San Gimignano
Attività religiose e spirituali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

San Gimignano Attività religiose e spirituali: le attività più consigliate

Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

1. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

La giornata inizia al mattino con un tour di Pisa, dove potrai ammirare la stupenda cattedrale, il battistero e il cimitero monumentale. Avrai la possibilità di scattare delle fotografie vicino alla celebre Torre Pendente. Continua il tuo tour verso una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai gustare un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Poi, ammira il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà durante una passeggiata attraverso il centro storico della città. Salta la fila in biglietteria e visita l'interno della magnifica cattedrale, poi recati a Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

...
Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

2. Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Scopri i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a un tour di un giorno intero da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena e assapora un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il Battistero, il Duomo e, naturalmente, la famosa Torre Pendente di Pisa. Prosegui per un casale del vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta, visita la cappella medievale e scopri la sua storia prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. A seguire, assapora un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti della tenuta, un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, rilassati un po' nei lussureggianti giardini della villa prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Poi, segui le strade panoramiche fino a Siena per un tour dei monumenti e delle piazze della città. Visita Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e ammira l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

...
Da Firenze: tour a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

3. Da Firenze: tour a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Trascorri una splendida giornata nella campagna toscana, visitando gli angoli più belli di Siena, San Gimignano e della regione del Chianti. Parti da Firenze fino al comune storico di Monteriggioni. Ammira il paesaggio caratterizzato da boschi e vigne, insieme a splendidi ulivi e chiese, fattorie e piccole ville di campagna. Prosegui verso Siena, dove una guida esperta locale ti condurrà attraverso le ripide strade medievali della città per ammirare splendidi palazzi. Raggiungi il Duomo, il Palazzo Comunale e Piazza del Campo, dove ogni anno si svolge la corsa il Palio. Concediti una sosta presso una fattoria del Chianti, dove potrai gustare alcuni dei migliori vini toscani insieme a un gustoso pranzo a base di prodotti locali. Continua il tuo viaggio verso San Gimignano, dichiarato sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. La guida ti condurrà nel cuore della città, dove potrai trascorrere il resto della giornata facendo shopping oppure visitando ciò che più ti interessa: esplora le meravigliose piazze, gli edifici e i caratteristici vicoli di questa suggestiva località toscana.

...
Da Firenze: escursione a Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

4. Da Firenze: escursione a Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

Parti da Firenze per raggiungere Siena. Partecipa a un tour guidato del centro della città, tra cui Piazza del Campo. Unisciti a un tour guidato del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei suoi tesori e delle sue opere d'arte. Avrai anche del tempo libero per esplorare in autonomia le strette e antiche strade. Poi, attraversa le dolci colline del Chianti e raggiungi una tipica e piccola cantina. Assaggia diversi vini e goditi un pranzo a base di prodotti locali freschi. Raggiungi Monteriggioni, dove farai una breve sosta per scoprire questa piccola cittadina medievale racchiusa dalle sue famose mura. Dirigiti poi a San Gimignano, una città murata situata su una collina, che è rimasta intatta attraverso i secoli. Avrai del tempo libero per esplorare le sue alte torri, gli affreschi e molte altre opere d'arte di valore.

...
Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

5. Siena, San Gimignano, Chianti: degustazione di vini e pranzo

Lungo il tragitto per Siena, farai una sosta a San Gimignano, una piccola cittadina fortificata ubicata sulla cima di una collina, che è rimasta intatta nei secoli ed è famosa per le sue alte torri, i magnifici affreschi e moltissime altre importanti opere d'arte: raggiungi il cuore del centro storico e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località in autonomia. Dopo San Gimignano  fermati allo storico borgo medievale di Monteriggioni cinto da mura rimaste intatte attraverso i secoli, dove avrai a disposizione del tempo libero per continuare a scoprire questo luogo. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo. Successivamente, attraversando le dolci colline del Chianti, arriverai presso una piccola cantina tipica, dove avrai la possibilità di degustare 4 fantastici vini, aceto balsamico e prelibatezze locali. All'arrivo a Siena, dopo aver sfruttato il tempo libero per pranzo (a tue spese fino al primo Novembre 2019, dopodiché il pranzo sarà incluso nel costo del tour), incontra la guida locale. Fai un tour completo del centro storico, partendo dalla bellissima Piazza del Campo. Passeggia lungo le stradine medievali della città, fiancheggiate da splendidi palazzi e negozi storici, fino a raggiungere il Museo e l'Oratorio di una Contrada (quando aperti), dove potrai sperimentare l'atmosfera più autentica e intima della città. Le "Contrade" (distretti in cui è divisa la città) sono il vero nucleo della vita sociale della città e gli abitanti di ogni quartiere sono rispettivamente in competizione tra loro, competizione che ha il suo culmine nella preparazione e nella gara del famoso Palio di Siena con i cavalli da corsa. Il Museo di una "Contrada", così come il suo oratorio, è quindi il cuore del quartiere. Si tratta di un luogo intimo e segreto contenente documenti storici e meravigliose reliquie del famoso Palio, così come magnifiche opere d'arte che non sono normalmente di dominio pubblico. Se vuoi, il tour potrà includere una visita guidata all'interno del famoso Duomo di Siena, costruito nel XII secolo, per scoprire la bellezza dei tesori e delle opere d'arte che qui sono custoditi.

