Rio de Janeiro. Dopodiché, goditi il pranzo in un ristorante a tua scelta (non incluso). Dirigiti verso il quartiere di Urca e raggiungi la cima della montagna in funivia in 2 tappe. Sali sulla funivia per il monte Urca, a 224 metri sul livello del mare, poi prosegui fino alla cima del Pan di Zucchero a 395 metri di altezza. Qui sarai ricompensato con il panorama più bello della città prima di rientrare al tuo hotel passando per le spiagge di Ipanema, Leblon e Copacabana.

Rio de Janeiro: tour privato della città delle principali attrazioni

9. Rio de Janeiro: tour privato della città delle principali attrazioni

Visita alcune delle attrazioni più famose di Rio de Janeiro in un tour di un giorno. Ammira la statua del Cristo Redentore in cima al monte Corcovado, prendi la funivia sul monte Pan di Zucchero e altro ancora. Fatti prelevare dal tuo hotel di Rio e guida fino alla statua del Cristo Redentore. Ammira questo famoso monumento, scatta alcune foto e goditi il panorama prima di tornare al livello del mare. Dai un'occhiata alle piastrelle dai colori vivaci della famosa Selarón Steps, uno dei monumenti più caratteristici di Rio. Sali sul Pan di Zucchero utilizzando una serie di funivie e raggiungi un'altezza di 395 m. Termina il tuo tour con viste panoramiche di Rio de Janeiro prima di tornare al tuo hotel.

Rio: Cariocando Tour con visita a Cristo Redentore

10. Rio: Cariocando Tour con visita a Cristo Redentore

Trascorri la giornata visitando i quartieri di Rio, la patria della bossa nova. Lasciati guidare in alcuni dei luoghi più famosi, tra cui il Cristo Redentore, con il ritiro e la riconsegna dell'hotel sul lato sud inclusi. Inizia la giornata con un prelievo dall'hotel per l'alloggio sul lato sud. Dopo aver incontrato la guida e il gruppo, dirigiti alla prima fermata. Il primo è una visita all'iconica statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, biglietti d'ingresso inclusi. Lasciati stupire dalle viste panoramiche mozzafiato della città dalla cima della collina del Corcovado durante il tuo viaggio verso la statua. La prossima tappa è una visita all'esterno del famoso stadio Maracaña, sede di molte partite della Coppa del Mondo. Scopri qualcosa in più su questo importante simbolo famoso in tutto il mondo ammirando la sua facciata. Scopri la passerella del samba visitando il Sambódromo, dove si svolge la più grande festa popolare del pianeta. Quindi, la tappa successiva è la Cattedrale Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ammira la sua architettura unica che attira l'attenzione di chi passa: vanta vetrate colorate alte 60 metri fino alla cupola. Successivamente, ammira la bellissima arte di strada della Scalinata Selarón, un gigantesco mosaico dell'artista cileno Jorge Selarón. Con 250 gradini sono diventati un monumento e un'icona di Rio, contiene più di 2000 pezzi provenienti da più di 60 paesi. Termina la giornata con un rientro al tuo hotel.

Sambodromo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sambodromo? Clicca qui per la lista completa.

Sambodromo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.031 recensioni

Un'esperienza unica, il primo giorno della sfilata è stato davvero bello, peccato abbia piovuto per tutta la sfilata ma per i brasiliani non è stato un problema l'atmosfera era festosa sugli spalti, consiglio le tribune centrali (stand 6 verso i giurati ) la vista è eccellente. Per l'anno 2021 prendi i biglietti in anticipo perché quando arrivi in loco tutti i posti sono venduti gli amici che avevo appena conosciuto non hanno potuto assistere alla sfilata del famoso Sambadromo perché tutti i posti sono stati venduti, provaci davvero in anticipo e i posti della metro sono molto comodi perchè la fila allo sportello della stazione della metro c'era almeno per 40 min 1 ora.

Spettacolo sfavillante e ricco di emozioni, da provare almeno una volta. Molto deluso dal transfer, praticamente non esiste....vengono consegnati alcuni biglietti della metro (valore 1€) lasciando ad ognuno di arrangiarsi da soli con informazioni frammentarie. Veramente vergognoso, Tanto è vero che è stato meglio prendere un taxi e recarsi in zona (costo da Copacabana 5€), più pratico, preciso e sicuramente meno rischioso

Il tour è stato molto ben organizzato, il ritiro è stato puntuale e la guida del tour si è presa il tempo per spiegare la giornata. Abbiamo avuto abbastanza tempo in tutte le fermate per vedere e fare foto. Il pranzo è stato eccellente in un tipico ristorante brasiliano. Consiglierei questo tour.

Come ho detto prima... Ho adorato il tour... Edelson è stato un ottimo tour guidato, molto ben informato e sa quasi tutto. Molto felice con loro.

Eccellente valore per vedere le attrazioni più ambite di Rio. Ottima conoscenza anche dalla guida Flavio. Pranzo molto buono incluso.