San Gimignano
Attività adatte alle famiglie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

San Gimignano Attività adatte alle famiglie: le attività più consigliate

Biglietto d'ingresso alla Cattedrale di San Gimignano

1. Biglietto d'ingresso alla Cattedrale di San Gimignano

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso e l'audioguida alla Cattedrale di San Gimignano, uno dei monumenti più importanti della città. Le pareti della chiesa sono interamente rivestite di affreschi che raccontano storie del Nuovo e dell'Antico Testamento dipinti da artisti di scuola senese del XIV secolo. Scopri le meraviglie della Cattedrale di San Gimignano subito entrando. Ammira l'interno della chiesa, caratterizzato da 14 colonne classiche toscane in pietra, di cui 10 rotonde e le altre quattro ottagonali. Il ciclo di affreschi del Nuovo Testamento sulla parete destra della chiesa è un capolavoro di Lippo e Federico Memmi. Sulla parete sinistra, avvistare le Storie dell'Antico Testamento, dipinte nel 1367 da Bartolo di Fredi. L'interno presenta anche decorazioni policrome tipiche delle chiese medievali, come la singolare volta a crociera dipinta di azzurro e l'intradosso degli archi che separano la navata dalle navate decorate con un motivo rigato tipico del gusto toscano. La cattedrale custodisce anche un prezioso gioiello rinascimentale, la Cappella di Santa Fina, su cui lavorarono tre famosi artisti fiorentini: un architetto, Giuliano da Maiano; uno scultore, Benedetto da Maiano; e un pittore, Domenico Ghirlandaio. Questo pezzo è dedicato al santo più amato di San Gimignano.

Firenze: tour di un'intera giornata a San Gimignano, Siena e Chianti

2. Firenze: tour di un'intera giornata a San Gimignano, Siena e Chianti

Immergiti nel cuore della bellissima e indimenticabile campagna toscana. Essere prelevati in un'auto o minivan con aria condizionata e portati attraverso la campagna per un tour semi-privato o privato. Scopri splendidi siti medievali in questo tour unico nel suo genere, come San Gimignano, conosciuta anche come la "Manhattan medievale" per le sue 14 case torri medievali che creano un'atmosfera unica, quasi cristallizzata nel tempo. Esplora la magica atmosfera di Siena, famosa per la sua corsa di cavalli, la cattedrale gotica di Santa Maria della Scala, i dolci tipici e tanti altri piccoli tesori. Non perderti la regione del Chianti e assaggia i piatti tipici della regione, l'olio extra vergine di oliva e il vino in un'autentica fattoria toscana. Passeggia nelle cantine degli esperti di vino locali e impara i loro piccoli segreti sulla produzione del nettare degli dei. Delizia il tuo palato con diversi tipi di Chianti, Morellino, Super Tuscan e molto altro mentre osservi i panorami mozzafiato delle colline del Chianti.

San Gimignano: tour a piedi delle principali attrazioni della città di 1,5 ore

3. San Gimignano: tour a piedi delle principali attrazioni della città di 1,5 ore

Incontra la tua guida per un tour delle attrazioni della città di fronte alla grande Porta San Giovanni, la porta principale, e continua lungo Via San Giovanni, una volta un percorso di pellegrinaggio a Roma. Scopri la storia del centro economico Piazza Della Cisterna, così come la Piazza del Duomo, il centro religioso e politico della città. Quindi, ammira le "bellissime torri" medievali e ascolta storie sulla lavorazione dello zafferano, il cosiddetto "oro di San Gimignano". In questo tour scoprirai anche il famoso vino Vernaccia prodotto localmente. Il tuo viaggio finirà nella piazza principale - Piazza del Duomo.

