San Gimignano
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

San Gimignano Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

San Gimignano: tour di un'azienda agricola e degustazione

1. San Gimignano: tour di un'azienda agricola e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Podere la Marronaia, una piccola azienda agricola biologica a conduzione familiare specializzata nella coltivazione delle viti e degli olivi e nella produzione di vini e di oli extravergine di oliva. Nel 2016, i terreni sono stati convertiti in forme più sostenibili di agricoltura biodinamica. Lo scopo è quello di produrre vini e olio extravergine di oliva utilizzando autentiche uve e olive toscane. Concediti una breve passeggiata dal centro di San Gimignano alla Sosta alle Colonne, la cantina e il luogo di degustazione. Goditi una sessione di degustazione e un'introduzione al mondo dei vini della regione. Lasciati coinvolgere dalla passione della famiglia per la terra e per i suoi prodotti.

San Gimignano: la città medievale

2. San Gimignano: la città medievale

Scopri come, durante il Medioevo, le persone vivevano in una torre e molti altri fatti storici misteriosi grazie a questo tour della città medievale di San Gimignano. Una guida locale professionista sarà disponibile ogni domenica alle 11:00 davanti all'ufficio del turismo di San Gimignano in Piazza Duomo, pronta ad aiutarti ad esplorare la città. La visita inizia in Piazza Duomo, dove si concentrano la maggior parte delle torri medievali, per poi proseguire lungo la principale strada medievale della città, chiamata Via San Matteo. Continuerai fino a raggiungere la Chiesa di Sant'Agostino, costruita alla fine del 13° secolo, con gli splendidi affreschi rinascimentali di Benozzo Gozzoli. Tornerai, quindi, verso il centro della città attraverso alcune vie laterali, fermandoti ad ammirare il panorama dalle rovine della fortezza di Montestaffoli. Il tour terminerà in Piazza della Cisterna, circondata da torri e palazzi medievali molto ben conservati.

Zona di San Gimignano: esperienza di degustazione di vini

3. Zona di San Gimignano: esperienza di degustazione di vini

A pochi passi da San Gimignano, si trova una splendida azienda vinicola a conduzione familiare. Qui potrete degustare prodotti tipici toscani tra cui vino e gustosi crostini locali. Non perdere l'occasione di imparare ad abbinare il vino toscano a cibi appetitosi e scoprire come si producono i vini in una vera cantina. Visiterete la cantina, i vigneti e tutti i luoghi dove il vino prende vita. Ascolta le storie e ascolta i processi di vinificazione. Scoprirai che la Toscana e il Chianti sono zone da amare e proteggere. Man mano che scopri i segreti del vino e dell'uva, imparerai anche i migliori abbinamenti gastronomici. Puoi scegliere tra due esperienze uniche: Degustazione di quattro vini accompagnati da stuzzichini di prodotti tipici preceduta da un tour delle cantine e del vigneto Pranzo e degustazione di quattro vini preceduta da un tour della cantina e dei vigneti

Siena, Pisa e San Gimignano: escursione con vino da Firenze

4. Siena, Pisa e San Gimignano: escursione con vino da Firenze

Sali a bordo di un autobus climatizzato a Firenze e incontra l'accompagnatore che rimarrà con te per tutta la durata del tour. Mentre viaggi tra le dolci colline, i vigneti e gli uliveti della regione del Chianti, riceverai consigli su cosa visitare in ogni città. La prima tappa del tour sarà Siena dove, dal XVII secolo, 2 volte l'anno si tiene il famoso palio. Una guida locale si unirà al tuo gruppo per condurti tra le strade fiancheggiate da edifici in mattoni rossi fino a raggiungere il Duomo di Siena. Questa grandiosa cattedrale vanta una splendida facciata e un pavimento in marmo, e ospita inoltre sculture del giovane Michelangelo. Prenditi tutto il tempo che vuoi per ammirare questa meraviglia, prima di proseguire il tour a Piazza del Campo. Si tratta del luogo dove 2 volte all'anno i fantini che rappresentano le varie contrade di Siena gareggiano (e non sempre correttamente) per raggiungere la gloria. Mentre ascolti la guida narrarti storie di vittorie e disfatte, ti sarà facile immaginare la piazza piena di cavalli dagli zoccoli scalpitanti. Dopodiché, tornerai a bordo dell'autobus e durante il viaggio, avvisterai le emblematiche torri di San Gimignano ergersi al cielo da chilometri di distanza. Questa città medievale fortificata attende solo di essere esplorata; viaggia indietro nel tempo tra i suoi vicoli e chiedi all'accompagnatore dove puoi gustare il gelato migliore del posto. Dopo aver avuto abbastanza tempo libero per esplorare e scattare foto, unisciti di nuovo al gruppo per un bicchiere di Chianti omaggio e alcuni stuzzichini. Tornerai poi in autobus a Firenze.