...
Pisa, Siena e San Gimignano: tour da Firenze con pranzo

6. Pisa, Siena e San Gimignano: tour da Firenze con pranzo

Parti alla scoperta delle meraviglie della Toscana con un favoloso tour di un giorno. Parti da Firenze per un'escursione di 12 ore e ammira i paesaggi, l'architettura e le opere d'arte della regione. Concediti un po' di cucina locale e partecipa a una visita guidata nella tua lingua preferita per scoprire di più l'area storica. La tua avventura avrà inizio con una visita alla città di Pisa e alla sua sorprendente Piazza dei Miracoli. Ammira il Battistero, il Duomo e ovviamente la famosa Torre Pendente. Visita San Gimignano, la città medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Dopodiché, percorrerai le strade panoramiche del Chianti fino ad arrivare a Siena, la città del Palio. A Siena, concediti un pranzo nella centralissima Piazza del Campo. Qui incontrerai una guida locale che ti condurrà alla scoperta della città (se l'opzione è stata selezionata) e potrai ammirare i monumenti, le piazze e i palazzi più importanti di Siena. Visiterai Piazza del Campo, dove si tiene il famoso Palio, e Piazza del Duomo, dove avrai la possibilità di ammirare sia l'esterno della meravigliosa cattedrale. Goditi poi del tempo libero per scoprire Siena in autonomia, prima di ripartire per il viaggio di ritorno a Firenze.

...
San Gimignano: tour a piedi delle principali attrazioni della città di 1,5 ore

7. San Gimignano: tour a piedi delle principali attrazioni della città di 1,5 ore

Incontra la tua guida per un tour delle attrazioni della città di fronte alla grande Porta San Giovanni, la porta principale, e continua lungo Via San Giovanni, una volta un percorso di pellegrinaggio a Roma. Scopri la storia del centro economico Piazza Della Cisterna, così come la Piazza del Duomo, il centro religioso e politico della città. Quindi, ammira le "bellissime torri" medievali e ascolta storie sulla lavorazione dello zafferano, il cosiddetto "oro di San Gimignano". In questo tour scoprirai anche il famoso vino Vernaccia prodotto localmente. Il tuo viaggio finirà nella piazza principale - Piazza del Duomo.

...
Da Firenze: gita privata di un'intera giornata in Toscana

8. Da Firenze: gita privata di un'intera giornata in Toscana

Scopri la Toscana in questo viaggio privato di un'intera giornata da Firenze. Torna indietro nel tempo e scopri la storia della Toscana mentre visiti siti antichi come la roccaforte di San Gimignano, la Basilica di Santa Maria Assunta, la Fortezza Medicea di Volterra e molto altro. Dopo essere stato prelevato dal centro di Firenze, goditi una vista panoramica della campagna mentre guidi verso San Gimignano. Questa bellissima roccaforte è una delle attrazioni più popolari della Toscana. Durante il viaggio, ammira le antiche torri di San Gimignano, visita la storica Piazza Duomo e immergiti nell'atmosfera di Piazza della Cisterna. Quindi, procedi verso Volterra e passeggia per le strade acciottolate per raggiungere una serie di siti storici. Ammira scoperte straordinarie come tombe etrusche costruite centinaia di anni prima di Cristo, elaborate terme romane e un incredibile teatro scavato nella roccia. Anche la sosta sul set di The Twilight Saga: New Moon vale la pena aspettarsi. Successivamente, ricaricati pranzando in un ristorante, trattoria o agriturismo locale. Successivamente, ammira l'imponente struttura della Fortezza Medicea di Volterra prima di dirigerti verso il Palazzo dei Priori, il più antico edificio civico della Toscana. Dopo la tua esplorazione, il tuo autista ti lascerà al tuo hotel a Firenze.

