Cose da fare a
San Gimignano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

San Gimignano: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per San Gimignano

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

2. San Gimignano, Siena e Chianti: tour, pranzo e degustazione

La prima tappa del tour sarà  San Gimignano, una piccola cittadina medievale rimasta intatta nei secoli. Situata in cima a una collina, la città è famosa per le sue numerose torri, i meravigliosi affreschi e altri incredibili tesori artistici. Approfitta del tempo libero a disposizione per scoprire questa affascinante città in autonomia. Poi, fermati nello storico borgo di Monteriggioni, splendido villaggio medievale cinto da famose mura tuttora esistenti. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Dopodiché, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai in una tipica cantina. Qui potrai assaggiare 4 ottimi vini, dell'aceto balsamico e altri prodotti a chilometro zero, concludendo così in modo memorabile la tua esperienza nel cuore della Toscana. La tappa successiva è Siena, dove avrai del tempo libero per esplorare i vicoli e le stradine medievali della città, mentre ammiri gli splendidi palazzi, il Duomo, la Libreria Piccolomini e la famosa Piazza del Campo a forma di conchiglia.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

3. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

San Gimignano: caccia al tartufo con pranzo e vino

4. San Gimignano: caccia al tartufo con pranzo e vino

Hai mai desiderato di andare alla ricerca di tartufi con l'aiuto di meravigliosi cani? Si tratta di un'esperienza assolutamente imperdibile! Dopo aver incontrato la tua guida professionale e un interprete dall'inglese, farai una lezione per imparare a riconoscere i tartufi.   Dopo aver preso un po' di confidenza, parti alla ricerca dei tartufi insieme ai cani attraverso splendidi boschi di querce. Dopo un'emozionante caccia al tartufo, siediti, rilassati e gustati un delizioso pranzo a base di prodotti toscani. Assaggia alcuni dei migliori vini della cantina per completare l'esperienza.  Menù per il pranzo: Antipasti: formaggi e salumi toscani, bruschette e stuzzichini. Primo: lasagne al tartufo con sugo di carne; Secondo: carne arrosto e patate con verdure Dolce: Vino da dessert con cantuccini                                                                                                          VINI disponibili per la degustazione: Brunello di Montalcino D.O.C.G. Cabernet Bartolomeo Riserva I.G.T. Merlot Baldassarre Riserva I.G.T. Syrah Cavaliere Riserva I.G.T. Vernaccia of San Gimignano D.O.C.G. Chianti D.O.C.G. Chianti Classico D.O.C.G. Chianti Classico Riserva D.O.C.G. Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Rosso di Montepulciano D.O.C. Vin Beato (vino da dessert) Olio extravergine d'oliva spremuto a freddo Olio d'oliva al tartufo bianco Olio d'oliva piccante al peperoncino Aceto balsamico invecchiato e selezionato

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

5. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

San Gimignano: Biglietti Torre Grossa e Duomo

6. San Gimignano: Biglietti Torre Grossa e Duomo

Goditi questo biglietto combinato e visita i migliori musei e chiese di San Gimignano con un'audioguida. Ammira la Cattedrale di San Gimignano, che è senza dubbio uno dei monumenti più importanti della città, e sali sulla Torre Grossa, la torre medievale più alta di San Gimignano. Ammira gli splendidi affreschi all'interno della Cattedrale di San Gimignano, una vera gioia per gli occhi. Cerca la famosa Creazione di Adamo ed Eva e l'arco di Noè e ascolta mentre la tua audioguida spiega il significato dietro le bellissime opere in mostra. Scopri l'iconico Palazzo Comunale del XIII secolo. Passeggia per la Sala di Dante, che una volta ospitò il poeta Dante Alighieri. Ammira la pinacoteca civica, che custodisce capolavori di scuola senese e fiorentina. Sali i 218 gradini del Torre Grossa di 54 m del palazzo per una vista spettacolare sul paese e sulla campagna circostante. Passeggia, ascolta la storia ed esplora questi imponenti edifici a tuo piacimento. Questo biglietto include anche la visita alla Chiesa romanica di S. Lorenzo in Ponte, Museo Archeologico e Galleria d'Arte Contemporanea.

