San Gimignano
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

San Gimignano: le attrazioni imperdibili

San Gimignano: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a San Gimignano: le 6 attrazioni da non perdere

Lasciati inebriare dal fascino della Toscana e visita San Gimignano per scoprire la storica architettura del centro Italia, mentre assaggi alcuni dei migliori vini bianchi della regione.

Piazza della Cisterna

Piazza della Cisterna

Passeggia sul pavimento in mattoni di Piazza della Cisterna, mentre gusti un aperitivo e ti immergi nella vivacità di questo animato luogo di ritrovo. Le varie piazze della città sono perfette per lasciarsi coinvolgere dall'energia di San Gimignano.

Chiesa Collegiata di San Gimignano

Chiesa Collegiata di San Gimignano

La Chiesa Collegiata di San Gimignano fu costruita in tipico stile romanico e vanta il titolo di Basilica Minore. Gli impressionanti interni custodiscono molti affreschi che meritano senz'altro una visita.

Chiesa di Sant'Agostino

Chiesa di Sant'Agostino

La Chiesa di Sant'Agostino di San Gimignano risalente al XIII secolo è un splendido esempio di architettura romanica perfettamente preservato. Soffermati ad ammirare i meravigliosi affreschi custoditi all'interno.

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale

Il Palazzo Comunale ospita il municipio di San Gimignano sin dal XIII secolo. Passeggia nei cortili dell'edificio e lasciati ammaliare dall'imponente architettura della struttura.

Cappella di Santa Fina

Cappella di Santa Fina

La Cappella rinascimentale di Santa Fina vanta delle absidi decorate con splendidi affreschi del Ghirlandaio. Questa deliziosa e classica cappella toscana è una tappa tranquilla e imperdibile durante qualsiasi visita a San Gimignano.

Piazza della Erbe

Piazza della Erbe

Piazza delle Erbe è una popolare piazza cittadina. Le piazze sono da sempre i luoghi di ritrovo preferiti dagli abitanti del posto: regalati una passeggiata in questo luogo e goditi il dolce brusio della folla.

Visitare San Gimignano: i nostri suggerimenti

Come muoversi a San Gimignano?

La piccola città di San Gimignano è perfetta da visitare a piedi. In alternativa, puoi anche usufruire dell'autobus elettrico o di un taxi. Per raggiungere San Gimignano da altre città della Toscana è preferibile utilizzare l'autobus.

Cosa mangiare a San Gimignano?

Durante la tua visita a San Gimignano, prova alcune tipiche varietà di pasta nei ristoranti o in qualche agriturismo della zona: delizia il palato con le tagliatelle o con dei gustosi ravioli ripieni. Come dessert, gusta un ottimo gelato in una delle tante gelaterie locali.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da maggio a ottobre è il migliore per visitare San Gimignano, dato che il clima è molto gradevole. Luglio e agosto godono delle condizioni meteo più calde e sono anche i mesi di maggiore afflusso turistico.

Cose da fare a San Gimignano

Le migliori attrazioni a San Gimignano

Italia: altre città

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

Ottimo tour alla scoperta dei vini del Chianti

Siamo state molto contente di questo tour! L'autista, gentilissimo e preparato, ci ha portati a Monteriggioni, poi abbiamo proseguito per la prima cantina, a Lornano, dove ci sono state mostrate le cantine di fermentazione e di invecchiamento del vino prima di iniziare la degustazione dei vini da loro prodotti. Seconda tappa a Poggio Amorelli, altra piccola azienda vinicola con splendida vista sui colli. Anche qui siamo stati accolti da un vinicoltore preparatissimo, abbiamo degustato vino, olio, aceto balsamico, salumi e formaggi locali. Siamo state davvero molto contente di questo tour alternativo nella campagna senese!

Chianti e Castelli Tour da San Gimignano Recensito da Veronica, 07/13/2016

È molto molto molto BELLO!!! Consiglio!!!

Tutto e andato molto bene. Sono rimasto molto felice di aver scelto proprio questo metodo di visitare San Gimignano. Le ragazze che facevano la guida sono molto preparate, brave e gentili. Ringraziò tanto Giulia ( ragazza brasiliana ) P S buona fortuna!!! Il pranzo era molto buono. Abbiamo fatto anche la degustazione dei vini (tre tipi). Rientro a Firenze è stato precisissimo alle 20.00. Consiglio di non fare ritardi ( se fate avvisate). In totale questo viaggio mi ricorderò x tutta la mia vita. Coniglio per chi non ha tanto tempo. È stato bellissima esperienza. GRANDISSIMO GRAZIE!!!

Atmosfera di altri tempi tra le colline del Chianti

Bel tour con 500 in un’atmosfera di altri tempi tra le colline del Chianti. Complice una giornata autunnale quasi estive, abbiamo trascorso una bella giornata con un gruppo di 8 persone. Il percorso è un po’ forzato perché ovviamente bisogna seguire il gruppo e stare agli orari indicati, ma le soste sono ben organizzate. Il pranzo può essere definito proprio light e adatto al gusto degli stranieri, ma la degustazione vino è stata molto gradita.

Un bel giro turistico anche per italiani.

Un bel giro turistico in due perle toscane anche per italiani. La guida é molto preparata e disponibile. Degustazione alla cantina molto interessante. Unico neo la temperatura dei vini: un bianco a temperatura ambiente ed anche il chianti classico 26 gradi non propriamente una delizia per il palato.

Location molto carina, personale molto accogliente.

Location molto carina, personale molto accogliente. Io e la mia ragazza abbiamo trascorso un 1 maggio diverso, è stato molto interessante capire i diversi procedimenti di lavorazione dell’uva, dal raccolto fino all’imbottigliamento del vino tra l’altro molto buoni.

Azienda Agricola San Quirico: Maxi Wine Tour Recensito da Andrea, 05/03/2019