...
San Gimignano: lezione di yoga in cantina, degustazione di vini e pranzo

9. San Gimignano: lezione di yoga in cantina, degustazione di vini e pranzo

Dirigetevi verso i vigneti della Tenuta Torciano per iniziare una rilassante esperienza di yoga in uno scenario mozzafiato a partire dalle 10:00. Durante la primavera, l'estate e l'autunno, godetevi una lezione di yoga all'aperto nei vigneti, tempo permettendo. Le lezioni private sono disponibili per gruppi di 2 o più persone. Dopo questo, visita le cantine per concedersi una degustazione di vino seguita da uno squisito pranzo toscano di 4 portate composto da antipasti con salumi e formaggi tipici, bruschetta locale, zuppa ribollita con verdure o lasagne al tartufo, carne arrosto con contorni. Il pasto è terminato con un vino da dessert con biscotti cantuccini o gelato alla vaniglia con balsamico. Prendi l'opzione di partecipare a una lezione di scuola del vino che ti insegnerà come degustare e selezionare diversi vini. Dopo la sessione, ti sentirai ringiovanito e meraviglioso nel tuo corpo, un perfetto ricordo del tuo viaggio in Italia.

...
Da Firenze: gita di un giorno a Siena e San Gimignano con pranzo

10. Da Firenze: gita di un giorno a Siena e San Gimignano con pranzo

Incontra il tuo autista e accompagnatore turistico nella hall del tuo hotel per intraprendere una gita di un'intera giornata a Siena e San Gimignano. Sali a bordo di un veicolo privato per un viaggio panoramico attraverso le dolci colline della regione del Chianti, ricoperte di vigneti e uliveti. Per prima cosa, dirigiti verso la città di Siena, fermandoti alla Basilica di San Domenico. All'interno della chiesa sono conservate le reliquie di Santa Caterina, patrona di Siena. Fai una passeggiata in Piazza del Campo per vedere il centro politico della città dove si tiene la famosa corsa di cavalli Il Palio due volte l'anno. Da lì, dirigiti verso la Cattedrale gotica, che vanta un'impressionante collezione di opere d'arte di Michelangelo, Donatello e Bernini. Lungo la strada, passa da una salumeria che vende salame di cinghiale. Se lo desideri, puoi entrare per una degustazione. Quindi, prosegui per il pranzo in un'azienda vinicola boutique circondata dalle colline e dai vigneti del Chianti. Assaggia il vino e il famoso olio extra vergine di oliva con prodotti di stagione. Fai la tua seconda tappa nella città murata di San Gimignano, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Guarda le 13 torri che dominano lo skyline mentre guidi verso di esso. Scopri come San Gimignano acquisì importanza durante il Medioevo come tappa del percorso di pellegrinaggio tra l'Italia e la Francia, noto come Via Francigena (la strada per la Francia). I cittadini producevano seta e coltivavano lo zafferano che ancora cresce intorno alle sue colline. Un'altra industria che ancora esiste qui è quella della Vernaccia di San Gimginano, un vino bianco. Scopri la storia della regione e dove trovare i migliori negozi di artigianato, caffetterie e gelaterie dalla tua guida. Dai un'occhiata a una selezione di negozi di artigianato che vendono prodotti locali. Passeggia per le strade tortuose, ammirando viste spettacolari sulla valle oltre. Successivamente, incontra il tuo autista per il trasferimento al tuo alloggio a Firenze. Lungo la strada, fermati per un ultimo magnifico panorama a Piazzale Michelangelo e ammira le vedute della città. Prima di partire, non dimenticare di chiedere alla tua guida locale consigli su cos'altro vedere, fare e mangiare durante il tuo soggiorno a Firenze.

...

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 872 recensioni

Il tour è molto completo, è l'opzione migliore per vedere questi luoghi in un solo giorno. La guida, Carmen, è stata molto gentile e ci ha spiegato tutto meravigliosamente oltre a consigliarci molte cose. È stata una giornata intensa ma piena di bei momenti visitando posti spettacolari.

Il tour è stato ben gestito, ma assicurati di pianificare bene il tuo viaggio verso il punto di incontro poiché si trova fuori dal centro di Milano. Per quanto riguarda il resto del viaggio, ti assicuriamo che la guida fornirà l'esperienza migliore e più istruttiva!

Esperienza piacevole e deliziosa. Guida competente e gentile. Ottima la degustazione di vini e il pranzo. Abbiamo avuto tempo per visitare Siena, San Gimignano e pure il tempo per salire sulla torre di Pisa. Spostamento in navetta confortevole. Lo consiglio

La Toscana in un giorno. Guide esperte e disponibili, ottimo il pranzo (con degustazione di vini) in Chianti. Ideale per chi non ha molto tempo per 'viversi' questi luoghi magnifici ma non vuole rinunciare a lasciarene affascinare.

Il viaggio con Luca è stato molto divertente, ottima guida