San Gimignano: tour di un'azienda agricola e degustazione

7. San Gimignano: tour di un'azienda agricola e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Podere la Marronaia, una piccola azienda agricola biologica a conduzione familiare specializzata nella coltivazione delle viti e degli olivi e nella produzione di vini e di oli extravergine di oliva. Nel 2016, i terreni sono stati convertiti in forme più sostenibili di agricoltura biodinamica. Lo scopo è quello di produrre vini e olio extravergine di oliva utilizzando autentiche uve e olive toscane. Concediti una breve passeggiata dal centro di San Gimignano alla Sosta alle Colonne, la cantina e il luogo di degustazione. Goditi una sessione di degustazione e un'introduzione al mondo dei vini della regione. Lasciati coinvolgere dalla passione della famiglia per la terra e per i suoi prodotti.

San Gimignano: passeggiata dei vigneti e pranzo con degustazione di vini

8. San Gimignano: passeggiata dei vigneti e pranzo con degustazione di vini

Visitate un nuovo vigneto Spiral, in grado di produrre un mix di estetica e tradizione, che è diventato una nuova attrazione in Italia. Una successione armoniosa di filari di viti disposti in un cerchio a spirale in un movimento distanziato da un'isola nella pietra centrale come punto di osservazione per godersi questo spettacolo della natura. Visita la tenuta con una guida con cui traccia le radici storiche dell'attuale linea di produzione. Durante la visita di circa 1,5-2 ore, avrete l'opportunità di degustare i vini della produzione della tenuta. La visita è rivolta a un vasto pubblico di amanti del vino e persone che desiderano fare una prima esperienza di cultura del vino. MENU 'PRANZO Antipasti: formaggi e salumi toscani, bruschette e merenda. Primo piatto: lasagna al tartufo e ribollita toscana Secondo piatto: carne arrosto con patate arrosto Dessert: Cantuccini con vino da dessert VINI Brunello di Montalcino DOCG Cabernet Bartolomeo Riserva IGT Merlot Baldassarre Riserva IGT Syrah Cavaliere Riserva IGT Vernaccia di San Gimignano DOCG Chianti DOCG Chianti Classico DOCG Chianti Classico Riserva DOCG Vino Nobile di Montepulciano DOCG Rosso di Montepulciano DOC VinBeato - Vino da dessert Pressatura a freddo con olio extravergine di oliva Olio d'oliva aromatizzato al tartufo bianco Olio di oliva caldo al peperoncino Aceto balsamico selezionato

Firenze: gita di un giorno a San Gimignano e Volterra con cibo e vino

9. Firenze: gita di un giorno a San Gimignano e Volterra con cibo e vino

Ammira le gemme toscane di San Gimignano e Volterra in una gita di un giorno da Firenze. Ammira l'affascinante paesaggio toscano con le sue dolci colline lungo la strada. Completa il tuo viaggio con una sosta in una cantina panoramica per goderti il tramonto. Incontra la tua guida a Firenze e sali su un comodo minivan per raggiungere San Gimignano. Ottieni una breve introduzione sulla storia della città e sulle sue innumerevoli torri. Assapora una deliziosa sessione di degustazione di vini con snack leggeri. Fermati in una famosa gelateria, vincitrice del campionato mondiale di gelato, e ordinane un po' per te da questo maestro gelatiere. Dopo un tour guidato a piedi, goditi un po' di tempo libero per fare shopping nelle boutique del centro città. Visita una cantina locale per un pranzo appetitoso in un luogo unico che offre viste spettacolari. Quindi, procedi verso Volterra per goderti un altro tour guidato a piedi. Visita i monumenti locali e le attrazioni iconiche. Avere la possibilità di vedere una gioielleria toscana e un museo etrusco. Sulla via del ritorno a Firenze, fermati in un'altra azienda vinicola per goderti il tramonto durante un'altra degustazione di vini.