Tour Guidato Privato a San Gimignano

5. Tour Guidato Privato a San Gimignano

Goditi un tour a piedi di 3 ore e dove scoprirai le storie uniche delle famiglie nobili che un tempo vivevano a San Gimignano. A Piazza Cisterna, assaggia un famoso gelato che ha vinto molti premi. In Piazza Duomo, ammirerai il Palazzo Pubblico e la meravigliosa Cattedrale. Se scegli di visitare il palazzo, esplorerai il Museo Civico e la torre più alta della città, da dove potrai scattare splendide foto dei paesaggi circostanti. Se preferisci entrare nella Cattedrale, potrai ammirare affreschi ben conservati. Ammira le viste panoramiche dalla Fortezza di Montestaffoli dove si trova anche il Museo della Vernaccia. In questa zona si produce vino bianco DOCG. La guida ti suggerirà di fare un brindisi in un'enoteca (con un piccolo supplemento).

San Gimignano: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

6. San Gimignano: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

Inizia la tua esperienza di degustazione di vini con un tour intorno ai vigneti che circondano l'azienda vinicola. Durante il tour del vigneto, scopri le fasi agronomiche del vigneto. Dopo aver visitato il vigneto, visiterai la cantina, dove imparerai il processo di vinificazione e le tecniche di invecchiamento. Spostati nella sala di degustazione, dove avrai la possibilità di conoscere l'abbinamento vino e cibo prima di iniziare la degustazione. La degustazione comprenderà tutti i vini della produzione del vigneto. La degustazione di vini sarà abbinata a salumi locali, formaggi e olio d'oliva. Degusta una varietà di vini tra cui Vermentino IGT, Vernaccia di San Gimignano DOCG, Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG, Chianti DOCG, Chianti Riserva DOCG, Japigo, IGT Supertuscan e Vin Ssanto del Chianti DOC.

San Gimignano: tour a piedi delle principali attrazioni della città di 1,5 ore

7. San Gimignano: tour a piedi delle principali attrazioni della città di 1,5 ore

Incontra la tua guida per un tour delle attrazioni della città di fronte alla grande Porta San Giovanni, la porta principale, e continua lungo Via San Giovanni, una volta un percorso di pellegrinaggio a Roma. Scopri la storia del centro economico Piazza Della Cisterna, così come la Piazza del Duomo, il centro religioso e politico della città. Quindi, ammira le "bellissime torri" medievali e ascolta storie sulla lavorazione dello zafferano, il cosiddetto "oro di San Gimignano". In questo tour scoprirai anche il famoso vino Vernaccia prodotto localmente. Il tuo viaggio finirà nella piazza principale - Piazza del Duomo.

San Gimignano: esperienza di degustazione di vini Vernaccia

8. San Gimignano: esperienza di degustazione di vini Vernaccia

Assaggia alcune delle eccellenze enologiche del territorio di San Gimignano. Partecipa a una degustazione di vini Vernaccia di San Gimignano DOCG d'annata. Approfitta della presenza di sommelier professionisti e conoscitori dell'evoluzione di questa zona vinicola, dei suoi vini e delle persone che li producono. Siediti comodamente e distanziati in sicurezza nella sala degustazione. Goditi una degustazione sensoriale di vino della riserva della Vernaccia di San Gimignano DOCG. Assaggia un vino bianco che ti stupirà sia con il suo gusto che con la sua storia. Prosegui con una degustazione di vino rosso San Gimignano DOC. Delizia le tue papille gustative con questo affascinante vino del territorio. Goditi un abbinamento di cibi salati prodotti nella regione.

