Cose da fare a
San Cristóbal de las Casas

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per San Cristóbal de las Casas

Canyon di Sumidero: escursione da San Cristobal de las Casas

1. Canyon di Sumidero: escursione da San Cristobal de las Casas

Ammira le maestose mura del canyon di Sumidero durante questa escursione di 5 ore, che sarà come un viaggio indietro indietro nel tempo. Il tour parte da Algrano Café a San Cristobal de las Casas. Dopo un trasferimento al molo, prendi una barca per raggiungere il canyon. Mettiti alla ricerca di coccodrilli, scimmie e avvista di una grande varietà di uccelli. La prossima tappa sull'itinerario è una visita alla città coloniale di Chiapa de Corzo. Prenditi del tempo per esplorare i numerosi negozi che espongono oggetti artigianali locali. Prosegui verso San Cristobal de las Casas, dove terminerà il tour.

Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

2. Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo hotel a San Cristóbal de las Casas e viaggia alla volta dell'antica città Maya di Palenque, ma non prima di fermarti presso le meravigliose cascate di Agua Azul lungo il tragitto. Ammira le cascate formate dalle correnti dei fiumi Otulún, Shumuljá e Tulijá e i canyon arginati da scogliere verticali. Approfittane per rinfrescarti con una nuotata, tempo permettendo, e ammira le aree e i paesaggi variegati di questa meraviglia naturale. Prosegui poi per le cascate di Misol-Ha, che raggiungono un'altezza di 30 metri nella foresta pluviale naturale circostante. Dopodiché, scopri le rovine della civiltà Maya nel sito archeologico di Palenque. Ammira gli impressionanti edifici e strutture dell'antica città-stato, inclusi il Tempio della Croce Fogliata e il Tempio del Solo nello spettacolare complesso di piramidi a gradoni del Tempio della Croce. Alla fine della giornata, farai ritorno al centro di San Cristóbal.

Gita di un giorno al Parco Nazionale Sumidero da San Cristobal

3. Gita di un giorno al Parco Nazionale Sumidero da San Cristobal

Parti per un'esperienza straordinaria nel Parco Nazionale Sumidero. Esplora il Canyon Sumidero e la città di Chiapa de Corzo in questo tour di 9 ore da San Cristobal. Inizia con un viaggio di 45 minuti attraverso le montagne, lungo un'autostrada panoramica verso Tuxtla Gutierrez. Ammira le splendide viste panoramiche mentre passi tra le nuvole per raggiungere il canyon. Il tour continua con una gita in barca, mentre ammiri l'immenso Sumidero Canyon da un'altra prospettiva. Dopo aver ammirato questo splendido scenario naturale, visiterai la magica città di Chiapa de Corzo, nota per la sua magnifica fontana mudéjar del XVI secolo, con i suoi pestelli colorati (zucche laccate e dipinte). Ospita anche i festaioli di Parachico, l'attrazione principale della Fiesta di San Sebastián. Dopo la visita, continuerai il viaggio, godendo di viste mozzafiato sul Canyon Sumidero da diversi punti panoramici, tra cui il Ceiba, il Coyota, il Roblar, il Tepehuaje e il Chiapa. Queste posizioni consentono di ammirare la grandiosità del canyon e la flora e la fauna locali.

San Cristobal: tour delle cascate di Chiflon e Montebello

4. San Cristobal: tour delle cascate di Chiflon e Montebello

Inizia questa avventura di un'intera giornata nel deserto del Chiapas con un prelievo mattutino dal tuo hotel a San Cristobal. Guida verso le imponenti cascate di El Chiflon vicino alla città coloniale di Comitan e fai un'escursione di circa 1 miglio (1,5 chilometri) fino alla cima delle cascate a più fasi, circondate da montagne e foresta pluviale. Conosciute per creare l'impressione di una coppia di "ali d'angelo" che sembrano emergere dalla montagna, le cascate offrono anche suggestive acque turchesi che puoi immergere alla fine della tua passeggiata. Proseguimento per i laghi di Montebello, una raccolta di 52 laghi cristallini circondati da una pineta. Qui, puoi tuffarti nelle rinfrescanti acque blu e persino attraversare un cayuco (una piccola zattera di legno rustica) per vedere bellissime orchidee. In totale, visiterai da 5 a 7 dei laghi principali per sperimentare i colori contrastanti, che possono variare dal verde scuro, allo smeraldo brillante, al turchese e persino al viola o al rosso, a seconda del contenuto minerale. Sarai quindi trasferito di nuovo a San Cristobal per un rientro in hotel, o lo Zocalo (Plaza 31 de Marzo) se preferisci.