Poggibonsi: corso di cucina italiana per famiglie

4. Poggibonsi: corso di cucina italiana per famiglie

Raggiungi la sede della tua lezione di cucina, nel centro di San Gimignano. Intraprendi un'esperienza culinaria incredibile, educativa e divertente per tutta la famiglia. Impara come cucinare piatti tradizionali e autentici, che rappresentano davvero la cultura d'Italia. Goditi una giornata a misura di famiglia, dove i bambini, i ragazzi e gli adulti possono partecipare e lavorare insieme. Utilizzare gli ingredienti più freschi e di provenienza locale per preparare una gamma di antipasti, pasta fatta in casa e diverse salse. Termina la tua giornata facendo il famoso dessert italiano, tiramisù con frutta di stagione. Porta le tue nuove scoperte a casa con te, mentre memorizzi le ricette speciali da cui cucini.

Siena, San Gimignano e Chianti Experience

5. Siena, San Gimignano e Chianti Experience

Esplora l'essenza della Toscana: Siena, San Gimignano e Monteriggioni sono in attesa di essere scoperti. Il primo passo è Siena. Qui, essere accolti da una guida locale che ti condurrà attraverso i luoghi più tipici come Piazza del Campo e Piazza del Duomo, dove potrai apprezzare l'autentica atmosfera medievale che rende questa città speciale e unica. Dopodiché avrai un'ora di tempo libero che potrai trascorrere per visitare il Duomo, fare shopping o semplicemente goderti le prelibatezze locali. Rientrati nel minivan, dirigetevi verso la graziosa cittadina di Monteriggioni. Costruita nel 1213, la sua fama era così grande che il grande poeta Dante Alighieri fece un segno al suo recinto rotondo nella Divina Commedia. Ecco, finalmente, pranzare in un ristorante tipico e avere la possibilità di assaggiare cibi e vini locali. Nel pomeriggio, raggiungere San Gimignano, dove avrai tempo libero per scoprire la città e ammirare il meraviglioso paesaggio. La città delle belle torri, è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO come esempio di città medievale. Al termine della visita, torna a Firenze in tutta comodità appena in tempo per il tramonto.

Attività adatte alle famiglie a San Gimignano: domande frequenti

Attività adatte alle famiglie: quali sono le altre cose da fare a San Gimignano?

Le altre cose imperdibili da fare a San Gimignano sono:

Attività adatte alle famiglie a San Gimignano: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

È stato un giorno molto grande, pieno di gente. Abbiamo adorato San Gimignano e ci sarebbe piaciuto più tempo lì. Forse, se fosse stata eliminata la breve sosta a Monteriggioni, avremmo potuto trascorrere più tempo a San Gimignano. Siena è una città bellissima e abbiamo apprezzato avere un po' di tempo libero prima di una visita guidata dei punti salienti della città - davvero piacevole e molto interessante. Una delusione per noi, tuttavia, è stata la mancanza di una guida. La guida turistica che viaggiava con noi ci ha fornito alcune informazioni generali e storiche lungo il percorso verso le nostre fermate, ma non ci ha guidato affatto attraverso San Gimignano, Monteriggioni o Siena. La guida che ci ha mostrato Siena ci è stata presentata dopo il nostro tempo libero lì, ed è rimasta con noi solo per circa un'ora. Sarebbe stato molto meglio che ci fossero stati mostrati alcuni dei punti salienti delle nostre altre tappe, piuttosto che lasciarci vagare liberamente senza sapere

L'esperienza è stata buona, m. La nostra guida Lucas era molto consapevole di tutto ciò di cui avevamo bisogno e ci consigliava in ogni momento, oltre a buone informazioni su ogni città. La verità è che la parte della visita alla fattoria e della degustazione del vino ha tolto, e ha dato molto più tempo a Siena e San Gimignano, dato che siamo stati in ognuno da poco più di un'ora e sa di poco.

Bellissimo tour! Il nostro autista Massimo è una persona squisita e molto professionale , lo stesso vale per Elisa, la nostra guida turistica, davvero fantastica. Un po' meno per quanto riguarda la guida locale a Siena ma nel complesso tutto molto bello =)

Tour molto bello, la degustazione è molto buona. Quello di cui ho avuto bisogno più tempo a Siena, per me la fermata monteriggioni è superflua. Ma nel complesso va bene

Mi sono piaciute tutte le fermate, difficile scegliere una preferita. Anche il pranzo e la degustazione di vini sono stati molto buoni.