San Gimignano: Top Masterclass alla Vernaccia Wine Experience

9. San Gimignano: Top Masterclass alla Vernaccia Wine Experience

La Vernaccia San Gimignano Wine Experience porta alla scoperta del territorio vitivinicolo della Toscana. Il regno dell'unica Regina Bianca in una terra di re rossi: la Vernaccia di San Gimignano DOCG. In due esaltanti ore per tutti gli amanti del vino locale, offriamo: LA STORIA La storia del territorio vitivinicolo, dalla sua storia ai suoi vigneti, alle tecniche di coltivazione e vinificazione, ai suoi vini, si racconta in mezz'ora. La presentazione inizia alle 12:00 nelle nostre sale museali appositamente attrezzate con entusiasmanti tecnologie multimediali. UNA LEZIONE Una lezione sui singoli aromi e fragranze che caratterizzano il bouquet della Vernaccia di San Gimignano e del San Gimignano Rosso è offerta nella nostra stanza dei profumi e delle spezie. DEGUSTAZIONE SENSORIALE PROFESSIONALE Sei vini locali per conoscere le diverse espressioni di quattro Vernacce, San Gimignano DOC, un vino rosso locale nelle sue molteplici declinazioni, e un San Gimignano DOC Vin Santo. ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI Sei eccellenze culinarie territoriali sapientemente pensate per deliziare corpo e mente.

San Gimignano: esperienza di degustazione di vini professionale

10. San Gimignano: esperienza di degustazione di vini professionale

Concedetevi una rilassante esperienza culturale in una delle confortevoli e professionali sale di degustazione dei vini dell'Azienda Vinicola La Vernaccia di San Gimignano. Assaggia 2 Vernaccia di San Gimignano DOCG d'annata e 2 Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva, insieme a un vino rosso locale, San Gimignano DOC, in una delle sue tante declinazioni. Scopri la storia di questa zona vinicola e dei suoi abitanti da esperti locali, mentre ti godi gli incantevoli dintorni.

Giro turistico a piedi a San Gimignano: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a San Gimignano?

Giro turistico a piedi a San Gimignano: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

San Gimignano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a San Gimignano? Clicca qui per la lista completa.

San Gimignano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 994 recensioni

Tour e guida fantastici

È stato così bello vedere Siena, San Gimignano e la torre di Pisa. La nostra guida AnaMaria è stata fantastica, la migliore guida di tutto il nostro viaggio! Era così deliziosa e piena di informazioni. Il viaggio è stato bellissimo attraverso la regione Toscana. Giornata lunga ma ne vale la pena. Pisa è fantastica da vedere (devi), ma Siena e San Gimignano sono stati i veri momenti salienti! Vorrei solo che avessimo avuto più tempo a Siena per fare un negozio di souvenir, non ci siamo riusciti davvero. Sono andato con marito e figli adulti e ci è piaciuto molto.

Tutti e tre meritano di essere visti e sperimentati. abbiamo scoperto che a Vienna le grandi aziende si sono trasferite ed è come fare shopping in qualsiasi centro commerciale con le grandi catene di negozi. Tuttavia, durante questo viaggio abbiamo scoperto che piccoli negozi e ristoranti di proprietà locale sono ancora presenti e avevano il fascino del vecchio mondo.

Simona è stata un'ottima guida turistica! Abbiamo apprezzato molto la gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Pisa e siamo stati fortunati che il gruppo fosse così piccolo (6 persone in totale) :-) Sfortunatamente il tempo a Siena non è stato sufficiente, avremmo potuto trascorrere lì 1 ora in più. Tutto sommato tour altamente raccomandato!

Un paesaggio molto bello Il tempo era così bello e il prezzo era molto economico. Tutto è andato alla perfezione. Posso solo consigliare. Le persone erano molto amichevoli e si sforzavano.

veramente gradevole l'ambiente e la possibilità di degustare gli eccellenti vini con la vista della stupenda San Gimignano a contorno