Chamula e Zinacantán: tour di 1 giorno da San Cristóbal

5. Chamula e Zinacantán: tour di 1 giorno da San Cristóbal

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza da San Cristóbal de las Casas e scopri di più sulla vita quotidiana e sulle antiche credenze del popolo indigeno dei maya tzotzil. Viaggia a bordo di un comodo veicolo climatizzato alla volta della località di San Juan Chamula e ottieni una panoramica sul mix di cultura contemporanea e tradizioni antiche che rendono questo luogo davvero unico. Prosegui quindi per Zinacantán, dove la maggioranza della popolazione è costituita da maya tzotzil. Visita la chiesa e la casa di una cooperativa familiare e gusta un drink regionale di benvenuto. Osserva inoltre le donne al lavoro sui telai precolombiani. Entra in cucina e assaggia le tradizionali tortillas fatte a mano prima di fare ritorno a San Cristóbal de las Casas.

Tour di un giorno dei laghi di Montebello e di Chiflon da San Cristobal

6. Tour di un giorno dei laghi di Montebello e di Chiflon da San Cristobal

Questo tour di 12 ore ti porta da San Cristobal de las Casas al mattino a Lagos de Montebello. Dirigiti prima alla cascata di Chiflón, una cascata d'acqua naturale circondata da canneti e palmeti. Il prossimo itinerario è una visita ai Laghi di Montebello in una riserva naturale che è il distretto lacustre più bello del Messico. La riserva comprende ettari di pini, querce e foresta pluviale dove, tempo permettendo, ci sarà l'opportunità di godere della vista dei numerosi laghi e dei diversi colori delle acque. Dopo aver visitato questo pittoresco ambiente naturale, il tour ritorna a San Cristóbal de Las Casas, arrivando in prima serata.

Agua Azul, Misol-Ha e rovine di Palenque

7. Agua Azul, Misol-Ha e rovine di Palenque

Goditi lo splendido stato di Chiapas ed esplora i suoi numerosi tesori in questo emozionante tour di un giorno. Viaggia da San Cristobal alle splendide cascate di Agua Azul, una delle più belle attrazioni naturali del Messico. Ammira il blu dell'acqua e rilassati con una colazione di gustosi piatti regionali. Dopo la prima colazione, fai un tuffo nei larghi stagni formati dalla cascate. Da Agua Azul, fatti strada verso l'imponente cascata di Misol-Ha, della sconcertante altezza di 25 metri. Rilassati di fronte a questa splendida meraviglia naturale e lasciati travolgere dai maestosi suoni della cascata. Dopo Misol-Ha, dirigiti verso l'affascinante sito archeologico di Palenque, nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO grazie alla sua immensa ricchezza storico-culturale. Trascorri qualche ora qui ad esplorare i resti di una delle capitali dell'impero Maya. Il tour termina a Palenque alle 17:00, e avrai il tempo di goderti una cena prima del viaggio di ritorno a San Cristobal alle 21:30.

Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

8. Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

Inizia il tuo tour con un comodo servizio di prelievo da San Cristóbal de Las Casas e raggiungi Agua Azul, la prima tappa del tour, in 90 minuti. Ammira queste cascate luccicanti e approfitta di un po' di tempo libero per un bagno tra le acque delle piscine naturali. Dopodiché, prosegui verso Misol-Ha, la cascata più alta del Messico. La catena montuosa della Sierra Madre de Chiapas ospita le meravigliose cascate di Agua Azul con le loro pozze naturali, poco profonde e dall'acqua ricca di calcare. Potrai seguire il corso dell'acqua attraverso una serie di dighe naturali di depositi calcarei fino ad arrivare al fiume Shumulhá, dalle acque cristalline e anch'esse poco profonde (fino alla vita). Da aprile a maggio, durante il picco della stagione asciutta, l'acqua assume un caratteristico color blu luccicante in seguito alla grande quantità di calcare disciolto in essa. Durante la stagione delle piogge, invece, troverai più acqua e meno colore. Le rapide a cascata percorrono chilometri tra le valli e i canyon circostanti, creando un ambiente naturale assolutamente unico. Continua poi il tuo viaggio verso la seconda tappa del tour: il sito archeologico maya di Palenque. Palenque fu una città-stato maya che raggiunse il culmine del suo splendore nel VII secolo. I resti attualmente riportati alla luce risalgono al 226 a.C., con il più recente databile al 1123 d.C., ovvero con la caduta di Palenque. Palenque è un sito di medie dimensioni, molto più piccolo rispetto ai principali siti maya, ma ospita alcuni dei migliori esempi di architettura, scultura e incisioni di bassorilievi di quest'antica civiltà.