San Gimignano: passeggiata e pranzo in un vigneto privato

10. San Gimignano: passeggiata e pranzo in un vigneto privato

Se sei appassionato di vini toscani e ti interessa saperne di più sulla zona di San Gimignano, questa attività è proprio ciò che fa per te. Scopri tutta la magia delle colline toscane, ricoperte di vigneti e uliveti in primavera ed estate. In questo bellissimo contesto panoramico potrai gustare un buon pranzo accompagnato dai vini prodotti nella tenuta. Tempo permettendo, potresti anche chiedere di pranzare all'aperto.  Scopri i segreti dei vigneti della famiglia Giachi mentre visiti la stanza delle botti, la cantina e le sale degustazioni che circondano i giardini. Osserva gli antichi vigneti di Vernaccia di San Gimignano, gestiti da Romano Giachi sin dal 1996.  Visita il nuovo vigneto a spirale, estremamente interessante per gli esperti. Le armoniose file di viti si vedono meglio dal punto di osservazione centrale in marmo e sono un vero spettacolo della natura. La tua guida ti accompagnerà anche nella storica linea di produzione della tenuta e poi avrai anche l'opportunità di assaggiare il vino proprio fra i campi dove cresce l'uva. Menù di degustazione per pranzo: Antipasti: formaggi e salumi toscani, bruschetta e snack. Primo: lasagna al tartufo e ribollita toscana Secondo: carne e patate arrosto Dolce: cantuccini con vino da dessert Vini disponibili da degustare: Brunello di Montalcino D.O.C.G. Cabernet Bartolomeo Riserva I.G.T. Merlot Baldassarre Riserva I.G.T. Syrah Cavaliere Riserva I.G.T. Vernaccia of San Gimignano D.O.C.G. Chianti D.O.C.G. Chianti Classico D.O.C.G. Chianti Classico Riserva D.O.C.G. Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Rosso di Montepulciano D.O.C. Vin Beato (vino da dessert) Olio extravergine d'oliva spremuto a freddo Olio d'oliva al tartufo bianco Olio d'oliva piccante al peperoncino Aceto balsamico invecchiato

Domande frequenti su San Gimignano

Quali sono le migliori attrazioni di San Gimignano?

Le attrazioni imperdibili di San Gimignano sono:

San Gimignano: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Come muoversi a San Gimignano?

    La piccola città di San Gimignano è perfetta da visitare a piedi. In alternativa, puoi anche usufruire dell'autobus elettrico o di un taxi. Per raggiungere San Gimignano da altre città della Toscana è preferibile utilizzare l'autobus.

  • Cosa mangiare a San Gimignano?

    Durante la tua visita a San Gimignano, prova alcune tipiche varietà di pasta nei ristoranti o in qualche agriturismo della zona: delizia il palato con le tagliatelle o con dei gustosi ravioli ripieni. Come dessert, gusta un ottimo gelato in una delle tante gelaterie locali.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da maggio a ottobre è il migliore per visitare San Gimignano, dato che il clima è molto gradevole. Luglio e agosto godono delle condizioni meteo più calde e sono anche i mesi di maggiore afflusso turistico.

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 7.395 recensioni

L'esperienza è stata fantastica! Abbiamo scelto l'opzione del tour semi-indipendente e tutti noi abbiamo apprezzato molto questo tour, amando tutte e tre le città toscane che abbiamo visitato. È stato ben gestito dalle nostre eccellenti guide e l'autobus su cui abbiamo viaggiato era pulito e confortevole. Il tour è iniziato visitando Montereggioni, seguito da pranzo a Siena, poi in cantina, e si è concluso a San Gimignano (con dell'ottimo gelato in una delle gelaterie più rinomate qui). Anche l'esperienza di degustazione di vini (che ci ha fatto assaggiare dell'ottimo olio al tartufo e aceto balsamico) è stata davvero buona presso la cantina del Chianti. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che desiderano uno scorcio della Toscana in un giorno.

Esperienza consigliatissima! In modo particolare se non si ha a disposizione tanto tempo ma si vuole scoprire parte della Toscana e della sua storia attraverso le principali città oltre Firenze. La giornata è stata piacevolissima e ben organizzata; piccoli gruppi ben seguiti anche per quanto riguarda le lingue, grazie alla nostra fantastica guida, Luca, che ha soddisfatto tutte le nostre curiosità oltre le sue eccellenti illustrazioni e spiegazioni. Luca è stato gentilissimo durante tutta la giornata, ma soprattutto il suo amore per la storia, l'arte e la Toscana che riesce a trasmettere ci hanno rapiti e ha fatto sì che l'esperienza risultasse ancora più speciale...

Abbiamo fatto la gita di un giorno a Monteriggioni, Siena, San Gimignano e un'azienda vinicola con Renata e Luca. È stato fantastico e lo consigliamo vivamente a chiunque visiti la Toscana!

Giornata piacevole,organizzata bene.Guida simpatica di nome Luca e preparata.

Rapporto qualità prezzo perfetto. Giornata piena e tempo per tutto