Cascate di Las Nubes e città magica di Comitan

9. Cascate di Las Nubes e città magica di Comitan

Esplora la natura e la bellezza delle cascate di LAS NUBES formate dal fiume Santo Domingo e visita la città magica di Comitan. Scopri le bellezze naturali della Riserva della Biosfera dei Montes Azules, nello stato del Chiapas. Arriva e inizia a conoscere questo bellissimo posto, vedendo il ponte sospeso, le cascate d'acqua e poi facciamo un tour a piedi attraverso la natura fino al lato del fiume salendo sulla collina per interessanti viste panoramiche sul fiume Santo Domingo (2 ore) . Ammira questo ambiente mistico da un punto di osservazione che è alto quasi 500 piedi. Avrai anche la possibilità di camminare lungo un maestoso ponte sospeso e goderti la rinfrescante nebbia delle cascate. Dopo la visita avremo tempo per mangiare (pranzo) e poi proseguire con la visita di Comitan Magical Town (1,3 ore). Dopo la visita, il tour riprenderà a San Cristobal, dove verrai lasciato al tuo hotel.

San Juan Chamula e Zinacantan: tour villaggi indigeni

10. San Juan Chamula e Zinacantan: tour villaggi indigeni

Scopri le comunità indigene dello stato di Chiapas in un tour culturale di 5 ore di San Juan Chamula e Zinacantan. Una guida locale ti spiegherà la storia della regione, famosa per la sua miscela di credenze Maya e cattolicesimo. Vai alla Chiesa di San Juan Bautista (San Giovanni Battista) per ammirare la bella facciata e dare una sbirciatina all'interno alla disposizione degli altari, dove i santi cattolici sono vestiti secondo i costumi indigeni. Scopri i popoli nativi e le loro tradizioni, e come le antiche credenze maya si intrecciano con le moderne pratiche cattoliche. Continua a Zinacantan, vicino a San Cristobal de las Casas, e visita la Chiesa di San Lorenzo. Ammira il laborioso artigianato delle tessitrici, che, con un telaio in vita, producono pezzi tessili magnifici, tra cui tovaglie, copriletti, federe e huipiles tradizionali (poncho).

Domande frequenti su San Cristóbal de las Casas

San Cristóbal de las Casas: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

San Cristóbal de las Casas: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Cristóbal de las Casas? Clicca qui per la lista completa.

San Cristóbal de las Casas: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 132 recensioni

Partenza alle 3:30, punge! Poi 5 ore di minibus su strade dissestate e pioggia fino alle bellissime cascate di Agua Azul. Non fare colazione al ristorante nel parcheggio. Altri ristoranti offrono viste sulle cascate. Poi verso la cascata di Misol-Ha, meno spettacolare. Finalmente arrivò a Palenque verso mezzogiorno. Il sito è magnifico, immerso nel cuore della giungla. Abbiamo preso una guida di lingua inglese per 300 pesos a persona. Poi abbiamo passato la notte a Palenque (l'autista accetta il tipo bagaglio a mano). Il giorno successivo, abbiamo preso un taxi per l'aeroporto di Villahermosa (1000 pesos) che è 1h30 di (buona) strada.

Abbiamo incontrato il furgone in Plaza Grande e poi ci hanno portato su un autobus per il viaggio. L'autista era molto gentile, professionale e guidava in sicurezza. È stato bello andare con un tour perché una barca era pronta per noi quando siamo arrivati. È un bellissimo viaggio lungo il fiume. Altamente raccomandato.

Il viaggio di 5 ore da San Cristobal è difficile. Le strade possono essere un po' accidentate a volte. Quindi, se stai cercando di dormire nel furgone, dimenticalo. Ne è valsa la pena però! Ottimo viaggio, ottimi panorami, ottime guide turistiche.

L'uscita è stata davvero bella. Ma anche per molto tempo. Le 17 ore non sono state rispettate. Erano più di 19 ore. Ma il viaggio ne è valsa la pena. Impressioni e paesaggi davvero fantastici. Ma dovresti portare con te della buona carne.

esperienza molto bella

Posto molto carino molto attento la nostra guida. Tutto era molto buono solo che il veicolo per 4 persone è un po 'scomodo